Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Uno splendido errorre''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Uno splendido errore”.
  • Titolo originale: "My life with the Walter ".
  • Autore: Ali Novak;
  • Nazionalità Autore: Americana;
  • Data di Pubblicazione: 22 giugno 2017;
  • Editore: Newton Compton;
  • Genere: Young Adult;
  • Pagine: 320 p., Rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 5 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “Uno splendido errore” di Ali Novak del 2017, genere Young Adult. Evidenzieremo il riassunto del libro “ Uno splendido errore”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Uno splendido errore” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''UNO SPLENDIDO ERRORE'':

Ali Novak è nata nel 1991 a Brookfield, nel Wisconsis e si è laureata in scrittura creativa alla University of Wisconsin-Madison.

Ha scritto "Uno splendido errore" a soli quindici anni, a puntate su Wattpad, una comunità di lettura e scrittura on line.

Il suo racconto è stato un successo immediato, è stato letto più di 140 milioni di volte, prima di essere pubblicato nel 2014 da Soucebooks Fire, un’importante casa editrice americana.

In Italia "Uno splendido errore" arriva con la Newton Compton Editori, con il titolo e la copertina del libro diversi da quello americano.

Ali Novak ha scritto altri due libri: "Heartbreakers" e "Paper Hearts",( in Italiano Cuori di Carta. The Heartbreakers 2), le prime due storie della serie di Heartbreak Chronicles.

A Amy Novak piace guardare film su Neflix e leggere qualsiasi tipo di libro fantasy.

E' sposata con il fidanzatino della scuola superiore, Jared.

Il suo sito internet è: www.alinovak.com.

RIASSUNTO DEL LIBRO ''UNO SPLENDIDO ERRORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Uno splendido errorre''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Jackie è una ragazza di sedici anni ed è sempre stata convinta che essere perfetta, seguire delle regole e impegnarsi in ciò che fa sia l'unico modo per farsi apprezzare ed essere amati.

Jackie è vittima, infatti, della sindrome della perfezione a ogni costo, fa schemi per tutto, mettersi i jeans per lei è sinonimo di sciatteria e non ama gli inconvenienti.

Da novantaquattro giorni, un incidente le ha portato via tutta la sua famiglia, i genitori e sua sorella maggiore Lucy, e Jackie deve lasciare casa sua e New York per andare a vivere in Colorado dall' amica d'infanzia della madre, Katherine Walter.

La cosa peggiore è che la signora Walter ha ben dodici figli, tutti maschi, tranne una. Per Jackie abituata alla vita in un collegio femminile, non sarà facile abituarsi, e a dividere la casa con tutti quei maschi.

Il primo incontro, infatti, non è certo dei migliori. I Walter sono turbolenti, imprevedibili, disorganizzati. Quei ragazzi vanno in giro a torso nudo, lasciano i resti degli indumenti, giocattoli, scarpe e biciclette per casa, mangiano come tori, e guardano sotto le gonne delle ragazze.

"La casa dei Walter era qualcosa che non avevo mai conosciuto: disorganizzata, turbolenta, imprevedibile. Senza punti fermi, senza nessun tipo di certezza, mi stavo perdendo nel caos."

La vita in una famiglia così chiassosa, infatti, si scontra con il suo modo di vivere e, se per certi aspetti tutto questo la fa aprire e liberarsi di certi schemi, per altri la destabilizza al punto da cercare la tranquillità e la sicurezza che sente venir meno compiendo scelte sbagliate che rischiano di far soffrire non solo lei, ma anche chi le sta accanto.

Per Jackie non è facile adattarsi a questa varietà di caratteri e quando meno se la aspetta entra in gioco anche l'amore. Da subito la ragazza si sente molto attratta da Cole Walter, è il ragazzo più popolare della scuola, tutte le ragazze sbavano per lui, ma successivamente Jackie sente un'attrazione anche nei confronti dell'altro fratello Alex.

Cole la porta a fare cose ben superiori ai suoi standard di vita, mentre Alex le dona attimi di tranquillità.

Senza rendersene conto Jackie si ritroverà in situazioni inaspettate, dalla scuola alla nuova famiglia, ma sarà in grado di gestire tutta questa baraonda? E chi sceglierà tra Cole e Alex ?

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''UNO SPLENDIDO ERRORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Uno splendido errorre''

Jackie Howard ragazza orfana, 16 anni, capelli lunghi, riccioli e scuri, precisa e ordinata, maniaca della perfezione e del bon ton, abituata a ristoranti stellati, scuole private femminili, agli spettacoli teatrali e alle vacanze da sogno. Veste da collegiale e colleziona tazze da te.

- Katherine Green in Walter tutrice di Jackie, alta, vicino a 50 anni, capelli biondi a caschetto,e genitore di ben 12 figli.

- George Walter marito di Katherine, alto, età sulla cinquantina, capelli e barba grigi.

I ragazzi Walter:

- Will ha ventun anni. Il figlio maggiore dei ragazzi Walter. Capelli biondi, mascella forte, naso lungo e dritto, porta gli occhiali da vista. Frequenta l'ultimo semestre al college e alla fine del libro sposa la fidanzatina del liceo.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Cole ha diciassette anni. Capelli biondi, spalle larghe e addominali scolpiti, bello, presuntuoso. Frequenta l'ultimo anno del liceo ed è un meccanico molto dotato. Ha una piccola cicatrice sulla fronte, un taglio forma di L. Si innamora di Jackie.

Dann ha diciassette anni. Riservato di carattere. Frequenta anche lui l'ultimo anno di liceo ed è presidente del gruppo di teatro. Vincerà un stage estivo di teatro a New York. E' il gemello di Cole, ma non gli assomiglia.

Isaac ha sedici anni. Capelli corvini. Va al liceo ed è ossessionato dalle ragazze. E' il nipote di Katherine.

Alex ha sedici anni. Capelli biondo, fa il secondo anno di liceo e gioca troppo al computer. Timido con le ragazze,ma riuscirà a conquistare Jackie. E' in competizione con il fratello Cole, soprattutto per via di Jackie.

Lee ha quindici anni. Capelli neri. Fa il secondo anno di liceo ed è uno skater. Anche lui è nipote di Katherine e' il fratello minore di Isaac. Odia Jackie, è geloso di lei.

Nathan ha quattordici anni,e' al primo anno di liceo e studia musica. Va a correre ogni mattina con Jackie. Alla fine del libro si sente male e si scoprirà che è epilettico.

Jack e Jordan ha dodici anni. Vanno alle medie e sono gemelli. Girano sempre con una videocamera. Jack porta gli occhiali da vista

Parker l'unica femmina della famiglia, ha nove anni. E' un maschiaccio. Capelli tagliati a caschetto, va alle elementari. Ha un'aria innocente ma adora placcare a football.

Zack e Benny cinque anni e vanno all'asilo. Hanno i capelli riccioli, biondi e sono pieni di lentiggini. Sono gemelli e sono sboccati.

Personaggi secondari:

- Richard socio in affari del padre di Jackie è il suo primo tutore

Sammy migliore amica di Jackie di New York.

Riley, Heather, Kim compagne della nuova scuola di Jackie in Colorado.

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''UNO SPLENDIDO ERRORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Uno splendido errorre''

"Uno splendido errore" è ambientato all'inizio a New York, nell 'attico dell'Upper East Side, quando la protagonista Jackie è costretta a lasciare casa sua, in seguito alla morte della sua famiglia e a trasferirsi in Colorado, esattamente in un ranch circondato da aperta campagna.

"In lontananza, scorgevo a malapena una casa in cima alla collina. Appena arrivammo sulla collina,capii che non era una casa sola. Sembravano tre case messe insieme. Suppongo che a 12 ragazzi serve parecchio spazio." Ali Novak ha descritto nei minimi dettagli la casa e il ranch della famiglia Walter in Colorado.

Ha descritto accuratamente anche una casa sull'albero: "Una cupola sopra la mia testa creava un' oasi di ombra nel sole. Mi presi il tempo di contare le assi di legno inchiodate al tronco,dodici in tutto. La casa sembrava trascurata ...c'erano due finestrelle, una con telescopio sul davanzale. "

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''UNO SPLENDIDO ERRORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Uno splendido errorre''

"Uno splendido errore" inizia senza una data temporanle ben precisa, comunque, la storia è ambientata ai giorni nostri.

Il romanzo inizia con l'arrivo della primavera e finisce con l'inizio dell'estate.

La storia dura due mesi, termina con la fine dell'anno scolastico e la protagonista femminile Jackie e Danny, un componente della famiglia Walter partono per passare l'estate a New York: lei torna a casa sua per tre mesi e Danny si trasferisce con lei, in quanto ha vinto uno stage di teatro proprio a New York.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''UNO SPLENDIDO ERRORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Uno splendido errorre''

Ali Novak ha uno stile di scrittura scorrevole e veloce che rende la lettura molto fluida.

La storia è appassionante e ben scritta, coinvolge il lettore descrivendo perfettamente ogni scena in maniera mai noiosa.

La lettura è anche divertente, perché i protagonisti, i Walter fanno cose divertenti e il lettore ride parecchio grazie a loro.

Tutti i personaggi del libro sono descritti nei minimi dettagli e restano al lettore abbastanza impressi.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

NARRATORE DEL LIBRO ''UNO SPLENDIDO ERRORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Uno splendido errorre''

La narrazione di "Uno splendido errore" è in prima persona e la storia viene raccontata dalla protagonista femminile principale Jackie.

Nel racconto troviamo la famiglia Walter e ogni membro ha un carattere ben definito che emerge proprio "scontrandosi" con quello di Jackie.

C'è il maggiore dei fratelli, Will, più comprensivo e che la fa sentire a suo agio, il nerd, Alex, buono e simpatico con il quale Jackie si sente tranquilla e al sicuro, il taciturno, Danny, che sembra sempre un po' fuori dal coro ma che in realtà ha solo una sensibilità diversa, e poi c'è Cole, il ragazzaccio, quello che pensa gli sia tutto dovuto, il ragazzo al centro dell'attenzione che tutti vogliono conquistare.

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''UNO SPLENDIDO ERRORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Uno splendido errorre''

"A New York, dopo il mio crollo nervoso, mi ero imposta di controllare le emozioni. Era di importanza vitale per il mio futuro successo: non potevo permettermi di nuovo di perdere la testa in quel modo. Così avevo costruito una diga nella mia mente, per tenere a bada la piena dei sentimenti che provavo. Ma diventava sempre più difficile tenerla in piedi. La casa dei Walter era qualcosa che non avevo mai conosciuto: disorganizzata, turbolenta, imprevedibile. Senza punti fermi, senza nessun tipo di certezza, mi stavo perdendo nel caos."

Jackie è la protagonista, è una ragazza che fa molto tenerezza, ha perso tutta la sua famiglia e lei si sente in colpa per essere sopravvissuta. La notte ha continuamente gli incubi, ha dovuto sradicare tutta la sua vita, le sue amicizie le sue abitudini e trasferirsi in un un nuovo stato, non ha avuto tempo per elaborare il lutto che subito viene strappata e buttata in una nuova realtà.

Eppure, pur avendone passate di ogni tipo, Jackie non permette a nessuno di essere calpestata, è una combattente. La sua personalità, inoltre, avrà una nuova luce grazie ad ogni membro della famiglia Walter.

Con l'arrivo di Jackie dai Walter sopraggiunse anche l'amore per ben due fratelli: Alex e Cole. All'inizo Jackie è attratta da Cole,ma preferisce Alex, il nerd.

"Alex arrossì e distolse gli occhi, con le labbra strette, chiaramente sconvolto..respirò a fondo e fece una cosa che non mi sarei mai aspettata: mi baciò."

Però con il passare delle settimane Cole si rende conto di essere innamorato di Jackie e una sera decide di confessare "Ho visto come mi guardi quando credi che non me ne accorga. Ma in realtà io ti osservo sempre. È come se tu fossi la gravità e io un puntino che orbita nel tuo radar. Mi sono innamorato da un momento all'altro senza accorgermene, all'improvviso ero pazzo di te"

COMMENTO DEL LIBRO ''UNO SPLENDIDO ERRORE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Uno splendido errorre''

Mi è molto piaciuto il libro "Uno splendido errore". All'inizio ero reticente a leggerlo visto che è un Young Adult, ma poi mi sono resa conto che questo romanzo è adatto a qualsiasi età.

La protagonista femminile è Jackie ed è un personaggio particolare, nel corso della storia cresce, si rende conto dei propri sbagli e si rende conto di cosa vuole fare per essere sempre se stessa.

Il libro incanta il lettore nel suo racconto e fa provare tante emozioni dalla tristezza all'allegria, dall'amore alle nuove amicizie.

La famiglia Walter è numerosa e sono talmente in tanti che all’inizio è difficile ricordarsi i loro nomi. La scrittrice Ali Novak , però,è riuscita a descriverli così dettagliatamente che alla fine il lettore li conoscerà e li aprrezzerà uno ad uno.

Soltanto il finale mi ha un pò delusa perchè mi ha lasciato con la curiosità di sapere cosa accadrà dopo,ma, purtroppo per ora non sappiamo se ci sarà un seguito di questo libro.

Jlenia Barsotti

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Uno splendido errorre''Indice dell'Analisi del Libro ''Uno splendido errorre''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare