×

Messaggio

Failed loading XML...

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''New moon''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “New moon ”.
  • Titolo originale: "New moon".
  • Autore: Stephenie Meyer;
  • Nazionalità Autore: Americana;
  • Data di Pubblicazione: 27 aprile 2007;
  • Editore: Fazi Editori;
  • Genere: Fantasy;
  • Pagine: 446 p., Rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,25 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “New moon” di Stephenie Meyer del 2007, genere Fantasy. Evidenzieremo il riassunto del libro “New moon”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “New moon” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''NEW MOON'':

Stephenie Morgan Meyer nasce ad Hartford in Connecticut il 24 dicembre 1973. Durante gli anni all’istituto di Scottsdale riceve un premio nazionale per il merito scolastico, che gli vale l’iscrizione alla Brigham Young University, nello Utah, dove si laurea in letteratura inglese in Arizona.

Tra il 2005 e il 2008 Stephenie Meyer pubblica la saga di Twilight, un ciclo di romanzi fantasy. La saga è composta da 4 romanzi e sono: Twilight, New Moon, Eclipse e Breaking Dawn.

New moon è il secondo libro della serie di Twilight ed è uscito in America il 6 settembre 2006, invece in Italia è uscito il 27 aprile 2007.

Il film tratto dal libro dal titolo, The Twilight Saga: New Moon, è uscito in contemporanea nei cinema di tutto il mondo il 18 novembre 2009.

Stephenie e il marito vivono ancora in Arizona con i loro tre figli: Gabe, Seth e Eli. La scrittrice è di religione mormone. Scrive i suoi romanzi ascoltando musica e le sue fonti di ispirazione sono i Muse e i Linkin Park.

Il suo sito internet è www.stepheniemeyer.com

RIASSUNTO DEL LIBRO ''NEW MOON'': Indice dell'Analisi del Libro ''New moon''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

E' il giorno della festa di compleanno, quella di Bella che compie 18 anni, organizzata per lei dalla famiglia Cullen.

Durante i festeggiamenti, però, Bella si taglia con la carta da regalo.

"Quando la carta mi tagliò il dito, lo alzai per esaminare il danno. Dalla ferita invisibile colava una goccia di sangue...poi accadde tutto molto velocemente...Confusa e disorientata cercai di non badare al rosso vivo del sangue che mi colava dal braccio..e incrociai gli sguardi eccitati di sei vampiri famelici..."

Jasper, il fratello di Edward, infatti, essendo un vampiro ancora novizio, viene attirato dall’odore del sangue, e si lancia contro Bella. Fortunatamente Edward riesce a intervenire e a salvare Bella con l'aiuto degli alltri fratelli e del padre Carlise.

Edward, dopo l'accaduto, decide di lasciare Bella, perchè si rende conto di essere un pericolo per lei e le dice che non la ama più. La sera stessa, infatti, il vampiro e tutta la famiglia Cullen lasciano Forks.

Passano tre mesi e Bella è senpre più triste e depressa, finchè non incontra di nuovo Jacob, il quale, però, nasconde un segreto: è un licantropo. Per questo motivo anche lui si allontana da Bella, ma quando la ragazza scopre la causa del suo distacco, ricomincia ad essere presente nella sua vita e i due riprendono a frequentarsi.

Bella, però, non riesce a dimenticare Edward e per disperazione, comincia a fare dei giochi pericolosi. Uno di questi verrà male interpretato da Alice che durante una sua visione scambia un tuffo di Bella da una scogliera per un tentativo di suicidio.

Gli equivoci però non finiscono qui, perché Edward telefona a casa di Bella e parlando con Jacob, erroneamente capisce che la ragazza è morta. Edward, allora, disperato e addolorato decide di andare a Volterra, in Italia, con l’intenzione di farsi uccidere dai Volturi, la famiglia reale dei vampiri.

Nel frattempo Bella trova Alice a casa sua, viene a sapere che Edward vuole farsi uccidere dai Volturi e parte per l 'Italia insieme a lei..I Volturi, venendo a conoscenza del rapporto che c’è tra la ragazza umana e Edward, avvertono che Bella dovrà essere trasformata in vampiro, affinchè nessun umano possa sapere della loro esistenza.

Nel frattempo Jacob innamorato di Bella non accetta il ritorno di Edward nella vita della ragazza.

Cosa succederà adesso? Bella diventerà un vampiro e sposerà Edward o resterà la ragazza di sempre, innamorata del suo "principe azzurro?"

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''NEW MOON'': Indice dell'Analisi del Libro ''New moon''

- Isabella Swan, ma si fa chiamare Bella, 18 anni. Pelle color avorio, goffa, scoordinata, sviene alla vista del sangue. Persona solitaria, educata e timida. Ha un ottimo rapporto con i suoi amici di scuola e con i suoi genitori, anche se sono divorziati, in particolare con la madre Reneé. E' follemente innamorata del vampiro Edward ed è la migliore amica del licantropo Jacob.

- Edward Cullen è un vampiro fermo all'età di 17 anni praticamente dal 1918, vive con i Cullen, la famiglia dalla quale è stato adottato. Bellissimo, molto attraente, pelle diafana. Capelli di bronzo, i denti luccicanti, occhi color oro impenetrabili. I suoi occhi da umano sono verdi ma con la trasformazione in vampiro hanno un colore che varia dal miele/ambra al nero. Edward ha la facoltà di leggere nelle menti di tutti a parte di quella di Bella, infatti, il suo potere non ha effetti su di lei. Agile, forte e veloce. Vista molto acuta e gli consente di vedere al buio.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Jacob Black 16 anni. Capelli corti e neri. Pelle di una tonalità color ruggine molto liscia, viso regolare con zigomi sporgenti. E' appartenente alla tribù dei Quileute. Di notte diventa un licantropo.

Personaggi secondari:

- Charlie Swan padre di Isabella, capo della polizia della cittadina di Forks. Taciturno.

- Mike, Jessica, Angela, Eric compagni di scuola di Bella.

- Carliste Cullen padre adottivo di Edward, fu lui a trasformare il ragazzo in un vampiro evitandogli la morte certa. Capo dichiarato dal clan, ha l'ultima parola nelle riunioni e i suoi comandi vengono eseguiti sempre specialmente se si tratta di salvaguardare gli umani.

- Esme Cullen moglie Carliste, viso a cuore, fronte spaziosa, e fisico asciutto, minuta ma con tutte le curve al punto giusto. Capelli color castano caramello, occhi dorati. E'molto contenta che Edward si sia innamorato di Bella.

- Alice Cullen è una delle sorelle adottive di Edward è una specie di folletto, magrissima, lineamenti delicati. Capelli corvini e corti . Ha il potere di prevedere il futuro. E' molto amica di Bella.

- Emmett Cullen molto muscoloso, capelli neri e ricci. Ha un senso di protezione nei confronti di Bella.

- Rosalie fidanzata di Emmet. Bionda. Corpo mozzafiato. E' l 'unica della famiglia Cullen a essere contraria alla relazione tra Edward e Bella.

- Jasper Hale fidanzato di Alice. Ultimo arrivato nella famiglia Cullen. Pelle marmorea e pallida, profonde occhiaie violacee. Folti capelli biondo miele.

- Embry, Sam, Paul, Jared alti, pelle bronzea, capelli corti. Muscolosi. Tutti appartenenti alla tribù dei Quileute. Di notte diventano licantropi.

- Aro, Caius, Marcus i Volturi, prottettori notturni delle arti. Abitano in Italia, a Volterra. Sono vampiri cattivi e sono contro gli umani.

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''NEW MOON'': Indice dell'Analisi del Libro ''New moon''

Il libro "New moon" è ambientato a Forks, la città più piovosa di tutti gli Stati Uniti, situata nella penisola di Olympia, nel nordovest dello Stato di Washington.

La cittadina di Forks è abitata da sole 3.000 persone, i quali vivono sotto una densa nebbia e una luce pallida quasi crepuscolare.

La narrazione si sposta dalla scuola di Bella ed Edward dove sono iscritti trecentocinquattotto alla casa di Jacob a La Push, fino ai sotterranei di Volterra, in Italia dove risiedono i Volturi, nobili vampiri molto anziani a capo della gerarchia vampirica.

I Volturi vivono in un palazzo di Volterra da secoli, hanno più di mille anni e governano la gerarchia vampirica controllando, soprattutto, che l’esistenza dei loro simili non sia mai resa nota agli esseri umani.

A Volterra nel libro si festeggia la festa di San Marco, ma in realtà il vero patrono di Volterra è San Giusto. "L'aria gonfiava i vestiti. Mi accorsi anche che il colore rosso predominava: magliette rosse, cappelli rossi, bandiere rosse frustate dal vento come nastrini."

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''NEW MOON'': Indice dell'Analisi del Libro ''New moon''

La storia è ambientata ai giorni nostri, Bella abita a Forks che esiste realmente, senza però avere una data precisa.

Sappiamo che all'inizio del libro Bella compie 18 anni e va a scuola, mentre Edward è un vampiro e anche se dice che ha 17 anni in realtà è nato a Chicago nel 1901.

Il libro inizia nel mese di settembre, il 13, per l 'esattezza, visto che è il compleano di Bella. Subito dopo c'è un black out di tre mesi, in cui Bella entra in depressione a causa di Edward.

Infatti, il vampiro e la sua famiglia se ne sono andati da Forks e Edward ha lasciato Bella, dicendole di non amarla più.

Solo dal mese di gennaio, Bella, comincia a riprendere i contatti con i suoi amici scolastici e con Jacob. La storia va avanti fino a estate inoltrata, quando Bella e Alice vanno a Volterra dai Volturi per salvare Edward.

L'epilogo del libro si chiude con l 'inizio del nuovo anno scolastico, Edward e Bella sono tornati insieme, mentre Jacob, innamorato della ragazza, ha deciso di allontanarsi definitivamente dalla sua vita.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''NEW MOON'': Indice dell'Analisi del Libro ''New moon''

Lo stile di scrittura di "New moon"è ben strutturato e scorrevole e i personaggi sono ben delineati.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Le pagine del libro scorrono velocemente e il lettore si immedesima soprattutto con le sensazioni della protagonista, Bella, ovvero: amore, paura, attrazione e conflitto interiore.

Nelle ultime cento pagine del libro, la scrittrice dà vita al vero intreccio narrativo. Il ritmo cambia e si fa più movimentato, sopratutto quando, il protagonista maschile, Edward va in Italia dai Volturi.

NARRATORE DEL LIBRO ''NEW MOON'': Indice dell'Analisi del Libro ''New moon''

La storia viene narrata dal punto di vista della protagonista, Isabella. Bella, così si fa chiamare, è una ragazza comune ,carina, ma non bellissima, simpatica, ma non sfrontata, inoltre è timida, impacciata e buffa.

Quello che prova Bella nei confronti di Edward è amore, primo amore, quello vero, con la A maiuscola. Un amore diverso dal solito perchè Bella si innamora di un vampiro, Edward Cullen.

La lettura del libro "New moon" è piacevole, emozionante e conquista il lettore, il quale si identifica molto volentieri con la protagonista femminile Bella.

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''NEW MOON'': Indice dell'Analisi del Libro ''New moon''

Il libro"New moon" racconta la storia d’amore tra Bella e il Vampiro Edward Cullen.

Edward è quasi divino, non ha un difetto, a parte essere un vampiro e si innamora di Bella, un'umana, goffa all’inverosimile che si getta tra le sue braccia nonostante sappia che potrebbe morderla in qualsiasi istante.

Edward ha il perfetto contrasto tra attrazione e pericolo, tra ragione e sentimento e Bella non ha mai paura nè di lui nè della sua famiglia, anzi per lei i Cullen stanno diventando la sua seconda famiglia.

L'amore tra loro due rappresenta l'ideale romantico: Bella ed Edward si amano a prima vista, il loro è un amore puro, casto fino al matrimonio e, soprattutto, è per sempre.

In questo secondo capitolo della storia, però viene incentrato intorno alla disperazione di Bella e al suo legame con Jacob. Ora che Edward è fuori di scena, infatti, il ragazzo non perde occasione per corteggiarla. Jacob diventa per lei l'unico punto fermo, l'unica presenza forte nella sua vita..

Ma anche Jacob nasconde un segreto, il ragazzo è in realtà un licantropo e come tale, è nemico giurato dei vampiri.

Alla fine del libro tutto si risolve positivamente perchè Eward torna insieme a Isabella, anche se ci sono dei problemi di comunicazione.

"Bella, l'unica ragione per cui me ne sono andato è perché ero convinto di proteggerti. Volevo che tu avessi l'opportunità di vivere una vita normale e felice da essere umano. Lasciarti è stata la cosa più difficile che abbia mai fatto in cento anni."

COMMENTO DEL LIBRO ''NEW MOON'': Indice dell'Analisi del Libro ''New moon''

Il libro "New moon" è il secondo romanzo di Stephenie Meyer incentrato sulle figure di Edward e Bella. Questo libro riprende la storia di questi personaggi piuttosto singolari: un vampiro e una ragazza umana.

Anche questo secondo libro si legge tutto d’un fiato e trascina il lettore nel vortice avventuroso di un amore proibito. Bella, l'umana, si innamora a prima vista di Edward, invece, lui è una vita che l'aspetta.

Bella, la protagonista femminile , rispetto al primo libro è cambiata, è più determinata, sa quello che vuole ed è decisa a sacrificare la sua vita per il suo unico amore.

La scrittrice ha dato anche molta importanza ai Cullen, nonostante siano personaggi secondari. Sono descritti nei minimi dettagli con i loro pregi e difetti e così facendo il lettore può immaginarseli senza problemi.

Questo secondo libro è consigliato a chi ha già letto "Twilight" e soprattutto a chi ha visto il film al cinema, perchè come si sa il libro è sempre meglio delle proiezioni al cinema.

Jlenia Barsotti

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''New moon''Indice dell'Analisi del Libro ''New moon''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare