Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Tutta colpa di mr Darcy''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Tutta colpa di Mr Darcy”.
  • Titolo originale: "Austenland".
  • Autore: Shannon Hale;
  • Nazionalità Autore: Inglese; 
  • Data di Pubblicazione: 2007;
  • Editore: Piemme;
  • Genere: Romanzo Rosa;
  • Pagine: 235 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 2,5 su 5

 

DOVE COMPRARLO

Recensione del Libro “Tutta colpa di Mr Darcy” di Shannon Hale del 2007, genere Romanzo Rosa. Evidenzieremo il riassunto del libro “Tutta colpa di Mr Darcy”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Tutta colpa di Mr Darcy” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''TUTTA COLPA DI MR DARCY'': 

Shannon Hale, o meglio Shannon Bryner, nasce il 26 gennaio del 1974 a Salt Lake City, Utah.

La donna è un'autrice americana, principalmente scrive young adult fantasy, tra cui il libro Newbery Honor Princess Academy, ed ha anche collaborato con suo marito, Dean.

A Salt Lake City, Shannon ha frequentato la scuola elementare ed è cresciuta con due sorelle più grandi ed un fratello e una sorella minori.

Shannon comincia a scrivere all'età di dieci anni, infatti durante gli anni delle medie partecipa ad una rivista letteraria della sua scuola.

Ha frequentato la West High School, luogo in cui ha potuto coltivare la sua passione per l'inglese e per il teatro.

Shannon ha conseguito una laurea in inglese presso l'Università dello Utah ed un master in scrittura creativa presso l'Università del Montana.

Dopo gli studi ha preso una pausa di 18 mesi dall'università, per svolgere una missione con "The Church of Jesus Christ of Latter-day Saints" in Paraguay.

Prima di fare della scrittura il suo mestiere, si è dedicata a scrivere per recite, commedie televisive e teatrali, studiando sia in Messico che nel Regno Unito.

Dopo aver trascorso un anno e mezzo come missionaria in Paraguay è tornata negli Stati Uniti per  conseguire una laurea in letteratura inglese.

La Hale ha anche lavorato come designer didattico, sviluppando una formazione basata sul Web per Avaltus e Allen Communication.

Ha pubblicato, dopo numerose risposte negative, il suo primo libro nel 2003 dal titolo "The Goose Girl".

Shannon ha quattro figli, con suo marito Dean Hale: Max, suo figlio nato nel 2003; sua figlia Magnolia, nata nel 2006; e le sue due gemelle Dinah e Wren, nate nel 2010.

La famiglia risiede a South Jordan, nello Utah.

Shannon è ancora un membro della The Church of Jesus Christ of Latter-day Saints.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''TUTTA COLPA DI MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tutta colpa di mr Darcy''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Cosa distingue davvero una semplice lettrice della scrittrice Jane Austen da una fan accanita di zia Jane, il cui cuore batte solo, ed esclusivamente, per il fascinoso e misterioso Mr Darcy?

Nella testa di Jane Hayes le parole "orgoglio", "pregiudizio", "ragione", "sentimento" hanno un significato ben diverso da quello del dizionario.

Per lei nessun uomo potrà mai essere degno dell'amore di una donna all'infuori di Fitzwilliam Darcy, tranne Colin Firth nella migliore interpretazione della sua carriera, si intende!

Jane, vive a New York, è una single trentenne che potrebbe godersi la vita e invece tutte le sue relazioni vengono sabotate dal suo amore platonico verso il suo personaggio maschile preferito, Mr Darcy.

Ma un viaggio nella bella Inghilterra, possibile solo grazie all'eredità di una sua generosa zia, le farà vivere il sogno della sua vita.

Jane parte alla volta di Pembrook Park, unico luogo al mondo in cui, per una modica cifra, può finalmente vivere il suo sogno austeniano.

Austenland è un posto magico e qui, tra costumi d'epoca, carrozze, balli di gala e grazie alla rigida etichetta, Jane si immergerà nello stile regency per vivere le sue fantasie, e per conoscere finalmente l'amore che cerca da tanto tempo.

In questo luogo, dall'aspetto incantato, Jane conoscerà tanti personaggi bizzarri che la aiuteranno ad immergersi in questa, tanto bramata, realtà parallela.

Ad Austenland, Jane, farà la conoscenza, anche,di un giardiniere belloccio e carismatico e, allo stesso tempo, non potrà fare a meno di scontrarsi con un gentiluomo decisamente scorbutico, narcisista e arrogante.

"Austenland" (titolo originale, tradotto poi in italiano con il titolo "Tutta colpa di Mr Darcy") scritto dalla fresca penna di Shannon Hale, è un romanzo delizioso, leggero, perfetto per tutte le appassionate di Jane Austen.

Indicato, soprattutto, per chi ha voglia di concedersi una storia semplicemente e meravigliosamente romantica.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''TUTTA COLPA DI MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tutta colpa di mr Darcy''

- Jane Hayes è una donna di trentatré anni con un lavoro stabile nel campo della grafica.

È una donna moderna, indipendente che non riesce ad avere una relazione stabile e, alle sue spalle, ha collezionato molte relazioni finite male.

Il motivo? La sua ossessione per Mr Darcy.

Jane paragona ogni uomo al protagonista maschile di "Orgoglio e Pregiudizio" e, quando una sua anziana zia le lascia in eredità una cospicua cifra, decide di vivere tre settimane in una zona dell'Inghilterra dove può vivere il sogno di realizzare la sua favola d'amore.

Ben presto Jane si rende conto di essere incapace di fingersi diversa da ciò che è realmente e questo rende il suo soggiorno meno felice.

Jane fatica a trovare una persona vera tra tutti gli attori che la circondano, intenti solo ad impersonare il loro personaggio nel migliore dei modi, senza avere il minimo scrupolo per i sentimenti altrui.

- Martin è il giardiniere che Jane incontra durante la sua avventura nel mondo austeniano.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Martin è un ragazzo, sicuramente, piacevole con cui la nostra protagonista instaura una piccola tresca decisamente peccaminosa per l'epoca in cui vivono.

- Mr Nobley è un uomo dal fascino tenebroso, scontroso e, decisamente, arrogante.

Jane incontra, anche lui, durante il suo soggiorno immerso nello stile della Austen.

Nobley è un uomo dal carattere particolare, ed è molto convinto di sé stesso e della sua avvenenza.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''TUTTA COLPA DI MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tutta colpa di mr Darcy''

Il romanzo "Tutta colpa di Mr Darcy", (titolo tradotto in italiano dal titolo originale "Austenland") scritto da Shannon Hale, si svolge a Pembrook Park, in Inghilterra, ovvero in una residenza d'epoca dove ci si può immergere, completamente, nella vita descritta nei romanzi della famosa Jane Austen.

Grazie agli abiti d’epoca, ai balli di gala e agli attori che interpretano i cortesi gentiluomini dell'epoca, la nostra protagonista, Jane, può vivere il suo sogno di essere l'eroina della sua scrittrice preferita, Jane Austen.

Qui, però, si accorgerà presto che la vita reale è molto più appagante di quella che ha, ingenuamente, sempre sognato.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''TUTTA COLPA DI MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tutta colpa di mr Darcy''

Il romanzo, "Tutta colpa di Mr Darcy" (titolo tradotto dal titolo originale "Austenland") scritto dalla penna dell'autrice Shannon Hale, prende in esame la vita newyorkese dei giorni nostri, della nostra epoca, guardando, con una lente d'ingrandimento, le giornate vissute dalla giovane protagonista, Jane.

Ad un tratto, però, tutto cambia e Jane, insieme al lettore, viene catapultata per tre magiche settimane nel regno di Austenland.

Austenland è un parco ambientato nel 1816, in piena epoca regency, un luogo magico in cui i suoi ospiti possono vivere una vera e propria full immersion nei luoghi descritti dalla penna della famosa scrittrice Jane Austen.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''TUTTA COLPA DI MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tutta colpa di mr Darcy''

Nel suo romanzo Shannon Hale, con uno stile semplice e delicato regala agli amanti della Austen un romanzo dalle mille sfaccettature adatto ai lettori di ogni età.

Avvalendosi di uno stile veloce, la nostra scrittrice, Shannon Hale, contrappone realtà e fantasia facendo percepire al lettore i dubbi e i sentimenti contrastanti della sua Jane.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''TUTTA COLPA DI MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tutta colpa di mr Darcy''

Shannon Hale per il suo romanzo, dal titolo "Tutta colpa di Mr Darcy", usa la formula della terza persona.

Anche in questo modo, la Hale, segue con attenzione il personaggio di Jane e i suoi pensieri, descrivendo al lettore la maturazione di una donna che si mette in discussione e che affronta, finalmente, ciò che le sta intorno.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''TUTTA COLPA DI MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tutta colpa di mr Darcy''

Qualunque fan di Jane Austen, o di zia Jane per quelli più accaniti, ha sempre sognato di incontrare uno dei protagonisti maschili descritti dalla sua penna.

Tutte si sono innamorate e hanno desiderato avere la loro versione di Mr Darcy a portata di mano, un uomo che, forse non esiste, proprio perché concepito da una mente femminile.

Il problema della protagonista è proprio questo: Jane ha idealizzato il suo personaggio di carta preferito, ha paragonato ogni uomo che ha conosciuto a lui e questo l'ha portata a vivere delle relazioni fallimentari.

Jane è convinta che l'amore, per lei (troppo diversa dal mondo che la circonda), non esiste, a meno che non abbia le fattezze di Colin Firth nello sceneggiato della BBC di Pride & Prejudice.

Jane ha bisogno di una terapia d'urto, per superare la sua ossessione da Mr Darcy.

Il libro, come detto prima, gioca sulle fantasie che ha avuto ogni ragazza: quello di "innamorarsi" di un personaggio di fantasia, tanto da cercarlo in ogni sguardo reale che incrociato per strada.

Jane affronterà la realtà, riuscirà a comprendere che forse la sua vita reale può essere più imprevedibile e molto più soddisfacente della fantasia.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Capirà che vestire i panni della sua eroina non le regalerà il suo lieto fine, che Pembrook Park è solo una finzione e tutti, tranne lei, recitano un ruolo.

Jane capirà che forse le basta solo dare una chance alla sua vita, per vivere davvero la favola che merita.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''TUTTA COLPA DI MR DARCY'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tutta colpa di mr Darcy''

Chi non ha mai sognato di vivere in Inghilterra e di far innamorare il proprio Mr Darcy?

Chi, tra le fan di Jane Austen, non ha mai sospirato leggendo "Orgoglio e Pregiudizio" e non ha mai voluto essere Elizabeth Bennet mentre l'affascinante Mr Darcy la chiedeva in moglie?

Jane Hayes, la protagonista di questo romanzo, è il prototipo perfetto della fan di zia Jane, lei desidera vivere come la sua beniamina e desidera amare il suo Mr Darcy.

Il modo per riuscirci? Passare tre settimane a Austenland!

Qui Jane incontrerà personaggi bizzarri che la aiuteranno a integrarsi in questo parco fermo al 1816, epoca vissuta dalla sua eroina.

La scrittrice, Shannon Hale, riesce a coinvolgere il lettore facendogli percepire il malessere della sua protagonista.

Jane confonde la realtà con la fantasia, mescola talmente bene le carte che non riesce più a scindere i due mondi, finendo per innamorarsi troppo facilmente e troppo velocemente.

Tutto a Pembrook Park è finzione ma Jane, pur calandosi nella parte, riesce ad essere sé stessa: gioca, si diverte e si ritrova, rinasce dalle ceneri della sua vecchia vita e riscopre il piacere di fare le cose solo per sé stessa.

Jane capisce che, comunque vada, può bastare a sé stessa e che Mr Darcy non può essere, davvero, l'uomo perfetto.

Un libro fresco e leggero, da leggere sotto l'ombrellone.

 

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Tutta colpa di mr Darcy''Indice dell'Analisi del Libro ''Tutta colpa di mr Darcy''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare