Recensione ''Torna con me'' (Libro di J. Lynn, pseudonimo di Jennifer L .Armentrout) [Serie Wait for You vol. 4] - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Torna con me''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Torna con me”.
  • Titolo originale: "Fall with me".
  • Autore: J. Lynn pseudonimo di Jennifer L. Armentrout;
  • Nazionalità Autore: Statunitense;
  • Data di Pubblicazione: 10 Settembre 2015;
  • Editore: Nord (collana Narrativa Nord);
  • Genere: New Adult;
  • Pagine: 378 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,5 su 5.

 

DOVE COMPRARLO:

 

Recensione del Libro “Torna con me”, quarto capitolo della serie “Wait for You” di J. Lynn del settembre 2015, genere New Adult. Evidenzieremo il riassunto del libro “Torna con me”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Torna con me” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''TORNA CON ME'':

Jennifer L. Armentrout è una scrittrice americana. Pubblicata anche sotto lo pseudonimo di J. Lynn (come nel caso di questo romanzo).

Jennifer L. Armentrout, ai vertici delle classifiche del New York Times e di USA Today, ha raggiunto la fama grazie alla serie Lux, di cui fa parte il bestseller Obsidian.

Autrice di successo affermatasi nei generi Young Adult Paranormal, Science Fiction e Fantasy, ha conquistato il pubblico italiano grazie al romanzo “Ti aspettavo”, pubblicato con lo pseudonimo di J. Lynn.

Della Serie intitolata "Wait for you" fanno parte:

1. “Ti aspettavo” - 16 gennaio 2014

1.5 “ Ti fidi di me?” - 10 luglio 2014

2. “Stai qui con me” - 30 Ottobre 2014

2.1 The Proposal

2.5 Believe in me

3. “Rimani con me” - 12 febbraio 2015

4. “Torna con me” - 10 settembre 2015

4.5 Dream of You

5. Per sempre con me - 3 Marzo 2016

6. Fire in You

La trilogia The Dark Elements è composta da:

0.5 “Dolce Come Il Miele” (2014 sono in ebook)

1. “Caldo come il fuoco” (2015)

2. “Freddo Come La Pietra” (2015)

3. “Every Last Breath”

Jennifer vive a Martinsburg, West Virginia. Quando non è impegnata con la scrittura, passa il suo tempo a leggere, guardare film di zombie oppure si dedica al marito e al suo amatissimo Jack Russell Loki.

Il suo libro Obsidian è stato opzionato per una trasposizione cinematografica.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''TORNA CON ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Torna con me''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Dal giorno dell’incidente che ha reso praticamente un vegetale il suo migliore amico, Roxy ha eretto un muro tra sé e il resto del mondo, dedicandosi esclusivamente al suo lavoro al pub e agli studi per diventare designer.

Soprattutto non ha tempo per gli uomini, o meglio, per delle relazioni stabili, in special modo con Reece, l’unico in grado di far profondamente breccia nel suo cuore, finendo addirittura col spezzarlo, ma spesso certe ferite sono frutto di qualche equivoco.

Roxy non gli rivolge più la parola dalla notte in cui si è presa cura di lui dopo una sbornia colossale, anche se in tutto quel tempo non è mai riuscita a dimenticarlo, e ancora la sua vicinanza gli fa battere troppo forte il cuore.

Dal canto suo anche Reece non riesce a togliersi dalla mente quella strana notte, di cui ha pochi e confusi ricordi.

Tutto quello che sa è che Roxy è l’unica in grado di farlo stare bene e non può più sopportare quell’ostinato silenzio tra loro.

Decide così di starle alle calcagna per dimostrarle che tra loro le cose possono ricominciare, e soprattutto funzionare. Inizia così un serrato corteggiamento che farà sbocciare l’amore e la speranza nei cuori dei due ragazzi, ma i fantasmi del passato, e una nuova strana, silente minaccia, sono in agguato, pronti a rovinare tutto.

I sensi di colpa di Roxy riguardo a quello che in realtà non è mai accaduto la notte che lei ha trascorso a casa con Reece ubriaco, spingono la ragazza a confessare tutto, certa che il sentimento e l’attrazione che unisce i due giovani sia abbastanza forte da far superare anche l’equivoco, ma Reece è un uomo che odia profondamente le bugie, anche a causa della doppia vita che ha sempre condotto il padre ai danni suoi e dell’amata madre, e non può perdonare quell’omissione, non a Roxy, non alla donna che lo conosce cosi profondamente.

Quella confessione segnerà l’inizio di quella che sembra, a tutti gli effetti, la fine della loro storia, ma il destino, nei panni di uno strano stalker, sembra metterci lo zampino.

Mentre tutte le forze dell’ordine sono impegnate nella ricerca del pazzo che sembra divertirsi a picchiare e violentare giovani donne, cominciano a verificarsi, nell’appartamento di Roxy, delle stranezze che farebbero quasi pensare alla presenza di un fantasma.

Il telecomando nel frigorifero, uno slip nella lavastoviglie, alcuni dipinti spostati nello studiolo, portano Roxy a pensare di essere semplicemente troppo stressata per aver compiuto gesti tanto sciocchi, ma quando all’improvviso si sveglia e trova sul suo cellulare una sua foto mentre dorme, scattata pochi istanti prima non può far altro che chiamare la polizia.

Nonostante la loro rottura, Reece si dedica anima e corpo alla risoluzione di questo caso, non può lasciare che la sua Roxy faccia la stessa fine delle altre ragazze.

L’indagine porterà i due giovani a stare di nuovo a stretto contatto, e solo l’inaspettato intervento di un vecchio amico riuscirà a capovolgere una situazione che sembra destinata verso un triste epilogo.

 

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''TORNA CON ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Torna con me''

Avevamo già conosciuto entrambi i protagonisti di “Tora con me” nel romanzo precedente della serie.

- Roxy, 22 anni, fa la barista al Mona’s il locale di Jax e Calla (protagonisti del romanzo “Rimani con me”), studia per prendere una laurea in graphic design ed ha un vero talento per la pittura oltre che una passione sfrenata per le t-shirt con le scritte più strane!

Roxy oltre ad essere una tipa tosta e molto simpatica ha anche una gran paura di amare e di perdere la persona che le sta a cuore.

Anche in questo romanzo di J. Lynn è estremamente facile affezionarsi a Roxy e sentire sulla propria pelle tutte le emozioni che vive, dalla rabbia per la condizione in cui versa il suo migliore amico, di cui si sente assolutamente colpevole, all’irrefrenabile attrazione e profondo amore che nutre per Reece, l’affetto che la lega ad ogni suo amico, la diffidenza riguardo al pentimento manifestato da chi materialmente ha ridotto in fin di vita il suo amico, per non parlare della paura quando scopre di essere lei stessa vittima di stalking.

- Reece è il protagonista maschile di questa storia, a soli 24 anni è diventato un poliziotto dell'unità speciale dopo aver intrapreso una carriera militare subito dopo il diploma.

Rientrato in patria Reece decide infatti di entrare in polizia e qui un episodio traumatico lo segna più di quanto non abbia fatto la guerra.

Tormentato dai fantasmi di un passato che si rifiuta di lasciarlo libero, ha paura di trascinare nel baratro chiunque gli si avvicini troppo.

Anche lui entra di diritto a far parte dell’Esercito dei ragazzi fighi cui ci ha abituate la Lynn, con i suoi splendidi occhi azzurri... “L’azzurro dei suoi occhi... era cobalto, anzi: un blu difficile da riprodurre con gli acquarelli” e i suoi muscoli scolpiti!

- Charlie è il migliore amico di Roxy, purtroppo lui è chiuso in un ospedale a causa di un sasso che lo ha colpito alla testa sei anni prima. Da allora non è più stato lo stesso e nell’ultimo periodo le sue condizioni si sono fatte sempre più critiche.

Pur non essendo veramente presente nelle vicende è un punto fermo per Roxy che pensa sempre a lui e se ne preoccupa.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''TORNA CON ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Torna con me''

“Torna con me” è amientato interamente a Plymouth Meeting, una cittadina vicono a Philadelphia.

Anche questa volta rimaniamo lontani dall’ambientazione universitaria iniziale della serie “Wait for you”, infatti Playouth Meeting è la stessa città in cui è ambientato “Rimani con me”.

Anche le ambientazioni sono simili, ritroveremo il Mona’s e scopriremo dove vivono i due protagonisti.

Come sempre la Lynn non si concentra in modo particolare sulle descrizioni dei luoghi ma rimane più attenta alle emozioni.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''TORNA CON ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Torna con me''

Se avete letto i capitoli precedenti della serie Wail for you immaginerete già che “Torna con me” ha un’ambientazione contemporanea.

Essendo ambientato poco dopo la fine di “Rimani con me” e poichè Calla ha ripreso le lezione alla Sheperd University, possiamo intuire che ci troviamo intorno a al mese di Settembre.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Le vicende che riguardano Roxy e Reece durano alcune settimane; il tempo inzialmente è scandito dalle visite settimanali della ragazza all’ospedale, dal suo migliore amico Charlie.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''TORNA CON ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Torna con me''

Ormai sappiamo che la Lynn ha uno stile che permette di leggere la storia con scorrevolezza e attenzione. Inoltre con maestria riesce a farci innamorare non solo della storia ma anche - e soprattutto - dei suoi protagonisti.

Questa volta oltre alla storia romantica con qualche bella scena hot, è presente anche una parte suspense anche se facilmente intuibile...

In “Torna con me”, e già un po’ nel precedente, la Lynn si è un po’ allontanata dal filo che caratterizzava i libri precedenti. Adesso i personaggi sono più maturi, indipendenti e di conseguenza anche le storie lo sono.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''TORNA CON ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Torna con me''

In “Torna con me”, come in tutti i romanzi della serie, troviamo un narratore interno.

In questo caso si tratta di Roxy, la protagonista femminile che ci racconta tutti le sue paure nel lasciarsi andare all’amore come anche il senso di colpa che la affligge ormai da anni e del quale non riesce a liberarsi.

Ovviamente anche tutta la gioia, l’amore e la passione traspariranno con questo tipo di narrazione.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''TORNA CON ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Torna con me''

Quella raccontata in “Torna con me” è una storia che ci fa capire che spesso siamo noi stessi a tenere lontano ciò che il nostro cuore vuole, a tenere lontano il perdono, la tranquillità.

Una storia che ci fa vedere come un singolo atto riesce a creare situazioni, talvolta tragiche, e non possiamo mai più tornare indietro, non possiamo mai più aggiustare, non possiamo mettere mai più a posto i pezzettini andati in frantumi.

Ma sta a noi decidere cosa fare una volta che la tempesta è arrivata nel nostro cuore e nella nostra mente, una volta che ha invaso il nostro mondo.

Dobbiamo arrenderci, dare la colpa a cosa abbiamo fatto e cosa avremmo potuto fare per non mandare tutto all’aria?? Dobbiamo condizionare il nostro futuro in base ad un singolo momento, alle parole sbagliate, a quelle non dette??? O forse sarebbe meglio accettare il fatto che non si può tornare indietro?

Purtroppo non abbiamo la macchina del tempo nella stazione ad aspettarci. Sta a noi scegliere tra rimanere incastrati nelle vicende del passato, nei nostri sbagli, oppure andare avanti e cercare di migliorare il nostro futuro e noi stessi.

Anch'io ho paura. E certe volte mi chiedo pure io cosa merito e cosa no, ma ci siamo dentro insieme. Quindi cadi con me”, disse, accarezzandomi le guance coi pollici.

“Lasciati andare e cadiamo insieme, piccola, e io ti prenderò al volo. Ti aiuterò a farcela. Ma devi correre questo rischio.”

Un’altro dei temi trattati dalla Lynn, è la violenza sulle donne e in particolar modo questa volta lo stalking. Questi temi sono sempre molto attuali e mai banalizzati dall’autrice, che riesce con estrema delicatezza ed attenzione ad essere estremamente efficace. Un’altro tema, anche se marginale rispetto al resto, è quello dell’omofobia, di cui è stato vittima Charlie.

 

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

COMMENTO DEL LIBRO ''TORNA CON ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Torna con me''

Quarto libro della serie Wait for you, esattamente come i precedenti, “Torna con me” ha i propri protagonisti, attorniati da un nucleo di amici sempre disponibili.

Ogni volta che inizio un suo libro penso che non potrà essere all'altezza dei precedenti e lei puntualmente mi fa cambiare idea.

Nel dettaglio questo volume mi è piaciuto quasi come i capitoli dedicati a Cam e Avery.

Roxy l'avevo notata nel precedente volume perché diventa buona amica di Calla, ma anche e soprattutto perché indossa quasi sempre delle magliette nerd e simpatiche.

Mi sono piaciute le vicende di Reece e Roxy, il loro interagire, i loro scambi di battute, la loro connessione è profonda e assolutamente percepibile ed è inevitabile sponsorizzare questa coppia appena formata perchè sappia affrontare le difficoltà del futuro. Riconosco in loro alcuni meccanismi di coppia più "normali", come quelli che ognuno di noi potrebbe vivere

Lato positivo della narrazione il gruppo di amicizie creatosi nel corso della serie: è sempre piacevole vedere come proseguono le storie dei protagonisti, come si fortificano le relazioni e come se ne innescano di nuove, tant’é che ti viene voglia di tornare a leggere tutti i libri,E n nell’attesa di conoscere la prossima coppia firmata Lynn!

E nell'attesa vi annuncio che il prossimo libro di questa serie sarà “Per sempre con me” e ci parlerà di Steph, l'amichetta un po' invadente di Cam, e Nick, un altro dei baristi del Mona's che conoscerete meglio in quest'ultimo libro.

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Torna con me''Indice dell'Analisi del Libro ''Torna con me''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare