- Titolo: “Ricorda Maggie Rose”.
- Titolo originale: "Along came a spider".
- Autore: James Patterson;
- Nazionalità Autore: statunitense;
- Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Stati Uniti nel 1993 e in Italia nel 2001;
- Editore: Longanesi (collana “La Gaja Scienza”);
- Genere: thriller;
- Pagine: 392 p., rilegato;
- Voto del Pubblico (IBS): 3,63 su 5.
- Compra su IBS.
- Compra su Amazon
.
Compra su LaFeltrinelli.
BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''RICORDAMAGGIEROSE'':
James Patterson è nato il 22 marzo 1947 a Newburgh (New York). Dopo gli studi nel Massachusetts e Tennessee si è trasferito a New York dove ha lavorato per l'agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson, diventando il presidente della filiale americana.
Dopo il successo di “Ricorda Maggie Rose” si ritira dal settore pubblicitario, iniziando l'attività di scrittore a tempo pieno.
Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1976. Nel 1977 vince il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d'esordio.
È considerato uno dei più importanti autori di thriller di oggi; è noto soprattutto per la serie di Alex Cross, Womens Murders Club, Michael Bennett e Witch e Wizard.
Scrive anche, spesso avvalendosi della collaborazione di altri autori, libri romantici. Nella sua carriera ha venduto oltre 300 milioni di copie dei suoi libri diventando lo scrittore più ricco del mondo.
È il primo autore a raggiungere le 10 milioni di copie ebook vendute e detiene il record del Guinness per la maggior # 1 New York Times bestseller.
La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Attualmente vive in Florida con la moglie e il figlio.
Della Serie “Alex Cross” ricordiamo (in ordine) i volumi:
- "Ricorda Maggie Rose" (Along came a spide, 1993),
- "Il collezionista" (Kiss the girls, 1995),
- "Jack & Jill" (Jack & Jill, 1996),
- "Gatto & Topo" (Cat and Mouse, 1996),
- "Il gioco della donnola" (Pop Goes the weasel, 1999),
- "Mastermind" (Roses are red, 2000),
- "Ultima mossa" (Violets are Blue, 2001),
- "Il caso Bluelady" (Four Blind Mice, 2002),
- "La tana del lupo" (The Big Bad Wolf, 2003),
- "Ultimo avvertimento" (London Bridges, 2004),
- "Sulle tracce di Mary" (Mary, Mary, 2005),
- "La memoria del killer" (Cross, 2006),
- "Il regista di inganni" (Double Cross, 2007),
- "L'istinto del predatore" (Cross Country, 2008),
- (Alex Cross's Trial, 2009) (con Richard DiLallo),
- "Il segno del male" (I, Alex Cross, 2009),
- "Il ritorno del killer" (Cross Fire, 2010),
- "Uccidete Alex Cross" (Kill Alex Cross, 2011),
- (Merry Christmas, Alex Cross, 2012),
- (Alex Cross, Run, 2013),
- (Cross My Heart, 2013),
- (Hope to Die, 2014).
RIASSUNTO DEL LIBRO ''RICORDAMAGGIEROSE'':
Seguici su:
Condividi l'articolo su:
John Sampson e Alex Cross sono due poliziotti che stanno indagando sui brutali omicidi di due famiglie. Ad un tratto ricevono la chiamata del loro comandante che li “costringe” ad andare ad una scuola privata dove sono stati rapiti due bambini: uno è Michael Goldberg, figlio del Ministro del tesoro e l'altra è Maggie Rose Dunne, figlia di un'attrice famosa.
Vengono portati via da un insegnante Gary Soneji senza che nessuno sospettasse di nulla. Dalla perquisizione nell'appartamento dell'insegnante scoprono che si era sempre truccato quindi nessuno ha mai visto il suo vero volto, inoltre lui ha cancellato tutte le sue impronte.
Il giorno dopo viene trovato il corpo dell'agente dell'FBI che si occupava del caso e capiscono che è stato Soneji ad ucciderlo.
Qualche giorno più tardi viene ritrovato il corpo di Michael Goldberg e si teme anche per la bambina. Viene chiesto il riscatto, i poliziotti e l'FBI organizzano tutto e a consegnare il denaro deve essere Alex Cross.
Dopo che consegnano il riscatto scoprono il posto dove Soneji aveva tenuto Maggie ma lei non c'è più. Dopo che vengono chiamati sulla scena del delitto di un'insegnante della scuola di Maggie, Alex e Sampson scoprono che a uccidere sia lei che le famiglie (sui cui delitti indagavano) è la stessa persona, probabilmente Soneji.
Così il comandante li deve rimettere a indagare sul rapimento (caso che precedentemente gli era stato tolto). Subito dopo una testimone gli da un indizio così vanno in una città del Delaware dove vive il loro sospettato, che si fa chiamare Gary Murphy, con la famiglia. Lui scappa e quando finalmente lo arrestano viene portato in carcere dove tutti pensano che abbia una personalità multipla, quindi non era cosciente quando ha rapito i bambini.
Al processo però risulta colpevole; tuttavia non vuole dire dove si trova la bambina e lui dice che è stata presa da qualcun' altro proprio come il riscatto che lui dice di non avere. Dopo che Alex parla con una testimone che gli riferisce che Soneji sembrava controllato da qualcuno così Alex scopre qual è la verità e questa cosa lo sconvolge moltissimo.
ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''RICORDAMAGGIEROSE'':
In questo romanzo ci sono diversi personaggi abbastanza importanti, tuttavia quelli principali sono 3: Alex Cross, John Sampson e Jezzie Flanagan.
Alex Cross è un poliziotto che lavora nella omicidi da anni ed è, inoltre, uno psicologo legale. È nato nel North Carolina e ha 38 anni.
È un uomo di colore, è alto un metro e novanta ed è appassionato di culturismo. Ha due bambini: Janelle di quattro anni e Damon di sei; sua moglie, Maria, è stata uccisa in una sparatoria tre anni prima.
John Sampson è socio di Alex alla omicidi e come lui è appassionato di culturismo. È alto più di due metri, mette sempre gli occhiali da sole e a volte ha in testa un berretto sdrucito o una fascia gialla.
Molti lo hanno soprannominato John-John perché di John ne può contenere due.
L'ultimo personaggio principale è Jezzie Flanagan, supervisore dei servizi segreti. È stata lei ad assegnare i due agenti che avevano il compito di occuparsi della scorta di Michael Goldberg e Maggie Rose Dunne. Stupenda con capelli biondi abbastanza lunghi e occhi azzurri.
Dal suo aspetto si intuisce che ha circa trenta anni e infatti ne ha compiuti trentadue. È divorziata ed è inoltre è un'appassionata di moto. È una professionista seria.
LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''RICORDAMAGGIEROSE'':
È un romanzo ampissimo da questo punto di vista. Si parte da una cittadina del New Jersey (vicino Princeton) dove sessant'anni prima dei crimini che avvengono “adesso” era stato compiuto un rapimento e omicidio.
Le vicende contemporanee invece iniziano a Washington, poi per seguire la prosecuzione delle indagini si spostano a Miami, Orlando (Disneyworld). Poi si va a Crisfield nel Maryland dove erano stati tenuti prigionieri i bambini.
In seguito i protagonisti scoprono che il sospettato vive a Wilmington, una piccola cittadina del Delaware. Dopo altri spostamenti le indagini si rispostano nel Distretto di Columbia, a Washington. Al termine del libro sono invece in Bolivia.
TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''RICORDAMAGGIEROSE'':
I fatti che succedono in questo libro si svolgono in almeno due anni.
Dopo un piccolo flashback che ci riporta al marzo 1992, quando è accaduto il rapimento del figlio di Lindbergh che ha “iniziato” tutto ci si ritrova al 21 dicembre del 1992 quando vengono rapiti i bambini.
Leggendo vediamo passare i vari mesi, insieme ai protagonisti, nei quali vengono descritte accuratamente le indagini, poi il processo che dura qualche mese e si conclude con la dichiarazione di colpevolezza del sospettato da parte della giuria. Mentre quando tutta la vicenda finisce siamo nel 1994.
STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''RICORDAMAGGIEROSE'':
Quella di James Patterson è una scrittura semplice, priva di termini complicati ed è anche molto piacevole da leggere oltre ad essere ovviamente molto coinvolgente.
Grazie alle descrizioni minuziose sembra di essere insieme ai personaggi stessi e di riuscire a vedere quello che vedono loro. Il suo stile è ricco di suspense.
NARRATORE DEL LIBRO ''RICORDAMAGGIEROSE'':
Questo libro a parte in alcuni, pochissimi, tratti in cui si narra in terza persona viene narrato quasi sempre in prima.Il narratore in prima persona è il protagonista, come abbiamo potuto notare nel libro “Il poeta”, Alex Cross.
È interno alla vicenda stessa. Ovviamente non è onnisciente, non sa cosa succederà in futuro e non analizza comportamenti o stati d'animo né avvenimenti.
TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''RICORDAMAGGIEROSE'':
In questo libro le tematiche principali sono moltissime. La prima è che le persone vogliono diventare famose a tutti i costi e in qualsiasi modo riescano a farlo.