Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Piccole confusioni di letto''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Piccole confusioni di letto”.
  • Titolo originale: "Something borrowed".
  • Autore: Emily Giffin;
  • Nazionalità Autore: Americana;
  • Data di Pubblicazione: In America nel 2007 e in Italia nel 2008;
  • Editore: Piemme;
  • Genere: Romanzo rosa;
  • Pagine: 379 p., rilegato.
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,29 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “Piccole confusioni di letto” di Emily Giffin del 2007, genere Romanzo rosa. Evidenzieremo il riassunto del libro “Piccole confusioni di letto”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Piccole confusioni di letto” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''PICCOLE CONFUSIONI DI LETTO'':

Emily Fisk Giffin è nata il 20 marzo 1972 a Baltimora, in America. Frequenta la Naperville North School a Illinois, dove è membro di un club di scrittura creativa e in seguito diventa redattore capo del giornale della scuola.

Dopo la laurea in giurisprudenza nel 1997, si trasferisce a Manhattan e trova lavoro presso gli avvocati "Winston e Strawn". Nel 2001 Emily Giffin decide di trasferirsi a Londra e di dedicarsi solo alla scrittura, la sua vera passione. Il suo primo romanzo "Lily holding true" è stato respinto da ben otto editori. La scrittrice non si dà per vinta e nel 2004 scrive il nuovo romanzo, che diventerà un bestseller: "Something Borrewed", in italiano: "Piccole confusioni di letto".

Questo romanzo è stato pubblicato in venti paesi ed è stato bestseller per il "New York Times". Inoltre, da questo libro è stato tratto il film "Something Borrowed – L'amore non ha regole" uscito nei cinema nel 2011.

Per la Piemme la scrittrice ha pubblicato anche "A prova di baby", "Amore e ritorno", "Tutto per amore o quasi" e "Antidoto per cuori solitari": tutti questi libri sono stati dei bestseller internazionali e tre di questi romanzi sono stati nella top 150 di "Usa Today".

Attualmente Emily Giffin vive ad Atlanta con il marito e i figli.

Il suo sito web è: www.emilygiffin.com.

RIASSUNTO DEL LIBRO ''PICCOLE CONFUSIONI DI LETTO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Piccole confusioni di letto''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Rachel White è un'avvocato single che lavora in uno studio legale di New York.

E' il giorno del suo trentesimo compleanno e la sua migliore amica Darcy Rhone le organizza una festa. Rachel e Darcy sono migliore amiche sin dall'infanzia. Darcy è fidanzata e tra due mesi si sposerà con il bellissimo Dexter, per gli amici "Dex" che le è stato presentato proprio da Rachel. Dexter e Rachel infatti, hanno frequentato la stessa univerisità e da allora sono diventati amici.

Darcy è ubriaca e Dexter è costretto a portarla a casa, ma ritorna alla festa di Rachel perchè la sua fidanzata ha perso la sua borsetta. I due amici però, dopo aver trovato la borsetta di Darcy decidono di andare in un bar a fare un ultima bevuta.

I due ragazzi prendono un taxi insieme per tornare alle rispettive case, ma all'improvviso il taxi prende una buca e Rachel e Dexter non si sa come, si baciano e finiscono a letto insieme.

La mattina dopo Rachel e Dexter si risvegliano rendendosi conto di essersi messi nei guai, il telefono squilla di continuo ed è Darcy che lascia messaggi sulla segreteria. I due ragazzi si mettono d'accordo nel dire a Darcy che Dexter è stato tutta la notte insieme al suo amico Marcus. Il giorno dopo Dexter e Rachel al telefono si convincono che è stato un errore andare a letto insieme e che sicuramente non si ripeterà mai più.

Darcy, nel frattempo, cerca di fare uscire insieme Marcus e Rachel, alla fine quest'ultima accetta solo per sfinimento e per dimenticarsi di Dexter. L'appuntamento tra Rachel e Marcus va bene, ma la protagonista non riesce a dimenticarsi della notte passata con Dexter.

Arriva il week end estivo di maggio in cui Rachel e tutti i suoi amici partono per gli Hamptons come tutti gli anni, ma nonostante la vicinanza di Marcus decide di partire un giorno prima per evitare di incontrare sempre i due fidanzati insieme. Dexter, però decide di accompagnarla alla fermata dell'autobus e le dice che martedì, il giorno dopo la festa della memoria, cioè il 30 maggio, sarebbe andato da lei, a casa sua per parlare

Il martedì arriva, e Dexter dopo aver baciato Rachel le dice che non smette di pensare a lei e così i ragazzi decidono di frequentarsi di nascosto e di parlare del loro rapporto soltanto dopo il 4 luglio. Da lì cominciano una serie di bugie per vedersi anche per poco tempo, ma più passano i giorni e più Rachel si rende conto che non ne può più di vedere Darcy e Dexter così intimi specialmente durante i fine settimana agli Hamptons.

Infatti decide di stare a casa per il 4 luglio, ma fa così pure Dexter e stanno insieme per il week end dimenticandosi di tutto e tutti, ma Rachel spinta da Hillary decide di tirare fuori il coraggio e di chiedere a Dex di fare una scelta tra lei e Darcy. Purtroppo, Dexter le dice che non si sente pronto nè di rinunciare a lei nè a lasciare Darcy

E così proprio quando il "caos" sembra ormai regnare nella vita di Rachel arriva un inatteso colpo di scena che rimescolerà tutte le carte.

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''PICCOLE CONFUSIONI DI LETTO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Piccole confusioni di letto''

- Rachel Whate: 30 anni, avvocato di un importante studio di New York, è una ragazza con la testa sulle spalle ed è single.

Rachel è la classica brava ragazza,ligia nel dovere e rispetta le regole, sognatrice e sempre pronta ad aiutare gli altri. E' insoddisfatta della sua vita e ha un senso di inferiorità nei confronti della sua migliore amica, Darcy. Infatti, Rachel non ha mai preso posizione contro gli atteggiamenti "superiori"che ha da sempre la sua migliore amica

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Ama dai tempi dell'università Dexter che nel frattempo è diventato il fidanzato di Darcy.

- Darcy Rhone: migliore amica di Rachel, ricchissima e viziata, alta, snella capelli neri e occhi verdi,ha un lavoro di PR, di solito tutto quello che vuole lo ottiene ,sopratutto per quanto riguarda i ragazzi

- Dexter Thaler: lavora in banca,amico di Rachel ai tempi dell'università è fidanzato da ben 7 anni e promesso sposo di Darcy. Ha 34 anni, è alto e snello, capelli neri e occhi verdi

- Ethan: amico di infanzia di Rachel e Darcy. Ha i capelli arrufati e labbra carnose, occhi azzurri, scrive per una rivista e vive da due anni in Inghilterra.

- Marcus: amico di Dexter, scansafatiche, Darcy cerca in tutti i modi di far mettere insieme lui e Rachel

- Hillary e Claire: la prima è una collega di lavoro di Rachel, single, e capisce che Rachel e Dexter hanno una relazione clandestina,mentre Claire è un amica più di Darcy che di Rachel, sa tutto di moda e gossip e sarà una delle damigelle al matrimonio di Darcy. Entrambe fanno parte della comitiva d'estate degli Hamptons

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''PICCOLE CONFUSIONI DI LETTO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Piccole confusioni di letto''

Il romanzo inizia a New York dove la protagonista Rachel vive, lavora e ha tutti gli amici.

Poi il racconto si sposta negli Hamptons, Rachel e tutta la sua comitiva prendono in affitto per tutti i fine settimana d'estate una casa, praticamente da maggio a settembre. La casa estiva è un piccolo cottage e ha un grande cortile con il barbecue e la spiaggia è raggiungibile a piedi

Rachel e Darcy prendono anche un aereo per l'Indiana per una festa di nascita di un bimbo di una loro amica e così Rachel va anche a trovare i suoi genitori.La narrazione nel finale si sposta anche a Londra, Rachel va a trovare Ethan, dopo aver dato l'ultimatum a Dexter.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''PICCOLE CONFUSIONI DI LETTO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Piccole confusioni di letto''

La storia è ambientata ai giorni nostri senza però esserci una data precisa. L'unica data è quando Rachel, la protagonista racconta la storia della sua vita e di Darcy,è l'estate del 1976:l'anno in cui sono nate.

Dalle pagine del libro si deduce che il periodo va da maggio a settembre, mese in cui Darcy e Dexter si dovrebbero sposare. La protagonista Rachel parla del giorno della memoria e in America si festeggia il 30 maggio.

Ogni week end d'estate, poi, la protagonista e i suoi amici vanno negli Hamptons, da maggio fino a settembre. Il libro arriva velocemente a luglio con il giorno 4, la festa dell'indipendenza, ed è un week end in cui Rachel e Dexter decidono di stare insieme.

Il romanzo finisce con l'arrivo dell'autunno.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''PICCOLE CONFUSIONI DI LETTO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Piccole confusioni di letto''

Lo stile di scrittura del libro è leggero, a tratti divertente e i protagonisti sono ben delineati.

Risulta una lettura scorrevole, e frizzante con dialoghi sia seri che divertenti.

Il lettore si immedesimerà sicuramente in uno dei personaggi principali: Rachel, la timida ma romantica, Darcy la ricca e viziata oppure in Dexter il fidanzato di Darcy e amante di Rachel.

NARRATORE DEL LIBRO ''PICCOLE CONFUSIONI DI LETTO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Piccole confusioni di letto''

La storia viene narrata in prima persona dalla protagonista femminile Rachel, la classica brava ragazza , responsabile,e un pò sfigata.

La storia si svolge attraverso le sue parole,e si focalizza sul rapporto storico tra Rachel e Darcy, la sua migliore amica e sulla intrigante relazione tra Rachel e Dexter.

All'inzio del libro la protagonista è goffa ,timida ed è in conflitto con se stessa e subissata da Darcy che è egoista e superficiale. Con il passare dei mesi però Rachel cambia leggermente carattere,non vuole più essere nè l'amante di Dexter, nè essere la "schiavetta" di Darcy.

Rachel si è stancata di essere l'eterna seconda, da l' ultimatum a Dexter, perchè vuole capire se lui la ama realmente come dice e si prende del tempo per se stessa, se ne va per qualche giorno a Londra a trovare l'unica persona che in quel momento la capisce veramente: Nathan.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''PICCOLE CONFUSIONI DI LETTO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Piccole confusioni di letto''

Il romanzo parla in primis dell'amicizia tra Rachel e Darcy: migliori amiche da una vita, praticamente da quando frequentavano le elementari.

Da piccole dormivano insieme, erano come sorelle,ma mentre Darcy è sempre stata forte e bellissima, Rachel, invece, è l'eterna seconda, carina e che ha sgobbato per diventare un bravo avvocato.

Darcy ha sempre avuto vita facile, soprattutto tra i ragazzi, diciamo che non si faceva problemi a "rubare" i ragazzi che piacevano alle sue amiche come Ethan.

Ethan è l 'amico di infanzia di Rachel e Darcy, Rachel si era presa una cotta per lui in quinta elementare e appena Darcy lo venne a sapere si "mise" lei con Ethan e Rachel nonostante stette malissimo per questa cosa non dissse niente a Darcy,decise di tacere fino a quando poi non si trova invischiata nella relazione clandestina con Dexter.

COMMENTO DEL LIBRO ''PICCOLE CONFUSIONI DI LETTO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Piccole confusioni di letto''

La scrittrice Emily Giffin ha saputo creare un intreccio di relazioni, amori e segreti dando comunque un'impronta divertente.

E' una lettura consigliata ad un pubblico prettamente femminile appassionato di storie d 'amore. E la storia d'amore tra Rachel e Darcy è bella e inaspettata, ma anche tormentata perchè lui non è libero, ma è fidanzato con la migliore amica di Rachel, Darcy.

Entrambe le ragazze amano in maniera differente Dexter e lui ad un certo punto si troverà costretto a fare una scelta.

Il lettore sicuramente leggendo questo libro si domanderà: Cosa si è disposti a fare per amore? Siamo pronti a rischiare tutto anche l'amicizia per inseguire l'amore? Sono domande che leggendo questo romanzo il lettore troverà una risposta e che cercherà di analizzare ogni personaggio sia nelle sue positività che nei suoi lati negativi.

Jlenia Barsotti

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Piccole confusioni di letto''Indice dell'Analisi del Libro ''Piccole confusioni di letto''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare