Recensione ''Una calda estate in Texas'' (Libro di Lisa Kleypas) (Serie Travis Vol 3) - 4.3 out of 5 based on 3 votes

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Una calda estate in Texas''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Una calda estate in Texas”.
  • Titolo originale: "Smooth Talking Stranger".
  • Autore: Lisa Kleypas; 
  • Nazionalità Autore: Statunitense-Texana; 
  • Data di Pubblicazione: 29 Gennaio 2013; 
  • Editore: Mondadori (collana Oscar bestsellers emozioni);
  • Genere: Romance; 
  • Pagine: 315 p., brossura; 
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,36 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''UNA CALDA ESTATE IN TEXAS'': 

Lisa Kleypas è nata in Texas, Stati Uniti nel 1964. È autrice di romanzi rosa storici e contemporanei.

Ha sempre amato leggere, soprattutto il genere romance.

Ha cominciato a scrivere i suoi romanzi durante la pausa estiva dallo studio di scienze politiche al Wellesley College.

I suoi genitori hanno deciso di sostenerla per alcuni mesi dopo la laurea in modo che potesse terminare il suo manoscritto.

Circa due mesi dopo, a 21 anni, la Kleypas ha venduto il suo primo romanzo.

Circa nello stesso periodo, è stata nominata Miss Massachusetts.

È una scrittrice di romanzi rosa a tempo pieno e i suoi romanzi scalano la vetta delle classifiche, ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e i suoi libri sono stati tradotti in quattordici lingue differenti.

Lisa vive a Washington con il marito e i loro due figli.

La si può seguire:

- Sul suo sito ufficiale: lisakleypas.com

- Sulla sua pagina Facebook: facebook.com/LisaKleypas

- Su Twitter: twitter.com/LisaKleypas

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''UNA CALDA ESTATE IN TEXAS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Una calda estate in Texas''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Nonostante l'infanzia passata in una famiglia difficile, Ella Varner è riuscita a crearsi una vita serena, accanto all'affettuoso Dane e con un lavoro che ama: tiene una seguitissima rubrica di consigli su un giornale. Quando qualcuno ha un problema, scrive a Ella, e lei ha sicuramente una risposta.

Facciamo la sua conoscenza perché la sorella Tara, più piccola di lei, ha lasciato uno strano pacchetto a casa della madre e quest'ultima minaccia Ella di disfarsene immediatamente se non viene lei a prenderlo.

Quello che ancora non sapete è che il misterioso pacchetto non è altro che un bimbo, Luke, il figlio di Tara che quest'ultima non si sente per niente in grado di accudire e decide di affidarlo alle cure amorevoli di Ella.

Il comportamento di Tara porta sconcerto a tutte le persone che la circondano dato che non vuole in alcun modo rivelare chi sia il padre di Luke. Quindi tra pannolini, notti insonni e poppate, Ella cercherà di trovare il vero padre di Luke e fargli notare che bambino magnifico sia e quanto si stia perdendo il padre a non riconoscerlo.

Le sue ricerche tramite alcune conoscenze di Tara, dato che quest'ultima è come irraggiungibile, la portano ad un nome molto noto nella società: Jack Travis.

Pronta a tutto, Ella si presenta da Jack armata di coraggio e decisa a tutto, pronta a chiedergli di fare un test di paternità per accertarsi o meno di una possibile parentela tra lui e Luke.

Jack, però, nel frattempo rimane molto colpito dalla personalità di Ella e anche dopo aver scoperto che Luke non è suo figlio cercherà in tutti i modi di aiutare Ella in questo momento difficile, lontana da casa, senza più il conforto del compagno e alle prese con un bimbo molto esigente.

Il tempo passa e i due si iniziano a conoscersi sempre più e tra loro inizia a nascere qualcosa di dolce, ma anche molto passionale...

In un momento di completa felicità tra i due però arriva come sempre una nota dolente: Tara è tornata e rivuole con sé suo figlio...

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''UNA CALDA ESTATE IN TEXAS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Una calda estate in Texas''

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

“Una calda estate in Texas” è il terzo capitolo della appassionante serie Travis, dove i protagonisti sono proprio i Travis, dinastia di ricchi petrolieri capitanati dal burbero quanto amabile Churchill e dai suoi quattro figli Gage (protagonista di “Sugar daddy”), Haven (protagonista de “Il diavolo ha gli occhi azzurri”), Jack e Joe.

Questa volta dopo le toccanti e passionali storie di Gage e Haven, tocca allo sfrenato Jack…

- Jack Travis è il classico maschio alfa: sexy, sfacciato e astuto, ma anche milionario e ambizioso.

Jack è un texano doc ed è quindi geloso (nel senso più lusinghiero del termine) e combattente ma, soprattutto, ama prendersi cura della propria donna mettendola sempre al primo posto, desidera dei figli e riesce ad accendere i desideri di una donna semplicemente accarezzandola con il suo sguardo fondente come il caffè.

- Ella è un personaggio con un forte spirito combattivo che le ha consentito di superare il trauma di una madre immatura e inadeguata, e le ha permesso di crescere la sorella minore con l’amorevolezza di una madre. A differenza della sorella Tara, Ella non è la cosiddetta “mangiatrice di uomini” ma è una ragazza semplice e responsabile, che per sentirsi protetta ha sempre dovuto accontentarsi anche in campo sentimentale

- Dane, l’uomo con cui Ella sta da quattro anni, è uno di quegli uomini “che ti chiedevano di uccidere i ragni in loro vece o di portargli la valigia”.

Lui le ha già detto che quel marmocchio è e sarà un problema tra loro due, e pacificamente le lascia scegliere la strada da intraprendere ben consapevole che, se sceglierà di tenere Luke fino a quando le cose con sua sorella saranno sistemate, non sarà al suo fianco a sostenerla.

- Tara è la sorella di Ella, una donna bellissima che ha scelto di sfruttare questa sua bellezza pur di trovare qualcuno che la ami. Le due sorelle hanno avuto una reazione opposta ai traumi infantili e, quando Tara rimane incinta, non se la sente di occuparsi del piccolo e lo lascia nelle mani della sorella.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''UNA CALDA ESTATE IN TEXAS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Una calda estate in Texas''

Come anticipato nel titolo “Una calda estate in Texas”, il romanzo è ambientato proprio in questo stato, più precisamente nella citta di Houston.

Diversamente dai romanzi precedenti della serie Travis, la protagonista in questo caso si trasferisce da subito nella città di Houston, quindi di Austin (città in cui Ella vive da diversi anni) sentiamo giusto parlare in qualche occasione e non ci viene mai descritta, se non per fare alcuni paragoni sul modo di fare delle persone.

A Houston la definizione di “abbastanza informale” sembrava includere una generosa quantità di gioielli e fronzoli, in contrasto con l’informale di Austin, che in pratica consisteva in gonna e decolletè.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''UNA CALDA ESTATE IN TEXAS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Una calda estate in Texas''

Le vicende narrate in “Una calda estate in Texas” iniziano con la scoperta, da parte di Ella, della nascita del suo primo nipotino e durano tre mesi, durante i quali la protagonista si occuperà del neonato mentre la sorella si trova in una clinica “Mountain Valley Wellness” per riprendersi da un esaurimento.

Come gli altri romanzi della serie “Una calda estate in Texas”, è un romanzo contemporaneo, non troviamo flashback, ne altri salti temporali.

L’epilogo invece ci racconta brevemente come sono cambiate le cose ad un anno di distanza.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''UNA CALDA ESTATE IN TEXAS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Una calda estate in Texas''

La scrittura della Kleypas è sempre portentosa, non c’è niente che Lisa non riesca ad esprimere attraverso la sublime arte delle parole, in “Una calda estate in Texas” c’è tutto quello che mi aspetto quando leggo una storia d’amore: desiderio, calore, passione, dolcezza e comprensione.

I dialoghi sono brillanti e profondi, ma anche stuzzicanti ed ironici e contribuiscono a rendere la storia ancora più scorrevole e dinamica.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''UNA CALDA ESTATE IN TEXAS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Una calda estate in Texas''

Come in tutti i romanzi della serie Travis, anche in “Una calda estate in Texas” troviamo una narrazione interna.

Sarà la protagonista femminile a raccontarci in prima persona le vicende trasmettendoci i suoi sentimenti, le sue paure e i suoi pensieri.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''UNA CALDA ESTATE IN TEXAS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Una calda estate in Texas''

A differenza di “Sugar daddy” e “Il diavolo ha gli occhi azzurri”, “Una calda estate in Texas” è l’unico che tiene come tema principale la storia d’amore tra i due protagonisti.

La Kleypas è molto brava a raccontare l’amore e riesce anche ad arricchire notevolmente le pagine con argomenti toccanti, accostando in maniera perfetta situazioni e personaggi socialmente agli antipodi.

In questo caso parliamo della difficoltà di crescere un figlio quando si ha vissuto un’infanzia difficile e di come passa risultare difficile intraprendere qualsiasi tipo di relazione.

Ognuno affronta le difficoltà in modo diverso e questo romanzo ce lo ricorda in modo molto diretto. Infatti Ella e Tara, nonostante abbiano vissuto le stesse esperienze da bambine, hanno sviluppato “problemi” opposti.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Io e Tara eravamo entrambe sopravvissute, e reagivamo al deserto della nostra infanzia in modi opposti.

Lei aveva paura di stare da sola quanto io avevo paura di non stare da sola.

Con ogni probabilità, il tempo avrebbe dimostrato che sbagliavamo entrambe, e il segreto della felicità ci sarebbe sempre sfuggito.

Vorrei infine aggiungere che nei libri di questa scrittrice traspare sempre un'attenzione sottile ma di forte impatto per la donna, venerandola ma anche denunciandola come vittima, con toni pacati, di ogni sorta di abuso psicologico o fisico...

 

COMMENTO DEL LIBRO ''UNA CALDA ESTATE IN TEXAS'': Indice dell'Analisi del Libro ''Una calda estate in Texas''

Impossibile non amare le storie della Kleypas, che come ho avuto modo di constatare nei libri della serie Travis, spaziano dall'ironia alle battute sempre pronte ma costruite su basi che trattano argomenti spinosi, attuali e di immenso impatto sociale.

E se da una parte soffri per le tematiche difficili che spesso mi hanno fatto versare qualche lacrima, dall'altra ti ritrovi imbambolata e con gli occhi a forma di cuoricini per la splendida rappresentazione dell'amore che questa autrice ci racconta in maniera sublime.

Per tutte le eterne romanticone, per chi adora il lieto fine, per chi pretende una vera trama anche da un romanzo rosa e per chi vuole personaggi femminili ma soprattutto maschili indimenticabili, vi consiglio caldamente di provare a leggere la Kleypas.

“Una calda estate in Texas” è il terzo episodio della serie dedicata alla famiglia Travis, petrolieri milionari che generano solo maschi con testosterone di potenza nucleare e che rischiano di provocare un infarto se non affrontati in piccole dosi, specie se per sbaglio vi ritrovate insieme in ascensore (e occhio, perché i Travis vivono tutti ai piani alti dei grattacieli di Houston...).

Se “Sugar daddy” e “Il diavolo ha gli occhi azzurri” mi sono piaciuti perché, andando oltre il semplice romanzo rosa, toccano tematiche molto serie, questo mi piace perché è proprio solo romanzo rosa, un ottimo mezzo per evadere dalla quotidianità e poi… ci sono i maschi Travis, a cui non si può non innamorarsi!

Mi bastò uno sguardo per capire chi e cosa fosse. Il classico maschio alfa, uno di quelli che stimolarono l'evoluzione più o meno cinque milioni di anni fa abbrancando ogni femmina in circolazione. Affascinavano, seducevano e si comportavano come bastardi, eppure le donne erano biologicamente incapaci di resistere al loro DNA.

Davvero una storia toccante, profonda, ben scritta e, per fortuna, a lieto fine. La Kleypas è davvero molto brava a gestire le situazioni più contorte, difficili, penose della vita vera rendendole un romanzo di successo.

Per chi ancora non lo sapesse, Lisa Kleypas ha annunciato di stare lavorando al quarto volume, quello che parlerà di Joe, il piccolo di casa Travis e della misteriosa ragazza dagli occhi marroni... Titolo originale "Brown-Eyed Girl". Non vedo l'ora di leggerlo!!!

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Una calda estate in Texas''Indice dell'Analisi del Libro ''Una calda estate in Texas''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare