Recensione ''Un cupcake con Mr Darcy'' (Libro di Giovanna Fletcher) - 4.0 out of 5 based on 2 votes

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Un cupcake con Mr Darcy''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Un cupcake con Mr Darcy”.
  • Titolo originale: "Billy and Me".
  • Autore: Giovanna Fletcher; 
  • Nazionalità Autore: Inglese; 
  • Data di Pubblicazione: 29 maggio 2013; 
  • Editore: Fabbri Editori (collana Fabbri File); 
  • Genere: Romanzo rosa; 
  • Pagine: 382 p., rilegato; 
  • Voto del Pubblico (IBS): 4 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''UN CUPCAKE CON MR DARCY'': 

Giovanna Fletcher è nata il 29 Gennaio 1985 in Inghilterra, è del segno dell'acquario.

Si è laureata nel 2006 al Rose Bruford College. Ha studiato anche alla Sylvia Young Theatre School, un liceo che prepara i ragazzi al mondo dello spettacolo, dove ha conosciuto il suo futuro marito.

Giovanna Fletcher è famosa per la sua recitazione. Ha iniziato la sua vita adulta come attrice ma in qualche modo ha trovato se stessa stando seduta dietro una scrivania.

Lei è sempre stata una grande fan della rivista "Heat" e ha colto al volo l'occasione di fare qualche lavoro come freelance quando le è stato offerto nel 2009.

Le sue prime settimane con il team di "Heat" sono state spese nella lettura di libri da rivedere e flirtando con Gethin Jones (lei è veramente professionale). Trascorso questo tempo era diventata ormai del gruppo e si unì come freelance regolare.

Oltre al suo lavoro ha anche scritto per Bliss, Riconoscere, Popdash.com e Entertainmentwise.com Heat e heatworld.com.

Attualmente vive a Londra con tre gatti e si è sposata Tom Fletcher, leader dei McFly, la più celebre pop band inglese del momento.

Ama le passeggiate, i libri ed è una nutella dipendente.

"Un cupcake con Mr Darcy" è il suo primo romanzo.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''UN CUPCAKE CON MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Un cupcake con Mr Darcy''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Sophie May, la protagonista, lavora in una sala da tè a Rosefont Hill, una piccola cittadina inglese di campagna. E proprio a Rosefont Hill si è appena stabilita la troupe per il nuovo adattamento cinematografico di Orgoglio e pregiudizio che è il tuo libro preferito. Tutte le clienti della sala da tè fanno il 'toto-Mr. Darcy' e Sophie, da sempre fan di Jude Law, spera che si tratti di lui. Un bel giorno lo rivela persino a un cliente bello e misterioso che si presenta a ripetere la sua parte nel locale di Maggie, Tea-on-the-Hill, non rendendosi conto che si tratta di un attore famosissimo, Billy Buskin.

L'atteggiamento altruista di Sophie verso le clienti della sala da tè di Molly e soprattutto il suo comportamento verso Billy, dal quale la ragazza non si sente minimamente intimorita, fanno sì che il giovane idolo delle ragazzine si interessi sempre più a lei, facendo maturare dei sentimenti nei confronti di Sophie.

Lei quando lo conosce, non fa che ripetergli quanto le piacerebbe che a interpretare Mr Darcy fosse Jude Law, il suo idolo. Billy, nonostante la tua gaffe,le chiede di uscire, e tra loro sboccia un amore travolgente. Benvenuta nella vita di Sophie.

Da quel momento per lei tutto cambia: si trasferisce a Londra, dove è assediata dai paparazzi, sfila sui red carpet e, indossando abiti da sogno, partecipa ai party più esclusivi dove incontra nientemeno che a Jude Law.

Sembra una favola, ma per Sophie si trasforma presto in un incubo. Billy è sempre più spesso fuori per lavoro, il suo passato, gelosamente custodito per anni, verrà dato in pasto agli avvoltoi che se ne serviranno per vendere più copie, più pubblicità, più cattiverie... Quell’ambiente sfavillante non le appartiene e non riesce a farsi accettare per quello che è: una ragazza semplice, introversa e romantica che sente la mancanza della madre, delle sue giornate tranquille e soprattutto di Molly, l’amica del cuore.

Come se non bastasse, il manager di Billy cerca di ostacolare il loro rapporto in tutti i modi. E la sua splendida ex non l’ha dimenticato, e anzi è pronta a sfoderare le sue armi di seduzione e architettare qualsiasi inganno pur di riconquistarlo…

Come reagirà la dolce Sophie alle spietate regole dello show business? Riuscirà a trovare l’amore e la felicità in un mondo di apparenze e gossip?

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''UN CUPCAKE CON MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Un cupcake con Mr Darcy''

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

I protagonisti della dolce storia d'amore raccontata in "Un cupcake con Mr. Darcy" sono Sophie e Billy.

Sophie è la protagonista principale, nonchè una ragazza timida, introversa, che è dovuta crescere troppo in fretta in seguito alla morte del padre e alla profonda depressione della madre.

Il suo incontro con Billy la cambierà, la aiuterà a crescere e uscire dal suo piccolo mondo in cui si è sempre rifigiata.

Billy invece, non viene definito così bene dall'autrice come accade con la protagonista femminile.

Di lui non sappiamo quasi nulla, solo che è molto bello e intrigante, che ha una famiglia numerosa che non vede mai e che è un attore che vuole uscire dal clichè del divo per ragazzine e diventare un attore impegnato. Risulterà essere il classico principe azzurro.

Altri due personaggi importanti per Sophie sono sua madre e Molly, la sua migliore amica.

Le due donne sono estremamente diverse tra loro, la prima fatica ad uscire dalla depressione dopo aver perso il marito diversi anni prima, mentre la seconda è dolcissima, adorabile, gentile e piena di calore, proprio come ci si immagina l'anziana proprietaria un po' chiacchierona di una sala da tè. Entrambe però aiuteranno Sophie, ognuna a modo suo, a realizzare i suoi sogni.

Il personaggio che ho trovato più deludente è Paul, il manager di Billy, che dovrebbe essere quello che cerca di dividere la coppia perchè vorrebbe vedere il suo protetto accanto ad un'altra stella dello spettacolo. Questi suoi tentativi però sono davvero miseri, si limita a fare due battutace a Sophie e niente di più.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''UN CUPCAKE CON MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Un cupcake con Mr Darcy''

"Un cupcake con Mr Darcy" ha due ambientazioni precise: Rosefont Hill e Londra.

La prima è una cittadina nella campagna londinese molto pittoresca dove con l'arrivo della primavera la natura circostante si risveglia e risplende di colori.

"... la natura si è risvegliata in un tripudio di narcisi, gerani e altre mille fiori dalle tonalità accese. La terra si veste dei colori più sgargianti diffondendo ottimismo e speranza"

In questo paesino i nostri protagonisti si incontreranno e sempre qui nascerà il loro amore.

Giunti a Londra Sophie trascorre la maggior parte delle giornate nell'accogliente appartamento di Billy, lui invece lavora in teatro e frequenta diversi locali.

Insieme andranno anche in alcuni dei classici luoghi "da turisti" di Londra, Trafalgar Square e Hyde Park dove passeranno una giornata con la mamma e Molly.

Anche Sophie comincerà a frequentare qualche locale con Billy e insieme parteciperanno ai premi BAFTA e sfileranno sul tappeto rosso.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''UN CUPCAKE CON MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Un cupcake con Mr Darcy''

"Un cupcake con Mr Darcy" è un romanzo ambientato ai giorni nostri, pur non essendoci un riferimento preciso all'anno in cui ci si trova è facile capirlo da vari dettagli raccontati nel romanzo come i titoli di alcuni film, "L'amore non va in vacanza", la serie di film "Halo" e "The Walking Beat", che l'autrice ha deciso di inserire.

La storia d'amore descritta in "Un cupcake con Mr Darcy" dura alcuni mesi ed è quasi sempre sviluppata in modo lineare, ci sono solo pochi flash-back che riguardano l'infanzia di Sophie, in particolar modo legati alla perdita del padre.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''UN CUPCAKE CON MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Un cupcake con Mr Darcy''

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Lo stile della Fletcher in questo suo primo romanzo "Un cupcacke con Mr Darcy" è semplice, senza fronzoli, chiaro e scorrevole, come ci si aspetta da un romanzo rosa.

I dialoghi e le descrizioni sono ben equilibrati tra loro. Anche i flash-back sono inseriti nei tempi giusti e utili a comprendere al meglio il carattere della protagonista.

Un aspetto interessante e che ha sicuramnte aiutato l'autrice nella stesura del romanzo, è che lei sa sicuramente cosa significhi essere compagna di una celebrità e tutto quello che ciò comporta. Pertanto le tribolazioni di Sophie sono verosimili e coinvolgenti: non si può fare a meno di parteggiare per lei, la ragazza comune che ha conquistato il cuore dell'idolo delle folle.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''UN CUPCAKE CON MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Un cupcake con Mr Darcy''

La storia d'amore raccontata in "Un cupcacke con Mr Darcy" ci viene raccontata in prima persona da Sophie, la protagonista femminile.

Come dico sempre, io adoro le storie raccontate in prima persona e in questo caso l'autrice, riesce a coinvolgerti completamente, tanto da farti sgranare gli occhi per l'incredulità insieme a Sophie, quando legge il nuovo copione di Billy per la prima volta, e farti commuovere alla fine del romanzo.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''UN CUPCAKE CON MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Un cupcake con Mr Darcy''

"Un cupcacke con Mr Darcy" è un libro che parla d'amore, d'amicizia e di trovare il proprio posto nel mondo.

L'amore è il tema principale attorno al quale ruota la storia.

Parliamo d'amore ma non solo tra i due ragazzi, viene messo molto in risalto anche l'amore tra figli e genitori, entrambi i protagonisti infatti sono molto legati alle rispettive famiglie. Sophie rinuncerà a moltissime possibilità che la vita le offre solo per poter stare accanto alla madre in un momento di difficoltà.

Sappiamo tutti che l'amicizia è un aspetto importante nelle vite di tutti noi, la Fletcher in questo romanzo le da il giusto peso, inserendo una migliore amica di diversi anni più grande della protagonista che saprà consigliarla e indirizzarla nei momenti di difficoltà.

Un sentimento che non mi aspettavo di trovare in un romanzo leggero come questo è il senso di colpa, quello che prova Sophie per la morte del padre, è infatti una delle emozioni più comuni tra i bambini che perdono un genitore (per morte o per divorzio) e spesso non viene molto considerato.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''UN CUPCAKE CON MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Un cupcake con Mr Darcy''

"Un cupcacke con Mr Darcy" è un classico romanzo rosa, leggero, poco pretenzioso, a volte un pelino troppo perfetto però tutto sommato a me è piaciuto perchè la storia è interessante, affascinante, coinvolgente e mai noiosa!

Mi piace integrare tra le mie letture qualche libro meno impegnativo del solito. Ciò che rende la storia interessante sta nel fatto che intreccia due persone con due vite completamente diverse: Sophie è semplice e alla mano, mentre Billy è una star di Hollywood!

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

"Un cupcacke con Mr Darcy" è un libro che può far fantasticare, distrare, alleggerire la solita routine e poi andiamo, chi di noi non sognerebbe un Mr. Darcy che ti corteggia e che sembra essere perdutamente innamorato?!

Ad essere sincera però la cosa mi è piaciuta di più di questo romanzo è stato un luogo: la tea room di Rosefont Hill, dove Shopie lavora alle dipendenze della sua migliore amica, Molly.

L'atmosfera che ci viene trasmessa, le vecchiette che la frequentano e l'adorabile proprietaria mi hanno fatta davvero innamorare di quel posto!

Ho apprezzato questo romanzo, anche perchè mi ha lasciato un importante insegnamento: accettarsi e non lasciare che i dubbi e le insicurezze che abbiano nei nostri confronti e per il nostro futuro ci impediscano di vivere davvero.

Lo consiglio vivamente!

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Un cupcake con Mr Darcy''Indice dell'Analisi del Libro ''Un cupcake con Mr Darcy''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare