Recensione ''Rapture'' (Libro di Lauren Kate) (Fallen 4° Libro) - 4.8 out of 5 based on 4 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Rapture''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Rapture”.
  • Titolo originale: "Rapture".
  • Autore: Lauren Kate;
  • Nazionalità Autore: Statunitense; 
  • Data di Pubblicazione: 20 giugno 2012;
  • Editore: Rizzoli (collana Vintage);
  • Genere: Paranormal Romance; 
  • Pagine: 438 p., brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,66 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''RAPTURE'': 

Kate Lauren è nata a Dallas il 21 Marzo 1981. Si è trasferita ad Atlanta per frequentare l'università, e lì si è laureata in Scrittura creativa.

Ha cominciato a scrivere a New York, dove ha lavorato in una casa editrice. Vive a Los Angeles con il marito. La sua prima opera è il romanzo Princess, intitolato, in originale, The Betrayal of Natalie Hargrove.

Lauren Kate è diventata poi nota per la serie Fallen, iniziata con il romanzo omonimo nel 2010, proseguita con Torment, uscito negli Stati Uniti il 2 settembre 2010 e in Italia il 17 novembre dello stesso anno; Passion, uscito negli Stati Uniti il 14 giugno 2011 e il giorno seguente in Italia e terminata con Rapture, uscito negli Stati Uniti il 13 giugno 2012 e in Italia il 20 giugno 2012.

Esiste un ulteriore libro, Fallen in Love, uscito dopo Passion, che narra le storie dei personaggi non protagonisti.

La serie è stata un successo internazionale, arrivando ai vertici della classifica dei best sellers del New York Times.

I diritti di tutti e quattro i libri sono stati acquistati dalla Disney.

Nel futuro le piacerebbe imparare a fare surf e lavorare nella cucina di un ristorante. Ama incontrare i lettori della saga di Fallen, le opere di William Shakespeare, il vino rosso, il pesce.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''RAPTURE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Rapture''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Luce e il suo grande amore, l’angelo caduto Daniel, sono a un passo dalla salvezza ...

... O dall’abisso! 

Tutto dipende da Lucifero, che vuole cancellare la storia e riscriverla per avere il mondo in pugno.

Un modo per impedirglielo ci sarebbe: occorre riunire tre reliquie che si trovano a Venezia, Vienna e Avignone.

In questa strenua impresa Luce e Daniel non sono soli.

Al loro fianco hanno gli amici di sempre, Roland, Cam, Gabbe, Arianne, oltre ai Nephilim, nati dall’unione di angelo e mortale.

Il viaggio di angeli e demoni, nonché di Luce, attraverso il mondo alla ricerca delle reliquie sacre è irto di pericoli e nemici da superare, sempre più “urgente” mano a mano che il tempo scorre.

Tutti i nodi verranno al pettine e finalmente qualsiasi domanda che ci si può essere posti nel corso dei tre precedenti libri troverà risposta: e che risposte!

C’è poi la sfida dell’amore, e in quella anche gli amici più cari non possono niente.

Il sentimento assoluto che lega Luce e Daniel ha attraversato il tempo, ma è ancora avvolto in troppi misteri.

E non si può amare fino in fondo senza conoscersi davvero.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''RAPTURE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Rapture''

I protagonisti in “Rapture” sono gli stessi del primo romanzo “Fallen”: Luce e Daniel.

- Daniel è un angelo caduto da sempre innamorato di Luce. Ha i capelli biondi, la pelle abbronzata, le labbra morbide e gli occhi grigi che, alla vista di Luce, risplende in loro una magnifica luce facendoli così diventare di uno stupendo viola. Lui è di una "bellezza sconvolgente".

- Troveremo una Luce più matura, più forte e coraggiosa. Con la consapevolezza acquisita nei romanzi precedenti e i ricordi delle vite passate inizia a comprendere in maniera più profonda la natura della maledizione che la colpisce da secoli e scoprire chi è veramente.

- Ritroveremo anche gli amici “di sempre” gli angeli Arianne, Annabelle, Gabbe, e Roland e i demoni diventati buoni Molly, e Cam. E i Niphlim, nati dall’amore tra angeli e umani. Angeli e demoni uniti per impedire la Caduta e aiutare Luce e Daniel a coronare il loro amore.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Conosceremo meglio gli Esclusi, e ci verranno proposti sotto una luce diversa infatti si alleeranno con Daniel e Luce.

- Si conosce poi un nuovo personaggio la transeterna di nome Dee, un personaggio molto simpatico ( a differenza di una certa sua parente) con una storia molte bella, che avrà un ruolo importantissimo e che aiuterà Luce a fare luce sul passato...

- In ultimo troviamo Lucifero...

L’autrice rende questo Lucifero capace di amare, piangere e soffrire. Qualcosa di molto più vulnerabile ma non per questo innocuo.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''RAPTURE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Rapture''

“Rapture” è pieno di azione e di ambientazioni affascinanti: Venezia, Vienna e Avignone sono solo quelle citate nella trama ma ce ne sono altre altrettanto speciali, come Gerusalemme, il Monte Sinai e Qayom Malak. Mi è piaciuta moltissimo la descrizione della creazione del paradiso..

Allora il Paradiso era sconfinato, un’immensa distesa di nuvole: una soffice sostanza bianca simile al vapore acqueo delle nuvole, in cui gli angeli affondavano i piedi e le punte delle ali quando camminavano…

L’aria profumava del nettare racchiuso in candidi fiori delicati, che crescevano in deliziosi boschetti. Antenati delle peonie bianche, con le loro corolle rotonde punteggiavano ogni recesso del Paradiso.

Frutteti di alberi argentei donavano frutti squisiti…

Tutti i luoghi della ricerca di Luce e Daniel l’autrice li descrive in modo molto accurato ma senza annoiare il lettore. Riesce infatti a rendere interessante anche una vallata con un capanno bianco al centro.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''RAPTURE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Rapture''

L’avventura di Daniel e Luce che ci viene raccontata in “Rapture” dura nove giorni esatti, cioè il tempo che gli Angeli hanno impiegato a cadere dal Paradiso.

Sono presenti anche molti flash-back del passato di Luce.

Grazie all’inserimento di tutti questi ricordi delle vite passate di Luce l’autrice mantiene viva l’attenzione del lettore e movimenta il ritmo del romanzo.

Nell’epilogo l’autrice compie un salto temporale di 17 anni in cui Daniel e Luce si incontrano di nuovo per la prima volta.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''RAPTURE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Rapture''

Lo stile della Kate si è perfezionato nel corso del tempo, è cresciuta come scrittrice e “Rapture” lo dimostra. La narrazione è scorrevole, per nulla banale, ricca di descrizioni affascinanti e riflessioni.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''RAPTURE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Rapture''

Contrariamente alla tendenza attuale di far raccontare gli eventi in prima persona ad uno dei due protagonisti, in “Rapture”, Kate Lauren ha deciso di affidare la narrazione ad un narratore esterno.

Il punto di vista comunque rimane sempre dalla parte di Luce, la protagonista femminile. Ci racconta in modo molto dettagliato e a volte un po’ prolisso ogni sensazione provata dalla ragazza.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''RAPTURE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Rapture''

In “Rapture” troviamo un'avvincentissima caccia al tesoro di reliquie in tre luoghi differenti della terra, unita ad una mozzafiato corsa contro il tempo, per prevenire la Caduta di Lucifero che sarebbe arrivato sulla Terra per distruggere il mondo e la Storia.

La storia d’amore tra Luce e Daniel passa quasi in secondo piano, perché la Kate ci insegna che giudicare dalle apparenze è una delle cose più sbagliate e che esiste un confine tra Bene e Male che è meno definito di quel che si pensi. Basti pensare a Cam e Daniel, demone e angelo, totalmente ribaltate nel primo libro. Cam, è un demone ma non per questo cattivo. Lo stesso possiamo dire riguardo Lucifero.

La Kate trasforma la figura del Diavolo, donandogli fattezze umane, sentimenti e rimpianti.

Un modo del tutto diverso di guardare al mondo delle tenebre, un modo del tutto nuovo di considerare la psiche umana come malleabile e volubile. Tutti proviamo emozioni positive e negative, nessuno è realmente integro a parte Dio. Quindi, ci è concesso sbagliare, ci sono permessi ripensamenti, ci è concesso vivere la nostra umanità.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''RAPTURE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Rapture''

Non ero riuscita a immaginarmi quale potesse essere la conclusione degli eventi e il ruolo di Luce in tutto questo, ma mai mi sarei aspettata di rimanere a bocca aperta: rivelazioni da shock aspettano il lettore man mano che ci si avvicina alla fine; particolari che a me personalmente sembravano poco sensati nel corso della narrazione, acquistano un senso e tutto si incastra perfettamente come i pezzi di un puzzle… mi riesce molto difficile non cadere negli spoiler, ma è davvero un libro da leggere senza avere idea di quello che ci aspetta dietro l’angolo!

Ho temuto più di una volta che l’autrice scadesse nel banale e scontato, nel trito e ritrito, o di contro mirasse troppo in alto eccedendo coi particolari “sacri” tanto da far arricciare il naso!

Invece Lauren Kate ha un talento eccezionale: è riuscita a gestire una storia più che complicata, srotolandola attraverso quasi 7000 anni, riuscendo a trovare un posto per tutti i personaggi e gli eventi narrati, senza contraddirsi. È riuscita a dare risposta a tutto quello che ne richiedeva una e a rendere trasparente come il vetro tutto quello che in certi momenti sembrava solo un gran caos.

Alcuni punti della storia mi avevano portata a pensare di stare perdendo il filo di tutto, ma lei con maestria conduce i lettori verso il traguardo finale.

Forse ad alcuni la conclusione che viene data alla lotta contro Lucifero può sembrare un po’ ridondante, ma anche quello si amalgama secondo me con tutto il resto.

Il destino di Luce e Daniel, che meno di tutto il resto ero riuscita ad immaginare, mi ha commossa molto, mentre il vero e proprio epilogo mi ha fatta davvero sorridere con il cuore e quel sorriso ce l’ho ancora adesso mentre ci ripenso!

La mortalità è la storia più romantica mai raccontata. Una sola possibilità per fare tutto quello che vorresti. Poi, come per magia, si passa oltre.

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Rapture''Indice dell'Analisi del Libro ''Rapture''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare