Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Precious e le scimmie''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Precious e le scimmie”.
  • Titolo originale: "Precious and the monkeys".
  • Autore: Alexander McCall Smith; 
  • Nazionalità Autore: Inglese; 
  • Data di Pubblicazione: 2011, uscito in Italia nel 2015; 
  • Editore: Guanda; 
  • Genere: Narrativa per ragazzi;
  • Pagine: 83 pagine; 
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,5 su 5

 

DOVE COMPRARLO

Recensione del Libro “Precious e le scimmie” di Alexander McCall Smith del 2011, genere Narrativa per ragazzi. Evidenzieremo il riassunto del libro “Precious e le scimmie”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Precious e le scimmie” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''PRECIOUS E LE SCIMMIE'': 

Alexander "Sandy" McCall Smith è uno scrittore e giurista britannico di origini scozzesi. McCall Smith, nato il 24 agosto del 1948, è cresciuto a Bulawayo, in Zimbabwe prima di trasferirsi in Scozia per studiare diritto all'università di Edimburgo.

Terminati gli studi, ha insegnato legge all'Università del Botswana.

Successivamente è tornato a Edimburgo, dove attualmente vive.

È sposato con Elizabeth ed ha due figlie, Lucy ed Emily. Professore e rinomato esperto di diritto applicato alla medicina e alla bioetica, ha fatto parte di comitati britannici e internazionali ed è stato eletto Presidente del comitato etico del British Medical Journal fino al 2002. Inoltre, è stato anche membro del Comitato internazionale di bioetica dell'UNESCO.

McCall Smith è un appassionato musicista e suona il fagotto; è stato cofondatore della Really Terrible Orchestra di Edimburgo.

È, inoltre, conosciuto per le sue opere letterarie, in particolar modo per la serie di racconti con protagonista la detective Precious Ramotswe, responsabile della No. 1 Ladies' Detective Agency.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''PRECIOUS E LE SCIMMIE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Precious e le scimmie''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Precious Ramotswe vive in Africa, con suo padre, nel villaggio Mochudi. Obed, il padre di Precious, è un uomo buono e gentile, che adora sopra ogni altra cosa la sua piccola bambina. È anche un uomo molto forte: la mamma di Precious, infatti, è morta molto giovane e lui si è ritrovato a crescere da solo una bambina piccola.

Inoltre, Obed è il primo che si accorge del talento della figlia, spingendo oltre ogni limite il suo fiuto per l’investigazione.

Precious è una bambina simpatica, arguta, con un ottimo spirito di osservazione e con un grande cuore tenero e generoso.

Fin da piccola coltiva il suo talento naturale per l’investigazione, il quale da grande la porterà a diventare l’investigatrice più famosa del Botswana, la fondatrice della Ladies’ Detective Agency N.1.

All’età di sette anni, la piccola Precious è già alle prese con un caso di furto, avvenuto proprio tra i banchi di scuola. Nell’arco di pochi giorni, vengono barbaramente rubati due oggetti appartenenti a due studenti della scuola di Precious.

I bambini, venuti a conoscenza del fiuto investigativo della loro compagna, si rivolgono subito alla piccola Precious affinché possa risolvere il mistero dei furti della scuola.

Tra litigi tra bambini, furti di torte e sparizioni misteriose, la futura Signora Ramotswe riuscirà brillantemente a risolvere il suo primo caso investigativo.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''PRECIOUS E LE SCIMMIE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Precious e le scimmie''

- Precious: vive in Botswana, in una piccola casa ai margini del villaggio Mochudi, assieme al padre Obed. È una bambina curiosa, arguta, con un ottimo spirito di osservazione e con un grande cuore tenero e generoso.

Fin da piccola coltiva il suo talento naturale per l’investigazione, il quale da grande la porterà a diventare l’investigatrice più famosa del Botswana, la fondatrice della Ladies’ Detective Agency N.1.

- Obed: padre di Precious. È un uomo buono e gentile, che indossa sempre un vecchio cappello malandato. È anche un uomo molto forte: la mamma di Precious, infatti, è morta molto giovane e lui si è ritrovato a crescere da solo una bambina piccola.

- Tapiwa: compagna di classe di Precious, alla quale viene rubato un oggetto a lei molto caro.

- Sepo: compagno di scuola di Precious. È un bambino molto simpatico e buffo, in grado di far ridere gli altri. E proprio per questa sua qualità innata, Sepo è adorato da tutti.

- Signora Molipi: cuoca della scuola. I bambini le hanno affibbiato il soprannome di “La grossa signora Molipi” a causa della sua massiccia corporatura.

Ogni giorno, puntuale a mezzogiorno, la cuoca batte il mestolo sulla pentola, segnale che il pranzo stava per essere servito.

- Assistente cuoca: cugina ed assistente della Signora Molipi. Soprannominata “La meno grossa Signora Molipi” a causa della corporatura più esile della cuoca. Si limita a ripetere ciò che la signora Molipi dice, senza mai prendere iniziativa di alcun tipo.

- Poloko: compagno di scuola di Precious. Un bambino dalla corporatura robusta, eccessivamente goloso e con le tasche sempre piene di caramelle.

 

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''PRECIOUS E LE SCIMMIE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Precious e le scimmie''

Il romanzo è ambientato in Botswana, paese che si trova nel cuore pulsante dell’Africa. Il Botswana è una nazione davvero bellissima, in cui vi sono immense distese che vanno ad incontrarsi con il cielo azzurro.

Nel Botswana ritroviamo il deserto del Kalahari ed un grande fiume nel nord del paese, che si dirige verso il cuore dell’Africa, fino a prosciugarsi dentro alle sabbie del deserto.

Tuttavia, la cosa più emozionante di questo luogo magico è la folta schiera di animali selvatici, dai leoni alle scimmie, dagli elefanti agli struzzi.

Gli eventi narrati nel racconto si svolgono tra la casa di Precious, ai margini del villaggio Mochudi e la scuola.

La scuola di Precious, che si trova in cima ad una collina e da cui si può godere di un bellissimo panorama, è un luogo molto allegro, piena di insegnati felici di lavorare lì e di bambini pieni di voglia di imparare.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''PRECIOUS E LE SCIMMIE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Precious e le scimmie''

Il romanzo si svolge in Botswana, in epoca moderna. Nel testo non vi sono riferimenti precisi riguardanti l’anno e la stagione in cui hanno luogo i fatti.

Generalmente nei romanzi di Alexander McCall Smith ritroviamo la signora Ramotswe come protagonista principale, mentre questo racconto è ambientato durante l’infanzia di Precious, la quale adorava l’investigazione fin da piccola.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''PRECIOUS E LE SCIMMIE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Precious e le scimmie''

Il romanzo presenta uno stile di scrittura davvero molto semplice e lineare, e l’autore è dotato di una penna fluente ed armonica.

I protagonisti del romanzo sono dei bambini; per tale motivo lo scrittore utilizza un linguaggio scolastico ed elementare, proprio per rendere facile la lettura anche per i lettori più giovani.

La storia scritta è coadiuvata da bellissime illustrazioni, le quali esaltano ancora di più l’eleganza e la vivacità del romanzo.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''PRECIOUS E LE SCIMMIE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Precious e le scimmie''

Il romanzo è narrato in III persona in quanto è dotato di un narratore esterno.

Tuttavia, il narratore è onnisciente, ovvero conosce fatti ed eventi connessi alla vita dei diversi personaggi, a cui aggiunge commenti ed opinioni personali.

Molto spesso, il narratore si rivolge direttamente al lettore, ponendogli domande e quesiti. Tale peculiarità permette di creare un forte legame di unione ed empatia tra la protagonista principale, Precious, ed il lettore.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''PRECIOUS E LE SCIMMIE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Precious e le scimmie''

Il romanzo racconta le avventure della piccola Precious, che da grande diverrà la prima donna investigatrice del Botswana. La principale tematica trattata è, quindi, l’investigazione ed i misteri.

In questo racconto, Precious si troverà a svelare un piccolo mistero che avrà luogo proprio tra i banchi di scuola. Precious è una bambina astuta e curiosa, qualità indispensabili e necessarie al fine di diventare una grande investigatrice.

Sebbene sia un romanzo di narrativa gialla, il target di lettori a cui è destinato è quello dei giovani ragazzi; per tale motivo la storia ha un tono leggero e brioso, ben lontano dal classico romanzo giallo a cui è abituato il pubblico adulto.

Questo libro ci insegna a credere nei nostri sogni: all’età di sette anni la piccola Precious capisce che da grande vuole diventare una vera detective, la prima detective donna del Botswana.

Ed il suo sogno ben presto diventa realtà.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''PRECIOUS E LE SCIMMIE'': Indice dell'Analisi del Libro ''Precious e le scimmie''

Il romanzo racconta le avventure della piccola Precious, che da grande diverrà la prima donna investigatrice del Botswana.

Il romanzo vede come protagonisti dei bambini ed è dedicato proprio ad un target di giovani lettori. È un romanzo breve e semplice, che non presenta eccessive ricercatezze stilistiche, ma che mantiene un buon ritmo incalzante.

Il linguaggio elementare, la presenza di protagonisti molto giovani e le numerose illustrazioni che coadiuvano il racconto, rendono il romanzo accessibile ad ogni fascia di età e ad ogni tipo di lettore. Il pubblico adulto è abituato alle vivaci e briose avventure della signora Ramotswe, ma ritrovare la giovane Precious alle prese con piccoli misteri quotidiani è una gioia non solo per i più giovani, ma anche per i fan più accaniti di Alexander McCall Smith.

Nel racconto è descritto un bellissimo Stato, il Botswana, sito nel cuore pulsante dell’Africa. Lo stesso autore ha vissuto per un breve periodo in tale paese, rimanendone completamente affascinato. E proprio dai suoi ricordi nasce la storia della Signora Ramotswe, la prima donna investigatrice.

I suoi romanzi hanno avuto talmente tanto successo, che è stato lo stesso pubblico di lettori a chiedere a McCall Smith di narrare le avventure della piccola Precious.

In conclusione, ci troviamo davanti ad un romanzo senza eccessive pretese stilistiche, dotato, però, di un ritmo pacato, ma coinvolgente e dai toni caldi, proprio come lo è la natura del Botswana.

Questo libro ci insegna a credere nei nostri sogni: all’età di sette anni la piccola Precious capisce che da grande vuole diventare una vera detective, la prima detective donna del Botswana. Ed il suo sogno ben presto diventa realtà. Come afferma la stessa Precious: “Quando decidi che vuoi davvero fare una certa cosa, ma davvero davvero, allora puoi. Puoi davvero”.

Prendete una bambina simpatica e sveglia come Precious, aggiungete un luogo magico e colorato come il Botswana, mescolate un po' di fantasia e vivacità tipiche dei giovani: sono questi gli ingredienti giusti per descrivere questa storia.

Per concludere, lo possiamo definire un romanzo tenero e delicato, che riesce a scaldare anche il pubblico più adulto.

 

Flavia Pigliacelli

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Precious e le scimmie''Indice dell'Analisi del Libro ''Precious e le scimmie''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare