Recensione ''Ti ricordi di me?'' (Libro di Sophie Kinsella) - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Ti ricordi di me?''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Ti ricordi di me?”.
  • Titolo originale: "Remember me?".
  • Autore: Sophie Kinsella pseudonimo di Madeleine Wickham;
  • Nazionalità Autore: Inglese;
  • Data di Pubblicazione: 2008;
  • Editore: Mondadori;
  • Genere: Romanzo rosa;
  • Pagine: 358 p., rilegato.
  • Voto del Pubblico (IBS): 4 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “Ti ricordi di me?” di Sophie Kinsella del 2008, genere romanzo roza. Evidenzieremo il riassunto del libro “Ti ricordi di me?”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Ti ricordi di me?” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''TI RICORDI DI ME?'':

Sophie Kinsella è lo pseudonimo di Madeleine Wickham, è nata a Londra nel 1969 ed è laureata sia in economia che in filosofia presso il New College di Oxford. Ha lavorato per un breve periodo come giornalista finanziaria per poi passare alla narrativa.

Ha pubblicato con il suo vero nome ben sette romanzi rosa,i quali vennero molto apprezzati dalla critica, ma purtroppo vennero ignorati dal grande pubblico. Nel 2000 decise di far uscire il suo nuovo romanzo"I love shopping "con lo speudonimo di "Sophie Kinsella" e fu un gran successo.

Fra il 2000 e 2009 Sophie Kinsella ha scritto altri 9 libri fra cui cinque sequel di "I love shopping".Oltre ai libri di "I love shopping", nel 2009 è uscito nelle sale cinematografiche l'ononimo film con Isla Fisher nel ruolo della protagonista .

Attualmente Sophie Kinsella vive a Londra insieme al marito Henry e i cinque figli: Freddy, Hugo, Oscar, Rex e Sybella.

RIASSUNTO DEL LIBRO ''TI RICORDI DI ME?'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ti ricordi di me?''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Lexi Smart è una ragazza di 25 anni e la sua vita non va molto bene:ha appena perso il padre,il lavoro che svolge non le piace e trova solo ragazzi sfigati.La sera prima del funerale del padre decide di distrarsi con le sue migliori amiche in un pub, ma mentre sta aspettando il taxi, a causa di un temporale Lexi scivola su un gradino e sbatte la testa.

Lexi si risveglia in ospedale il giorno dopo e scopre di trovarsi nell'anno 2007: sono passati esattamente 3 anni dalla serata con le sue amiche,ma la memoria di Lexi è ferma alla serata del pub, da lì in poi non ricorda assolutamente niente della sua vita.

Lexi guardandosi allo specchio non si riconosce ,si vede con un fisico da top model ,denti e capelli rifatti,mentre tre anni fa era bruttina, sovrappeso e con i denti più brutti del mondo. Inoltre scopre di essere a capo del suo vecchio reparto, di possedere una borsa Louis Vitton e di avere un marito che si chiama Eric di cui non ha il minimo ricordo.

Lexi cerca di adattarsi alla sua nuova bella e ricca vita ,ma subito si rende conto che non è oro tutto ciò che luccica: suo marito è poco affettuoso,le sue migliori amiche le hanno voltato le spalle a causa del suo orribile carattere e ha un amante.Ma cosa l 'ha spinta ad abbandonare amicizia e amore per inseguire il successo?

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''TI RICORDI DI ME?'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ti ricordi di me?''

- Alexia Smart, ma si fa chiamare Lexi, ha 25 anni, è una ragazza sovrappeso, ha i denti storti, da piccola infatti la chiamavano "Dentona"e ha dei capelli osceni. Lexi svolge un lavoro che non le piace, inoltre ha problemi di soldi ed esce con un ragazzo completamente idiota.

A seguito di un'incidente stradale la protagonista si risveglia in ospedale con un'amnesia di ben 3 anni. Lexi scopre di essere cambiata,ora ha un corpo da top model, una bocca perfetta, mani curatissime ed è diventata manager del suo vecchio lavoro.

Inoltre è sposata con un bellissimo uomo miliardario, di cui però Lexi non ha il minino ricordo. Piano piano la protagonista dovrà unire i pezzi del puzzle della sua vita e scoprirà che proprio un piccolo particolare l’ha resa come si ritrova ora e farà di tutto per ritornare ad essere la "vecchia" Lexi.

- Eric Gardiner è il marito di Lexi, di cui lei non si ricorda minimamente. E' ricco e molto bello, ha i capelli castani corti e ricci e occhi azzurri. Lexi l’ha conosciuto ad una trasmissione televisiva, era un giurato di un reality show chiamato "Ambizione" di cui Lexi era una delle partecipanti. Si sono innamorati e poco dopo si sono sposati. All'inizio Eric si presenta come il miglior marito del mondo, ma con il passare dei giorni la nuova Lexi capisce che è soltanto un arrivista senza scrupoli.

- Jon è l'amante della protagonista, capelli castani scuro, occhi grigio... uomo molto affascinante. E' l 'architetto di Eric, il marito di Lexi, all'inzio avrà i toni abbastanza scorbutici con lei perchè crederà che Lexi stia solo facendo finta di non ricordarsi di lui, ma poi scoprirà veramente che lei non ricorda niente di loro due. Jon quindi racconterà a Lexi che sono amanti da 8 mesi e che lei stava pensando di lasciare Eric per lui.

Lexi all'inizio non gli crede, ma con il passare dei giorni capirà che Jon è veramente innamorato di lei e che lui la conosce meglio di chiunque altro. Alla fine Lexi si renderà conto che non è Eric l'uomo innamorato di lei, ma è Jon.

Personaggi secondari: Fi, Carolyn e Debs sono le colleghe e migliori amiche della protagonista.

- Fi è alta un metro e ottanta, lunghi capelli neri e una gran bella risata

- Debs invece è bionda e le piace il karaoke e crea gioielli

- Carolyn, invece è la più tranquilla del gruppo ed è fidanzata. Con il cambiamento di Lexi che è diventata un "cobra" cosi la definiscono al lavoro, anche il rapporto con le sue amiche è cambiato perchè la odiano profondamente.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

La protagonista, nonostante non si ricordi di come ha trattato le sue amiche in questi anni, cercherà di dimostrare a loro di essere tornata la vecchia Lexi e farà in modo di conquistare di nuovo la loro amicizia.

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''TI RICORDI DI ME?'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ti ricordi di me?''

Il libro "Ti ricordi di me" è ambientato in Inghilterra, a Londra. All'inizio la protagonista, si trova in ospedale in seguito ad un 'incidente, poi il racconto si sposta a Kensington dove abitano Lexi e suo marito Eric in un appartamento "stile loft". La narrazione si sposta inoltre nel Kent, dove si trova la casa della madre di Lexi e ad Hammersmith dove abita Jon, l'amante di Lexi.

La descrizione della casa ricca di Eric e Lexi va in contrasto con la casa umida e vecchia della madre della protagonista e della casa di Jon.

Queste differenze di stile faranno capire a Lexi che non è adatta allo"stile loft", come dice sempre suo marito Eric, lei preferisce essere povera, ma libera di decidere per se stessa.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''TI RICORDI DI ME?'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ti ricordi di me?''

Il romanzo inizia il 20 febbraio 2004: la protagonista Lexi e le sue amiche sono sotto un acquazzone in attesa di un taxi quando Lexi cade e si risveglia il giorno dopo in ospedale. Il problema è che non è il giorno dopo, ma sono passati 3 anni. Lexi scopre di essere nel 2007: esattamente il 6 maggio di quell’anno e si trova in ospedale in seguito ad un incidente stradale.

La protagonista non si ricorda assolutamente niente neanche quando scopre di essere sposata con Eric dal 3 giugno 2005. Non si ricorda nemmeno di avere un'amante, il quale tenterà in tutti i modi di farle ricordare i loro ricordi.

L'ultimo capitolo del libro si apre con un salto temporale di tre mesi, ovvero il 16 ottobre. In questi tre mesi, Lexi non ha ancora ritrovato la memoria, ma per il suo benessere ha cambiato diverse cose, dal lavoro alla casa e finalmente è felice con se stessa.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''TI RICORDI DI ME?'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ti ricordi di me?''

Sophie kinsella narra in prima persona e la lettura è leggera e molto scorrevole. La storia è divertente e seria allo stesso tempo e tiene incollato il lettore dall'inizio alla fine del libro

.In tutti i libri che ho letto della Kinsella,la protagonista principale è sempre un'imbranata all'inizio, ma poi alla fine si riscatta sempre.

In" Ti ricordi di me"c'è un elemento in più, ovvero l'amnesia della protagonista Lexi, la quale, senza memoria degli ultimi tre anni si sentirà persa e cercherà di riappropiarsi dei suoi ricordi ritrovandosi anche in situazioni paradossali..

NARRATORE DEL LIBRO ''TI RICORDI DI ME?'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ti ricordi di me?''

Il romanzo viene narrato in prima persona dalla protagonista. La storia si svolge attraverso le parole di Lexi, la quale cerca di trasmettere al lettore tutto quello che pensa e che prova nel corso degli eventi.

Il punto di vista del lettore nei confronti della protagonista cambierà nel corso del romanzo,all'inizio della storia, infatti, Lexi ha 25 anni,è bruttina, sovrappeso, ma ironica, simpatica e piena di amiche, mentre a causa di un incidente Lexi scopre non solo di avere un amnesia di 3 anni, ma è anche bellissima, con un corpo da top model ,ha un un marito ricco e bello e pure un'amante.

Il lettore si immedesimerà nel personaggio di Lexi ,la quale farà di tutto per ritornare ad essere la persona che era prima di quel maledetto incidente.

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''TI RICORDI DI ME?'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ti ricordi di me?''

Il tema principale di questo romanzo è l'amore,ma non l'amore della protagonista indecisa tra il marito e l'amante,ma principalmente riguarda l'amore per se stessa.

Quello che vuole far capire Sophie Kinsella al lettore è che nella vita non bisogna mai eccedere, bisogna sempre cercare un equilibrio che ti permetta di vivere serenamente. Il denaro, la richezza,non è tutto nella vita di una persona se poi manca il benessere interiore.

Ne sa qualcosa Lexi, la protagonista ,a causa di un incidente ha perso la memoria e deve ricostruire gli ultimi tre anni della sua vita di cui non ricorda assolutamente nulla, e per farlo è costretta a guardarsi dall'esterno, attraverso gli occhi impietosi dei suoi collaboratori e degli esponenti della sua famiglia.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Lexi capisce che la sua nuova vita fatta di ricchezza e di ambizione non è bella come se le era immaginata. Il suo riscatto lavorativo addirittura le ha fatto perdere le sue migliori amiche e suo marito Eric non è romantico per niente ,ma è ambizioso ed è indifferente ai problemi che lo circondono. Alla fine Lexi si domanderà quanto la ricchezza e l'ambizione siano davvero importanti per la sua vita, per il suo benessere intereriore e questo coinvolgerà moltissimo anche il lettore.

COMMENTO DEL LIBRO ''TI RICORDI DI ME?'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ti ricordi di me?''

Sophie Kinsella è una delle mie scrittrici preferite, adoro il suo stile di scrittura che la contraddistingue rispetto alle altre "colleghe". Kinsella scrive in maniera molto chiara i contenuti dei suoi romanzi e dona ad ogni personaggio una particolare personalità.

La protagonista, Lexi, per esempio, è una di noi, all'inizio è goffa e piena di difetti, e il lettore comincierà ad incuriosirsi della sua storia, poi si ritroverà totalmente cambiata non solo fisicamente, ma anche caratterialmente.

Lexi, infatti, è diventata bellissima, ma cattiva e temuta nell'ambiente di lavoro e questa cosa metterà in confusione il lettore chesi era immedesimato totalmente nella protagonista.

A me è piaciuto moltissimo questo libro, lo consiglio perchè è divertente e ironico, ma allo stesso tempo la storia ha anche un punto di riflessione sulla società moderna in cui viviamo.

Articolo corretto da Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Ti ricordi di me?''Indice dell'Analisi del Libro ''Ti ricordi di me?''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare