Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Ti ho incontrata in un sogno''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Ti ho incontrata in un sogno”.
  • Titolo originale: "Longtemps, j'ai revé d'elle".
  • Autore: Thierry Cohen;
  • Nazionalità Autore: Francese;
  • Data di Pubblicazione: 2011;
  • Editore: Piemme;
  • Genere: Romanzo d'amore;
  • Pagine: 445 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,2 su 5

 

DOVE COMPRARLO

Recensione del Libro “Ti ho incontrata in un sogno” di Thierry Cohen del 2011, genere Romanzo d'amore. Evidenzieremo il riassunto del libro “Ti ho incontrata in un sogno”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Ti ho incontrata in un sogno” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''TI HO INCONTRATA IN UN SOGNO'': 

Thierry Cohen nasce a Casablanca ed è uno scrittore francese.

Oggi l’autore vive a Lione. È sposato ed è padre di quattro figli.

Il suo romanzo "J'aurais préféré vivre", tradotto in italiano con il titolo "Non lasciarmi andare", ha vinto il premio Jean d'Ormesson nel 2007, premio dato al romanzo per la sua capacità di difendere la lingua francese.

Il romanzo ha avuto grande successo ed è stato tradotto in 10 lingue.

La trama del libro racconta la storia del suicidio di un giovane con un approccio molto originale, lo scrittore miscela gli ingredienti di una storia d'amore e di un thriller psicologico.

Thierry Cohen è autore di altri sei romanzi: "Je le ferai pour toi" ancora inedito in Italia, pubblicato nell'anno 2009; "Ti ho incontrata in un sogno" dal titolo originale "Longtemps, j'ai rêvé d'elle", pubblicato nel 2011; "Si tu existes ailleurs" ancora inedito in Italia, pubblicato nel 2012; "Si un jour la vie t'arrache à moi" inedito in Italia, pubblicato durante l'anno 2013; "Je n'étais qu'un fou"inedito in Italia, dell'anno 2014; e "Avant la haine" anch'esso ancora inedito in Italia, pubblicato invece durante il 2015.

I diritti di due romanzi dell'autore sono stati venduti per trarne degli adattamenti cinematografici.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''TI HO INCONTRATA IN UN SOGNO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ti ho incontrata in un sogno''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Un uomo e una donna, intrappolati nelle loro solitudini, si incontrano.

Thierry Cohen nel suo romanzo "Ti ho incontrata in un sogno" racconta la storia di Jonas, un uomo in attesa di trovare il grande amore e di Lior, una donna ormai delusa dall'amore grazie agli uomini che ha conosciuto in passato.

La libreria di monsieur Hillel si rivela essere lo scenario perfetto per l'incontro di queste due anime solitarie.

Tra gli scaffali dal sapore antico, Lior incontra il suo libro-luce, un libro capace di folgorarla, un libro che sembra scritto proprio per per lei.

Tra quegli stessi scaffali Jonas la osserva nascosto tra migliaia di libri e in lei riconosce la donna che popola continuamente i suoi sogni, la donna che ha ispirato lo stesso romanzo che la ragazza legge con tanto interesse.

Lo scrittore del romanzo amato da Lior è Raphaël Scali, o meglio Jonas sotto pseudonimo.

Jonas ama la scrittura, è la sua fedele compagna da quando era piccolo.

Per lui quest'arte fatta di penna e carta è da sempre l'unico modo che conosce per potersi esprimere al meglio.

Jonas vorrebbe svelare la sua vera identità alla donna, vorrebbe che Lior provasse dell'interesse solo per lui e non per il suo alter ego ma la paura e la timidezza riescono sempre a farlo desistere dal rivelare la verità alla sua amata.

Così quando Lior ottiene la tanto desiderata e-mail dello "scrittore Raphaël Scali", Jonas continua a mentirle, dando vita, così, ad una fitta corrispondenza tra lo scrittore e la sua fedele ammiratrice.

Questo, ovviamente, complicherà la situazione: Lior comincerà a provare dell'affetto per i due uomini che si nascondono, in realtà, nell'animo di un unico uomo.

Ad aiutarli, come nel migliore dei romanzi d'amore, sarà un anziano libraio, il simpatico monsieur Hillel che utilizza il suo negozio per "combinare matrimoni" tra le persone e tra i suoi adorati libri-luce.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''TI HO INCONTRATA IN UN SOGNO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ti ho incontrata in un sogno''

-Jonas Lankri è un trentenne che lavora come correttore di bozze per una rivista femminile.

Jonas, per problemi economici, comincia a lavorare presso la libreria di monsieur Hillel.

L'arte della scrittura lo accompagna fin da bambino, durante la sua infanzia da ragazzino timido ed introverso ha sempre preferito la scrittura come arma di comunicazione.

Adulto, romantico e sognatore spera di incontrare la ragazza che popola, letteralmente, i suoi sogni.

-Lior è una ragazza disincantata dalla vita, che a causa delle sue esperienze passate non si fida più degli uomini.

Lior lavora presso la famiglia di Serena, una ragazza con un cui costruirà un forte legame di amicizia, grazie alla lettura di un libro che accomuna entrambe le ragazze.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

-Monsieur Hillel è un anziano librario che ama definirsi un "combinatore di matrimoni" tra le persone e i libri.

La sua missione è quella di aiutare le persone a trovare il loro "romanzo-luce", un libro guida per la loro esistenza.

-Raphaël Scali è lo scrittore del libro preferito di Lior e di Serena. Lior ottiene l'e-mail dello scrittore, dando vita ad una fitta corrispondenza.

Ma Raphaël Scali non è altro che Jonas sotto uno pseudonimo e la paura di perdere qualsiasi contatto con Lior lo fa desistere dal rivelarle la verità.

-Serena è la più cara amica di Lior. Anche se ancora molto giovane, la ragazza è affetta da una malattia che la tiene immobile a letto, completamente paralizzata.

Lior la conosce poiché il padre di lei le chiede di tenerle compagnia negli ultimi mesi della sua vita evitando, così, che si senta sola.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''TI HO INCONTRATA IN UN SOGNO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ti ho incontrata in un sogno''

Il romanzo dello scrittore Thierry Cohen (dal titolo in lingua originale"Longtemps, j'ai rêvé d'elle") è ambientato a Parigi, la città dell'amore.

Un ambientazione non scelta a caso vista la tematica del libro.

Con i protagonisti giriamo per le vie di Parigi, accomodandoci nei caffè tanto conosciuti e frequentati dai protagonisti.

Corriamo anche noi lettori a caccia del nostro libro-luce nella libreria polverosa e piena di romanzi ingialliti di monsieur Hillel.

Leggiamo con Lior e Serena il loro romanzo preferito nella camera di quest'ultima e veniamo colti dalle ansie e dalle paure di Jonas mentre si interroga tra i muri della sua casa.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''TI HO INCONTRATA IN UN SOGNO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ti ho incontrata in un sogno''

In questo  romanzo scritto dall’autore Thierry Cohen, dal titolo in italiano "Ti ho incontrata in un sogno" tradotto dal titolo originale" Longtemps, j'ai rêvé d'elle", la storia viene ambientata durante i nostri giorni.

Il nostro mondo è un mondo abituato a mettere da parte l'arte della lettura ma qui lo scrittore la racconta al suo lettore, la rende viva, la celebra mettendola al centro di tutte le situazioni dei personaggi narrati del libro.

Sono i libri la chiave principale del romanzo, una storia che, a dispetto della nostra epoca, mette in risalto la magia che solo una buona lettura può regalare.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''TI HO INCONTRATA IN UN SOGNO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ti ho incontrata in un sogno''

Thierry Cohen, lo scrittore di questo romanzo "Ti ho incontata in un sogno", utilizza per la sua storia uno stile molto descrittivo e decisamente scorrevole.

La caratteristica principale dello stile del romanzo è quella di descrivere la stessa situazione, che vivono i personaggi, da più punti vista, facendoci conoscere perfettamente il carattere e le idee dei personaggi.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''TI HO INCONTRATA IN UN SOGNO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ti ho incontrata in un sogno''

Thierry Cohen nel suo libro dal titolo "Ti ho incontrata in un sogno" utilizza due narratori, che sono, in realtà, i protagonisti principali di questa storia: Lior e Jonas.

Lo scrittore decide di dare la stessa voce, tramite la sua penna, ad entrambi con lo scopo di rendere il lettore più partecipe della storia e per scorgere, senza alcun dubbio, i caratteri e le idee dei suoi principali personaggi.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''TI HO INCONTRATA IN UN SOGNO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ti ho incontrata in un sogno''

"Ti ho cercata in un sogno" romanzo di Thierry Cohen prende vita grazie ad una trama semplice ma allo stesso tempo complessa, che trascina e cattura, immergendo il lettore in un vortice di sentimenti umani.

Questa storia racconta due solitudini che si incontrano e che dopo varie vicende trovano un punto d'incontro attraverso un libro, attraverso la lettura.

Il volere dello scrittore è proprio questo ricordare l'importanza della lettura, come la lettura possa avvicinare le persone e come possa, allo stesso tempo, spronarle a vivere.

Nel romanzo Jonas, il protagonista, perde l'ispirazione, non riesce più a scrivere e Lior lo sprona proprio grazie al precedente romanzo da lui scritto, sotto pseudonimo.

La ragazza, inconsapevole di rivolgersi proprio a lui, lo incoraggia raccontandogli, tramite e-mail, come il suo romanzo l'abbia avvicinata alla sua amica Serena, e continua scrivendogli di come questo libro sia riuscito ad aprirle il cuore dopo le sue relazioni finite male.

Il libro scritto da Jonas è, come piace dire al suo caro amico monsieur Hillel, il libro-luce di Lior, così come per altri versi lo è stato per il suo stesso scrittore.

Il libro è incentrato sulla forza dell'amore e sul destino, sottolineando che nulla avviene per caso, che il destino ci mette sempre il suo zampino e che una piccola coincidenza può cambiare le sorti di una vita intera.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''TI HO INCONTRATA IN UN SOGNO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ti ho incontrata in un sogno''

Il romanzo comincia con il sogno rivelatore di Jonas.

Jonas è un uomo estremamente romantico, che sogna una ragazza, Lior, a cui non riesce mai davvero ad avvicinarsi.

A causa dei suoi problemi economici, Jonas trova lavoro nella libreria di monsieur Hillel Edimberg.

L'anziano libraio nutre un profondo affetto verso il giovane Jonas e se ne prende cura come se fosse un figlio, dandogli i giusti consigli e aiutandolo economicamente.

Jonas, a questo proposito, si ritrova dei soldi di cui non conosce la provenienza sul suo conto e il pensiero che sia un maniaco ad entrare nel suo conto personale lo accompagna per tutta la durata del libro.

La protagonista femminile del romanzo, invece, è Lior, una dolce e bella ragazza che tende facilmente a colpevolizzarsi.

Tutti gli uomini della sua vita l'hanno delusa da suo padre fino ad una serie di fidanzati che le hanno rubano la capacità di fidarsi del prossimo.

La libreria di monsieur Hillel avvicina due anime sole e spaventate che hanno solo voglia di conoscersi aldilà dei pregiudizi, di liberarsi dalle loro catene, dalle loro maschere e di potersi conoscere realmente per ciò che sono.

L'autore del libro vuole lanciare proprio questo messaggio, non ci si può mai realmente sapere quando l'amore possa busserà alla nostra porta ma bisogna solo lasciarlo entrare, proprio come un perfetto libro-luce: "La vita è come un romanzo: non sai mai a quale pagina arrivi il colpo di fulmine".

 

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Ti ho incontrata in un sogno''Indice dell'Analisi del Libro ''Ti ho incontrata in un sogno''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare