Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''SMS Storie Mostruosamente Sbagliate''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “SMS Storie Mostruosamente Sbagliate”.
  • Titolo originale: "SMS Storie Mostruosamente Sbagliate".
  • Autore: Federica Bosco;
  • Nazionalità Autore: Italiana;
  • Data di Pubblicazione: 27Maggio 2014;
  • Editore: Mondadori;
  • Genere: Romanzo Rosa;
  • Pagine: 141 p., Brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,9 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “SMS Storie Mostruosamente Sbagliate” di Federica Bosco del 2014, genere Romanzi Rosa. Evidenzieremo il riassunto del libro “SMS Storie Mostruosamente Sbagliate”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “SMS Storie Mostruosamente Sbagliate” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''SMS STORIE MOSTRUOSAMENTE SBAGLIATE'':

Federica Bosco nasce a Milano il 25 settembre 1971, ma si trasferisce a Firenze all'età di 4 anni, è una scrittrice ed una sceneggiatrice italiana.

Dopo il diploma al Liceo Linguistico e un'anno alla facoltà di giurisprudenza ,decide di girare il mondo grazie al " Club Méditerranée.

Al ritorno a Firenze decide di dedicarsi alla scrittura, il suo primo romanzo è stato "Mi piaci da morire"e viene pubblicato da Newton Compton Editore nel 2005 arrivando nel corso dei due anni a 18 ristampe.

Nel 2009 arriva seconda al premio Bancarella con "S.O.S amore" e nel 2011 scrive riscuotendo un gran successo tre libri riguardante la storia di un angelo.

Nel 2012 per la Mondadori esce il libro "Tutte pazze di me" di cui il protagonista è un maschio e l'anno dopo esce l'omonimo film di Fausto Brizzi, di cui Federica Bosco è co-sceneggiatrice.

Nel 2014 esce "SMS Storie Mostruosamente Sbagliate"e gli ultimi due libri di Federica Bosco sono "Dimenticare uno stronzo" del 2016 e"Ci vediamo un giorno di questi" uscito a settembre di quest'anno 2017.

Il suo sito internet è: www.federicabosco.com

RIASSUNTO DEL LIBRO ''SMS STORIE MOSTRUOSAMENTE SBAGLIATE'': Indice dell'Analisi del Libro ''SMS Storie Mostruosamente Sbagliate''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Brigitta e le sue amiche Laura e Marta fanno una serata fra donne a casa di Brigitta, ma invece di parlare di gossip o moda, l'argomento principale è Brigitta, o a dire il vero, il suo stato sentimentale: Brigitta ha una relazione con un uomo sposato da 6 mesi che si chiama Luca, ma le sue amiche sostengono che abbia più che altro una relazione con il cellulare, con i messaggi, sopratutto.

Nel corso della serata,infatti, le arriva un messaggio di Luca, l'uomo sposato, con delle frasi romantiche per augurarle la buonanotte e lei gli risponde. Brigitta è innamorata cotta di Luca e quando va a letto non fa altro che pensare al loro futuro insieme.

Il giorno dopo la protagonista va al lavoro, fa la segretaria in uno studio di un commercialista, ma non fa altro che guardare il cellulare nella speranza che arrivi un messaggio dal suo Luca. Brigitta lo ha conosciuto proprio nell'ufficio dove lavora, perchè l'uomo è un cliente personale del suo capo, il Dottor Borchi.

Alla fine non c'è l ha fa più ad aspettare e l'ho chiama. Luca le dice che va tutto bene, ma la sera non deve rispondere ai suoi messaggi perchè c'è sua moglie Nadia e potrebbe scoprire il tutto.

La sera stessa Brigitta prepara la cena e aspetta con ansia Luca, ma luile telefona dicendole che è bloccato in tangenziale e non sa se riesce a andare da lei. Brigitta si addormenta sul divano e si sveglia alle ore 23:00,ma di Luca nessuna notizia neanche un messaggio, al suo posto si fa sentire Marta che le dice che sulla tangenziale non c'era nessun blocco, ma naturalmente Brigitta non le crede e manda subito un messaggio a Luca che le risponde sempre con queste rime romantiche.

La mattina dopo come se non fosse successo niente,Luca la chiama per fare del sesso telefonico, ma nel frattempo il gatto (che si chiama pure lui Luca) le scappa di casa e in più arriva con un'ora di ritardo al lavoro. In giornata la chiama Luca di nuovo dicendo che siccome le ha dato buca la sera prima è libero la sera stessa e che può venire a dormire da lei perchè la moglie è fuori città, e Brigitta pur di non perderlo dice di si e da buca al compleanno di Laura, inventandosi il classico mal di testa.

Il problema è che alle ore 22:20 di Luca non c'è notizia e Brigitta come al solito l'ho chiama e Luca le racconta che ha litigato con sua moglie Nadia e che lei gli ha tirato un vaso di fiori addosso lussandogli la spalla e non può venire.

I giorni passano e i due amanti non riescono a stare insieme, vuoi perchè Brigitta ha la febbre alta, vuoi per gli impegni matrimoniali di Luca. Allora per farsi perdonare Luca passa tre secondi da casa di Brigitta per lasciarle un canino. La sua amica Laura, le dice di aver già visto Luca e che guida un Suv nero e che il cane è un cucciolo di jack russel e costa un sacco di soldi, ma Brigitta le risponde come sempre che non è vero, che Luca è uno spiantato e guida una Fiesta rovinata e che il cane lo ha avrà preso sicuramente in un canile.

Brigitta, il giorno stesso, nonostante sia ancora malata deve andare per forza al lavoro a sostituire la collega e arrivata al lavoro viene quasi investita da un suv nero con a bordo un ragazzo moro e una ragazza rossa, lo stesso Suv che le aveva detto la Laura.

L'altra sua amica, Marta, non tollerando più la relazione tra lei e questo fantomatico Luca fatta soltanto di messaggi e di sesso telefonico, chiede a Brigitta di uscire con un suo amico: Maurizio. Brigitta, accetta questo appuntamento al buio, pur di attirare l'attenzione di Luca, convinta di farlo ingelosire. La serata finisce non benissimo perchè Maurizio si accorge che Brigitta è assente e va spesso al bagno avendo in mano sempre il cellulare, fatto sta che Luca si è talmente ingelosito che la sera dopo è a casa di Brigitta, ma la serata è un completo disastro.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Qualche giorno dopo Brigitta e Laura sono in un negozio e vedono questo suv fermo che aspetta la ragazza dai capelli rossi e Brigitta riconosce Luca. La ragazza gli fa una scenata di gelosia al telefono, ma lui le trafila l'ennesima bugia dicendo che è una sua amica ed è pure lesbica.

Lentamente, però, Brigitta mette a fuoco la realtà dei fatti , anche perchè riceve da Luca il messaggio sbagliato,era diretto alla ragazza con i "capelli ramati" e così scopre la verità rovistando tra le carte personali del Dottor Borchi, che appena lo scopre ,la licenzia in tronco.

Luca in realtà è un'impostore, è ricchissimo, importa Cashemire dalla Cina, ha una barca, una villa al mare, due case in montagna, una Porsche Cayenne, una Smart, una moto e tutto rigorosamente intesato alla moglie e per finire vive nel quartiere più esclusivo della città

Senza ripeterselo due volte Brigitta telefona alla guardia di finanza per denunciare il suo ex datore di lavoro e poi fa uno scatolone con tutti gli oggetti regalati da Luca, compreso il cane e va diretta alla casa dove vive.

Arrivata sul posto, dà lo scatolone direttamente alla moglie, e scopre che ha pure un figlio e che il cane che Luca le aveva fatto come regalo, in realtà era stato rubato proprio da Luca.

Brigitta, subito dopo va a piangere dall'ultima persona che ha conosciuto: Maurizio. La ragazza pensa che la sua vita sia finita, ma in realtà da qui a 4 mesi le cose per lei avranno un enorme cambiamento.

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''SMS STORIE MOSTRUOSAMENTE SBAGLIATE'': Indice dell'Analisi del Libro ''SMS Storie Mostruosamente Sbagliate''

- Brigitta: ha 34 anni, capelli castani e occhi marroni, abita da sola. Ha un gatto che si chiama Luca (come il suo amante), laureata in Scienze politiche ma lavora come segretaria in uno studio di un commercialista che odia da 10 anni, si mangia le unghie, soffre di gastrite psicosomatica e ha una relazione con un uomo sposato, Luca. Lascia il cellulare acceso tutta la notte nella speranza che Luca le risponda.

- Luca Bevilacqua: uomo sposato, 40 anni, splendidi occhi neri che ha una relazione con Brigitta, ha la barba e una voce calda e accogliente. Le manda i messaggi della buonanotte coon delle frasi super romantiche. In realtà è un viscido, sposato con figlio e oltre ad avere Brigitta, ha un altra amante dai capelli ramati

- Laura: Amica di Brigitta, ha avuto un figlio a 19 anni, mai riconosciuto dal padre. E' ingenua, dolce e comprensiva e trova un lato positivo in tutto e tutti.

- Marta: altra carissima amica di Brigitta ,attualmente impegnata con un ex alcolista,è cinica, intollerante e vuole avere sempre ragione lei. Parecchie volte si scontra con Laura, l'altra amica di Brigitta.

- Maurizio: molto carino, ha la barba, gli occhiali, lavora come giornalista economico, è un' amico di Laura che gli procura un'appuntantento al buio con Brigitta. Diventerà importante per la protagonista.

- Nadia: è la moglie di Luca, all'oscuro di tutto quello che fa il marito.

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''SMS STORIE MOSTRUOSAMENTE SBAGLIATE'': Indice dell'Analisi del Libro ''SMS Storie Mostruosamente Sbagliate''

I Luoghi d'ambientazione del libro sono sconosciuti e non c' è nessun riferimento a nomi di vie, strade o negozi.

Non si riesce a capire dove abita Brigitta o il suo amante Luca. Gli unici posti nominati nel racconto sono: Santorini, dove la protagonista Brigitta è andata in vacanza qualche anno prima mollata dal ragazzo di allora dove conobbe la sua amica Marta.

Poi vengono nominati il Mc Donald's, dove Brigitta e il suo amante vanno a cena perchè la moglie di lui è vegetariana e quindi loro suppongono che non verrà mai a cercarli e la tangenziale, ma questi sono luoghi che si trovano in tutte le parti d'Italia.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''SMS STORIE MOSTRUOSAMENTE SBAGLIATE'': Indice dell'Analisi del Libro ''SMS Storie Mostruosamente Sbagliate''

La storia è ambientata ai giorni nostri ,ma senza nessuna data precisa e nessun riferimento temporale.

Non si riesce a capire dove abita la protagonista, Brigitta e le sue amiche.

L'unico indizio è nel finale del romanzo. Praticamente sono passati 4 mesi da quando Brigitta ha lasciato Luca.

E ci sono diverse novità, la protagonista ha un vero amore e un nuovo lavoro.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''SMS STORIE MOSTRUOSAMENTE SBAGLIATE'': Indice dell'Analisi del Libro ''SMS Storie Mostruosamente Sbagliate''

Lo stile di scrittura del libro è ironico e veloce. Il modo di scrivere della scrittrice Federica Bosco è scorrevole, a tratti pure divertente.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Il lettore si immedesimerà sicuramente in Brigitta, la protagonista femminile perchè è ingenua, innamorata di un uomo sposato che la intontisce di bugie.

Il lettore si domanderà sicuramente: come capire quando è il momento di riprendere in mano la propria vita? Brigitta c'è la farà? E se capitasse a noi come reagiremmo?

NARRATORE DEL LIBRO ''SMS STORIE MOSTRUOSAMENTE SBAGLIATE'': Indice dell'Analisi del Libro ''SMS Storie Mostruosamente Sbagliate''

La storia viene narrata in prima persona dalla protagonista, Brigitta, una bravissima ragazza, ma sfigata per quanto riguarda gli uomini

Da 6 mesi ha una relazione con un uomo sposato che la inganna facendole false promesse, ma lei è talmente cotta che ci crede nonostante gli avvertimenti delle sue migliori amiche Laura e Marta.

All'inizio del libro la protagonista crede realmente al suo amante,Luca, come dice un detto, Brigitta, ha gli "occhi foderati di prosciutto", ma con il passare dei giorni, con l'aiuto sopratutto delle sue amiche, scopre realmente chi è Luca, un'impostore, non solo è sposato con figlio, ma oltre a lei ha pure un'altra amante.

Solo allora la protagonsita si rende conto di meritare molto di più, di meritarsi qualcuno che le vuole veramente bene, e per sua fortuna, il vero amore è proprio vicino a lei,un vero uomo che non le dirà bugie e che vivrà appieno il loro rapporto d'amore.

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''SMS STORIE MOSTRUOSAMENTE SBAGLIATE'': Indice dell'Analisi del Libro ''SMS Storie Mostruosamente Sbagliate''

Le tematiche principali di questo libro è la difficile relazione con un uomo sposato e il rapporto con gli sms telefonici.

Il rapporto tra Brigitta, la protagonista, e Luca, l'uomo sposato, si basa sopratutto su questi SMS. Il lettore si domanderà sicuramente: può un rapporto, sopratutto se è complicato sopravvivere a colpi di messaggini?

Brigitta accetta di essere la "ruota di scorta", è veramente convinta che tra lei e Luca, presto ci sarà un futuro insieme. La protagonista si accontenta delle briciole che lui le dà, un incontro ogni tanto per tenerla buona e tanti sms per lo più frettolosi.

Questi messaggini che Luca le manda sono troppo poetici e le migliori amiche di Brigitta la mettono in guardia,ma lei è troppo innamorata per credere alla verità. Brigitta non comprende che in realtà quell'uomo l'ha sta soltanto ingannando e che la loro relazione in realtà non è mai iniziata.

Questo romanzo è sicuramente dedicato a tutte le persone che si trovano in questa situzione di stallo, che guardano il cellulare in continuazione e che sperano di smettere di essere le amanti del momento.

Fortunatamente ,il più delle volte, queste donne si "svegliano" e realizzano che la loro vita può essere più bella senza essere la seconda scelta di un'essere inferiore a loro.

COMMENTO DEL LIBRO ''SMS STORIE MOSTRUOSAMENTE SBAGLIATE'': Indice dell'Analisi del Libro ''SMS Storie Mostruosamente Sbagliate''

La scrittrice Federica Bosco ha scritto un'altro libro ironico, e la protagonista femminile assomiglia molto a Bridget jones a cui capita davvero di tutto.

Fa molto ridere quella scena in cui Brigitta prende un porro dal frigorifero per simulare una frusta durante il sesso telefonico tra lei e il fantomatico Luca.

Questo romanzo la scrittrice lo dedica sopratutto a chi ha un rapporto conflittuale con il telefonino cellulare e con chi ha dei problemi con uomini non liberi sentimentalmente.

Perchè a dirla tutta ,fare la parte della eterna seconda, dell'amante a vita, non piace a nessuno,all'inizio una donna può essere anche attratta da tutta la situazione surreale,ma prima o poi si stanca,si appropria di nuovo della sua dignità e scopre finalmente che esiste un mondo migliore dove di sicuro ci sarà un vero uomo ad aspettarla.

Jlenia Barsotti

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''SMS Storie Mostruosamente Sbagliate''Indice dell'Analisi del Libro ''SMS Storie Mostruosamente Sbagliate''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare