Recensione ''Ogni giorno della mia vita'' (Libro di Nicholas Sparks) - 5.0 out of 5 based on 6 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Ogni giorno della mia vita''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Ogni giorno della mia vita”.
  • Titolo originale: "At first sight".
  • Autore: Nicholas Sparks;
  • Nazionalità Autore: Americano;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta nel 2005;
  • Editore: Frassinelli (collana I Blu);
  • Genere: Romanzo rosa;
  • Pagine: 334 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,3 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''OGNI GIORNO DELLA MIA VITA'': 

Nicholas Sparks è nato a Omaha, Nebraska il 31 dicembre del 1965.

Ha cinque figli: Miles, Ryan, Landon, Lexie e Savannah. Vive in North Carolina. Suo padre era un professore, sua madre una casalinga. Visse a Fair Oaks durante le scuole superiori.

Dopo aver superato il record della scuola di Notre Dame come membro matricola del team di staffetta (un record che dura ancora), si infortunò e passò l'estate a ristabilirsi.

Durante quell'estate, egli scrisse il suo primo racconto, tuttavia non fu mai pubblicato. Si specializzò in Business Finance e si laureò con alti onori nel 1988.

Lui e sua moglie Catherine, che conobbe durante le vacanze di primavera del 1988, si sposarono nel luglio 1989. Nel periodo in cui visse a Sacramento, egli scrisse il suo secondo racconto che di nuovo non fu pubblicato.

Egli fece diversi lavori nei tre anni successivi, incluso valutazioni immobiliari, cameriere ai tavoli, vendita di prodotti dentari per telefono, e avviò un' impresa manifatturiera che ebbe dei problemi fin dall'inizio.

Nel 1990, collaborò in un libro con Billy Millis, la "Medaglia d'Oro Olimpica". Tuttavia ricevette scarsa pubblicità.

Cominciò a vendere prodotti farmaceutici e si trasferì da Sacramento, California, in North Carolina nel 1992. Nel 1994, all'età di 28 anni, scrisse "Le pagine della nostra vita" in sei mesi.

Ad ottobre del 1995, i diritti di "Le pagine della nostra vita" furono rivenduti alla Warner Brooks. Seguì con "Le parole che non ti ho detto" nel 1998, "I passi dell’amore" nel 1999, "Un cuore in silenzio" nel 2000 e "Un segreto nel cuore" nel 2001, tutto con la Warner Brooks.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

I suoi romanzi, best seller tradotti in più di quaranta lingue, costituiscono uno dei maggiori fenomeni editoriali al mondo, sono costantemente ai vertici delle classifiche e hanno ispirato alcuni omonimi film tra cui “Le parole che non ti ho detto”, “I passi dell’amore”, “Le pagine della nostra vita”, “Come un uragano”, “Dear John” (da “Ricordati di guardare la luna”), “The last song” (da “L’ultima canzone”) e "La risposta è nelle stelle".

Tutti i suoi romanzi sono pubblicati da Frassinelli, compresa l’autobiografia “Tre settimane, un mondo” scritta con il fratello Micah. Mentre “Il bambino che imparò a colorare al buio” e il suo ultimo romanzo “Nei tuoi occhi” sono stati pubblicati da Sperling & Kupfer.

Tra le sue opere più note ricordiamo: "Il posto che cercavo" (2005), "Ogni giorno della mia vita" (2005), "Il meglio di me" (2012), e "La risposta è nelle stelle" (2013).

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''OGNI GIORNO DELLA MIA VITA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ogni giorno della mia vita''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Continua il racconto delle vicende di Jeremy Marsh, quarantenne del Queens, giornalista di professioneche avevamo conosciuto ne "Il posto che cercavo".

Durante una sua inchiesta nel North Carolina, Jeremy aveva conosciuto Lexie e se ne era innamorato. La sua vita stava andando a rotoli, il suo matrimonio era ormai naufragato, ma quella solare ed affascinante giovane di provincia era riuscita ad infondergli una nuova fiducia nella vita e la voglia di ricominciare.

All’inizio di questa nuova storia troviamo Jeremy alle prese con grandi cambiamenti: scopre di aspettare una bambina da Lexie e per amore decide di sposarla e di lasciare New York per trasferirsi nella cittadina di Boone Creek, dove la ragazza ha sempre vissuto e dove ricopre l’incarico di direttrice della biblioteca locale.

Così il giornalista rampante dagli abiti griffati all'improvviso deve affrontare vicini che impagliano cinghiali, placidi idraulici di provincia e anche un totale blocco creativo.

Tante novità e tanti progetti si susseguono ad animare la vita della coppia, che è piena di entusiasmo ma anche ricca di sorprese, a volte capaci di seminare dubbi dolorosi anche nel rapporto più saldo.

L’amicizia che lega ancora Lexie al suo amore di gioventù, Rodney, la gelosia dell’attuale fidanzata di quest’ultimo, Rachel, e le inopportune intrusioni dell’amico del cuore di Jeremy, Alvin, rischiano di incrinare il legame tra i due protagonisti.

L’amore per la moglie e l’affetto nei confronti della nuova vita che sta nascendo si rivelano però più forti di ogni ostacolo, perfino nel turbine di avvenimenti che si susseguono nell’inaspettato e sconcertante finale…

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''OGNI GIORNO DELLA MIA VITA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ogni giorno della mia vita''

In "Ogni giorno della mia vita" ritroviamo i personaggi che avevamo imparato a conoscere già ne "Il posto che cercavo".

- Jeremy Marsh, quarantenne del Queens, cresciuto in una famiglia italo-irlandese e giornalista di professione, autore di una rubrica su Scientific American in cui spesso analizza i fenomeni cosiddetti paranormali.

Questa volta conosceremo il suo lato più fragile e insicuro, quando si fa prendere dalla gelosia. Il suo amore per Lexie è molto profondo ma tutti i cambiamenti nella sua vita l'hanno un po' scombussolato.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

E proprio quando la vita sembra in procinto di imboccare la strada della felicita Jeremy subirà un ennesimo colpo dal destino...

- Lexie Darnelle è la giovane e bellissima bibliotecaria di Boone Creek, contenta della sua vita tranquilla, fatta di piaceri semplici e dei luoghi in cui è cresciuta. La gravidanza e il matrimonio la stanno rendendo estremamente felice nonostante qualche imprevisto e qualche paura riesce, sempre con l'aiuto di Jeremy, ad andare avanti.

- Ritroviamo anche Doris, la nonna di Lexie. È sempre la stessa donna forte e vivace che aiuta i due ragazzi a superare le varie "crisi".

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''OGNI GIORNO DELLA MIA VITA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ogni giorno della mia vita''

"Ogni giorno della mia vita" è ambientato nella cittadina di Boone Creek che come dicevo nella recensione de "Il posto che cercavo", è una città immaginaria del North Carolina, ispirata a Pamlico County.

Ritroveremo la bellissima biblioteca della città, il ritorante "Herbs e soprattutto l'unica struttura alberghiera della città, il Greenleaf.

Il Greenleaf è un posto davvero originale pieno di animali impagliati, in ogni stanza e in tutta la reception, dove Jeremy si troverà a dormire fino al giorno del matrimonio.

Un nuovo luogo, molto importante per i protagonisti, è la casa che acquisteranno e che ristruttureranno.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''OGNI GIORNO DELLA MIA VITA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ogni giorno della mia vita''

"Ogni giorno della mia vita" inizia nel 2005, cinque anni dopo il matrimonio di Lexie e Jeremy.

Abbiamo però subito un salto nel passato (tornando al 2000, quindi 5 anni prima) che servirà da punto di partenza per raccontarci ciò che è accaduto per portarci a quel momeno.

Il racconto in se dura circa un anno e poi, a grandi linee ci vengono raccontati i quattro anni restanti.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''OGNI GIORNO DELLA MIA VITA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ogni giorno della mia vita''

In "Ogni giorno della mia vita" la lettura risulta scorrevole, sciolta, fluida, leggera, pulita e fresca.

É nello stile di Nicholas calibrare sempre un po' le sue storie in modo da far emozionare e commuovere il lettore. È il risulato atteso e visibilmente raggiunto.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''OGNI GIORNO DELLA MIA VITA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ogni giorno della mia vita''

In "Ogni giorno della mia vita" l'autore ha scelto di affidare la narrazione ad un narratore esterno onniscente.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

La narrazione alterna il punto di vista dei due protagonisti passando da quello maschile a quello femminile anche nel corso dello stesso capitolo, restando però prevalentemente dalla parte di Jeremy.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''OGNI GIORNO DELLA MIA VITA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ogni giorno della mia vita''

"Ogni giorno della mia vita" parla di finali che portano a nuovi inizi, di tragedie che conducono a gioie insperate e, soprattutto, della magia dell'amore eterno. Perchè a volta la stessa emozione che ti spezza il cuore è anche quella che te lo guarisce.

Questo romanzo di Sparks ci invita a riflettere sull'amore; a volte sembra non predestinato e addirittura sconvolgente ma alla fine eliminando i pregiudizi e implementando la comunicazione in un rapporto l'amore avrà libero sfogo.

A volte ci sono dei consigli forse un po' scontati ma che comunque fanno riflettere. Oltre all'amore tra i due protagonisti affronteremo anche l'amore di un padre per la figlia, con tutte le gioie e le difficoltà che vanno affrontati, doprattutto dopo un momento di enorme tristezza.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''OGNI GIORNO DELLA MIA VITA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Ogni giorno della mia vita''

Se "Il posto che cercavo" mi ha letteralmente conquistata "Ogni giorno della mia vita" è riuscito a farmi amare ancora di più i personaggi che ne fanno parte.

Un libro leggero, scorrevole, che si legge in pochissimo tempo, ma non per questo banale e scontato. È un libro che riesce ad appassionarti da subito, a farti immedesimanre nella storia e a farti commuovere.

Ho letto tutti i libri di Nicholas Sparks e con il racconto di questo amore, allo stesso tempo comune e straordinario, lo scrittore ci ricorda che nella vita lacrime e sorrisi, ricordi e desideri, timori e speranze sono indissolubilmente legati tra loro e fanno parte della vita di ognuno di noi.

"Conosco gli uomini. Ti dirò un segreto: possono anche essere fuori di sé dalla rabbia, oppure esasperati o angosciati per il lavoro, ma alla fine sono abbastanza semplici da gestire, se sai come prenderli.

E quello di cui hanno un disperato bisogno è di essere apprezzati e ammirati. Falli sentire così, e ti stupirai di quanto siano gentili e disponibili.

Naturalmente, vogliono anche che tu faccia faville a letto, che ti occupi della casa e di tutto il resto senza mai smettere di avere un aspetto curato e conservando abbastanza energie per divertirti a seguirli nei loro interessi, ma l’ammirazione e l’apprezzamento vengono al primo posto.

Non sei l’unica che deve sacrificarsi quando si tratta di far funzionare una coppia..." Doris

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Ogni giorno della mia vita''Indice dell'Analisi del Libro ''Ogni giorno della mia vita''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare