Recensione ''Tredici'' (Libro di Jay Asher) - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Tredici''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Tredici”.
  • Titolo originale: "Thirteen Reasons Why".
  • Autore: Jay Asher;
  • Nazionalità Autore: Inglese;
  • Data di Pubblicazione: 2007;
  • Editore: Mondadori;
  • Genere: Young Adult;
  • Pagine: 246 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,2 su 5

 

DOVE COMPRARLO

Recensione del Libro “Tredici” di Jay Asher del 2007, genere Young Adult. Evidenzieremo il riassunto del libro “Tredici”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Tredici” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''TREDICI'': 

Jay Asher nasce ad Arcadia il 30 settembre del 1975.

L'uomo è uno scrittore statunitense specializzato in libri per adolescenti.

La sua famiglia asseconda da sempre le sue inclinazioni artistiche: con la chitarra prima e dopo con la scrittura.

Dopo aver conseguito il diploma alla San Luis Obispo High School, si iscrive subito all'università, scrivendo, in quel periodo, il suo primo libro per ragazzi.

Dopo il diploma decide di dedicarsi all'insegnamento diventando maestro di scuola elementare.

Si trasferisce alla California Polytechnic State University di San Luis Obispo. decidendo, però, durante l'ultimo anno di abbandonare per seguire seriamente la sua carriera di scrittore.

Dopo il matrimonio comincia a lavorare in molti posti: in un negozio di calzature come commesso, il libreria e in biblioteca.

Il primo romanzo che riesce a pubblicare è "Thirteen Reasons Why" (tradotto in italiano con il titolo "Tredici"); romanzo che nel 2007 entra nella lista dei romanzi per adolescenti del New York Times.

Il romanzo ha ricevuto numerosi premi e una valutazione da cinque stelle dalla Teen Book Review.

Nel 2007 Netflix produce una serie tv tratta dal romanzo, dall'omonimo titolo.

Il suo secondo romanzo è "The Future of Us" (tradotto in italiano con il titolo "Prima del futuro") e viene pubblicato nel novembre del 2010.

Lo scrittore, oltre ai romanzi citati prima, pubblica diversi libri illustrati e romanzi umoristici.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''TREDICI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tredici''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Clay dopo la sua solita giornata di scuola torna, finalmente, a casa.

Ad attenderlo, sulla soglia della sua casa, c'è un pacchetto, proprio sulla porta d'ingresso, indirizzato a lui. Un pacchetto anonimo, senza mittente.

Dopo averlo preso e portato in casa, nella sua camera, Clay apre il misterioso pacchetto e scopre che contiene sette audiocassette, tutte numerate con dello smalto blu.

L'autrice di queste audiocassette è Hannah Baker.

Hannah Baker è una compagna di scuola di Clay ed è, sopratutto, la ragazza di cui il giovane è da sempre innamorato.

Clay è stupito, scioccato e non può certo resistere alla curiosità, e alla voglia, di ascoltare la voce della sua Hannah almeno un'ultima volta.

Hannah è morta, ha deciso di porre fine alla sua vita, di suicidarsi.

Prima di morire, la ragazza, ha voluto incidere la sua voce in queste audiocassette, per consegnare al mondo la sua storia e, spiegare a tutti, i motivi del suo gesto.

Le audiocassette raccontano, dalla sua viva voce, tredici storie, tredici motivi, che l'hanno portata a scegliere di morire.

Hannah su questi nastri ha inciso i nomi di chi, secondo lei, ha giocato un ruolo fondamentale nella sua breve vita, portandola a compiere il suo folle gesto.

Tredici persone, tredici compagni di scuola, amici e adulti vicini a lei che le hanno dato un motivo per morire.

Clay è spaesato.

È un gioco sadico?

Qualcuno vuole prendersi gioco di lui?

Oppure anche lui centra davvero con la morte di Hannah? Anche il suo nome è inciso in quelle audiocassette?

La curiosità è forte. Non può resistere.

Così indossa le cuffie e ascolta, per tutta la notte, gli episodi che hanno segnato la breve vita della ragazza a lui più cara.

Hannah, con la sua voce, accompagna Clay nei luoghi che hanno fatto da scenografia alle sue vicende, fa conoscere al suo amico le persone, i ragazzi e le ragazze che l'hanno tradita e profondamente turbata.

Racconta al giovane tutti gli stati d'animo che hanno accompagnato i suoi passi, tutta la sua storia.

Hannah Baker decide, finalmente, di raccontare la sua verità e Clay non può fare altro che ascoltarla.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''TREDICI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tredici''

- Clay è la voce narrante del libro.

Clay è un normale ragazzo di diciassette anni, un'adolescente innamorato della sua compagna di scuola Hannah Baker.

Il suo nome compare nelle audiocassette che Hannah ha registrato prima di morire, è esattamente la nona persona che compare nella lista dei "tredici motivi" che hanno portato la ragazza a compiere un gesto estremo.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Hannah Baker è la ragazza che dopo due settimane dalla sua morte decide di far parlare ancora di sé grazie a delle audiocassette che ha registrato prima di morire.

Hannah è una ragazza estremamente sensibile, particolare, che decide di raccontare a tutti la verità e il motivi che l'hanno spinta a compiere il suo folle gesto.

- Justin è la prima persona che compare tra i nome registrati nei nastri di Hannah. Compagno di scuola di Hannah, sarà a lui che la ragazza regalerà il suo primo bacio.

- Alex è il secondo motivo delle tredici ragioni di Hannah. Inseparabile e prezioso amico, pubblica una strana lista, dando vita a delle basse insinuazioni sulla ragazza e violando, allo stesso tempo, per sempre la loro amicizia.

- Jessica può essere definita come la "migliore amica" di Hannah, all'inizio del romanzo.

Conosciamo la ragazza grazie al terzo nastro registrato dalla Baker.

- Tyler è la quarta persona elencata nelle audiocassette.

Compagno di classe dei ragazzi, lavora come fotografo dell'annuario scolastico.

- Courteney, la quinta persona presente nelle audiocassette, si offre, all'inizio, di aiutare la ragazza ma, messa alle strette, diffonderà delle voci strane sul conto di Hannah.

- Marcus è la sesta persona presente nelle audiocassette.

Il ragazzo, credendo alle voci sul conto di Hannah, cercherà di ingannarla e di approfittare della situazione.

- Zach è la settima persona presente nella lista dei "tredici motivi". Il ragazzo cerca di confortare Hannah, all'inizio, dopo la vicenda con Marcus.

- L'ottava persona è Ryan. Ryan, che lavora al giornale scolastico, ruba alla ragazza una poesia e la pubblica a sua insaputa sul giornalino della scuola, rendendo pubblici i suoi pensieri più intimi.

- Jenny è una cheerleader, ed è presente nell'undicesima audiocassetta. Jenny si offre di accompagnare Hannah a casa dopo una festa.

- Bryce è la dodicesima persona, il motivo forse più importante di tutta la lista di Hannah.

Bryce si rivela il "cattivo" del romanzo, un ragazzo senza scrupoli che ottiene sempre ciò che vuole.

- Il signor Porter è il tredicesimo ed ultimo motivo che porta Hannah al suicidio.

Il consigliere scolastico, dopo una chiacchierata con la ragazza, viene a conoscenza del suo desiderio di morte ma come un moderno "Ponzio Pilato" se ne lava le mani, consigliando alla ragazza di cercare di andare avanti e dimenticare il dolore subito.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''TREDICI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tredici''

La storia del romanzo "Tredici", scritta dall'autore del libro Jay Asher, si sviluppa, come ogni storia di qualsiasi adolescente, dentro le aule e i corridoi della sua scuola.

Apprendiamo fin da subito, ascoltando le audiocassette con Clay, che Hannah ha lasciato una mappa della città, una mappa che indica i luoghi, i posti chiave del suo racconto, della sua vita.

Oltre alla minuziosa descrizione della scuola, luogo pieno di falsità che ingloba ogni possibile tortura psicologica, l'autore, attraverso la sua Hannah, ci regala in maniera perfettamente studiata un vero tour della cittadina, in cui vivono i ragazzi coinvolti nella vicenda.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''TREDICI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tredici''

Il romanzo di Jay Asher, autore del libro "Tredici" (titolo tradotto in italiano), comincia a narrare i fatti dopo due settimane dalla morte della giovane Hannah Baker.

Ambientato durante i giorni nostri, apprendiamo grazie alla voce di Hannah, incisa sulle tredici audiocassette, gli ultimi giorni della sua vita.

Passato e presente si mescolano dicendoci con estrema chiarezza che il racconto di Hannah comincia fin dal primo anno di liceo.

È attraverso i suoi racconti che apprendiamo le vicende che ha dovuto vivere la ragazza durante gli anni del liceo e l'inevitabile cambiamento che certe azioni hanno indotto nella sua vita.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''TREDICI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tredici''

L'autore, Jay Asher, decide di usare linguaggio semplice per il suo romanzo, "Thirteen Reasons Why", fortemente adatto al pubblico al quale l'autore si rivolge, ovvero gli adolescenti.

La lettura, quindi, procede molto velocemente, in maniera fluida e scorrevole.

Lo scrittore dona alla sua penna la capacità di incuriosire il lettore, trasmettendo, tramite le sue parole, la voglia di conoscere più a fondo la storia e di premere insieme al giovane protagonista il tasto STOP del suo registratore.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''TREDICI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tredici''

Jay Asher, lo scrittore, affida la voce narrante del suo romanzo al protagonista: Clay.

La storia viene narrata attraverso le emozioni del giovane ragazzo e attraverso le audiocassette che Hannah ha registrato, con la sua stessa voce, poco prima di morire.

Nei vari capitoli sembra quasi che il narratore si alterni ma l'unico, vero, narratore del romanzo è proprio il giovane Clay: è con lui che scopriamo la verità di Hannah ed è con lui che scopriamo la vera veste di Hannah Baker.

Il lettore accompagna il protagonista durante la presa di coscienza della realtà, ascoltando i suoi pensieri e i turbamenti che ogni audiocassetta scatena in lui.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''TREDICI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tredici''

È chiaro che il libro scritto da Jay Asher sia basato sui sintomi dell'adolescenza, sulle emozioni che tutti, durante quegli anni particolari, abbiamo vissuto.

Diversità, isolamento, insoddisfazione molti adolescenti possono riconoscersi in Hannah Baker e inevitabilmente nei pensieri che l'hanno spinta a compiere il suo folle gesto.

Clay invece, il protagonista, vive nella costante paura di ascoltare la verità, di sapere se è lui il motivo, uno dei motivi, per il quale Hannah si è tolta la vita.

Clay è un ragazzo che si colpevolizza per la morte del suo primo amore, che cerca di trovare una soluzione, che cerca di regalarle giustizia anche dopo la sua morte.

Hannah invece è vittima del mondo, di un mondo troppo impegnato nei suoi problemi per vedere, o anche solo percepire, quelli degli altri.

Hannah si è arresa, ha abbandonato la voglia di cercare un riscatto, una seconda possibilità.

Si è sentita giudicata, condannata, sola, poco considerata dai suoi amici e dagli adulti, uno scenario comune a tutti gli adolescenti.

Qualcuno cerca di risalire la china e di riscattarsi dalle ingiustizie subite, altri sono semplicemente troppo stanchi anche solo per pensarci, come la giovane Hannah Baker.

Un libro vero, autentico che ricorda ai ragazzi che ad ogni loro azione corrisponde sempre una reazione, giusta o sbagliata che sia.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''TREDICI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Tredici''

"Thirteen Reasons Why", titolo originale del romanzo di Jay Asher (tradotto in italiano con il titolo "Tredici"), racconta la storia di una ragazza fragile che decide di dare un taglio alla sua vita, per sempre.

Attraverso il protagonista, Clay Jensen, veniamo a conoscenza dei motivi che hanno portato al suicidio la giovane Hannah Baker.

La ragazza, prima di morire, incide su delle audiocassette la sua voce, incide tredici storie, tredici motivi, incide i nomi di quei compagni di scuola che l'hanno condotta verso la sua ultima ed estrema decisione.

Le registrazioni di Hannah cominciano a girare, tra i ragazzi, dopo la sua morte, esattamente dopo due settimane da quel doloroso giorno.

Ogni ragazzo, nominato nei nastri, ascolta le audiocassette, uno dopo l'altro, fino ad arrivare a Clay.

Con il giovane Clay veniamo a conoscenza dei motivi che hanno spinto la ragazza a compiere il suo folle gesto.

Ma quali sono  esattamente i motivi che hanno condotto Hannah verso la strada del suicidio?

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Delusioni, pettegolezzi, falsità, la vita dei liceo, gli anni in cui si è circondati per forza di cose da persone false e ipocrite, bugiarde, che hanno l'hobby di annientare l'altro con le loro parole.

Hannah è stata dipinta come una ragazza che non le somiglia per nulla, le hanno cucito addosso un vestito che non le andava bene, che non accettava, che non rispecchiava la sua personalità.

Un vestito che era tremendamente stanca di indossare. Nessuno accoglie la sua richiesta d'aiuto: chi troppo timido, chi troppo impegnato o troppo preso da sè stesso per accorgersi del trauma che viveva la giovane fanciulla, l'amica al loro fianco.

Hannah racconta la verità, la sua verità, dopo il suo forte gesto, sperando di donare a sè stessa, finalmente, il vestito che merita.

 

Articolo corretto da Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Tredici''Indice dell'Analisi del Libro ''Tredici''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare