- Titolo: “Un drink prima di uccidere”.
- Titolo originale: "A drink before the war".
- Autore: Dennis Lehane;
- Nazionalità Autore: statunitense;
- Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Stati Uniti nel 1994 e in Italia nello stesso anno;
- Editore: Piemme (collana “Maestri del thriller”);
- Genere: Thriller;
- Pagine: 349 p., rilegato;
- Voto del Pubblico (IBS): 4,14 su 5.
- Compra su IBS.
- Compra su Amazon
.
Compra su LaFeltrinelli.
BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''UN DRINK PRIMA DI UCCIDERE'':
Dennis Lehane è nato a Dorchester nel Massachusetts il 4 agosto 1965. È di origine irlandese ma vive a Boston nel quartiere di Dorchester.
Ha studiato letteratura inglese, americana e scrittura creativa e insegna scrittura creativa avanzata all'università Harvard.
Prima di dedicarsi alla scrittura ha fatto vari lavori. Scrive "Un drink prima di uccidere" (1994), "Buio prendimi per mano" (1996).
Ha ricevuto molti premi letterari prestigiosi tra cui nel 1999 il “Premio Barry per il miglior romanzo” con “La casa buia” e il “Premio Dilys” sempre con questo romanzo.
Nel 2002 vince il “Premio Barry per il miglior romanzo” e il “Premio Dilys” con “Mystic River”; infine nel 2013 vince l' “Edgar Award” con “La legge della notte”.
È uno tra i migliori autori di thriller americano. Il romanzo che l'ha reso famoso è “La morte non dimentica” (“Mystic River”) nel 2001, da cui è stato tratto il film Mystic River, vincitore di 2 premi Oscar, con regia di Clint Eastwood.
Anche da altri due suoi romanzi sono stati fatti dei film: “La casa buia” con regia di Ben Affleck e Shutter Island (“L'isola della paura”) dal regista Martin Scorsese.
Nel 2008 pubblica “Quello era l'anno” e nel 2012 ne pubblica la continuazione “La legge della notte”. I suoi libri sono stati tradotti in 22 lingue. Ambienta sempre le sue storie a Boston (dove vive).
RIASSUNTO DEL LIBRO ''UN DRINK PRIMA DI UCCIDERE'':
Seguici su:
Condividi l'articolo su:
Patrick Kenzie (investigatore privato) viene contattato da due senatori. Deve trovare per loro una ex donna delle pulizie (Jenna Angeline), che lavorava con loro, ed è scomparsa con dei “documenti” importanti.
Patrick decide di cercare qualche indizio partendo dalla casa di Jenna ma la trova sottosopra così chiede a un ragazzo che si trovava lì davanti se sa chi è stato e lui dice che probabilmente è stato Roland ma non vuole spiegargli chi è, gli dice solo che è molto pericoloso.
Il giorno dopo seguendo la sorella di Jenna riescono a trovarla e scoprono che i “documenti” li ha nella cassetta di sicurezza di una banca così devono aspettare il giorno dopo per vedere di cosa si tratta.
Il giorno dopo però quando Jenna glieli consegna, Patrick capisce che quello che gli ha consegnato è solo una parte. Subito dopo viene uccisa e Patrick e Angie (la socia di Patrick) discutono su come abbia fatto l'assassino a trovarla e l'unico modo poteva essere la sorella e quando le parlano lei glielo conferma, infatti lei pensava di aiutarla chiamando l'ex marito di Jenna (Socia).
Nella foto che era stata consegnata a Patrick c'era uno dei senatori che gli avevano affidato il caso insieme a Socia. Al funerale di Jenna Patrick e Angie scoprono che Roland è il figlio di Jenna e Socia e che loro due sono a capo delle due gang rivali principali di Boston.
Scoprono anche che Patrick è ancora vivo (Socia infatti vuole ucciderlo) solo perché Socia pensa che sappia dove Jenna ha nascosto le altre foto. Quindi Patrick e Angie cercano di scoprire quale sia quel posto e finalmente trovano l'armadietto di sicurezza (hanno trovato le chiavi nella macchina di Jenna) solo che subito dopo aver preso le foto inizia una sparatoria e loro devono scappare per non essere colpiti.
Nascondono alcune delle foto poco prima di essere arrestati per la sparatoria. Nelle foto che hanno trovato si vede un senatore, Socia e un bambino nero che loro riconoscono subito. Socia che stava per avere la peggio nella guerra tra gang contro di Roland chiama Patrick per incontrarlo perché vuole le foto che lo incriminano ma qualcosa va storto....
Questo aiuterà Angie e Patrick a rendere “giustizia” a tutte le persone coinvolte in questa faccenda e a punire tutti i colpevoli?
ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''UN DRINK PRIMA DI UCCIDERE'':
I personaggi principali di questo romanzo sono 2: Patrick Kenzie e Angie Gennaro.
- Patrick Kenzie, può essere visto come il protagonista, è un investigatore privato in una sua agenzia con la sua socia Angie. La sua agenzia si trova sul campanile di una chiesa non lontano da dove abita. È divorziato ma da sempre è innamorato di Angie.
È figlio di un vigile del fuoco, ritenuto da tutti un Eroe ma per la famiglia invece era molto pericoloso (picchiava i figli, soprattutto Patrick ma anche sua sorella Erin).
Nonostante suo padre sia morto di cancro ai polmoni per Patrick è difficile dimenticarlo (sia perché ha una cicatrice che gli ha fatto lui e sia perché ha dei continui incubi in cui lo rivede). Vive nella Dorchester bianca, un quartiere di Boston. Ha i capelli abbastanza corti e gli occhi azzurri.
- Angie Gennaro è la socia dell'agenzia investigativa di Patrick, sono cresciuti insieme. È sposata con un uomo che la maltratta nonostante lei sia in realtà brava a farsi rispettare dai criminali che incontra e l'unico motivo per cui lo sopporta secondo Patrick è che lei sia ancora innamorata di lui.
Ha il collo sottile, il mento ben disegnato con un minuscolo neo dalla parte sinistra, un nasino aristocratico che non collima con la sua personalità e due occhi color “zucchero caramellato”.
LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''UN DRINK PRIMA DI UCCIDERE'':
Dennis Lehane ambienta tutti i suoi romanzi in una città che conosce molto , perché ci vive, cioè Boston. Questa vicenda è infatti interamente ambientata a Boston, capoluogo della contea di Suffolk e capitale dello stato del Massachusetts, più precisamente si svolge quasi completamente nel quartiere della Dorchester bianca.
Qui è nato e cresciuto Pat, il protagonista, questo quartiere nonostante sia affiancato alla Dorchester nera (chiamata the Bury, la Tomba), è tutto totalmente diverso.
Nella prima infatti la maggior parte delle persone sono operai, vigili del fuoco, funzionari per la libertà vigilata e le donne sono quasi sempre casalinghe; mentre nella seconda c'è molta povertà, gli uomini fanno gli scaricatori di porto, i lettighieri e qualche volta gli impiegati statali e le donne fanno le inservienti, le cassiere e le collaboratrici domestiche.
TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''UN DRINK PRIMA DI UCCIDERE'':
Questa storia non ha una data precisa ma sappiamo che tutto si svolge dopo l'anno 1981 (l'obbiettivo della ricerca dei protagonisti ha, infatti, fatto dei debiti con la carta di credito proprio in quell'anno) negli anni '90.
Tutta questa faccenda succede in Estate, infatti il primo giorno in cui la donna accusata di furto non si reca al lavoro è il 19 giugno. Le indagini proseguono per qualche settimana, le date sono esplicitate chiaramente.
La vicenda si conclude poi il Giorno dell'Indipendenza che è il 4 luglio, tanto è vero che attraverso gli occhi dei protagonisti ci sembra di riuscire a vedere e sentire i fuochi d'artificio che si fanno in tutta la città.
STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''UN DRINK PRIMA DI UCCIDERE'':
La stile di scrittura di questo autore è pieno di descrizioni particolareggiate sia degli ambienti e dei luoghi in cui si trovano i protagonisti e in cui vanno ma altrettanto importante è la descrizione accurata della società in cui vivono.
Tutto il romanzo è ricco di minuziosi dettagli che permettono al lettore di sentirsi anche lui protagonista della storia, con i suoi lati positivi e negativi.
NARRATORE DEL LIBRO ''UN DRINK PRIMA DI UCCIDERE'':
In questo romanzo il narratore è omodiegetico, cioè interno alla storia che viene esposta,quindi, in prima persona. A narrare tutta la vicenda sono infatti i protagonisti, gli investigatori privati Patrick Kenzie e Angie Gennaro (oltre a ogni personaggio “secondario” che interviene nella vicenda).
Non è un narratore onnisciente, cioè non conosce le situazioni del presente, del passato e del futuro né conosce la psicologia dei personaggi. Anche ne “Lame di luce” il narratore era in prima persona.
TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''UN DRINK PRIMA DI UCCIDERE'':
Una delle tematiche importanti che emerge da questo libro è quella del razzismo, infatti il potere è sempre in mano ai bianchi e nella stessa città basta spostarsi di pochissimo perché la situazione di fronte a cui ci troviamo davanti sono totalmente diverse e opposte.