Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Tatiana & Alexander''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Tatiana & Alexander”.
  • Titolo originale: "Tatiana & Alexander".
  • Autore: Paullina Simons; 
  • Nazionalità Autore: Russa; 
  • Data di Pubblicazione: 2003; 
  • Editore: Sonzogno Editore; 
  • Genere: Storico; 
  • Pagine: 679; 
  • Voto del Pubblico (IBS): 4 su 5

 

DOVE COMPRARLO

Recensione del Libro “Tatiana & Alexander” di Paullina Simons del 2003, genere Storico. Evidenzieremo il riassunto del libro “Tatiana & Alexander”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Tatiana & Alexander” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''TATIANA & ALEXANDER'': 

Paullina Simons (il vero nome è Paullina Handler) è una scrittrice russa di grande successo, soprattutto nei Paesi anglosassoni. In Italia la sua notorietà è dovuta alla c.d. Trilogia del Cavaliere d'Inverno.

La Simons è nata nel 1963 a Leningrado, odierna San Pietroburgo, la città in cui i suoi romanzi più famosi sono ambientati. Nel 1973, dopo contrasti con il regime politico dell'epoca che portarono anche all'arresto del padre della scrittrice e dopo la sua liberazione, emigrò con la famiglia negli Stati Uniti, dove crebbe e studiò, e dove ancora oggi vive.

Lavorò per lungo tempo come giornalista finanziaria, finchè non decise di dedicarsi a quella che è sempre stata la sua grande passione, la scrittura. Oggi vive a New York con il marito ed i suoi quattro figli: Natasha, Misha, Kevin e Tatiana (così chiamata proprio in omaggio alla sua eroina del Cavaliere d'Inverno).

I suoi romanzi più conosciuti sono Il Cavaliere d'Inverno, “Tatiana e Alexander” e “Il Giardino d'Estate”, che compongono la già ricordata Trilogia del Cavaliere d'Inverno, e che sono stati pubblicati anche in Italia; “The girl in Times Square”, “Eleven hours”, “Tatiana's table”, “Six days in Leningrad”, ad oggi ancora non pubblicati nel nostro Paese

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''TATIANA & ALEXANDER'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tatiana & Alexander''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Sbarcata a New York insieme al figlio Anthony Alexander, appena nato, la giovane Tatiana Metanova, pur se straziata per la perdita dell'amato Alexander, deve farsi forza per costruirsi una nuova vita, lontana dall'Unione Sovietica e dalla guerra che sta imperversando in Europa.

Grazie al suo lavoro da infermiera viene accolta ad Ellis Island, dove inizia a lavorare sotto la falsa identità di Jane Barrington e dove per i primi tempi abita con il proprio bambino. Chiusa al mondo e alla vita, riesce a stringere amicizia soltanto con Vikki, un'altra infermiera, esuberante, allegra e piena di vita, e con Edward, un medico della struttura ospedaliera, che prova per lei una spiccata simpatia.

Più avanti va a vivere proprio con Vikki in un appartamentino che le due ragazze prendono insieme a New York e cerca di seguire i suoi consigli per tornare ad amare la vita, ma è tutto inutile: il fantasma di Alexander viene a trovarla ogni notte e le sue ultime parole, quelle pronunciate nel loro ultimo incontro a Morozovo, continuano a tormentarla ed a risuonarle in mente.

Tatiana è convinta che Alexander, in realtà, non sia morto e che quell'ultima frase da lui pronunciata sia un messaggio che lui ha voluto lasciarle per permetterle di capire la verità e di ritrovarlo. E così con la forza e la testardaggine che l'hanno sempre contraddistinta, Tatiana inizia a cercare sue notizie con tutti i mezzi a sua disposizione, giungendo fino ai più alti uffici di Washington, rischiando anche di far scoprire la sua vera identità, che potrebbe procurarle dei guai con le autorità americane e sovietiche.

Non si arrende davanti a nulla, neppure quando le viene ripetuto che Alexander dev'essere per forza morto, ed alla fine coglie al volo l'opportunità di tornare in Europa con la Croce Rossa. E' l'unico mezzo che ha per tornare indietro e per cercare di persona l'amato marito in un continente ormai straziato dagli orrori della guerra.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''TATIANA & ALEXANDER'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tatiana & Alexander''

Il libro è il secondo della c.d. Trilogia del Cavaliere d'Inverno, perciò i protagonisti principali del romanzo restano Tatiana Metanova/Jane Barrington e Alexander Barrington/Belov.

- Tatiana, a differenza che nel primo volume non troviamo più una ragazzina a tratti insicura, ma una giovane donna straordinariamente forte e pronta a tutto pur di ritrovare Alexander.

- Alexander, che in apertura di romanzo è prigioniero dei sovietici, continua ad apparirci come un uomo forte, che difficilmente si fa piegare dalle avversità, ma anzi diventa spesso cinico, a tratti quasi spietato ed inasprito dalla guerra e dagli orrori ai quali ha dovuto assistere.

- Pasha Metanov, fratello di Tatiana, creduto erroneamente morto nel corso del primo romanzo, verrà avventurosamente incontrato da Alexander, che farà di tutto per salvarlo.

- Anthony Alexander Barrington, figlio di Tatiana ed Alexander, trascorre i primi anni di vita con Tatiana e Vikki senza conoscere il padre se non attraverso le parole della madre.

- Vikki ed Edward, colleghi di lavoro di Tatiana nell'ospedale di Ellis Island, cercheranno di aiutarla nel corso della sua permanenza a New York.

- Dottor Flanagan e Penny, accompagneranno Tatiana nel suo ritorno in Europa come infermiera della Croce Rossa.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Tenente Ouspenskij, compagno di prigionia di Alexander e personaggio negativo del romanzo, tenterà di ostacolare la fuga dei due.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''TATIANA & ALEXANDER'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tatiana & Alexander''

Il romanzo ha una vasta ambientazione sia per il tipo di narrazione – ricca di numerose digressioni – sia per l'ampiezza della storia. Gli eventi centrali si svolgono in America, a New York, dove Tatiana è fuggita con il figlio e dove resta alcuni anni prima di ritornare in Europa per conoscere il destino del marito.

Numerosi sono inoltre i richiami all'Unione Sovietica, dove si sono svolti tutti gli avvenimenti precedenti la sua fuga e dove ancora si trova prigioniero Alexander in apertura del romanzo. Successivamente, dopo vari tentativi di fuga, viene catturato e condotto in un campo nella Germania Orientale, dove finalmente Tatiana potrà rincontrarlo.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''TATIANA & ALEXANDER'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tatiana & Alexander''

La vicenda principale si svolge sostanzialmente tra il 1943, anno dell'arrivo di Tatiana a New York e dell'arresto in Unione Sovietica di Alexander, ed il 1946, anno in cui i due protagonisti si ritrovano e riescono a tornare insieme in America.

Numerosissime sono, però, le digressioni temporali nelle quali l'autrice si dilunga al punto che queste costituiscono buona parte del libro. Così, già in apertura del romanzo, ritroviamo la famiglia del giovane Alexander nel 1930 pronta ad intraprendere la sua avventura in Unione Sovietica, all'inseguimento del sogno comunista, che portò poi alla drammatica fine dei genitori del protagonista.

Successivamente, sempre distanziate nel corso della narrazione all'interno della quale vengono prospettati come veri e propri ricordi, abbiamo poi episodi comuni della vita di Tatiana e Alexander e relativi al loro incontro, la loro relazione, momenti decisivi del loro amore.

In conclusione la storia salta di qualche anno al momento in cui i protagonisti, oramai ricongiunti e trasferiti in America, hanno già tre figli e sono in attesa di un altro bambino.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''TATIANA & ALEXANDER'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tatiana & Alexander''

Lo stile, esattamente come nel primo volume della trilogia, è molto piacevole, scorrevole e coinvolgente, tuttavia nel confronto tra i due romanzi il secondo delude, non tanto per la storia in sè, particolarmente interessante soprattutto dalla metà del libro in poi – in pratica da quando Tatiana decide di partire per andare alla ricerca di Alexander – ma per l'espediente usato dall'autrice di dedicare un gran numero di pagine – forse un pò troppo eccessivo – a digressioni sulla storia personale di Alexander e sulla storia d'amore fra i due protagonisti.

Ciò comporta da un lato la narrazione di episodi in parte sconosciuti al lettore, che non possono che interessare, ma dall'altro una sorta di ripetizione di alcuni punti già riportati nel primo volume che rendono alcune pagine quasi delle repliche di quelle già lette nel “Il Cavaliere d'Inverno”.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''TATIANA & ALEXANDER'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tatiana & Alexander''

Anche in questo volume la narratrice è esterna, ma è sempre più complice, come del resto lo è il lettore che già conosce i protagonisti, delle vicende che narra. Restiamo sempre molto vicini ai personaggi e cresciamo insieme a loro: insieme a Tatiana, che deve affrontare la sua nuova vita da sola, ed insieme ad Alexander, che deve sopportare i tormenti della prigionia e sopravvivere, come la moglie, al tormento dei ricordi.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''TATIANA & ALEXANDER'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tatiana & Alexander''

Anche questo romanzo è incentrato sulla storia d'amore fra Tatiana ed Alexander, ma se, come già detto, lo stile di narrazione può essere in alcuni punti deludente, più che altro per le continue ripetizioni che richiamano il primo volume, non si può dire lo stesso della storia in sè, che non delude, al contrario soddisfa e concretizza le speranze del lettore: Alexander è vivo, Tatiana non crederà alla sua morte, anche quando tutto sembrerà dimostrarle il contrario, continuerà ad amarlo, a restargli fedele e lo cercherà fino a ritrovarlo finalmente in un campo di prigionia in Germania. Così il vero protagonista – forse qui più ancora che nel primo volume – è l'amore, inteso come forza inarrestabile e invincibile che tutto sfida e tutto può, anche l'incredibile e l'inimmaginabile.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Le brutture della guerra ricompaiono per necessità: le ritroviamo nella solitudine e nella tristezza che Tatiana deve affrontare nella sua nuova vita in America, lontana dal marito e tormentata dal pensiero della sua morte, e nelle lunghe e insopportabili ore che Alexander deve trascorrere lontano da lei, senza sapere nulla del destino che ha atteso lei ed il figlio, che al momento della fuga portava in grembo, fuori dall'ospedale in cui si erano ritrovati alla fine del primo romanzo.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''TATIANA & ALEXANDER'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tatiana & Alexander''

Per chi ha letto “Il Cavaliere d'Inverno” ed ha concluso l'ultima pagina chiedendosi cosa fosse accaduto realmente ad Alexander e come avrebbero fatto la giovane Tatiana ed il suo bambino a sopravvivere soli, lontani da lui, in un paese completamente straniero, la lettura di “Tatiana e Alexander” è assolutamente obbligata. E la delusione, da un lato, è purtroppo inevitabile. Il ritmo e lo stile di narrazione sono sempre quelli, la storia stessa è bella e avvincente, su questo non c'è dubbio, ma “Il Cavaliere d'Inverno” è un libro troppo bello per poter essere superato o anche soltanto essere raggiunto dal suo seguito.

Probabilmente influiscono in negativo sull'impressione che questo libro lascia nel lettore le numerosissime digressioni, che spezzano letteralmente la narrazione della storia ed occupano quasi metà libro. Alcune scene sono ripetizioni di quelle alle quali abbiamo già assistito nel primo volume, altre non fanno che chiarire e approfondire eventi su cui si era passati velocemente nel “Il Cavaliere d'Inverno”, ciò non toglie che spesso, soprattutto per chi legge i due libri di seguito, sembra di rileggere intere pagine.

A parte questo, tuttavia, come già detto, il libro è bello, piacevole e avvincente, soprattutto nella parte finale, quando il ritmo torna quello del primo volume. Decisamente da leggere per conoscere il secondo capitolo della storia dei nostri eroi.

 

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Tatiana & Alexander''Indice dell'Analisi del Libro ''Tatiana & Alexander''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare