Recensione ''Terzo grado'' (Libro di James Patterson) [Serie Le donne del club omicidi vol.3] - 5.0 out of 5 based on 65 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Terzo grado''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Terzo grado”.
  • Titolo originale: "3rd Degree".
  • Autore: James Patterson & Andrew Gross;
  • Nazionalità Autore: Statunitensi;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Usa nel 2004 e in Italia nel 2005;
  • Editore: Longanesi (collana La Gaja Scienza);
  • Genere: Thriller;
  • Pagine: 254 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,29 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

Recensione del Libro “Terzo grado” di James Patterson e Andrew Gross del 2005, genere Thriller. Evidenzieremo il riassunto del libro “Terzo grado”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Terzo grado” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''TERZO GRADO'': 

James Patterson è nato il 22 marzo 1947 a Newburgh (New York). Dopo gli studi nel Massachusetts e Tennessee si è trasferito a New York dove ha lavorato per l'agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson, diventando il presidente della filiale americana.

Dopo il successo di ““Ricorda Maggie Rose” ” si ritira, iniziando l'attività di scrittore a tempo pieno. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1976. Nel 1977 vince il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d'esordio.

È considerato uno dei più importanti autori di thriller di oggi; è noto soprattutto per la serie di Alex Cross, Womens Murders Club, Michael Bennett e Witch e Wizard. Scrive anche, spesso avvalendosi della collaborazione di altri autori, libri romantici. Nella sua carriera ha venduto oltre 300 milioni di copie dei suoi libri diventando lo scrittore più ricco del mondo. È il primo autore a raggiungere le 10 milioni di copie ebook vendute e detiene il record del Guinness per la maggior # 1 New York Times bestseller.

La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Attualmente vive in Florida con la moglie e il figlio.

Andrew Gross è uno scrittore statunitense, noto soprattutto per i romanzi scritti in collaborazione con James Patterson: Il giullare (The Jester); Seconda chance (2nd Chance); Terzo grado (3rd Degree); The Lifeguard e Judge and jury. È stato nella rosa dei candidati per i migliori premi di thriller, e i suoi libri sono stati venduti in oltre 25 paesi.

La gente ha detto che i suoi libri hanno un sacco di ritmo e di cuore, ma soprattutto, cerca di raccontare una storia avvincente, di famiglia o l'avidità o la disperazione, quella in cui la gente comune potrebbe indossare i panni di quelle persone e chiedersi se si inseriscono nel ruolo di un eroe.

Andrew Gross è l'autore di bestseller internazionali quali: Everything to Lose, No Way Back, 15 Seconds, Eyes Wide Open, Reckless, Don't Look Back, The Dark Tide, e Zona blu. I suoi libri sono stati tradotti in più di venticinque lingue. Il suo ultimo romanzo, The One Man, è un thriller sulla seconda guerra mondiale.

Andrew Gross è uno scrittore statunitense, noto soprattutto per i romanzi scritti in collaborazione con James Patterson. È un autore di libri thriller, è incluso tra i bestsellers del New York Times. Andrew Gross è nato a New York City nel 1952.

É cresciuto a Manhattan ed è andato alla Barnard School for Boys. Si è laureato in Inglese dal Middlebury College nel 1974. Nel 1979 ha incontrato la moglie, Lynn e si sono sposati tre anni dopo.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''TERZO GRADO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Terzo grado''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Lindsay sta facendo jogging con un'amica. Quando ad un tratto in una delle case davanti cui sta passando scoppia un incendio.

Dunque Lindsay si ritrova ad indagare sullo scoppio di una bomba che ha provocato tre vittime (lei ha salvato un bambino di 10 anni) mentre la figlia più piccola della famiglia è stata rapita probabilmente da coloro che avevano messo la bomba.

Davanti alla casa viene ritrovato un biglietto che è una sorta di dichiarazione di guerra firmata August Spies.

Questo August Spies comunica a tutti che è contro le persone che si arricchischiscono a sfavore delle popolazioni più povere e affamate della terra.

Dopo aver trovato la bambina, Lindsay deve occuparsi anche di un altro omicidio (questa volta è però avvenuto in un hotel).

Anche su questa scena del crimine viene ritrovato il messaggio di questo gruppo che si fa chiamare August Spies.

In seguito questo August Spies manda un'e-mail a Cindy Thomas, giornalista del chronicle.

Nell'e-mail si dice che questo gruppo di rivoluzionari ucciderà ogni tre giorni delle persone che sono importanti per quel sistema corrotto.

Tutto questo avverrà se non vengono ascoltate le richieste di questo August Spies. Lindsay poco tempo dopo deve recarsi a Portland, dove è stata ritrovata un'altra vittima.

Secondo Lindsay però in questo caso non è stato August Spies ad uccidere quella persona.

Infatti anche August Spies non rivendica quell'omicidio prendendone le distanze.

A distanza di un paio di giorni dal ritorno di Lindsay a San Francisco viene ritrovata la terza vittima.

Questa volta è stata uccisa una persona molto vicina a Lindsay.

In seguito Cindy viene avvertita: deve fare in modo che il G8 (previsto nella città per la settimana successiva) venga annullato, altrimenti questa volta sarebbero morte più persone.

E soprattutto queste vittime sarebbero state del tutto innocenti, non come le persone che avevano ucciso fino a quel momento.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''TERZO GRADO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Terzo grado''

I personaggi principali di questo libro sono essenzialmente quattro: Lindsay Boxer, Joe Molinari, Cindy Thomas e Claire Washburn.

- Lindsay Boxer è il tenente della squadra Omicidi del dipartimento di Polizia della città di San Francisco.

Ha 36 anni e vive insieme al suo cane, Marta. È una donna bionda, si vede fin da subito che è una persona tosta. Ha gli occhi verdi.

È una donna forte, dura ma allo stesso tempo delicata e vulnerabile. Si era innamorata di una persona che era morta ormai da qualche mese e non sa ancora se è pronta ad avere un'altra relazione (nonostante in alcuni momenti si senta davvero sola).

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Un altro personaggio importante è Joe Molinari (Joseph P. Molinari). È il vicedirettore del dipartimento della sicurezza nazionale È un uomo robusto, con i capelli folti e scuri.

- Poi c'è Cindy Thomas, è una delle migliori amiche di Lindsay. Lavora per il Chronicle ed è una delle reporter di nera più importanti della città di San Francisco.

- Infine l'ultimo personaggio importante è il medico legale Claire Washburn.

Claire è la migliore amica di Lindsay, da oltre dieci anni. Claire è anche direttrice dell'Istituto di medicina legale di San Francisco.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''TERZO GRADO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Terzo grado''

I primi luoghi nominati nel libro sono Fort Mason e Marina Green.

Le vie più citate sono invece: Chestnut Street, Alhambra Street, Potrero ( un quartiere), Vernont verso la 7, Bryant Street, Telegraph Avenue, Sproul Plaza, Harmon Avenue, Harrison Street, Beale Street e Folsom Street.

Il tutto dunque avviene nella città di San Francisco, sulla West Coast degli Stati Uniti d'America, che dista soltanto due ore da Sacramento. Altri posti di San Francisco sono il Bay Bridge e il Golden Gate Bridge.

Mentre per quanto riguarda i luoghi lontani dalla città di San Francisco, si parla di Highland Park (nel Texas), Redwood City.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''TERZO GRADO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Terzo grado''

Il periodo di tempo in cui avvengono le indagini narrate nel libro sembra essere abbastanza limitato.

All'inizio si fa capire al lettore che il tutto dura una settimana. Ha inizio una domenica mattina di aprile. Il giorno successivo a cui viene fatto riferimento è il giovedì successivo (quindi le indagini non sono narrate giorno per giorno). Poi si passa al venerdì e al sabato seguente.

Il tutto deve essere avvenuto in un anno successivo al 1999 e anche successivo (da quello che si può capire in seguito) all'11 settembre del 2001. Infine l'ultimo giorno esplicitato al lettore è la domenica.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''TERZO GRADO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Terzo grado''

La scrittura del romanzo è fluida e scorrevole; quasi totalmente priva di temi tecnici.

Il linguaggio non risulta quasi mai macabro o crudo. Le descrizioni sia dei luoghi che dei vari personaggi (sia principali che secondari) sono molto particolareggiate.

I capitoli brevi aiutano il lettore ad andare avanti nel romanzo abbastanza velocemente.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''TERZO GRADO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Terzo grado''

Tutto il romanzo è narrato da un narratore che è interno alle vicende narrate, dunque è omodiegetico, infatti tutto ciò che accade è narrato in prima persona dai vari personaggi che intervongono nel libro.

Quindi il narratore in questo caso non è onnisciente e infatti non sa ciò che è accaduto ai personaggi in passato e non sa ciò che gli accadrà in futuro.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''TERZO GRADO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Terzo grado''

In questo libro vengono esaminati principalmente due argomenti che sono però trattate in modo molto esaustivo.

Uno dei temi più importanti è quello del terrorismo ( e di conseguenza degli attentati terroristici), in questo caso (quasi sempre) non vengono attuati verso persone che sono totalmente innocenti ma si concentrano in particolar modo su uomini e donne che sono colpevoli.

La colpevolezza di queste persone è decisa da coloro che fanno parte di questo gruppo che mette a segno questi atti terroristici, e per loro sono colpevoli le persone che non vedono il mondo allo stesso modo di come lo vedono loro.

Qui si parla soprattutto di coloro che si arricchischiscono sulle spalle degli altri, e che pur di mantenere o aumentare la propria ricchezza lo fa senza pensare ai danni che causa (soprattutto alle popolazioni più povere dei paesi meno industrializzati).

Lo stesso argomento è trattato nei libri: “Fine turno” , “Epidemia” , “Il silenzio del ghiaccio” .

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Altra tematica importante è quella della vendetta, in questo caso è proprio vero che “la vendetta è un piatto che va servito freddo”. Infatti le persone qui si vendicano dopo moltissimi anni dal fatto che è accaduto in passato.

Questo tema è presente anche nei romanzi: “Fine turno”, “La fenice rossa” , “Seconda chance” , “Il club Mefistofele” , “Pioggia nera” , “La danza delle falene” , “Il castigo” , “Gli occhi del buio” e “Mastermind” .

 

COMMENTO DEL LIBRO ''TERZO GRADO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Terzo grado''

...Esistono poi le crudeltà nascoste, fatte per non essere mai scoperte, che non intaccano la superficie ma distruggono l'interiorità della persona, annientando quel che di umano c'è in ognuno di noi”. Questo è il terzo libro, scritto da Patterson, della serie “Le donne del Club Omicidi”. Il romanzo si legge davvero velocemente, e il lettore non vede l'ora di arrivare fino all'ultima pagina. Infatti la suspense è presente dall'inizio alla fine del libro. E i colpi di scena, preparati dall'autore, sono decisamente magistrali e ben orchestrati. È un thriller col ritmo incalzante e senza mai bloccarsi. Fin dal primo libro di questa serie mi sono affezionata a queste donne che fanno di tutto pur di ricercare la verità. Infatti non vedo l'ora di trovare e leggere il quarto libro del filone. La trama di questo libro è leggermente meno intrigante e coinvolgente degli altri, tuttavia non ho trovato molti altri difetti in questo romanzo. Consiglio sia ai fan di Patterson, ma anche a tutti coloro che amano i thriller, di leggere questo libro. “ Presto sarebbe arrivata una telefonata che annunciava un altro omicidio e la vita sarebbe ripresa come al solito”.

 

+9k Lucia Raso

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Terzo grado''Indice dell'Analisi del Libro ''Terzo grado''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare