Recensione ''Rimani con me'' (Libro di J. Lynn, pseudonimo di Jennifer L. Armentrout) (Wait for you - vol.3) - 5.0 out of 5 based on 3 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Rimani con me''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Rimani con me”.
  • Titolo originale: "Stay With Me".
  • Autore: J. Lynn;
  • Nazionalità Autore: Statunitense;
  • Data di Pubblicazione: 12 Febbraio 2015;
  • Editore: Nord (collana Narrativa Nord);
  • Genere: New Adult;
  • Pagine: 424 p., rilegato; 
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,5 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

Recensione del Libro “Rimani con me” terzo capitolo della serie “Wait for you” di J. Lynn (pseudonimo di Jennifer L. Armentrout) del 2015, genere New Adult. Evidenzieremo il riassunto del libro “Rimani con me”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Rimani con me” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''RIMANI CON ME'': 

Jennifer L. Armentrout è una scrittrice americana. Pubblicata anche sotto lo pseudonimo di J. Lynn (come nel caso di questo romanzo).

Jennifer L. Armentrout, ai vertici delle classifiche del New York Times e di USA Today, ha raggiunto la fama grazie alla serie Lux, di cui fa parte il bestseller Obsidian.

Autrice di successo affermatasi nei generi Young Adult Paranormal, Science Fiction e Fantasy, ha conquistato il pubblico italiano grazie al romanzo “Ti aspettavo”, pubblicato con lo pseudonimo di J. Lynn.

Della Serie intitolata "Wait for you" fanno parte:

1. “Ti aspettavo” - 16 gennaio 2014

1.5 “ Ti fidi di me?” - 10 luglio 2014

2. “Stai qui con me” - 30 Ottobre 2014

2.1 The Proposal

2.5 Believe in me

3. “Rimani con me” - 12 febbraio 2015

4. “Torna con me” - 10 settembre 2015

4.5 Dream of You

5. Per sempre con me - 3 Marzo 2016

6. Fire in You

La trilogia The Dark Elements è composta da:

0.5 “Dolce Come Il Miele” (2014 sono in ebook)

1. “Caldo come il fuoco” (2015)

2. “Freddo Come La Pietra” (2015)

3. “Every Last Breath”

Jennifer vive a Martinsburg, West Virginia. Quando non è impegnata con la scrittura, passa il suo tempo a leggere, guardare film di zombie oppure si dedica al marito e al suo amatissimo Jack Russell Loki.

Il suo libro Obsidian è stato opzionato per una trasposizione cinematografica.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''RIMANI CON ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Rimani con me''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Lo studio è la sua salvezza. Per troppi anni, da quella maledetta notte che ha mandato in fumo tutte le sue speranze, Calla ha vissuto in un limbo di dolore e di rimpianti.

Una notte quando era solo una bambina un terribile incidente domestico ha mandato letteralmente in fumo ogni cosa, e ha distrutto tutti i suoi sogni e le sue speranza.

Solo l’università e il suo progetto per il futuro: le tre T – terminare gli studi, trovare lavoro come infermiera, tentare di combinare qualcosa nella vita – le hanno ridato la speranza.

Tutto procede a gonfie vele e il college va alla grande fino a quando sua madre non le prosciuga tutti i risparmi. Tutti i soldi che Calla aveva risparmiato per pagarsi gli studi sono spariti. E al loro posto c’è un grosso buco da milioni di dollari. E Calla è rovinata. Il suo futuro messo totalmente a rischio.

Tutto quello che può fare è partire. È costretta a tornare a casa e affrontare, ancora una volta, la madre che minaccia tutti i suoi sogni.

Quello che Calla non si aspetterebbe mai di trovare è un esemplare dell’esercito dei ragazzi fighi dietro al bancone del Mona’s – lo squallido locale che sua madre gestisce da quando è solo una bambina.

Jackson – Jax – James. Occhi scuri. Labbra carnose da morsicare, fisico da infarto e sorrisetto sfrontato e disarmante altrimenti noto come strappa mutande.

Sarebbe una distrazione più che gradita per Calla, ma ora lei non può permettersi nessuna distrazione ora che le sua vita sta cadendo a pezzi per la seconda volta. Ma Jax non ha nessuna intenzione di farsi da parte. Anzi, tutto l’opposto, lui è più che determinato a starle accanto.

Jax premuroso e protettivo con Calla la prende sotto la sua ala protettiva e insieme cercano di capire in che guai si è cacciata stavolta la madre della ragazza.

Calla non si spiega come un esemplare appartenente all’esercito dei ragazzi fighi possa essere interessato a lei.

Nessuno si è mai interessato a lei. Calla è sempre stata solo un amica. Si sente brutta, e per niente attraente.

Tutta colpa di una vistosa cicatrice sul suo volto. Una cicatrice che dall’angolo della bocca sale per la guancia fino all’occhio. Ed è più che convinta che nessun ragazzo potrà mai guardala come Cameron Hamilton – il generale dell’esercito dei ragazzi fighi – guarda la sua dolcissima Avery.

Ma tutte le sue convinzioni crollano inesorabilmente quando incontra Jax. Perché Jax con una dolcezza disarmante riesce a farle capire che la trova irresistibilmente sexy.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

E la convince a non vergognarsi del suo fisico e delle sue cicatrici perché fanno parte di lei.

Per la prima volta nella sua vita Calla si sente amata, desiderata e protetta. Con Jax al suo fianco si sente al sicuro e lui con la sua dolcezza riesce a colmare il grosso buco che Calla aveva al centro del petto.

Ma ad un tratto le cose si complicano: minacce, strane visite nel cuore della notte, omicidi, Calla si rende conto che sua madre, questa volta, è in guai davvero molto seri e anche lei si trova coinvolta in un gioco molto pericoloso.

Con Jax al suo fianco riuscirà a risolvere ogni cosa?

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''RIMANI CON ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Rimani con me''

- Calla è una ragazza con un passato difficile da dimenticare che ha lasciato segni visibili sul suo corpo con il quale deve fare i conti ogni giorno senza contare una famiglia assente e soprattutto una madre che preferisce pensare sia morta.

Buttandosi nello studio per sfuggire alla sofferenza e creandosi il suo ben congegnato piano di vita Calla spera di superare il dolore e tutto il bagaglio che ha sulle spalle ma quando si rende conto che la madre ha mandato in fumo anche questo suo piano la vita le crolla addosso.

Rivuole indietro la certezza per il suo futuro e con questo proposito si reca a Philadelphia a cercare la madre: lei non è a casa e neanche nel locale di sua proprietà, è appena scappata dalla città per sfuggire ad una situazione molto pericolosa nella quale purtroppo verrà coinvolta a sua volta Calla.

- Jax è fantastico come tutti i personaggi maschili che nascono dalla penna di Jennifer L. Armentrout, non gli manca assolutamente nulla! Capisce Calla nel profondo, è molto protettivo con lei e ci tiene davvero tantissimo.

Jax è un ex marine dal fisico scolpito e dalla mente brillante, che se ne frega delle cicatrici di Calla e dimostra di tenere a lei moltissimo. Fino al punto di diventare la sua ombra pur di non farle correre pericoli. La cosa che ho amato di più di Jax è stata la sua dolcezza, il suo rimanere costantemente a fianco di Calla, nonostante i suoi netti rifiuti e i suoi angosciosi momenti di panico.

Anche lui si porta dietro un macigno enorme di dolore e ferite, dovute allo shock per la guerra che ha combattuto, ma questo non gli impedisce di sorridere alla vita, di mostrare a Calla la sua vera bellezza, che va oltre l’aspetto fisico e risiede essenzialmente nel cervello. In ciò che noi crediamo di vedere quando ci guardiamo allo specchio.

I modi di fare di Jax, il suo guardare al di là delle apparenze, la dolcezza delle sue azioni, anche nei momenti più passionali, mi hanno fatto sciogliere!

- Conosceremo anche Roxy (protagonista del prossimo romanzo “Torna con me”, in uscita ad ottobre 2015). Roxy è una ragazza energica e positiva, piccola di statura ma molto carina e con la passione per il graphic design.

Segni particolari: uno strano senso dell’umorismo, un’interessante collezione di magliette e l’abitudine di regalare disegni fatti su tovaglioli di carta! Si dimostrerà inoltre un’amica sincera e affidabile per Calla.

- Un altro personaggio che possiamo definire importante per la nostra Calla è lo zio Clyde. Non è davvero suo zio ma lei lo considera come tale poichè fin da quando era piccola le è sempre stato vicino, incoraggiandola e sostenendola in ogni momento.

- Ritroveremo anche le coppie Cam e Avery e Tess e Jase, anche se molto brevemente rispetto ai romanzi precedenti.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''RIMANI CON ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Rimani con me''

Se avete letto i precedenti libri della deliziosa serie Wait for You, saprete che ogni romanzo è autoconclusivo e l’ambientazione prevalente è quella del campus universitario, fra lezioni, feste e momenti di quotidiana routine.

In questo caso però, veniamo trasportati lontano dall’ambiente rassicurante delle aule studentesche e precipitiamo un una città, Philadelphia, che fin da subito appare ostile nei confronti di Calla.

Uno dei luoghi principali della città intorno al quale ruota la storia è il Mona’s, il locale appartenuto alla madre di Calla e ora gestito da Jax.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''RIMANI CON ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Rimani con me''

“Rimani con me”, come anche gli altri romanzi della serie “Wait for you”, ha un’ambientazione contemporanea. Come sempre non ci sono elementi che lo collocano in un anno preciso o in una data precisa, sappiamo però che ci troviamo in estate, dopo la fine dell’anno scolastico.

La protagonista si troverà infatti costretta a tornare nella sua città natale per risolvere alcuni problemi e deciderà, per varie motivazioni, di passarci tutto il periodo delle vacanze.

Sono questi gli elementi che ci fanno capire che la storia narrata in “Rimani con me” dura circa tre mesi.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''RIMANI CON ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Rimani con me''

In questo new adult c’è tutto quello che cerco di solito in un romanzo di questo genere: la giusta dose di dramma e amore e anche qualche scena bollente che alzerà di parecchi gradi la temperatura.

La cosa bella di ogni libro della Lynn, “Rimani con me” compreso, è che ad una storia ben imbastita, ad una trama apparentemente semplice si aggiungono sempre due protagonisti che sono il valore aggiunto, due personaggi che sanno fare la differenza, una coppia ogni volta con caratteristiche differenti ma che riesce irrimediabilmente a travolgerti.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''RIMANI CON ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Rimani con me''

Anche in “Rimani con me” come era accaduto anche nei romanzi precedenti, escluso “Ti fidi di me?” che racconta la storia di “Ti aspettavo” vista dal punto di vista Cameron, la voce narrante è quella della protagonista femminile.

Vivremo con gli occhi di Calla tutti i problemi causati dalla madre ma anche le insicurezze e le difficoltà a fidarsi di questo ragazzo incredibilmente sexy e affascinante che compare nella sua vita.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''RIMANI CON ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Rimani con me''

Tanti pensano che i New Adult siano solo racconti per ragazzi, ma molti di questi romanzi, come in questo caso, raccontano la passione, il dolore e la paura meglio di molti contemporanei adulti che hanno ben poco da offrire a livello emozionale.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Calla e Jax vi mostreranno da dove nasce il vero amore, e soprattutto che l’amore ha uno spirito assai anticonformista e se ne frega di come appariamo perché ( anche se banale) il cuore ha lo stesso aspetto in ognuno di noi.

E vi assicuro che il vostro batterà furiosamente durante la lettura di questa splendida storia d’amore e già vi anticipo che ad ottobre ci aspetta una nuova avventura da leggere che coinvolgerà protagonisti assai promettenti. Consigliato a chi ama i romanzi piccanti, con un pizzico di suspense e tanto amore.

«Ti amo, Calla», disse, e mi stupii di sentire ancora il ticchettio del monitor cardiaco, perché credevo mi si fosse fermato il cuore. «Non scherzo. È così. Adoro il tuo modo di pensare, anche se a volte m’irrita da morire. È tenero.

Amo la lunga lista di cose che non hai mai fatto, perché le farai con me. Amo l’idea di avere questo onore. Amo la tua forza e tutto ciò cui sei sopravvissuta. Amo il tuo coraggio e amo il fatto che prepari pessimi cocktail, ma non importa a nessuno perché sei così carina e sorridente.»

Risi piano e parlai con voce tremante: «In effetti i miei cocktail fanno schifo».

«Sì, i tuoi Long Island sono letali, ma non fa niente.» Piegò le labbra in un mezzo sorriso e continuò a guardarmi negli occhi. «Amo il tuo senso dell’umorismo e il fatto che tu non avessi mai assaggiato il semolino. Amo così tante cose di te che so di amare te. Quindi, tesoro, puoi tenerti tutte le mie magliette, se vuoi.»”

 

COMMENTO DEL LIBRO ''RIMANI CON ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Rimani con me''

Ho amato questo libro e suoi personaggi dalla prima all’ultima parola. L’aspetto che mi piace più di tutti dei romanzi della Lynn, è che i personaggi sono sempre ben caratterizzati e che non affretta mai i tempi facendoci coinvolgere totalmente dalla storia che racconta.

In questo terzo capitolo della serie, l’autrice cambia un po’ il registro e introduce, oltre ai problemi relazioni tra i due protagonisti, la situazione tremenda in cui si è infilata la madre di Calla e che si ripercuote sulla figlia trascinandola in un mondo fatto di sparatorie, rapimenti, percosse e droga.

Non è facile scrivere un new adult con scene alla James Bond, spesso risultano ridicoli e irreali, ma in questo caso devo farle assolutamente i complimenti perché mai una volta ho pensato “ma è impossibile! Che cavolata”.

Seppur la storia prende una piega abbastanza movimentata e pericolosa e per quanto sia lei che lui siano due protagonisti con dei problemi, tutto in questo libro viene affrontato con il giusto stato d'animo tale da non appesantire la lettura e nello stesso tempo da non renderla superficiale.

Un giusto mix di ironia, sensualità e dinamicità che ha reso questa storia perfetta. “Rimani con me” si discosta molto dalle storie precedenti, alcune dinamiche della trama si avvicinano al romantic suspense senza per questo perdere il tratto spiccatamente new adult e rispetto ai libri precedenti la narrazione è anche un po' più esplicita, il ché non guasta mai ovviamente.

La Lynn è una certezza quindi se c'è ancora qualcuna di voi che non ha mai letto un suo lavoro è ora di rimediare... nel frattempo io attendo “Torna con me” ad ottobre prossimo in cui conosceremo la storia di Rox e Reece che abbiamo già conosciuto in quest'ultimo capitolo... non è poi detto che Reece non scalzi tutto l'esercito dei ragazzi fighi!

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Rimani con me''Indice dell'Analisi del Libro ''Rimani con me''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare