
DATI ESSENZIALI:
- Titolo: “Uno splendido sbaglio (Serie Maddox #1)”.
- Titolo originale: "Beautiful Oblivion".
- Autore: Jamie McGuire;
- Nazionalità Autore: Statunitense;
- Data di Pubblicazione: 6 Novembre 2014;
- Editore: Garzanti Libri (collana Narratori moderni);
- Genere: New Adult;
- Pagine: 282 p., rilegato;
- Voto del Pubblico (IBS): 5 su 5.
DOVE COMPRARLO:
- Compra su IBS.
- Compra su Amazon
.
Compra su LaFeltrinelli.
BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''UNO SPLENDIDO SBAGLIO'':
Jamie McGuire, scrittrice del momento, è nata in Oklahoma nel marzo del 1979; cresciuta nella città d’origine, quest’ultima ha visto il suo matrimonio, la nascita dei suoi figli e i suoi esordi come autrice.
Dopo aver pubblicato vari romanzi, tra cui una serie, “Providence” (inedita in Italia), acquista fama con il primo libro della trilogia “Beautiful”, dal titolo “Uno splendido disastro”, attualmente in procinto di essere sfruttato per una trasposizione cinematografica.
Dopo aver fatto breccia nei cuori di molti lettori, i protagonisti del romanzo, Abby e Travis, ritornano nel sequel “Il mio disastro sei tu”, permettendo all’autrice di raggiungere il successo internazionale di pubblico e critica.
Per completare la trilogia, esce nell’aprile del 2014, in Italia, l’attesa conclusione: “Un disastro è per sempre” vede la giovane coppia innamorata in procinto di coronare la sua storia d’amore.
Oggi Jamie McGuire ha all’attivo un significativo numero di pubblicazioni ma, soprattutto, è già autrice di tre romanzi (quelli appena citati) entrati nei bestseller del “New York Times”.
Attualmente sta scrivendo la serie “Maddox”, spin-off della serie precedente, con protagonisti gli altri tre fratelli Maddox.
La storia d’amore di Abby e Trevis nella trilogia “Beautiful” ha fatto sognare migliaia di persone. Ora è la volta di un altro fratello Maddox, Trent, protagonista di “Uno splendido sbaglio”.
È prevista inoltre a breve l’uscita di “Beautiful redemption” che vedrà Trenton come protagonista; mentre sono ancora in fase di scrittura i due romanzi che avranno come protagonisti i gemelli Taylor e Tyler.
Jamie McGuire attualmente vive in Oklahoma con la sua famiglia, quattro cavalli e quattro cani.
RIASSUNTO DEL LIBRO ''UNO SPLENDIDO SBAGLIO'': 
Seguici su:
Condividi l'articolo su:
Agli occhi di tutti Cami è forte e indipendente. Al secondo anno all'Eastern University vive sola e si paga gli studi facendo la barista al The Red Door.
Ma dietro quell'aria da ragazza determinata e testarda nasconde tutte le sue insicurezze. Perché Cami è dovuta crescere in fretta, circondata da cinque possessivi fratelli e da un padre che non ha mai approvato nessuna sua scelta.
Trent Maddox fa il tatuatore e sa come mettersi sempre nei guai. Se nasce una rissa spesso l'ha cominciata e se c'è un cuore spezzato è lui il ragazzo per cui si spendono tante lacrime.
ualcosa nel suo passato gli ha lasciato ferite profonde mai rimarginate e ha deciso di chiudere il mondo fuori. Nel suo caso vale un solo avvertimento: stargli alla larga.
Cami conosce bene le sue conquiste e bravate, ed è attenta a mantenersi sempre a distanza di sicurezza. Perché il fuoco è caldo e accogliente, ma quando ci si avvicina troppo si rischia di bruciarsi. Fino alla sera in cui si incontrano per caso e Trent le offre da bere.
Senza un secondo fine, vuole solo esserle amico. Cami non ci crede e avverte subito il pericolo, non ha intenzione di farsi travolgere da lui come fanno tutte le altre. Non si può essere solo amiche di un ragazzo come Trent.
Eppure standogli accanto, giorno dopo giorno, scopre che il marchio Maddox di spavalderia e arroganza è solo uno scudo per non soffrire. Uno scudo che nasconde un'inaspettata dolcezza.
E provare a stare lontano da Trent diventa sempre più necessario, ma impossibile.
““Solo il mio cuore conosce la verità.
Sei tutto quello da cui dovrei sfuggire.
Ma starti lontano ormai è impossibile.” Cami"”
Impossibile resistere ai suoi sguardi, a quegli occhi che sembrano aver scoperto le sue fragilità e vogliono solo proteggerla. Fino a quando Trent confessa di volere qualcosa più dell’amicizia.
E come dice suo fratello Travis, se un Maddox si innamora è per sempre. Così è stato per lui e la sua Abby.
Ma Cami non può permettere che questo accada. Sarebbe un grosso, imperdonabile sbaglio. Perché c’è una verità che Trent non conosce e lei deve fare di tutto affinché non la conosca mai.
ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''UNO SPLENDIDO SBAGLIO'': 
- Camille Camlin è una ragazza forte e indipendente. È l’unica femmina di cinque figli, cresciuta in fretta a causa del pessimo carattere del padre che non ha esitato anche a metterle le mani addosso in passato.
Appena ha potuto se n’è andata di casa e adesso vive con l’amica del cuore Reagan in un appartamentino fuori dal campus, mantenendosi lavorando in un bar di sera e continuando gli studi di giorno.
Cami è sicuramente un personaggio diverso da quello di Abbie, infatti contrariamente alla protagonista della serie principale, lei risulta immediatamente simpatica e suscita un’empatia nel lettore che la volubile e antipatica Pigeon non mi aveva certamente provocato, almeno ad una prima lettura.
È combattuta tra l’affetto che prova ancora per TJ, ma che forse non è più amore, e il sentimento forte che sente crescere dentro nei confronti di Trent, disarmante e irresistibile nella sua tecnica di corteggiamento.
- TJ è il fidanzato di Cami, affascinante e sfuggevole, che fa un lavoro impegnativo che lo tiene sempre lontano da lei e il loro è ormai un rapporto a distanza fatto più di telefonate ed sms che di incontri di persona.
- Trent fa il tatuatore di professione ed è un’artista nel suo genere, è un donnaiolo incallito e anche in questo campo a modo suo è un artista. Ma in fondo è un tenerone.
Passa impunito da una donna all’altra senza rimorsi di coscienza ma la sua migliore amica è Olivia (una bimba di 5 anni), ma soprattutto è assolutamente fedele al detto della famiglia “quando un Maddox si innamora è per sempre”, perché è innamorato di Cami da quando erano bambini e la sua costanza e perseveranza nel cercare di arrivare finalmente al suo cuore è certamente encomiabile.
- Olivia è una bellissima bambina di 5 anni figlia dei suoi vicini di casa e per la quale si presta volentieri a fare da baby sitter.
Con i suoi occhioni da cucciola e i suoi modo dolcissimi riesce a convincere chiunque a fare qualunque cosa!
LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''UNO SPLENDIDO SBAGLIO'': 
“Uno splendido sbaglio” è ambientato in una cittadina universitaria, dove i due protagonisti sono nati e cresciuti.
Qui li vedremo frequentare diversi luoghi, ma i principali sono il “Red”, il locale in cui lavora Cami; lo Skin Deep, il negozio di tatuaggi dove lavorano sia Trent che Cami e l’appartamento di lei.
Le descrizioni dei vari luoghi non sono esagerate, anzi, sono spesso ridotte al minimo indispensabile per consentire al lettore di immaginarsi la scena, poichè l’autrice preferisce sempre concentrarsi più sui personaggi che sugli ambienti.
TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''UNO SPLENDIDO SBAGLIO'': 
La storia di Trent e Cami, in “Uno splendido sbaglio” è ambientata qualche tempo prima rispetto alla storia di Travis e Abby, e tutto ciò lo rende ancora di più interessante.
Inizialmente non viene specificato in che periodo dell’anno ci troviamo ma riusciamo a capirlo con lo scorrere delle pagine, quando troviamo i primi riferimenti al giorno del Ringraziamento, al Natale e alle vacanze di Primavera.
Questi indizi e alcuni riferimenti più specifici fatti dai protagonisti ci dicono che la storia tra Trent e Cami iniziata verso novembre continuerà, nel romanzo, per i successivi cinque mesi.
STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''UNO SPLENDIDO SBAGLIO'': 
Lo stile fresco e la scrittura avvincente della McGuire mi hanno appassionato anche in romanzo, il suo modo di scrivere ci coinvolge sempre, ci fa innamorare dei suoi personaggi e ci tiene incollate fino all’ultima parola.
La scrittura che compone il romanzo “Uno splendido sbaglio” risulta semplice e chiara; l’autrice offre ampio spazio ai dialoghi e ai rapidi monologhi interiori, connotati da elementi di gergo giovanile, dunque, il registro linguistico e lo stile si adeguano all’età dei personaggi presenti nella storia.
La narrazione è così intensa e incalzante che non riesci a chiuderlo sino a quando non arrivi all'epilogo...
NARRATORE DEL LIBRO ''UNO SPLENDIDO SBAGLIO'': 
In “Uno splendido sbaglio” la narrazione è soggettiva e esclusiva dal punto di vista di Cami. Come sa chi ha già letto qualche mia recensione (leggile tutte sul mio blog), io preferisco la narrazione con doppio punto di vista.