Recensione ''P.S. Ti amo ancora'' (Libro di Jenny Han) [To All the Boys I've Loved Before #2] - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''P.S. Ti amo ancora''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “P.S.Ti amo ancora”.
  • Titolo originale: "I Still Love You".
  • Autore: Jenny Han;
  • Nazionalità Autore: Coreana;
  • Data di Pubblicazione: 7 Giugno 2016;
  • Editore: Piemme;
  • Genere: Young Adult;
  • Pagine: 325 p., rilegato.
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,8 su 5.

 

DOVE COMPRARLO:

 

Recensione del Libro “P.S. Ti amo ancora” di Jenny Han del giugno 20165, genere Young Adult. Evidenzieremo il riassunto del libro “P.S. Ti amo ancora”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “P.S. Ti amo ancora” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''P.S. TI AMO ANCORA'':

Jenny Han è un'autrice di origine coreana, nata e cresciuta a Richmond, in Virginia.

Viva attualmente a Brooklyn, New York, dove ha frequentato la New School ottenendo un Master in Scrittura creativa.

Jenny Han ha scritto il suo primo libro pubblicato, Shug, mentre era al college. Publishers Weekly ha detto che del romanzo, "Con il suo sapore meridionale distinta, la sua presentazione di conflitti universali e un cast di personaggi sicuri di essere riconoscibili per i lettori, questo libro sarà probabilmente disegnare un vasto pubblico."

Ha scritto una trilogia di romanzi, in Italia editi da Piemme nel 2014: “L'estate nei tuoi occhi”, “Non è estate senza te” e “Per noi sarà sempre estate”.

Negli Stati Uniti quesrìta trilogia è diventata rapidamente un New York Times bestseller.

Nel 2011, Jenny Han ha iniziato a lavorare su una nuova serie di young adult con il collega scrittore Siobhan Vivian circa tre ragazze delle scuole superiori che iniziano una missione per vendicarsi di chi li torto. Secondo la Han, lei e Vivian "Siamo state migliori amiche e compagne di scrittura per anni. Abbiamo sempre scambiato le nostre pagine avanti e indietro, quindi questa è una progressione piuttosto naturale per noi."

Nel 2015 pubblica “Tutte le volte che ho scritto ti amo”, in Italia sempre con la Piemme.

Kirkus Reviews ha detto del libro: "Un'esplorazione in definitiva convincente di crescita adolescenziale e giovane amore".

Jenny Han ha intrapreso un tour nazionale libro “Tutte le volte che ho scritto ti amo”. Il sequel, “P.S. Ti amo ancora”, è stato pubblicato in America il 26 maggio 2015 ed è stato accolto con un altro tour nazionale, in Italia è uscito il 7 Giugno 2016.

L’autrice ha già annunciato che ci sarà un terzo capitolo finale per la serie, la cui uscita è prevista nel 2017 in America.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''P.S. TI AMO ANCORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''P.S. Ti amo ancora''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Sul finale di “Tutte le volte che ho scritto ti amo” Lara Jean durante le feste natalizie litiga con Peter, per colpa di Josh, l'ex fidanzato di Margot -la sorella maggiore delle Song sister. Lara Jean caccia di casa Peter e lui tutto contrariato esce di scena.

Peter è il ragazzo con cui Lara Jean è stata fidanzata "per finta" nei mesi precedenti, nonché uno dei cinque ragazzi (come anche Josh) che ha ricevuto la lettera d'amore scritta da Lara Jean quando ne era invaghita al tempo delle medie.

Queste lettere erano da lei custodite gelosamente nella cappelleria regalatale dalla madre, ma la sua sorellina minore Kitty ha pensato bene di far recapitare ai destinatari tutte le lettere d'amore scritte!!

È il giorno di capodanno, siamo all’inizio di “P.S. Ti amo ancora” e Lara Jean sente una forte mancanza di Peter.

Tornando dal pranzo tradizionale della famiglia Song, decide di ridargli una chance e si presenta a casa sua con una nuova lettera... ricomincia allora una dolcissima storia fra la sedicenne coreana, ancora troppo insicura e il diciassettenne più popolare della scuola.

Peccato che lungo la strada tante saranno le insidie che mineranno questo ancora troppo acerbo rapporto... un video divulgato di cui nessuno era a conoscenza, una ex amica di lei (ed ex fidanzata di lui) che si impegnerà a farla pagare a Lara Jean per riconquistare Peter, ma soprattutto compare il destinatario dell'unica lettera ancora non recuperata: John Mc Claren.

Insomma sembra proprio che tutto remi contro il rapporto fra Lara Jean e Peter, che le cose stiano per arrivare al capolinea?

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''P.S. TI AMO ANCORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''P.S. Ti amo ancora''

In questa serie Jenny Han si è dimostrata capace di dare vita a personaggi reali e originali, perfetti anche con le loro pecche, proprio perché i difetti li rendono veri, il tipico gruppo di amici adolescenti di cui tutti vorrebbero fare parte al liceo.

- Lara Jean dopo la fine del primo libro mette ordine nel suo cuore e riesce finalmente a capire cosa prova per Peter, un ragazzo che ha imparato a scoprire, a capire ed ad apprezzare pian piano, che da amico e finto fidanzato, si è trasformato nel ragazzo capace di farle battere il cuore a mille e vivere una vita inseguendo i suoi sogni e non più solo a fantasticare ad occhi aperti.

Una ragazza d'altri tempi, che continua ancora ad amare le serate passate in compagnia della sua famiglia che andare ai party, una ragazza che ama l'aria nostalgica dei tempi andati, una ragazza che si strugge ancora per un'amicizia andata che sembra persa per sempre.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Una ragazza timida, certe volte troppo insicura, che cerca di capire come possa piacere ad un ragazzo popolare come Peter fino a capire che ognuno, difetti e pregi, è speciale a suo modo e che al cuore non si comanda.

Diversamente dal primo libro Lara Jean non sarà più contesa tra Peter e Josh, ma da un altro ragazzo che metterà non poca zizzania tra Peter e la nostra protagonista, creando conflitto, indecisione e più di un dubbio.

- Peter, il nostro protagonista maschile si rivela un ragazzo coi fiocchi, onesto e sincero, un buon amico e un ragazzo di cui innamorarsi perdutamente: orgoglioso, un po' geloso e completamente innamorato perso di Lara Jean.

- John Ambrose McClaren è l’unico ragazzo che non aveva risposto alla lettera di Lara Jean nel primo romanzo perchè si era trasferito. Granzie all’intervento di un vicino ora la riceve e questo lo fa ritornare nella vita della protagonista.

Jhon è cambiato incredibilmente da quando si è trasferito, e da ragazzino sfigato e balbuziente, è diventato un adolescente pieno di fascino e ragazze a venerarlo. È un ragazzo molto carino, dolce e premuroso, innamorato cotto di Lara Jean fin dalle medie.

- Ho adorato anche Kitty, perchè ha saputo lasciarmi sempre il sorriso sulle labbra. La piccola delle sorelle Song sta crescendo e vedremo dei bei cambiamenti anche in lei, si trova in quella fase in cui non è più una bambina piccola ma sta diventando una signorina... quindi a volte la vedremo ancora con le tipiche paure infantili mentre altre saprà dispensare consigli alla sorella!

- Un personaggio davvero eccezionale è Stormy, la vecchietta più arzilla della casa di riposo dove lavora Lara Jean. È una donna incredibile, piena di aneddoti e avventure di vita da raccontare... chi non vorrebbe una nonna così?!

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''P.S. TI AMO ANCORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''P.S. Ti amo ancora''

In “P.S. Ti amo ancora” ci ritroviamo nella cittadina dove vivono i protagonisti, l’autrice nemmeno questa volta le da un nome, rimane molto vaga su dove ci troviamo.

Le avventure di Lara Jean si svolgono principalmente tra le mura di casa e la scuola ma questa volta c’è anche un’altro luogo che risquote un’importanza speciale... la casa sull’albero dove lei e i suoi amici giocavano da piccoli.

Le descrizioni della Han sono un po’ superficiali, infatti l’autrice si è concentrata principalmente sulle emozioni e i fatti che accadono alla protagonista.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''P.S. TI AMO ANCORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''P.S. Ti amo ancora''

Come il romanzo precedente anche “P.S. Ti amo ancora” è ambientato ai giorni nostri infatti ci sono molti riferimenti ai social network e anche ad alcuni film recenti come “Frozen”.

Il romanzo comincia esattamente il giorno di capodanno e prosegue per alcuni mesi. È la protagonista ad aiutarci nella scansione del tempo quando, ad esempio, ci dice che nevica ad Aprile.

Una tempesta di neve ad aprile è qualcosa di magico, anche se sai che è dovuta al cambiamento climatico.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''P.S. TI AMO ANCORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''P.S. Ti amo ancora''

Lo stile della Han è molto piacevole e la storia scorre veloce, grazie ad un linguaggio semplice e armonioso e a dialoghi intriganti e a tratti spiritosi.

I litigi, la gelosia, le delusioni e i primi amori sono raccontati con semplicità e naturalezza, è divertentissimo essere catapultati indietro di qualche anno e rivivere attraverso Lara Jean, Peter e tutti gli altri personaggi quelle sensazioni magiche legate alle prime esperienze.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''P.S. TI AMO ANCORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''P.S. Ti amo ancora''

La narrazione di “P.S. Ti amo ancora” è affidata anche questa volta alla voce di Lara Jean, la sedicenne coreana ci racconta tutto ciò che le succede e con la narrazione interna possiamo conoscerne anche i pensieri, le paure e i desideri.

Questo tipo di narrazione trovo che sia molto adatto allo stile Young Adult perchè permette al lettore, in particolar modo agli adolescenti, di immedesimarsi al meglio nelle vicende e sentirle ancora di più.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''P.S. TI AMO ANCORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''P.S. Ti amo ancora''

Amore, amicizia e famiglia sono i capisaldi di questa lettura. Una storia leggera, casta e colma di tanta dolcezza e catalogata come una di quelle letture che non vedo l'ora di consigliare alla mia piccola divoratrice di libri di casa appena avrà l'età giusta.

L'autrice affronta il tema del primo innamoramento e dei primi dubbi nel modo più consono affinché risulti educativo per i giovanissimi.

Una storia raccontata con la giusta spensieratezza, senza per questo però minimizzare i sentimenti e i cambiamenti di un adolescente nel pieno della sua vulnerabilità e indecisione.

Una grande parte della trama è dedicata al cyberbullismo e quanto possa essere duro per gli adolescenti farci i conti, un tema molto delicato affrontato al meglio dall'autrice.

Altri temi che la Han ha affrontato, con la sua tipica delicatezza, in “P.S. Ti amo ancora” sono quello del sesso tra adolescenti e le situazioni famigliari non sempre felici vissute anche nella realtà da moltissimi ragazzi.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''P.S. TI AMO ANCORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''P.S. Ti amo ancora''

Come “Tutte le volte che ho scritto ti amo”, anche questo libro è molto leggero, ma allo stesso tempo coinvolgente ed emozionante.

Mi ha riportata alla mente i pensieri e riflessioni che facevo qualche hanno fa e che mi ero completamente scordata.....

Allo stesso tempo non è affatto un libro infantile, le situazioni in cui si trova la protagonista vengono trattate con delicatezza e serietà, permettendo a presone di tutte le età di godersi il libro, senza poi troppi problemi di immedesimazione.

Questi sono i libri che mi fanno dubitare sinceramente della mia età anagrafica... è mai possibile che alla soglia dei mie ventinove anni adori così tanto leggere storie con protagonisti così piccoli alle prese con le loro prime esperienze?

La risposta è assolutamente si e non me ne vergogno affatto.

Soprattutto quando sono scritti come questi due libri, dove i protagonisti si comportano e agiscono come ci si aspetterebbe da ragazzi della loro età.

Non siamo di fronte ad adolescenti con problemi di vita fuori dalla loro portata, ma adolescenti semplici, che hanno ancora tanti dubbi, che hanno paura che le cose possano diventare troppo serie e che non vogliono soffrire per amore.

Se dovessi consigliarvi un romanzo per questa estate, sarebbe sicuramente questo. Secondo me è perfetto come lettura estiva, da fare sotto l'ombrellone mentre si aspetta per potersi tuffare nuovamente in acqua.

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''P.S. Ti amo ancora''Indice dell'Analisi del Libro ''P.S. Ti amo ancora''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare