Recensione ''Scarafaggi'' (Libro di Jo Nesbo) - 4.9 out of 5 based on 18 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Scarafaggi''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Scarafaggi”.
  • Titolo originale: "Kakerlakkene".
  • Autore: Jo Nesbo;
  • Nazionalità Autore: Norvegese;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta in Norvegia nel 1998 e in Italia nel 2015;
  • Editore: Einaudi (collana “ Einaudi. Stile libero big”);
  • Genere: Giallo;
  • Pagine: 430 p., brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,9 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

Recensione del Libro “Scarafaggi” di Jo Nesbo del 2015, genere Giallo. Evidenzieremo il riassunto del libro “Scarafaggi”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Scarafaggi” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''SCARAFAGGI'': 

Jo Nesbo (Oslo, 29 marzo 1960) è uno scrittore, musicista e attore norvegese.

Prima di abbracciare il mestiere di scrittore ha giocato a calcio (in serie A) con il Molde Fotballklubb, ha lavorato come giornalista free-lance e ha fatto il broker in borsa.

Il suo primo romanzo giallo, Flaggermusmannen, ha riscosso un successo immediato in patria, scalando le classifiche in pochissimo tempo e vincendo il Glass Key Award per il miglior romanzo giallo norvegese nel 1998: solo il primo di numerosi premi vinti.

Ha scritto anche letteratura per ragazzi e racconti.

È cantante, compositore e chitarrista della band Di Derre, con la quale ha pubblicato vari album.

Nel 2001 è uscito il suo primo lavoro da solista: Karusellmusikk. Suo fratello Knut è stato calciatore, giornalista e chitarrista dei Di Derre.

Il pettirosso è il suo primo libro, votato in Norvegia come migliore crime novel e presentato in Italia al “Noir in Festival” di Courmayeur, dove ha suscitato grande interesse di pubblico e di critica.

Ha scritto una serie con protagonista il detective Harry Hole, che appare nei romanzi: Il pettirosso, Nemesi (finalista all'Edgar Award 2010), La stella del diavolo, La ragazza senza volto, L'uomo di neve, Il leopardo, Lo spettro e Polizia.

Oltre a questa serie, Nesbo ha scritto i romanzi Il cacciatore di teste e Il confessore. Inoltre ha dato alle stampe con Salani la serie per ragazzi “Il dottor Prottor”.

Nel 2015 ha pubblicato per Einaudi Scarafaggi; nel 2016, sempre per Einaudi, Sole di mezzanotte.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''SCARAFAGGI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Scarafaggi''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Harry Hole, poliziotto alcolizzato, deve andare a Bangkok per indagare sull'omicidio dell'ambasciatore norvegese a Bangkok.

Ha accettato quel lavoro anche perchè così il capo della polizia dopo il suo ritorno può aiutarlo a scoprire chi ha stuprato e mutilato sua sorella che ha la sindrome di down.

Dopo il suo arrivo a Bangkok Harry collabora con Liz Crumley.

Lì iniziano a fare delle ipotesi sull'omicidio dell'ambasciatore.

Harry pensa che forse doveva incontrare qualcuno in quel motel dove è stato ritrovato (anche se sembrava che fosse lì per andare con una prostituta).

Harry pensa anche che forse è immischiato in un traffico di pornografia infantile o essere addirittura un pedofilo lui stesso.

Inoltre l'autista dell'ambasciatore dice a Harry che secondo lui l'ambasciatore scommetteva (perdendo cifre importanti), quindi forse deve dei soldi a persone che potrebbero essere molto pericolose.

Più Harry cerca di portare avanti l'indagine più scopre cose sconvolgenti sulla vittima e sulla sua famiglia.

Infatti scopre che l'ambasciatore è omosessuale, anche se nessuno ne è al corrente, e scopre anche che la moglie dell'ambasciatore ha un amante (Brekke).

Brekke sembra che abbia mentito alla polizia sul luogo del suo incontro con la vittima e questo lo fa sembrare molto sospetto.

Però poi scoprono che le registrazioni, del parcheggio in cui Brekke e la vittima si erano incontrati, erano state manomesse e l'uomo che quasi sicuramente lo ha fatto è stato trovato morto.

Quindi probabilmente qualcuno sta cercando in tutti i modi di incastrare Brekke e Harry deve cercare in tutti i modi, anche se viene ostacolato da tutti, di scoprire chi lo ha incastrato.

Nonostante questa sembri una missione molto difficile.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''SCARAFAGGI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Scarafaggi''

I personaggi principali sono essenzialmente tre: Harry Hole, Liz Crumley e Nho.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Il protagonista è Harry Hole, è investigatore della Omicidi di Oslo. È alcolizzato anche se non beve mai sul lavoro.

Non ha più di 35 anni, ha i capelli chiari tagliati cosí corti "...che gli si ergevano sulla testa", mentre la barba è un pò grigia.

Il volto è magro e segnato, è alto centonovanta centimetri. Inoltre i suoi occhi sono azzurri.

Ha una sorella, con la sindrome di down, che è stata stuprata e mutilata e i colpevoli non sono stati presi.

- Un altro personaggio importante è Liz Crumley. È un'ispettore capo della Sezione Omicidi nella città di Bangkok.

È texana e ha i capelli praticamente rasati per colpa di una strana alopecia che le ha fatto inoltre scomparire le sopracciglia e le ciglia.

Ha le spalle larghe ed è alta all'incirca come Harry Hole. La testa rapata a zero mette in risalto la mascella e gli occhi blu, ha una bocca diritta e sottile.

- Infine l'ultimo personaggio è Nho. È un poliziotto della Omicidi, giovane.

Ha un corpo slanciato, quasi femminile, i capelli corti e un volto aperto e amichevole (anche se questo presto cambierà a causa del suo lavoro).

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''SCARAFAGGI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Scarafaggi''

Il romanzo da questo punto di vista è molto statico. Inizia, stranamente, in un paese dell'Europa.

Infatti all'inizio ci troviamo nella città di Oslo, la capitale dello stato della Norvegia.

Ma il resto delle vicende si svolgono, invece, nel continente asiatico; di preciso nello stato della Thailandia e in particolare nella città di Bangkok e nei suoi dintorni.

Bangkok è la capitale e la città della Thailandia. È situata lungo il fiume Chao Praya.

Viene anche sottolineato il fatto che è la città più trafficata del mondo. Infatti il traffico è onnipresente, ventiquattrore su ventiquattro.

Ed è tanto imprevedibile che neanche coloro che abitano in città riescono a evitarlo.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''SCARAFAGGI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Scarafaggi''

L'anno in cui le vicende narrate avvengono è un anno imprecisato, anche se si può facilmente intuire che si tratta di un anno successivo al 1995.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

La stagione dovrebbe essere quella invernale anche se in Thailandia e a Bangkok fa molto caldo per tutto il tempo in cui il protagonista resta in città.

I fatti dovrebbero avere inizio nella prima settimana di gennaio, anche se pochissimi giorni sono esplicitati.

Tra questi giorni ci sono: il lunedì tre gennaio, il dieci di gennaio, almeno quattro giorni dopo (quindi sarebbe il quattordici gennaio) e infine l'ultimo giorno è un mercoledì.

Quindi sicuramente le indagini non durano più di un mese.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''SCARAFAGGI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Scarafaggi''

La scrittura di questo autore è semplice, scorrevole e fluida.

Le descrizioni dei luoghi, dei personaggi sono molto minuziose. Infatti quando i luoghi in cui i personaggi si trovano vengono descritti sembra di trovarsi esattamente accanto a loro.

Il linguaggio utilizzato non è mai tecnico né macabro o crudo.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''SCARAFAGGI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Scarafaggi''

Questo romanzo di Nesbo è narrato da un narratore eterodiegetico (dunque è un narratore che è esterno alla vicenda raccontata).

Infatti il tutto viene narrato in terza persona da un narratore che è onnisciente.

Quindi che sa tutto quello che è accaduto ai personaggi in passato ma sa anche cosa gli accadrà in futuro.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''SCARAFAGGI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Scarafaggi''

In questo romanzo vengono esaminate molte tematiche importanti.

La prima è quella della prostituzione, al contrario di quello che avviene nei libri “Le ossa dei perduti” e “La ragazza di pietra” (dove le ragazze fuggono da qualcosa), qui sono i genitori che le “vendono” perchè non possono occuparsi di loro.

Anche qui un altro argomento importante è quello della pedofilia, esaminato anche in: “Il ricatto” , “La stanza delle torture” , “La casa buia” , “Il ragno” ,“Il poeta” ,“La notte ritorna” ,“Sangue nero” e“La città delle ossa” .

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Infine l'ultimo tema trattato, anche se in modo marginale, è quello dell'omosessualità (che a volte può ostacolare perfino una carriera).

Questa tematica è stata esaminata anche nei romanzi: “Il pipistrello” , “Le ossa del diavolo” , “Io confesso” e “La morte è cieca” .

 

COMMENTO DEL LIBRO ''SCARAFAGGI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Scarafaggi''

Questo è il secondo romanzo che leggo di Nesbo ed è anche il secondo della serie con protagonista Harry Hole, investigatore della Omicidi.

A mio parere in questo libro ci sono troppi personaggi e troppi nomi che rendono dispersivo il racconto e tendono a confondere il lettore.

Come si può notare anche in altri libri quali: “Duecentosei ossa” , “Le piace la musica, le piace ballare” , “La casa delle anime morte” e “Mallory non sapeva piangere” .

Come in tutti i romanzi appartenenti a una serie è assolutamente consigliabile leggerli in ordine di pubblicazione originale, anche se ogni libro ha un'indagine a sé stante, è sicuramente più facile seguire l'evoluzione del protagonista.

Proprio come nei libri: “La scatola nera” , “La porta dell'inferno” , “La ragazza di polvere” , “Il cerchio del lupo” e “Lame di luce” , il protagonista deve lottare per la verità a tutti i costi (senza pensare alle conseguenze) e deve combattere contro tutti coloro che cercano di ostacolarlo in ogni modo.

Anche se il ritmo non è molto elevato i colpi di scena presenti all'interno del romanzo sono moltissimi e ben congegnati.

La trama non è particolarmente originale, tuttavia l'atmosfera esotica rende il libro coinvolgente e intrigante.

 

+9k Lucia Raso

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Scarafaggi''Indice dell'Analisi del Libro ''Scarafaggi''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare