Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Vela bianca''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Vela bianca”.
  • Titolo originale: "Distant Wind".
  • Autore: Sergio Bambaren;
  • Nazionalità Autore: Peruviana;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta in America nel 2000 e in Italia nello stesso anno;
  • Editore: Sperling and Kupfer;
  • Genere: Romanzo;
  • Pagine: 177 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,20 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “Vela bianca” di Sergio Bambaren del 2000, genere Romanzo. Evidenzieremo il riassunto del libro “Vela bianca”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Vela bianca” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''VELA BIANCA'':

Sergio Bambaren nasce a Lima in Perù nel 1960.

Una volte terminate le scuole superiori Bambaren si trasferisce negli Stati Uniti dove dopo aver frequentato la Texas A&M University, si laurea in ingegneria. Dopo la sua laurea si trasferisce a Sydney in Australia dove lavora per un periodo come responsabile vendite per una multinazionale. Qui Bambaren si dedica anche al surf, sua grande passione e alle battaglie ecologiste per la salvaguardia del pianeta e degli animali.

Dopo molti anni di lavoro, decide di prendersi un periodo di pausa per viaggiare alla ricerca di quella che i surfisti chiamano l'onda perfetta. Bambaren attraversa il sud-est asiatico e visita la costa africana. Alla fine dopo tanto viaggiare giunge fino alle coste portoghesi.

Un giorno su una spiaggia circondata da pini, trova lo scopo della sua vita e conosce anche un amico che gli sarà d'ispirazione per uno dei sui best seller: un delfino. Scrive così il suo primo libro e una volta tornato a Sydeney riceve una proposta per la pubblicazione da parte della Random House Group.

Tuttavia gli editori volevano apportare molti cambiamenti che avrebbero stravolto completamente il messaggio del libro e i pensieri dell'autore stesso. Bambaren rifiuta e decide di autopubblicare il suo libro nel 1996. “Il delfino” ha venduto più di 60.000 copie in Australia ed è stato tradotto in 40 lingue. Da quel momento Bambaren torna in Perù dove si dedica alla scrittura pubblicando numerosi romanzi circa 25 che hanno avuto un successo strepitoso in tutto il mondo, i più famosi sono “Vela bianca”e “L'onda perfetta”e alla salvaguardia degli ecosistemi marini.

RIASSUNTO DEL LIBRO ''VELA BIANCA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Vela bianca''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Vela bianca” è uno dei primi romanzi scritti da Sergio Bambaren. Pubblicato nel 2000 in Italia, ha avuto un grandissimo successo in tutto il mondo ed è stato tradotto, come il primo, in molte lingue.

I protagonisti di “Vela Bianca” sono Michael e Gail che stanno insieme da otto anni e sono sposati da cinque. La loro vita sembra essere caratterizzata dalla routine, banale e piatta. Tutto scorre tranquillo, fin troppo.

Così un giorno, la coppia, decide di intraprendere un viaggio a bordo della loro barca a cui hanno dato il nome di Vela Bianca per poter ritrovare se stessi. Decidono di partire dalla bellissima e incontaminata baia di Aukland, in Nuova Zelanda.

Il viaggio non sarà affatto semplice ma Michael e Gail hanno ormai deciso e sono sicuri che questa avventura li porterà a riscoprire prima di tutto se stessi, ma anche e soprattutto a riscoprirsi l'uno con l'altro, facendo riemergere i loro più intimi sentimenti e arricchendo così le loro vite.

Questo viaggio è stato pensato per ritrovare la sintonia e l'intimità della coppia, per scoprire posti nuovi e per tornare a sorprendersi di ciò che ci circonda che spesso la quotidianità ci fa dare per scontato.

Non sarà semplice all'inizio per Michael e Gail abituati alle comodità della loro casa e alle loro abitudini. Le avverse condizioni meteo, le problematiche legate alla gestione della barca e anche le dinamiche della coppia metteranno a dura prova il loro matrimonio.

Forse però è proprio in questi momenti in cui si capisce davvero quanto si è forti e quanto la vicinanza di qualcuno che si ama e che ci ama può rendere un viaggio la cosa più meravigliosa del mondo. Inoltre una volta arrivati a largo potranno aprire il pacchetto che il signore Blake, proprietario della libreria, ha dato a Michael prima della partenza.

Cosa conterrà il misterioso pacchetto? Dopo questa esperienza cosa cambierà nella vita di Michael e Gail? Riusciranno a ritrovare la loro sintonia e a capire quali sono i loro sogni e le loro speranze per il futuro?

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''VELA BIANCA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Vela bianca''

I personaggi del libro “Vela bianca” sono essenzialmente due: Michael e Gail.

Sono loro i protagonisti di questa avventura e di questo viaggio che li porterà alla riscoperta di loro stessi e dei loro sentimenti, dei loro sogni e delle loro speranze per il futuro.

La coppia è sposata da circa cinque anni anche se stanno insieme da otto ed ha una vita tranquilla, ma forse entrambi sentono che dopo tanti anni insieme si stanno un pò allontanando ed è così che nasce l'idea di questo viaggio.

- Michael lavora in un ufficio, è sempre molto preso dal lavoro e dalle pratiche da sbrigare. Cerca di guadagnare per poter offrire un futuro e una vita tranquilla a sua moglie Gail e ai bambini che potrebbero nascere. È un uomo con la testa sulle spalle, con un buon senso del dovere ed è molto protettivo nei confronti della moglie. Michael è un sognatore, ha sempre amato l'oceano e viaggiare.

- Anche Gail lavora in un ufficio e anche lei è sempre molto presa dal lavoro. È tuttavia una donna molto dolce e romantica, con capelli castani e un bellissimo sorriso. Gail ha gli occhi verdi e Michael dice che ha la capacità di capire da uno sguardo cosa non va in lui.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Un altro personaggio che ha un ruolo importante nella storia è senza dubbio il signor Blake, un uomo anziano, con spessi occhiali che lavora in una libreria. Un uomo gentile e che sembra quasi sapere già tutto della coppia.

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''VELA BIANCA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Vela bianca''

Vela Bianca” è ambientato principalmente in mare, sulla barca di Michael e Gail, i due protagonisiti, ed è questa che dà il nome al romanzo.

La prima parte del racconto è ambientata a Aukland in Nuova Zelanda.

Michael racconta della bellissima baia, della splendida vista dell'oceano che si gode dal suo ufficio e anche del porticato di casa loro da dove poter osservare le stelle.

Il resto del libro è ambientato sulla barca, una vecchia barca che fa innamorare Gail a prima vista tanto da comprarla e farla mettere a posto per il viaggio.

Una volta rimessa a nuovo si presenta con lo scafo bianco, profumata di truciolato di cedro e le vele candide. Ed è proprio con questa nuova barca che la coppia affronterà il viaggio visitando scenari bellissimi.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''VELA BIANCA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Vela bianca''

Per quanto riguarda la collocazione temporale del libro “Vela bianca”, l'autore di fatto non menziona nessuna data in particolare.Non ci sono riferimenti storici per capire in quale epoca sia ambientata la vicenda.

Possiamo ritenere comunque che la storia sia ambientata in epoca moderna e contemporanea. Ci sono nel libro citazioni di vari autori tra cui anche molti moderni per cui anche da questo possiamo dedurre che la collocazione temporale sia contemporanea.

Per quanto riguarda la durata del viaggio intrapreso da Michael e Gail invece l'autore ce lo riporta verso la fine del libro. Il loro viaggio dura infatti all'incirca sei mesi.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''VELA BIANCA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Vela bianca''

Lo stile di scrittura di “Vela bianca” è molto semplice. I discorsi non sono lunghi così come anche i capitoli.

Bambaren ha un modo di scrivere estremamente dolce, si percepisce che le tematiche trattate gli stanno a cuore proprio per il modo che ha di raccontarle. Vengono alternati bene i dialoghi tra i personaggi alla descrizione dei luoghi e dei bellissimi paesaggi.

NARRATORE DEL LIBRO ''VELA BIANCA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Vela bianca''

Il libro “Vela bianca” è scritto in prima persona dal protagonista maschile cioè Michael.

Il narratore è per tanto un narratore interno. L'autore attraverso questo tipo di narratore ci aiuta ad entrare nella storia e a percepire le emozioni e le sensazioni provate dal protagonista stesso. Quindi tuto ciò che vediamo e percepiano è filtrato dagli occhi del protagonista del racconto.

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''VELA BIANCA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Vela bianca''

Le tematiche trattate nel romanzo “Vela bianca” sono molte e la maggior parte di queste vengono riprese un pò in tutti i libri di Bambaren, segno che l'autore ha molto a cuore determinati temi.

Principalmente in questo libro Bambaren ci vuole far riflettere sull'importanza dell'amore, che è fondamentale coltivare giorno dopo giorno, come un fiore, stando attenti a non trascurarlo. Inoltre l'autore attraverso questo viaggio ci mostra le meraviglie di quello che ci circonda che molto spesso noi, presi come siamo dalla nostra vita e dal nostro lavoro, non valorizziamo abbastanza.

Il viaggio sulla barca rappresenta un pò la metafora della nostra vita, attraverso tempeste, soli stupendi, notti buie e cieli stellati dobbiamo riuscire a capire noi stessi. L'accettazione di noi, il cercare di capire lo scopo della nostra vita e soprattutto il lasciarsi andare ai propri sogni, avendo il coraggio di buttarsi per poterli seguire sono una della tematiche principali e più care a Bambaren.

Inoltre l'autore che è molto sensibile al tema ecologico e della salvaguardia dell'ambiente e delle specie marine, con questo romanzo cerca di farci riscoprire l'amore per il mare, per le specie che lo popolano e ci invita a riflettere e a prendere coscienza che forse non lo rispettiamo abbastanza.

COMMENTO DEL LIBRO ''VELA BIANCA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Vela bianca''

Ho trovato “Vela bianca” in casa un pò di anni fa mentre sistemavo la libreria in salotto. Spolverando i libri dei miei genitori, questo mi è balzato all'occhio fin da subito per non so bene quale motivo.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Lo sfoglio e noto che è scritto di colore blu, strana scelta, penso. C'erano anche dei disegni che sembravano degli acquerelli, sempre di colore blu, che riempivano qualche pagina del libro. Inoltre sparsi sempre qua e là noto che ci sono delle frasi e aforismi di vari personaggi e scrittori. Saranno tutti questi particolari insieme e anche il colore azzurro che trovo estremamente rilassante, che mi hanno portato a voler approfondire e leggere questo libro.

Una storia che a mio avviso è commovente ma che allo stesso tempo emana una grande forza, la forza di una coppia che si ama e che non vuole arrendersi, che ha il coraggio di seguire i propri sogni per una riscoperta vera e sincera.

L'ho trovato un libro davvero molto bello e penso che Bambaren abbia un modo di scrivere molto dolce, rilassante e quasi cullante. C'è sempre la voglia di scoprire e sapere come si evolve la storia. Sicuramente vi consiglio la lettura di questo bellissimo libro di Bambaren.

Vuoi sapere quante visite ha Klizia Antonelli

Articolo corretto da Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Vela bianca''Indice dell'Analisi del Libro ''Vela bianca''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare