Recensione ''Perfect'' (Libro di Alison G. Bailey) [Serie Perfect #1] - 5.0 out of 5 based on 3 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Perfect. La perfezione di un attimo''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “ Perfect. La perfezione di un attimo (Perfect #1)”.
  • Titolo originale: "Present Perfect".
  • Autore: Alison G. Bailey;
  • Nazionalità Autore: Statunitense;
  • Data di Pubblicazione: 8 Marzo 2016;
  • Editore: De Agostini;
  • Genere: Young Adult;
  • Pagine: 391 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,3 su 5.

 

DOVE COMPRARLO:

 

Recensione del Libro “Perfect. La perfezione di un attimo” di Alison G. Bailey del Marzo 2016, genere Young Adult. Evidenzieremo il riassunto del libro “Perfect. La perfezione di un attimo”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Perfect. La perfezione di un attimo” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''PERFECT. LA PERFEZIONE DI UN ATTIMO'':

Alison è nata e cresciuta a Charleston, Carolina del Sud.

Fin da bambina ha sempre creato (scritto) scene aggiuntive per spettacoli televisivi e film che guardava.

Ha frequentato Winthrop University e si è laureata con una specializzazione in teatro.

Mentre frequentava ancora la scuola ha cominciato a scrivere commedie e un atto che ha poi prodotto.

Nel corso degli anni ha continuato a scrivere e produrre parecchie commedie, ma poi la vita le ha sbarrato la strada e ha appeso la penna per un po'.

Alla fine del 2012 un amico autore di grande talento ha convinto Alison a tornare a scrivere e vedere cosa poteva succedere.

Così ha fatto ed è stata riconquistata dall'amore per la scrittura.

Poco tempo fa Alison ha auto-pubblicato il suo primo libro.

Alcuni fatti personali: Alison ama qualcosa di dolce, in particolare glassa, ed è dipendente da Diet Pepsi.

La filosofia di Alison: “non lasciate che i gli ostacolo vi definiscano. A volte la vita può diventare abbastanza schiacciante, ma con un grande sistema di supporto e un sacco di umorismo si può passare attraverso gli ostacoli.

Se si dispone di umorismo nella tua vita il tuo spirito rimane forte ed è in grado di affrontare qualsiasi cosa.”

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''PERFECT. LA PERFEZIONE DI UN ATTIMO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Perfect. La perfezione di un attimo''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Se la perfezione non esiste,

allora perché esiste una parola per descriverla?”

La perfezione sarà la parola chiave di questa storia, la storia di Noah e Amanda. Nati solo a un minuto di distanza l'uno dall'altra, i protagonisti di Perfect si conoscono e si frequentano praticamente da sempre.

Sono cresciuti in simbiosi, ogni loro prima esperienza l'hanno vissuta insieme e sono i migliori "migliori amici" fra i "migliori amici" del mondo. Peccato però che non si resti piccoli a vita. Crescendo, la solida amicizia fra Noah e la sua Tweet viene messa a dura prova dall'evoluzione dei loro sentimenti e se da una parte abbiamo il classico perfetto ragazzo del liceo -bello, sportivo, dolce e popolare-, dall'altra abbiamo la ragazza con la più bassa autostima che abbia incontrato fino ad ora nei romance!

Tweet, appena si accorge che il suo Noah comincia a provare dei sentimenti e dell'attrazione nei suoi confronti è terrorizzata.

Non vuole per nessun motivo al mondo distruggere il loro legame speciale, niente deve minare l'unica cosa perfetta della sua vita, non vuole perdere il suo migliore amico e soprattutto pur ricambiando i sentimenti di Noah si sente la persona meno indicata a stargli accanto.

Pensa di non essere all'altezza della sua perfezione: lei è una ragazza "banale", che finisce sempre per fare la scelta sbagliata, lei non è perfetta come sua sorella Emily.

Noah proverà in tutti i modi a cercare di far capire a Tweet che lei è la persona più importante della sua vita, che la ama così com'è, che per lui è perfetta.

Sarà bellissimo vederlo in azione, pronto sempre a proteggerla e far sentire una regina la sua Tweet, ma lei nulla, non cambia idea e rimane ferma sulla sua posizione: loro possono essere solo migliori amici.

Ma quando un tragico evento sconvolge la vita di Amanda, le cose cambiano.

Costretta a lottare con tutte le proprie forze per ricominciare, la ragazza capisce che al mondo non esiste dono più prezioso di ogni singolo istante in cui possiamo respirare, correre, ridere e… amare. E si rende conto di non avere più nemmeno un secondo da sprecare.

Perché, a volte, un solo attimo di felicità vale più di una vita intera.

 

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''PERFECT. LA PERFEZIONE DI UN ATTIMO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Perfect. La perfezione di un attimo''

Amanda e Noah sono i protagonisti di Perfect, due personaggi indimenticabili nella loro unicità (sia aspetti positivi che negativi)

- Amanda è giovane, frequenta il secondo anno di liceo quando inizia a notare che il bene che prova per il suo migliore amico Noah si sta trasformando in qualcosa di più. Basta che lui la sfiori o la guardi con i suoi grandi occhi azzurri e il cuore comincia a batterle veloce.

I due hanno un rapporto molto stretto e trascorrono la maggior parte del tempo insieme. E insieme affrontano tante fasi cruciali della loro crescita, l’adolescenza, le prime curiosità sull’altro sesso, l’inevitabile trasformazione del corpo che muta diventando adulto con tutte le conseguenze che si porta dietro.

Questa ragazza, senza autostima, con poco sostegno da parte degli altri, non riuscendo mai ad essere speciale o accettata, deve affrontare qualcosa più grande di lei. Ho capito che lei non voleva lasciarsi andare con Noah, perché non amava per prima cosa se stessa e proprio per questo non poteva permettergli di amarla. E arriva a capirlo in un momento molto particolare e difficile della sua vita.

Proprio qui sono entrata in sintonia con lei e mi sono infuriata, arrabbiata e sconvolta chiedendomi il perché!

- Noah è fantastico, forse uno dei personaggi più belli e profondi che io abbia mai letto di questo genere. Il suo senso di protezione che per tutto il tempo lo ha caratterizzato nei confronti di Amanda, era straziante e palpabile. Era sempre aperto nell’esprimere i suoi sentimenti per lei, rispettandola perché sentiva che Amanda non era ancora pronta per lasciarsi andare ad un rapporto diverso. Lui non si è mai arreso. Anche frequentando altre ragazze, il suo cuore apparteneva solo ed esclusivamente ad Amanda.

- Un altro personaggio che mi ha letteralmente conquistata è Dalton, un ragazzo con un tumore al cervello in stato terminale.

Questo splendido ragazzo arriva proprio nel momento peggiore ma tra lui e Amanda nasce subito un legame fortissimo.

Amanda che Noah è la sua anima gemella e possiede il suo cuore ma Dalton le mostra la vita da un punto di vista totalmente nuovo, diverso.

Il presente è il momento perfetto.

Il presente è il momento che va vissuto.

- Tutta la parte che riguarda l'adolescenza di Noah e Amanda è una continua scoperta, vengono introdotti nuovi personaggi e alcuni sono davvero terribili, come Brittani, la classica bella, zoccola (concedetemi il termine) e spietata, che giudica tutti e che non si rende conto di esser la più fallita della scuola.

- Avrete anche modo di incontrare Brad, che personalmente non mi è dispiaciuto, anzi ho trovato che nella sua spietata malvagità ci fosse una specie di grillo parlante per Amanda e mi sarebbe piaciuto moltissimo che la Bailey approfondisse questo personaggio, ma ho letto un'intervista in cui dichiarava che il secondo libro è interamente dedicato a lui!!

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''PERFECT. LA PERFEZIONE DI UN ATTIMO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Perfect. La perfezione di un attimo''

“Perfect” è ambientato quasi interamente a Charleston, in South Carolina. É qui che sono nati i due protagonisti e che vivono la maggior parte della loro vita.

Una piccola parentesi è rappresentata dal periodo universitario durante il quale Amanda frequenterà la USC.

Le descrizioni dei vari luoghi comunque sono decisamente lasciate in secondo piano, per potersi concentrare di puù sugli eventi e sui sentimenti.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''PERFECT. LA PERFEZIONE DI UN ATTIMO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Perfect. La perfezione di un attimo''

In “Perfect” ci troviamo a vivere la maggior parte della vita dei due protagonisti.

All'inizio Amanda ci fa fare un bellissimo viaggio indietro nel tempo raccontandoci i momenti più belli della sua infanzia con Noah e di come fin da piccolini per loro fosse normale esser sempre assieme, condividere tutto e sostenersi.

Proseguiamo poi a condividere l’adolescenza dei due protagonisti con tutti i problemi che ha portato nel loro rapporto, per ritrovarci nel finale a vivere alcuni momenti della loro vita da adulti.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''PERFECT. LA PERFEZIONE DI UN ATTIMO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Perfect. La perfezione di un attimo''

La Bailey ha uno stile unico, coinvolgente e ha la capacità di raccontare una storia trascinandosi dietro il lettore, che difficilmente riesce a staccare gli occhi dal libro, anche se i dialoghi a volte sono inesistenti e poco credibili, però la sua scrittura cattura, incuriosisce ed è talmente lineare e scorrevole che in pochissimo tempo si arriva a metà libro.

I protagonisti per certi versi sono veri, reali, imperfetti e come tutti commettono degli errori, affrontano difficoltà e si lasciano andare a rabbia e sconforto: sono proprio queste caratteristiche che rendono ogni singolo personaggio unico nel suo genere, facendo di Perfect un libro differente, che si eleva al di sopra dei soliti Young Adult.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''PERFECT. LA PERFEZIONE DI UN ATTIMO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Perfect. La perfezione di un attimo''

La narrazione in “Perfect” è affidata direttamente alla voce di Amanda quindi possiamo parlare di narratore interno.

Un aspetto che ho apprezzato nella narrazione è stata l’introduzione di ogni capitolo: un estratto dal diaro di Amanda, all’interno del quale lei scrive i suoi pensieri o alcune citazioni a lei care.

Proprio per il modo in cui è impostata la narrazione il coinvolgimento del lettore è totale, diventa lui stesso parte della storia, la vive e si lascia travolgere, completamente assorbito dalla trama e dai suoi protagonisti.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''PERFECT. LA PERFEZIONE DI UN ATTIMO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Perfect. La perfezione di un attimo''

Il tema principale attorno al quale scorre il romanzo è l’amore, non solo l’amore romantico (che ha comunque una parta fondamentale) ma anche l’amore inteso come amicizia.

L’amicizia tra Noah e Amanda ha un ruolo fondamentale. Le storie tra migliori amici sono sempre emozionanti perchè ricordano quelle prime emozioni che ognuno di noi ha provato ed è sempre bello ricordare.

Sei la prima ragazza che ho notato e l’ultima che noterò mai. Il mio primo bacio è stato il più fantastico nella storia dei primi baci perché è stato con te. Non riesco a smettere di pensarti

All'inizio ero totalmente esasperata dal comportamento di Amanda che si ostinava così tanto ad andare contro il destino, poi di colpo tutto cambia. Quando meno te lo aspetti, un po' come succede nella vita reale.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Le emozioni si rincorrono sempre più forti, le lacrime iniziano a rigare più spesso il viso.

Questo non è un semplice libro, è un inno alla vita, è un inno all'amore.

Ti fa credere che l'amore vero, quello per cui daresti la vita per l'altro, che ti fa battere il cuore anche dopo anni di innamoramento, che ti fa superare qualsiasi avversità e ostacolo, esista davvero.

Ti dona speranza e nostalgia.

E rimane dentro di te, indelebilmente. Ti prende un pezzo di cuore che si terrà per sempre, tutto questo e molto di più è Perfect.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''PERFECT. LA PERFEZIONE DI UN ATTIMO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Perfect. La perfezione di un attimo''

Sei sempre stata la mia ragazza e lo sarai sempre. Nessuno mi porterà via da te, Tweet. Sei il mio cuore e la mia anima e questo non cambierà mai, qualunque cosa tu dica

Intensa, appassionata, travolgente, straziante, emozionante e che mira dritta al cuore. Ha preso ogni parte del mio cuore e me lo ha fatto battere in diversi modi lasciandomi senza fiato.

È una storia originale che una volta iniziata, difficilmente si riesce a mettere giù il libro, cioè è praticamente un’azione impossibile da compiere.

La carica di emozioni che trasmette è talmente forte, che vi dimenticherete di tutto il resto: anche di dormire. È un libro che ti strappa il cuore dal petto, che ti distrugge l’anima, ti fa ridere e piangere, ti riduce a brandelli, ma allo stesso tempo ti completa.

In un finale totalmente sconvolgente, in un ultimo capitolo raccontato dal punto di vista di Noah, in un turbino di emozioni. Si conclude una delle storie più belle che abbia mai letto.

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Perfect. La perfezione di un attimo''Indice dell'Analisi del Libro ''Perfect. La perfezione di un attimo''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare