Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Romantica''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Romantica”.
  • Titolo originale: "The Romantic".
  • Autore: Barbara Gowdy;
  • Nazionalità Autore: Canadese; 
  • Data di Pubblicazione: 2003;
  • Editore: edizioni e/o;
  • Genere:romanzo;
  • Pagine: 343; 
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,6 su 5

 

DOVE COMPRARLO

Recensione del Libro “Romantica” di Barbara Gowdy del 2003, genere romanzo. Evidenzieremo il riassunto del libro “Romantica”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Romantica” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''ROMANTICA'': 

Barbara Gowdy nasce in Ontario (Canada) nel 1950 ed è considerata una delle principali esponenti della letteratura canadese del nuovo millennio, di fama ormai mondiale.

Attualmente risiede a Toronto ed è la storica partner del poeta Christopher Dewdney; inoltre è sempre stata impegnata nella letteratura e nel cinema.

Infatti, nel 1989 pubblica “Falling Angels” che viene trasposto in un film in cui vengono rappresentate tematiche care all’autrice, come la depressione e l’alcolismo e la cui idea iniziale era quella di rappresentare la storia di una famiglia vissuta durante la Guerra Fredda. In effetti, il suo stile spazia dal realismo al fantastico, puntando all’estremo e al non convenzionale.

Nel 1992 pubblica il racconto “We so seldom look on love”, anch’esso ispirazione per un film, “Kissed”, uscito lo stesso anno. L'ispirazione, in questo caso, è legata ad un articolo che la Gowdy ha letto in merito ad un atto di necrofilia da parte di una donna nei confronti del defunto marito.

Altra tematica affrontata dall’autrice è quella dell’autismo, come nel romanzo “Mister sandman”. A seguire pubblica “93 Million Miles Away”, “L’osso bianco”, “Romantica” e “Senza via d’uscita”. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti non solo entro i confini canadesi, ma anche in Europa.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''ROMANTICA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Romantica''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Protagonista del romanzo è Louise Kirk, figlia della bellissima Grace, ex reginetta di bellezza che abbandona la sua famiglia senza alcuna spiegazione, lasciando solo un biglietto per sua figlia, su cui scrive che “tanto sa fare la lavatrice”. Da quel momento in poi inizia un lungo viaggio interiore, un viaggio di formazione che porterà Luoise a riflettere sui rapporti umani, sulle relazioni in particolar modo, e sull’amore che lega gli uomini.

La storia non segue un ordine cronologico, infatti sin dall’inizio apprendiamo che Luoise è stata abbandonata due volte: dalla madre e dal suo grande amore Abel, amico d’infanzia, trasferitosi nel suo quartiere nel 1960. La sua famiglia, i Richter, è tedesca e questo aspetto rende Abel un outsider, vittima di bulli da cui non riesce o non vuole difendersi. Luoise è attirata sin da subito da questa famiglia, tanto da desiderare ardentemente di essere adottata, data la follia di sua madre (una donna ossessionata dall’apparenza e dai bei vestiti) e il carattere docile di suo padre, piegato ai capricci della moglie. Il legame con Abel si fa sempre più stretto, tanto che i due sono soliti trascorrere interi pomeriggi nei boschi, precisamente in una caverna, dove rimangono perennemente affascinati e rapiti dalla varietà di animali e di vegetazione.

Una volta adolescenti i due fanno l’amore e Luoise rimane incinta, nonostante sia fidanzata con un certo Tim, che la lascia poco dopo. La ragazza mantiene il segreto per mesi, anche quando i Richter si trasferiscono a Vancouver. Decide, allora di andare a trovare Abel per comunicargli la lieta notizia, ma, pedinandolo, scopre che il ragazzo conduce una vita sregolata: beve esageratamente, è estremamente magro e, soprattutto, ha un’altra ragazza. Luoise è sconvolta e, una volta tornata a casa, decide di abortire bevendo una tisana che le ha preparato la domestica, la quale le ha promesso di non dire nulla a suo padre. Louise invia quindi una lettera ad Abel in cui gli comunica ciò che è successo e decide di troncare ogni tipo di comunicazione con lui.

Intanto, ottiene un lavoro e soprattutto conosce un nuovo amore, Tony, che, paziente, accetta persino l’affetto che la sua ragazza prova ancora per Abel. Tuttavia, quando Abel torna a Greenwoods, i due trascorrono una notte di passione e Tony scopre tutto, tanto che decide di lasciare Luoise. Allora la ragazza si trasferisce a Vancouver assieme ad Abel, ma vive nella preoccupazione perenne che il ragazzo possa tradirla. Infatti, poco dopo lo sorprende completamente ubriaco e nudo assieme ad una ragazza e decide di tornare a Greenwoods. Luoise allora tronca definitivamente il rapporto con lui e decide di costruirsi una carriera.

Solo mesi dopo, apprese le condizioni di salute precarie di Abel (ha un ulcera e un’emorragia allo stomaco, ma continua a bere nonostante tutto), va a trovarlo saltuariamente, fino a quando il ragazzo muore. Il romanzo si conclude con lo spargimento delle ceneri di Abel nella caverna e con la scelta di Luoise di non spargere le ceneri della madre (morta per un cancro), ma di tenerle in casa, in quanto non immagina altro luogo degno della classe e dell’eleganza di Grace.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''ROMANTICA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Romantica''

I personaggi descritti dalla Gowdy non sono affatto convenzionali e presentano dei tratti particolarmente interessanti.

- Louise: protagonista. Il suo è un personaggio piuttosto statico, infatti commette errori continuamente. Louise cerca l’amore, quello che divora e che rapisce totalmente e in effetti lo trova in Abel, ma il loro è un rapporto logorante e totalmente dannoso, per lo meno da adulti.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

È una ragazza sarcastica, sfrontata e piuttosto coraggiosa, tanto da decidere di abortire bevendo una semplice - seppur disgustosa – tisana. Trova la sua pace solo alla fine del romanzo.

- Grace: madre di Louise, personaggio quasi mitologico. La donna viene descritta come dotata di un fascino irresistibile, ma anche di snobismo e arroganza. Profondamente egoista, tanto da abbandonare la sua famiglia senza una spiegazione, in realtà è l’unico personaggio veramente libero, in grado di prendere in mano la propria vita e cambiarla radicalmente.

- Abel: è vittima dei suoi vizi e delle sue virtù. È un ragazzo molto riflessivo, un filosofo a tutti gli effetti, amante della poesia e della natura, ma è estremamente fragile e l’alcol rappresenta il suo modo di reagire davanti ad un mondo in cui non riesce chiaramente a trovare una collocazione.

-Il signor Kirk: padre di Loiuse, nonostante non sia un uomo particolarmente affettuoso, appoggia sua figlia in ogni decisione. Dopo anni di sofferenza a seguito dell’abbandono di sua moglie, convinto di essere stato rimpiazzato con un “cascamorto”, finalmente trova il coraggio di voltare pagina e sposarsi nuovamente

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''ROMANTICA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Romantica''

I luoghi in cui è ambientata la storia sono Greenwoods, tipica cittadina canadese, immersa nei boschi, fredda e molto suggestiva, luogo in cui Abel e Louise trascorrono la loro infanzia e a cui rimarranno sempre particolarmente legati.

Alla pacifica Greenwoods si contrappone la grande Vancouver, descritta come una città ricca di pub, bar in cui si suona musica, brulicante di giovani e di cultura. Tuttavia, in quanto tale, ospita anche tentazioni a cui Abel non saprà o non vorrà resistere.

Le descrizioni delle due città si alternano, tra passato (Greenwoods) e futuro (Vancouver) e questo rende ancora più particolare questo romanzo.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''ROMANTICA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Romantica''

La Gowdy racconta la vicenda a partire dal presente, dalla morte di Abel, per poi andare a ritroso, proseguendo con continui rimandi al passato e al futuro. Dunque, non si tratta di una trattazione di eventi cronologica, ma al termine del romanzo ogni piccolo tassello acquisisce un senso logico e temporale. Credo che questa sia la prima particolarità che salta all'occhio del lettore: non si ha completa padronanza del tempo, ma allo stesso tempo si ha la possibilità di conoscere in anticipo eventi che l'autrice spiega solo dopo pagine e pagine, mantenendo desta l'attenzione. Si tratta di un espediente molto efficace nel suo complesso.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''ROMANTICA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Romantica''

Lo stile della Gowdy è scorrevole, molto schietto e per nulla artificioso. L’autrice riesce a mutare registro a seconda delle epoche che si accinge a descrivere e anche a seconda dei personaggi: è in grado di esprimere da una parte i pensieri ingenui di Luoise bambina, per poi passare ad un registro più evoluto. Dietro tale semplicità, tuttavia, si nasconde una ricchezza e una complessità di contenuti non indifferente.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''ROMANTICA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Romantica''

Il narratore è Louise che descrive con il suo fare umoristico due gravissime perdite (la madre e il suo indimenticabile amore), ma anche i suoi continui errori. Il lettore può seguire il percorso di Louise da bambina, calandosi nel suo punto di vista totalmente ingenuo (ad esempio quando immagina di farsi adottare dalla signora Richter) fino all’età adulta, con tutte le difficoltà che comporta.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''ROMANTICA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Romantica''

L’onestà intellettuale con cui l’autrice affronta determinate tematiche è degna di nota.

Innanzitutto il tema dell’abbandono infantile: Louise rimane orfana della madre troppo presto e questo la porta a desiderare ardentemente e ingenuamente l’affetto di altre mamme, soprattutto se gentili e affabili (contrariamente alla madre Grace); dunque altro tema strettamente connesso a quanto detto è quello della condizione di orfano: Louise è appunto orfana di madre, ma ignora il problema, come se non se ne rendesse pienamente conto o forse perchè inconsciamente in lei è ancora viva la speranza di un ritorno della madre.

In secondo luogo il tema del consumo di cannabis tra i giovani, descritto con leggerezza. Spesso la Gowdy ritrae Louise e Tim mentre fanno consumo di canne e successivamente lo farà anche Abel, con estrema naturalezza.

Altro tema è quello dell’aborto, decisione che Louise prende in totale autonomia, senza lasciarsi condizionare da nessuno, neanche dalla sua amica Alice, fervente cattolica. L'aborto è sentito qui più come sofferenza fisica che morale. Infine, il tema dell’alcolismo, quello che ti annienta, che ti trascina in un vortice da cui non puoi risalire e che ti porta all’amore.

Nel caso di Abel vi è anche un aggravante: la volontà di sprofondare e a non voler più risalire in superficie e questa scelta lo condurrà alla morte.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''ROMANTICA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Romantica''

È difficile definire questo romanzo. Credo che “indimenticabile” sia l’aggettivo più appropriato.

Un indimenticabile romanzo sulla perdita, su chi si aggrappa alla vita fino ad amarla follemente e su chi, invece, si lascia andare, in quanto inadeguato, alieno. La Gowdy è riuscita a rappresentare perfettamente chi vive in queste condizioni, su chi ha compiuto di fatto una scelta e vi rimane coerente. Poi vi è chi, come Louise, sopravvive, va avanti e, soprattutto, non dimentica.

La Gowdy ha saputo raccontare con delicatezza tematiche così sensibili, sussurrando dolci parole al cuore, smuovendolo e allo stesso tempo accendendolo di rabbia. Questo romanzo mi ha segnato e mi ha suggerito spunti di riflessione attuabili anche nella nostra età, soprattutto se penso a quanti ragazzi si lasciano andare, a quanti lasciano che la vita decida per loro e a quanti si sentono inadeguati, perennemente.

Ho apprezzato tanto il personaggio di Grace, paradossalmente: è l'unica che ha avuto il coraggio di cambiare davvero, di lasciarsi tutto alle spalle. E credo che anche Loiuse, per quanto sia rimasta ferita dal gesto estremo della madre, la apprezzi, in quanto, probabilmente, è ciò che avrebbe tanto voluto fare lei, senza risultati. Sono contenta di aver scoperto questa talentuosa scrittrice e credo che leggerò altro.

 

Marigiusy Digregorio

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Romantica''Indice dell'Analisi del Libro ''Romantica''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare