Recensione ''Origin'' (Libro di Dan Brown) - 5.0 out of 5 based on 2 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Origin''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Origin”.
  • Titolo originale: "Origin".
  • Autore: Dan Brown;
  • Nazionalità Autore: Americana;
  • Data di Pubblicazione: 2017;
  • Editore: Mondadori;
  • Genere: Thriller;
  • Pagine: 560 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 2,67 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “Origin” di Dan Brown del 2017, genere thriller. Evidenzieremo il riassunto del libro “Origin”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Origin” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''ORIGIN'':

Daniel Gerhard Brown, noto come Dan Brown è nato a Exeter (USA) il 22 giugno 1964. Padre matematico e madre musicista molto devota, si può dire che l'autore abbia passato l'infanzia in un clima familiare in cui si tentava di conciliare scienza e religione.

Brown ricevette un'istruzione cristiana e, dopo aver terminato gli studi nel 1982, si trasferì all'Amherst College in cui si laureò nel 1986. Istruzione conclusa, Dan Brown decise di trasferirsi ad Hollywood per intraprendere una carriera di cantautore e pianista, ma questa carriera non durò a lungo, poco dopo si trasferì infatti in Spagna per studiare arte all'Università di Siviglia.

Il suo sito internet è: www.danbrown.com

RIASSUNTO DEL LIBRO ''ORIGIN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Origin''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Robert Langdon, invitato a una conferenza organizzata dal suo ex allievo Edmond Kirsch di cui non sa nulla , ora si trova al Guggenheim Museum Bilbao, in Spagna. Kirsch è un miliardario genio dell'informatica e forte sostenitore dell'ateismo che afferma di aver finalmente scoperto quale sia l'origine della vita e dove siamo destinati ad arrivare. Come sede della sua rivelazione l'informatico ha scelto uno tra i musei più innovativi la cui direttrice è Ambra Vidal, futura moglie del principe di Spagna.

Durante la presentazione Edmond viene ucciso con un colpo alla testa, proprio pochi istanti prima che annunci la sua scoperta, ad ucciderlo è l'ammiraglio Luis Ávila, fedele palmariano che qualche giorno prima aveva ricevuto tale incarico da un misterioso uomo che si fa chiamare Il Reggente.

Langdon e Ambra Vidal, grazie all'aiuto di Winston, innovativa intelligenza artificiale creata dallo stesso Kirsch, scoprono che l'informatico possedeva una copia dei dati, ma per riuscire a rendere pubblica la dovranno riuscire pubblica questa unica scoperta dovranno trovare la password che protegge i dati.

Al fine di lanciare la presentazione, tanto voluta da Kirsch e su cui ha speso gli ultimi anni della sua vita, inizia una ricerca, da parte di Ambra Vidal e Robert Langdon, di una password di 47 caratteri, citata da Edmond Kirsch ad Ambra nel periodo precedente alla presentazione. La ricerca porta inizialmente ad una massima di Nietzche : "Dio é morto, e noi l'abbiamo ucciso."

Langdon crede di aver trovato la soluzione all'enigma, considerando che Nietzche era effettivamente un poeta, oltre che filosofo, ma i caratteri non corrispondono, riesce però a trovare la custodia di un libro, scritto dal poeta inglese William Blake. Nel momento in cui la va ad aprire nota, però che il libro é tenuto all'interno della Sagrada Familia, secondo quanto espresso da Edmond Kirsch in un biglietto allegato alla copertina.

riferimento Kirsch, aperto, non a caso, alla pagina 163, sempre per volontà di Edmond. Dopo varie discussioni, finalmente Langdon riesce a scoprire una frase che potrebbe coincidere con quella che stavano cercando. Questa corrisponde a: "Le religioni oscure finiscono, e la dolce scienza regna".

Intuendo che é questa l'unica possibile password, i due si dirigono quindi verso un hotel situato vicino allo stadio di Barcellona: qui vicino, scorgono una chiesa sconsacrata, adibita ad ospitare un supercomputer, chiamato "E-Wave".

Qui risiede lo stesso Winston, l'intelligenza artificiale che li guida nel loro percorso. All'interno della chiesa, i due cercano il computer, che poi si rivelerà essere un computer molto datato, da cui la presentazione avrà inizio. Essa volgerà su due temi fondamentali: "da dove veniamo" e "dove andiamo".

Una volta conclusa l'estenuante corsa Ambra riesce a rimettersi in contatto con l'amato, mentre Langdon scopre che a commissionare l'omicidio e a giostrare tutti gli avvenimenti della serata è stato lo stesso Winston, secondo precisi ordini di Kirsch (prima della morte ovviamente).

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''ORIGIN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Origin''

- Robert Langdon: protagonista secolare dei racconti di Dan Brown, professore di storia dell'arte e specializzato in simbologia, anche questa volta non si tirerà indietro e farà il possibile per realizzare l'ultimo desiderio del suo ex allievo..

- Ambra Vidal: giovane donna spagnola di notevole bellezza, è la direttrice del Guggheneim Museum a Bilbao, nonché futura moglie dell'erede della corona spagnola.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Vescovo Valdespino: influente presenza all'interno del Palazzo Reale, il vescovo è fedele amico e consigliere del re e dell'erede al trono di Spagna. Austero e conservatore, non apprezzerà le scoperte di Edmond.

- Edmond Kirsch: miliardario informatico e amante delle statistiche, ha fatto i soldi riuscendo a prevedere tanti possibili eventi. è stato definito da molti come il nuovo Nostradamus.

- Winston: innovativa intelligenza artificiale, era, possiamo dire il braccio destro di Edmond Kirsch e suo fedele "servitore".

- Ammiraglio Luis Avila: devoto della nuova chiesa palmariana, ha perso la sua famiglia in un attentato e da quel momento non si è più ripreso. Incolpa Kirsch per la morte dei suoi cari e vuole fare vendetta.

- Monica Martinez: responsabile delle pubbliche relazioni del palazzo reale, avrà un ruolo centrale nello svolgimento della vicenda.

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''ORIGIN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Origin''

Il libro è ambientato inizialmente a Bilbao, per poi spostarsi nelle vie di Barcellona.

Il libro, estremamente dinamico, coivolgerà numerose strade e monumenti dello stato Spagnolo, tra cui la Sagrada Familia, Casa Mila (conosciuta come “La Pedrera") e molti altri.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''ORIGIN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Origin''

La storia è ambientata ai giorni nostri e comprende un arco temporale di circa poche ore, partendo dalla sera della presentazione (circa 20:00) fino alla mattina del giorno dopo (circa le 4:00). Sono numerosi i flash back che vanno a spiegare il perché delle varie vicende.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''ORIGIN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Origin''

Il thriller "Origin" rispecchia in tutto e per tutto lo stile narrativo di Dan Brown, anche se con un approccio leggermente diverso.

Mentre le altre opere erano più incentrate sull'arte e in particolare sul possibile rapporto con i misteri della Chiesa, in questo caso la Scienza prende il sopravvento e l'arte diventa il mezzo per diffondere la scienza. In generale libro scorrevole e chiaro.

NARRATORE DEL LIBRO ''ORIGIN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Origin''

La narrazione, totalmente in terza persona, presenta numerosi flashback in cui prendono vita i ricordi dei personaggi. Oltre a fare salti temporali, sono numerosi anche i salti di scena che incrementano i punti di vista e la suspence della narrazione.

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''ORIGIN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Origin''

"Origin", come anche negli altri libri il cui protagonista è Robert Langdon, tocca temi legati prevalentemente al rapporto della Chiesa con la Verità, in questo caso interpretata dalla Scienza. Numerosi sono argomenti affrontati, per quanto riguarda la Chiesa troviamo:

• La Chiesa Palmariana e il loro ruolo nella società.

• Il rapporto tra la Chiesa e l'omosessualità.

• La paura della Chiesa davanti alle scoperte scientifiche che potrebbero far tremare le loro fondamenta.

Insieme ad essi troviamo un altra macrotematica, che è quella relative alle due domande esistenziali dell'uomo: Dove andiamo? Da dove veniamo? e alle quali Dan Brown prova a dare una risposta. Oltre a un passato molto attinente alle odierne teorie scientifiche, vediamo anche un futuro utopico in cui uomo e tecnologie vanno a fondersi per creare un nuovo mondo, probabilmente migliore di quello attuale.

COMMENTO DEL LIBRO ''ORIGIN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Origin''

Come sempre, avevo riposto molta fiducia nella nuova uscita di Dan Brown: da brava amante dei thriller, dell'arte e del mistero non potevo essere una sua fan.

Anche in questo caso il suo stile non si smentisce, anche se ho notato una scintilla di novità nel suo stile, probabilmente posto nel nuovo tema che ha decido si affrontare.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Devo ammettere che è un libro che, da una parte ti tiene incollato fino alla fine e dall'altra ti costringe ad avere sempre a portata di mano un cellulare o un computer che ti permettano di capire le citazioni artistiche fatte dall'autore, che sia un modo per manifestare la sua idea utopica di una futura simbiosi tra uomo e tecnologia?

L'unica pecca che, personalmente, mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca è stata la scoperta proposta da Edmond Kirsch, tanto attesa e tanto gonfiata, alla fine cade un po' nella banalità e l'unicità che Brown prometteva sinceramente non l'ho ritrovata.

Nonostante ciò mi sento di consigliarne la lettura perché è pur sempre un bel libro, scorrevole da leggere e ricco di chicche e citazioni su opere e luoghi che magari non molti conoscono.

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Origin''Indice dell'Analisi del Libro ''Origin''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare