Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Sole di mezzanotte''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Sole di mezzanotte”.
  • Titolo originale: "Mere Blod".
  • Autore: Jo Nesbo;
  • Nazionalità Autore:Norvegese; 
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta in in Norvegia nel 2015 e in Italia nel 2016;
  • Editore: Einaudi (collana “ Einaudi. Stile libero big”);
  • Genere: Giallo;
  • Pagine: 202 p., brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 2,8 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

Recensione del Libro “Sole di mezzanotte” di Jo Nesbo del 2016, genere Giallo. Evidenzieremo il riassunto del libro “Sole di mezzanotte”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Sole di mezzanotte” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''SOLE DI MEZZANOTTE'': 

Jo Nesbo (Oslo, 29 marzo 1960) è uno scrittore, musicista e attore norvegese. Prima di abbracciare il mestiere di scrittore ha giocato a calcio (in serie A) con il Molde Fotballklubb, ha lavorato come giornalista free-lance e ha fatto il broker in borsa.

Il suo primo romanzo giallo, Flaggermusmannen, ha riscosso un successo immediato in patria, scalando le classifiche in pochissimo tempo e vincendo il Glass Key Award per il miglior romanzo giallo norvegese nel 1998: solo il primo di numerosi premi vinti.

Ha scritto anche letteratura per ragazzi e racconti. È cantante, compositore e chitarrista della band Di Derre, con la quale ha pubblicato vari album. Nel 2001 è uscito il suo primo lavoro da solista: Karusellmusikk.

Suo fratello Knut è stato calciatore, giornalista e chitarrista dei Di Derre. Il pettirosso è il suo primo libro, votato in Norvegia come migliore crime novel e presentato in Italia al “Noir in Festival” di Courmayeur, dove ha suscitato grande interesse di pubblico e di critica.

Ha scritto una serie con protagonista il detective Harry Hole, che appare nei romanzi: Il pettirosso, Nemesi (finalista all'Edgar Award 2010), La stella del diavolo, La ragazza senza volto, L'uomo di neve, Il leopardo, Lo spettro e Polizia.

Oltre a questa serie, Nesbo ha scritto i romanzi Il cacciatore di teste e Il confessore.

Inoltre ha dato alle stampe con Salani la serie per ragazzi “Il dottor Prottor”. Nel 2015 ha pubblicato per Einaudi Scarafaggi; nel 2016, sempre per Einaudi, Sole di mezzanotte.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''SOLE DI MEZZANOTTE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Sole di mezzanotte''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Ulf va a Kasund, un paesino sperduto verso le montagne norvegesi, per cercare di sfuggire agli uomini del Pescatore.

Il Pescatore è un trafficante di droga per cui Ulf aveva iniziato a lavorare, ma alla fine Ulf pur di non uccidere una persona che aveva imbrogliato il Pescatore decide di imbrogliarlo lui stesso.

Si nasconde il più possibile, facendosi aiutare dalle persone che abitano in quel paesino.

Infatti i primi ad aiutarlo sono Knut e Lea, che gli offrono di stare in un capanno di caccia fuori dal paese e gli danno anche un fucile.

Ulf non ha detto a nessuno, però, qual è il suo vero nome.

Poi però scopre che qualcuno è arrivato in paese per cercarlo e per ucciderlo.

Così si nasconde per una sera a casa di una donna con cui fa sesso per restare in casa sua tutta la notte.

Poi lo chiama Mattis, l'uomo che aveva conosciuto la prima volta che era arrivato a Kasund.

Gli dice che se gli da una parte dei soldi che ha rubato al Pescatore, non dirà a Johnny (l'uomo che lo cerca per ucciderlo) dove si trova.

Poi Ulf deve andare ad Alta per comprare delle cose e si fa accompagnare da Lea.

In seguito ritornano al capanno insieme e Ulf chiede a Lea di restare con lui un po'. Ad un tratto Ulf viene svegliato da alcuni rumori e dal suono delle campane alla chiesa del paese.

Con il binocolo vede dei cani e degli uomini insieme a Mattis che si avvicinano al capanno.

Siccome uno di loro è Johnny, mentre gli altri due hanno dei fucili sulle spalle, capisce che quegli uomini vogliono ucciderlo.

Quindi deve sbrigarsi a cercare una soluzione, per cercare di fare in modo di non essere ucciso.

E gli viene in mente soltanto un modo.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''SOLE DI MEZZANOTTE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Sole di mezzanotte''

I personaggi più importanti sono almeno tre.

-Il protagonista del libro è Ulf. Ha i capelli lunghi da hippie e ha, pure, la frangia. Ha 35 anni e aveva una figlia.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Per molti anni ha vissuto spacciando droga, senza dare fastidio ai trafficanti più importanti. Mentre alla fine si mette a lavorare con il Pescatore, soltanto per cercare di fare più soldi che gli potrebbero servire per una possibile cura per la sua bambina.

- Un altro personaggio importante è Knut Eliassen. Ha le lentiggini, il naso all'insù e gli occhi azzurri circondati da ciglia bionde.

Ha, inoltre, una folta cresta di capelli rossi, ricci e ribelli. Ha dieci anni ed è figlio della sagrestana di Kasund. È sempre alla ricerca di qualcuno che gli dica delle freddure e non sta zitto nemmeno per un attimo.

- Infine l'ultimo dei personaggi importanti è Mattis. Ha il passo ondeggiate e le gambe molto arcuate. Ha la faccia larga e il sorriso largo, e gli occhi un po' obliqui.

È un sami, cioè appartiene a una popolazione indigena simile ai lapponi. È una delle tre persone che a Kasund ha i titoli per celebrare i matrimoni, infatti ha studiato giurisprudenza ed è stato anche giudice distrettuale.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''SOLE DI MEZZANOTTE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Sole di mezzanotte''

Il romanzo è ambientato nell'Europa, nella nazione della Norvegia.

Tranne i flashback e un breve tratto, quasi tutto si svolge nel paesino di Kasund. È un piccolo paesino isolato rispetto a tutto il resto della Norvegia. Rispetto a questo paesino “tutto si trova più a sud”.

Poi viene fatto un accenno all'altopiano del Finnmark. Altopiano che si trova nella parte più settentrionale della Norvegia. Inoltre vengono soltanto brevemente citati la città di Oslo e il fiume Alta.

Il fiume Alta da anche il nome a un piccolo comune della Norvegia, anche se viene considerata una città.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''SOLE DI MEZZANOTTE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Sole di mezzanotte''

I tempi in cui i fatti narrati in questo romanzo avvengono non sono ben precisati né specificati.

Inizialmente si sa che manca una settimana al quindici del mese di agosto.

Poi viene esplicitato che il primo giorno è l'8 agosto del 1977. Quindi la storia narrata non è ambientata ai giorni nostri.

Si sanno soltanto due giorni della settimana: una domenica e un sabato. Non si sa di preciso quanto tempo passa dall'inizio del racconto alla fine ma secondo me devono essere passati soltanto pochi giorni anche se sono ricchi di eventi.

Inoltre il protagonista dice che lì c'è il sole anche di notte.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''SOLE DI MEZZANOTTE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Sole di mezzanotte''

La scrittura è fluida e scorrevole per tutto il libro. In alcuni casi però risulta essere anche volgare.

Il linguaggio utilizzato dall'autore è semplice e, tuttavia, non troppo.

Durante tutto il romanzo i flashback sono molto utilizzati. I dialoghi sono presenti e servono a rendere la lettura ancora più veloce.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

NARRATORE DEL LIBRO ''SOLE DI MEZZANOTTE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Sole di mezzanotte''

Il romanzo in questione è esposto in prima persona da un narratore omodiegetico.

Questo significa che è narrato in prima persona da un personaggio che fa parte della vicenda narrata nel libro.

Dunque il narratore non sa cosa è accaduto ai personaggi in passato né quello che gli accadrà in futuro.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''SOLE DI MEZZANOTTE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Sole di mezzanotte''

Le tematiche più importanti presenti in questo romanzo sono essenzialmente due.

La prima è quella del crimine organizzato o mafia, trattata anche in altri libri quali: “Il quinto testimone” , “Il respiro del drago” , “Musica dura” , “Mentre la mia piccola dorme” , “Viaggio fatale” , “Skeleton” , “Vuoto di luna” , “Pioggia nera” , “La dea cieca” e“Moonlight mile” .

Infatti qui il protagonista sta cercando di sfuggire al re della droga per il quale ha lavorato per un breve periodo di tempo.

Il secondo argomento esposto è invece quello delle religioni. Anche qui non si tratta della tradizionale religione cristiana ma di una religione, non molto conosciuta fuori dai paesi nordici, questa religione è la laestadiana.

Un movimento religioso che deriva dalla chiesa luterana.

Il tema della religione, anche se non proprio trattato così, è esaminato anche in “Corpi senza volto” , “Le ossa del diavolo” , “Ossario” , “Io confesso” , “Carne e ossa” e “Viaggio fatale” .

 

COMMENTO DEL LIBRO ''SOLE DI MEZZANOTTE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Sole di mezzanotte''

La trama di questo romanzo dell'autore Jo Nesbo in alcuni tratti è abbastanza complicata e, inoltre, non è eccessivamente originale come si potrebbe pensare.

A tratti riesce addirittura a sembrare noioso. Le descrizioni dei luoghi e dei personaggi sono molto minuziose.

Quelle dei personaggi sono particolareggiate sia dal punto di vista dell'aspetto fisico che di quello psicologico, infatti ci fa capire molto bene cosa pensano e provano i vari personaggi in determinati momenti della storia.

È un libro scritto abbastanza bene, nonostante i pochi colpi di scena che si vedono, ma non sembra lo stesso autore che ha scritto la serie di Harry Hole.

Secondo me, tuttavia, non è da considerare un vero e proprio romanzo giallo perchè in questo libro ha molta importanza la storia d'amore tra due personaggi.

Uno degli aspetti positivi è quello di avere un finale davvero inaspettato che lascia il lettore piacevolmente stupito. Ho letto pochissimi libri di Nesbo e non ne ho trovato uno che mi ha deluso interamente, tuttavia questo secondo il mio modesto parere non è uno dei suoi libri migliori.

Però devo ammettere che questo libro si legge davvero velocemente perchè si vuole capire come si concluderà la storia.

 

+9k Lucia Raso

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Sole di mezzanotte''Indice dell'Analisi del Libro ''Sole di mezzanotte''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Accedi per commentare