Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Scrupoli''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Scrupoli”.
  • Titolo originale: "Scruples".
  • Autore: Judith Krantz;
  • Nazionalità Autore: Statunitense;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Stati Uniti nel 1978, in Italia nel 1979; 2010;
  • Editore: Sperling & Kupfer; 
  • Genere: Rosa; 
  • Pagine: 600 p., rilegato; 
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,5 su 5

 

DOVE COMPRARLO

Recensione del Libro “Scrupoli” di Judith Krantz del 1978, genere erotico/rosa. Evidenzieremo il riassunto del libro “Scrupoli”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Scrupoli” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''SCRUPOLI'': 

Judith Krantz – il vero nome è Judith "Judy" Tarcher – è una famosa scrittrice statunitense, di origine ebrea, autrice di numerosi romanzi di genere rosa, da cui, grazie a vari adattamenti televisivi, sono stati tratti numerosi film e sceneggiati, ed è stata moglie del celebre Steve Krantz, grande produttore cinematografico.

Judith Krantz è nata il 9 gennaio 1928 a New York; conclusi gli studi, dopo un periodo trascorso a Parigi a stretto contatto con il mondo della moda e con famose personalità del cinema dell'epoca, rientra a New York dove inizia a scrivere per varie riviste anche come autrice free-lance, fra cui Cosmopolitan. Nel 1954 sposa Steve Krantz, dal quale ha due figli: Tony e Nicholas.

Nel 1977, quasi per gioco, decide di scrivere il suo primo romanzo, nasce “Scrupoli”, che verrà pubblicato l'anno successivo e che avrà un incredibile successo planetario, destando scalpore e scandalo per alcune situazioni descritte – soprattutto i rapporti omosessuali di alcuni protagonisti e la disibita vita sessuale della protagonista. Nel 1980 dal romanzo viene tratta una fortunata miniserie televisiva.

Seguono “Principessa Daisy”, “Scrupoli 2”, “Amanti”.

Nel 2007, dopo la morte del marito, rimane vedova e continua a vivere a Beverly Hills, dove sono ambientati quasi tutti i suoi romanzi.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''SCRUPOLI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Scrupoli''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Il libro narra le storie parallele e poi intrecciate dei tre protagonisti: Billy, Valentine e Spider. Ognuno di loro, con alle spalle il proprio passato, le proprie origini, i propri errori e successi si troverà a ruotare intorno a Scruples, grande e lussuoso negozio di abbigliamento di Berverly Hills, creato da Billy e salvato da Valentine e Spider.

Billy appartiene alla buona società di Boston, ma la sua non è un'infanzia felice. Il padre è un bravo ricercatore medico, ma non riesce a stare dietro la figlia, così la ragazza cresce timida, goffa e grassa, completamente diversa rispetto alle sue coetanee e soprattutto alle sue parenti.

Un soggiorno a Parigi, tuttavia, che decide di concedersi prima di iscriversi a un corso da segretaria, farà di lei inaspettatamente una giovane donna bella, elegante e snella, completamente diversa da quella che Boston conosce.

Successivamente il matrimonio con il potente Ikehorn, il magnate per cui lavora, fa di lei una donna straordinariamente ricca, che comincia a dettare legge in società in materia di moda ed eleganza.

Valentine è una bella ragazza di origini franco-irlandesi con degli stupendi capelli rossi. Con la madre, sarta, ha vissuto per molti anni a Parigi ed ha imparato tutto della moda e del lavoro della madre, combinando a questo la sua innata abilità a disegnare abiti. Dopo la morte della madre decide di tagliare i ponti col passato e di lasciare Parigi. Si trasferisce a New York e qui, nello stesso stabile in cui si trova il suo appartamentino, conosce Spider, che abita sul suo stesso piano.

Spider è un affascinante e brillante fotografo, originario della California. E' cresciuto circondato da donne, le sue adorate sei sorelle minori che lo hanno sempre idolatrato, e ama le donne più di ogni cosa. Le donne lo ricambiano con uguale passione, ha continue avventure, ma non ha ancora trovato il vero amore.

I tre intrecciano il loro destino quando Billy, oramai vedova dai disinibiti costumi sessuali e porprietaria di un lussuosissimo negozio di abbigliamento nel cuore di Beverly Hills, Scruples, contatta Valentine perchè l'aiuti a salvare il negozio dalla crisi. Valentine accetta solo a costo da condurre con sè Spider. E' l'inizio di un'avventura inaspettata e avvincente per tutti e tre i protagonisti che li condurrà a raggiungere le vette più alte del successo, in un mondo in cui sono il denaro e il lusso che dominano.

Ma la vera vittoria sarà la scoperta del vero amore, che per Billy si materializza nel fascinoso Vito Orsini, famoso produttore cinematografico che sogna di stringere un giorno fra le mani la statuetta degli Oscar, e per Valentine e Spider nella rivelazione di sè stessi visti attraverso gli occhi l'uno dell'altra.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''SCRUPOLI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Scrupoli''

I personaggi principali del romanzo sono:

- Wilhelmina Hunnenwell Winthrop, detta Billy, poi Billy Ikehorn, poi Billy Ikehorn Orsini, protagonista del romanzo nel corso del quale compie la sua metamorfosi da ragazza timida e impacciata a bellissima donna di successo, sposata con Ellis Ikehorn, ricchissimo magnate, e poi, una volta rimasta vedova, con il produttore cinematografico Vito Orsini.

- Valentine O'Neill, stilista di Scruples, stupenda ragazza di origini franco-irlandesi, ricca di talento, ma dalla sfortunata vita sentimentale.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Peter Helliott, detto Spider, fotografo di origine californiana, braccio destro di Billy e Valentine nella gestione di Scruples, cortegiatissimo dalle donne e migliore amico di Valentine.

- Ellis Ikehorn, primo marito di Billy, più grande di lei di molti anni, la lascerà alla sua morte proprietaria di un'immensa fortuna.

- Vito Orsini, famoso produttore cinematografico di origini italiane, secondo marito di Billy, di cui è innamoratissimo, insegue il suo grande sogno: vincere un Oscar per un suo film.

- Lilianne de Vertdulac, detta la Comtesse, proprietaria di un appartamento a Parigi che affitta a giovani donne. Ospita Billy a Parigi ed è artefice della sua meravigliosa trasformazione.

- Maggie Mac Gregor, giornalista e cliente di Scruples.

- Josiah Prescott Winthrop, padre di Billy, ricercatore.

- Josh Hillman, avvocato di Billy e innamorato di Valentine, per lei è disposto a lasciare la moglie e ad abbandonare la propria famiglia./span>

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''SCRUPOLI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Scrupoli''

La narrazione copre un arco temporale molto vasto e riguarda una molteplice serie di eventi riferiti a più personaggi, perciò l'ambientazione è molto varia e spazia dagli Stati Uniti all'Europa.

Si va dai salotti eleganti e dalle scuole buone di Boston frequentati da Billy, a Parigi dove lei ed anche Valentine trascorrono momenti decisivi della loro vita.

Su New York e Beverly Hills s'incentra, ovviamente, buona parte della narrazione, con la descrizione degli studi e delle case di moda in cui Valentine e Spider lavorano e poi dei lussuosi ambienti di Scruples, ma non mancano neppure scene nei paesaggi della California, in cui siamo condotti da Spider; in Messico o in Costa Azzurra, dove Billy e Vito s'incontrano.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''SCRUPOLI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Scrupoli''

L'arco temporale coperto dalla narrazione è molto vasto – oltre trent'anni circa - e va sostanzialmente dall'immediato dopoguerra, periodo in cui nascono tutti e tre i principali protagonisti del romanzo, alla fine degli anni Settanta.

E' soprattutto in questo decennio che la maggiorparte delle vicende sono ambientate, sia per Billy – dal matrimonio con Ikehorn, alla morte di quest'ultimo, all'incontro con Vito Orsini – sia per Valentine e Spider – dal loro arrivo a New York al momento in cui si conoscono fino al loro trasferimento a Beverly Hills ed all'inizio della collaborazione lavorativa con Billy.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''SCRUPOLI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Scrupoli''

Lo stile del romanzo è molto scorrevole e avvincente, adatto alla storia che narra si presenta in alcuni punti molto spinto, ma senza mai essere troppo volgare.

Quando il romanzo uscì, alla fine degli anni Settanta, provocò interesse e scandalo, oggi nessuno scandalo potrebbe sorgere dalla lettura anche di quelle che potrebbero essere definite le pagine più spinte e hot del libro.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''SCRUPOLI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Scrupoli''

Il narratore è esterno, contempla la scena da fuori, la descrive, ma non esprime giudizi. Gioca, però, con la narrazione e con la storia andando avanti e indietro – si parte dalla vigilia degli Oscar per tornare a raccontare la storia dei portagonisti dal principio – senza, però, mai confondere il lettore, piuttosto avvincendo la sua attenzione.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''SCRUPOLI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Scrupoli''

Il filo conduttore del romanzo è la ricerca del successo – sia quello professionale/economico sia quello strettamente personale – da parte dei protagonisti in un mondo in cui dominano il denaro, il lusso sfrenato, inconfessabili segreti, ed in cui sembrano venire calpestati i veri valori, quelli in cui sostanzialmente i protagonisti, soprattutto Valentine e Spider, ancora credono.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Billy sembra a volte spietata, tutta tesa verso il raggiungimento del proprio piacere, anche fisico, e del proprio successo personale ed economico. Ma in verità il suo è un finto cinismo, è un personaggio che ha ampiamente sofferto all'inizio della sua storia ed il riscatto che pare raggiungere in conclusione del romanzo, con un finale decisamente inaspettato, tutto sommato è meritato.

A tal proposito, e proprio in relazione a quest'ultimo punto, va rimarcato come interessanti siano anche le storie strettamente personali dei singoli personaggi, che crescono nel corso del romanzo, ed il cammino appunto che ognuno di loro affronta. Billy da ragazza goffa e timida diventa una bellissima donna di successo, Valentine una stilista dall'animo romantico e Spider si scopre un innamorato appassionato dell'unica donna che mai avrebbe pensato di poter amare.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''SCRUPOLI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Scrupoli''

Talvolta m'impongo delle letture che altrimenti, sedotta da quelle che più rientrano nei miei gusti, non affronterei. “Scrupoli” è una di queste letture "imposte", e devo dire che non è stato un errore.

In linea generale il libro è bello, cattura, anche se lo stile di scrittura è particolare, molto spinto, anche se non eccessivamente volgare.

Un discorso a parte merita la protagonista, Billy, forse troppo forte e determinata, nonostante le sue inevitabili fragilità, al punto da riuscire in alcuni passaggi addirittura antipatica.

Ciò che cattura, in verità, è la sua storia, parallela a quella di Valentine e Spider, una storia fatta di alti e bassi, ma comunque di forza, coraggio e soprattutto di ambizione, e sarà proprio l'ambizione – quella di tutti e tre – che alla fine verrà premiata. Persino quella di Vito, tutto concentrato in modo decisamente accanito ed esclusivo sul suo film, alla fine troverà giusto riconoscimento.

Ben più simpatici risultano essere i due personaggi di Valentine e Spider, le cui avventure amorose ed il cui percorso professionale vengono seguiti con passione dal lettore. Ed è sicuramente un bellissimo finale – quasi scontato, a ben pensarci – quello che l'autrice ha pensato per loro, esattamente come inaspettato è quello che è stato riservato a Billy.

Insomma, sia che vi piaccia il genere rosa sia che non vi piaccia, “Scrupoli” è decisamente un bel libro, tutto da leggere.

 

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Scrupoli''Indice dell'Analisi del Libro ''Scrupoli''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare