Recensione ''Seconda chance'' (Libro di James Patterson) [Serie Le donne del club omicidi vol.2] - 5.0 out of 5 based on 52 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Seconda chance''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Seconda chance”.
  • Titolo originale: "2nd Chance".
  • Autore: James Patterson e Andrew Gross;
  • Nazionalità Autore: statunitense;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Stati Uniti nel 2002 e in Italia nel 2004;
  • Editore: TEA (collana “Best TEA”);
  • Genere: thriller;
  • Pagine: 312 p., brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

Recensione del Libro “Seconda chance” di James Patterson e Andrew Gross del 2004, genere Thriller. Evidenzieremo il riassunto del libro “Seconda chance”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Seconda chance” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''SECONDA CHANCE'': 

James Patterson è nato il 22 marzo 1947 a Newburgh (New York).

Dopo gli studi nel Massachusetts e Tennessee si è trasferito a New York dove ha lavorato per l'agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson, diventando il presidente della filiale americana.

Dopo il successo di “Ricorda Maggie Rose” si ritira, iniziando l'attività di scrittore a tempo pieno. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1976.

Nel 1977 vince il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d'esordio. È considerato uno dei più importanti autori di thriller di oggi; è noto soprattutto per la serie di Alex Cross, Womens Murders Club, Michael Bennett e Witch e Wizard.

Scrive anche, spesso avvalendosi della collaborazione di altri autori, libri romantici. Nella sua carriera ha venduto oltre 300 milioni di copie dei suoi libri diventando lo scrittore più ricco del mondo.

È il primo autore a raggiungere le 10 milioni di copie ebook vendute e detiene il record del Guinness per la maggior # 1 New York Times bestseller. La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman.

I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Attualmente vive in Florida con la moglie e il figlio. Andrew Gross è uno scrittore statunitense, noto soprattutto per i romanzi scritti in collaborazione con James Patterson: Il giullare (The Jester); Seconda chance (2nd Chance); Terzo grado (3rd Degree); The Lifeguard e Judge and jury.

È stato nella rosa dei candidati per i migliori premi di thriller, e i suoi libri sono stati venduti in oltre 25 paesi.

La gente ha detto che i suoi libri hanno un sacco di ritmo e di cuore, ma soprattutto, cerca di raccontare una storia avvincente, di famiglia o l'avidità o la disperazione, quella in cui la gente comune potrebbe indossare i panni di quelle persone e chiedersi se si inseriscono nel ruolo di un eroe.

Andrew Gross è l'autore di bestseller internazionali quali: Everything to Lose, No Way Back, 15 Seconds, Eyes Wide Open, Reckless, Don't Look Back, The Dark Tide, e Zona blu. I suoi libri sono stati tradotti in più di venticinque lingue.

Il suo ultimo romanzo, The One Man, è un thriller sulla seconda guerra mondiale.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''SECONDA CHANCE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Seconda chance''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

A San Francisco durante una sparatoria viene uccisa una ragazzina nera davanti ad una chiesa.

Ad occuparsi di questo caso deve essere il tenente Lindsay Boxer.

L'unico indizio che Lindsay ha è che l'assassino ha un minivan bianco con un adesivo con sopra un leone a due teste.

Dall'autopsia però il medico legale scopre che la ragazzina è stata colpita due volte (infatti sembra inverosimile che quella ragazzina sia stata colpita due volte, se non di proposito, nonostante i numerosi colpi sparati).

Poi grazie ad una soffiata della sua amica Cindy, Lindsay scopre che una donna nera è stata impiccata qualche giorno prima.

E quando sulla scena di quell'omicidio Lindsay vede il disegno del leone pensa che i due casi possano essere collegati.

Lindsay scopre che c'è una gang che proclama la supremazia bianca che ha il simbolo della chimera, cioè il leone a due teste.

Intanto scopre il nesso tra le due vittime, infatti erano entrambe parenti di poliziotti neri.

Nonostante lei non pensi che sia attinente qualche giorno dopo deve occuparsi della gang razzista.

Alcuni giorni dopo un poliziotto nero viene ucciso, viene infatti attirato in una trappola, da questo killer soprannominato Chimera.

Secondo l'istinto di Lindsay questo Chimera vuole vendicarsi di qualche poliziotto.

Non molto tempo dopo il capo della polizia viene ucciso da tre proiettili mentre era vicino a casa.

In seguito Lindsay pensa a quello che le ha detto un carcerato appartenente al gruppo chimera (cioè che Chimera è qualche poliziotto).

Poi trova il nome di un poliziotto che era stato arrestato per abuso di potere ed è uscito poco tempo prima dalla prigione: Coombs.

Secondo Coombs lui aveva ucciso per leggittima difesa ma nessuno dei colleghi gli ha creduto, né gli ha dato ragione.

Nonostante tutto ciò Lindsay non ha le prove del suo coinvolgimento negli omicidi.

Nel frattempo Chimera tenta di uccidere Claire (una delle migliori amiche di Lindsay) ma l'ha soltanto ferita superficialmente.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''SECONDA CHANCE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Seconda chance''

I personaggi principali sono essenzialmente quattro: Lindsay Boxer, Cindy Thomas, Jill Bernardt e Claire Washburn.

- La protagonista è il tenente della Squadra Omicidi di San Francisco Lindsay Boxer.

È stata il primo ispettore donna di San Francisco e, adesso, è il primo tenente donna. È nata nel 1965.

Abita al secondo piano di una casa in stile vittoriano. Ci vive assieme a Martha, un border collie. Sua madre era morta undici anni prima, quando Lindsay aveva ventiquattro anni.

Non vedeva suo padre da quasi dieci anni e cioè dal giorno in cui era diventata un poliziotto. Si era sposata e aveva divorziato. Lavora da sette anni alla Omicidi.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Un altro personaggio importante è Cindy Thomas, una delle più care amiche di Lindsay (oltre che un membro, insieme a Jill e Claire del Women's Murder Club) ed é anche la reporter di nera del Chronicle. Ha i capelli biondi.

- Poi c'è Jill Bernhardt, sostituto procuratore distrettuale. Ha i capelli neri arricciati intorno alle orecchie e gli occhi azzurri (color cobalto).

- Infine l'ultimo personaggio importante è Claire Washburn, dell'istituto di medicina legale e la migliore amica di Lindsay. Grazie a lei, l'istituto di medicina legale funzionava benissimo. Ha gli occhi marroni.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''SECONDA CHANCE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Seconda chance''

Il romanzo, da questo punto di vista, è decisamente statico.

Tutto ciò che avviene ha luogo negli Stati Uniti e in particolare nello stato della California. Infatti tutto le vicende accadono nella città di San Francisco.

Le zone più citate della città sono: Potrero Hill, Bay View (la zona nera della città), il Baybridge di Oakland e Redmond Street ( zona occidentale di Oakland), Parnassus Heights.

West Portal è un ampio quartiere medio-borghese nei pressi del centro cittadino. Alcune strade nominate sono: la 24th Street, Guerrero Street, poi l'incrocio tra Castro Street e la 17th Street.

Viene nominato anche il monte Sutro. Un altro posto in cui vanno è Pelican Bay, un carcere, a Crescent City, vicino al confine con l'Oregon. Infine c'è l'università di Stanford.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''SECONDA CHANCE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Seconda chance''

Il tempo non è ben precisato, l'anno in cui le vicende accadono è il 2000.

Il primo giorno di cui siamo a conoscenza è un martedì sera, poi alcuni giorni passano senza venire specificati fino ad arrivare ai giorni di domenica e di lunedì.

Nonostante non passi tantissimo tempo, e nonostante non sia esplicitato neanche il mese in cui il tutto accade, i giorni vengono descritti uno ad uno anche se non sempre vengono precisati.

L'ultimo giorno di cui siamo a conoscenza è un sabato. Mentre alla fine del romanzo vediamo che sono passati quattro mesi, dunque siamo nel mese di marzo.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''SECONDA CHANCE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Seconda chance''

La scrittura è fluida e scorrevole. Sono presenti numerosi termini tecnici specifici (soprattutto medici).

Il linguaggio durante tutto il romanzo non diventa mai né crudo né macabro.

Le descrizioni, in particolare dei personaggi (non soltanto quelli principali) ma anche dei luoghi in cui si svolgono le vicende, sono molto minuziose e particolareggiate.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''SECONDA CHANCE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Seconda chance''

Questo romanzo è interamente narrato in prima persona da un narratore che è, quindi, omodiegetico (questo significa che il narratore è interno alla vicenda narrata nel libro).

Dal momento che il narratore è omodiegetico questo vuol dire, di conseguenza, che il narratore non è onnisciente. Infatti non sa cosa accadrà ai personaggi in futuro né cosa gli è accaduto in passato.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''SECONDA CHANCE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Seconda chance''

In questo romanzo le tematiche importanti sono numerose.

La prima a essere trattata è quella del razzismo (come succede anche nei libri “Tra due fuochi” , “Quota 1222” e “La cacciatrice di ossa”). Infatti in questo caso vediamo come le vittime sono tutte nere.

Un altro argomento importante è quello della vendetta come avviene in “Il club Mefistofele”, “Pioggia nera”, “La danza delle falene”, “Il castigo”, “Gli occhi del buio” e “Mastermind”.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Poi viene esaminato un altro tema importante, cioè quello dei serial killer. La stessa cosa si può notare anche in altri romanzi, quali: “L'artista dei veleni” , “Ascolta o muori”, “Primo a morire”, “Genesi”, “La bambina dagli occhi di ghiaccio”, “Sentenza di morte”, “Muori con me”,“ La ragazza n 9”, “Le ragazze silenziose”, “Il predatore”, “ Morte di lunedi ”e “Il respiro del ghiaccio”.

Infine l'ultima tematica fondamentale è quella delle gang (come in “Il passaggio”, “Vicino al cadavere”, “Le ossa del ragno”, “La scatola nera” e “Un drink prima di uccidere”). In questo libro si parla principalmente di una gang che proclama la supremazia della razza bianca.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''SECONDA CHANCE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Seconda chance''

“Puoi averlo visto mille volte, ma non cambia mai: rimane uno spettacolo che ti squarcia le viscere.”

Questo è il secondo romanzo della serie “Le donne del club Omicidi”. Per me è l'ennesimo romanzo che leggo di James Patterson.

La trama del romanzo, pur non essendo una delle più originali che io abbia mai letto, non risulta mai banale.

La cosa che più ti fa affezionare alla serie sono ovviamente i personaggi, con cui il lettore riesce facilmente a immedesimarsi e tenta di scoprire insieme a loro chi è il colpevole.

Il romanzo è ben scritto e il lettore si riesce ad appassionare ad esso fin dalle prime pagine. La suspense rimane presente dall'inizio fino alla fine del libro.

La lettura è molto scorrevole grazie anche alla scelta degli autori di creare dei brevi capitoli.

Consiglio assolutamente a tutti di leggere questo libro, ma soprattutto ai lettori che sono appassionati di questo genere di romanzi.

Come succede anche nei libri: “Spiral” , “L'estraneo” , “Il passaggio”, “Ascolta o muori”, “Primo a morire”, “Mr. Mercedes”, “Come una bambola di stracci”, “Nella tana dei lupi”, “Vicino al cadavere”, “La ragazza di pietra”, “Il predatore” , “La casa delle anime morte” , “Le piace la musica, le piace ballare” , “Lezioni di morte” , “L'unico figlio” e “ Il poeta e tornato ” anche qui viene utilizzata la tecnica dei due punti di vista.

“Ma il passato t'insegue e ti trova. Sempre.”

 

+9k Lucia Raso

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Seconda chance''Indice dell'Analisi del Libro ''Seconda chance''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare