Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Non ho tempo per amarti''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Non ho tempo per amarti”.
  • Titolo originale: "Non ho tempo per amarti".
  • Autore: Anna Premoli;
  • Nazionalità Autore: Croata, naturalizzata in Italia;
  • Data di Pubblicazione: Gennaio 2018;
  • Editore: Newton Compton editori;
  • Genere: Narrativa Rosa;
  • Pagine: 315 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,75 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “Non ho tempo per amarti” di Anna Premoli del 2018, genere narrativa rosa. Evidenzieremo il riassunto del libro “Non ho tempo per amarti”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Non ho tempo per amarti” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''NON HO TEMPO PER AMARTI'':

Anna Premoli è nata in Croazia nel 1980, ma dal 1987 vive in Italia.

Si è laureata in Economia dei mercati finanziari presso l'Università Bocconi ed ha intrapreso la carriera professionale, lavorando presso una banca d'affari.

La passione per la scrittura è nata come "metodo antistress" durante la gravidanza. Il suo primo romanzo, "Ti prego lasciati odiare" (2013), ha vinto il Premio Bancarella.

Da quel momento, è iniziata la sua vita da scrittrice. Ha successivamente pubblicato: "Come inciampare nel principe azzurro" (2013), "Finchè amore non ci separi" (2014), "Tutti i difetti che amo di te" (2014), "Un giorno perfetto per innamorarsi" (2015), "L'amore non è mai una cosa semplice" (2015), "L'importanza di chiamarti amore" (2016), "E' solo una storia d'amore" (2016), "Un imprevisto chiamato amore" (2017) e "Non ho tempo per amarti" (2018).

RIASSUNTO DEL LIBRO ''NON HO TEMPO PER AMARTI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Non ho tempo per amarti''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Julie Morgan ha trentasei anni ed è appena uscita da una lunga e tormentata storia d’amore, finita a causa di un tradimento da parte Allen. Emotivamente distrutta, Julie si trasferisce in un tranquillo appartamento nell’Upper West Side, dedicandosi, a tempo pieno, alla scrittura di romanzi rosa ambientati nell’800, sperando di incontrare presto un uomo, che condivida i suoi stessi ideali.

Julie è una donna d’altri tempi, che vivrebbe benissimo in epoca Regency, ma che prende le distanze dal mondo odierno e da tutte le diavolerie tecnologiche ad esso connesse.

Grazie allo shopping online, unica comodità moderna che approva, riesce a non perdersi nella giungla di New York, rimanendo protetta nel suo silenzioso e pacato appartamento.

Tuttavia, l’arrivo di un nuovo vicino, la celebre rock star venticinquenne Terry Graham, sconvolgerà totalmente Julie, portando scompiglio e, forse, anche un po' di freschezza, nella sua vita piatta e monotona.

Dopo un inizio rocambolesco, tra i due nasce subito un bel feeling fatto di sguardi, risate e frasi non dette.

Ma è la stessa Julie a mettere i paletti in questo rapporto: con un ragazzo di undici anni più giovane, e per di più famoso, non può nascere altro che amicizia.

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''NON HO TEMPO PER AMARTI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Non ho tempo per amarti''

- Julie Morgan: protagonista femminile del romanzo, una donna ferita da un tradimento, ma che si rimette presto in gioco a modo suo. Abbandona l’immagine della donna mondana per abbracciare il ruolo di donna casalinga ed un po' sciatta: ampi maglioni fucsia con la stampa della fata di Cenerentola o con Elsa di Frozen, felpe con cartoni animati, abiti color pastello e ciabatte a forma di unicorno diventano il suo must quotidiano.

Vita monotona quella di Julie, sempre chiusa nel proprio appartamento a scrivere e sognare il grande amore.

Gli unici contatti sociali che ha mantenuto sono quelli con le sue amiche e con la sgarbata vicina di casa.

Improvvisamente, arriva una ventata di freschezza e gioventù nel condominio: Terrence Graham. Con piccoli gesti, riesce a far uscire dal letargo ed a risvegliare la donna bella, affascinate e frizzante che Julie è sempre stata.

Una sorta di “Bella addormentata” in chiave moderna. Julie è una donna assolutamente adorabile, con uno spiccato senso dell’umorismo ed una autoironia assolutamente invidiabile.

Una donna d’altri tempi, che rifiuta le diavolerie tecnologiche moderne e che sta disperatamente cercando il suo principe azzurro.

Terrence Graham: protagonista maschile, celebre rock star di venticinque anni, frontman degli Alien Temptation. È idolatrato dalle ragazzine ed è sempre circondato da modelle e “angeli di Victoria’s Secret”.

Prototipo del giovane moderno: capelli metà biondi metà neri, giubbotto di pelle, maglietta sbrindellata ed un intricato labirinto di tatuaggi sulle mani.

Tuttavia, la scorza del “rocker irraggiungibile e maledetto”, in realtà, racchiude un ragazzo semplice, simpatico, ironico, colto e dai sani principi. Terrence è una figura estremamente propositiva, allegra e briosa.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Raramente si coglie tristezza o cattiveria nei suoi profondi occhi celeste. Un perfetto principe azzurro del mondo moderno.

Laurel e Audrey: amiche di Julie. Laurel è una scrittirice di romanzi d'amore; dopo una tormentata vita amorosa, ha finalmente trovato la dolce metà.

Audrey, invece, è una donna appariscente, esuberante ed irriverente. Entrambe sono sempre pronte ad aiutare Julie, a volte con metodi un pò discutibili, a capire i propri sentimenti per Terrence e a far chiarezza sulla natura del loro rapporto.

-Signorina Barbara Berry: vicina ultranovantenne di Julie, dai modi sgarbati e poco cordiali. Non perde mai l'occasione per criticare Julie e per ricordarle che è troppo vecchia per farsi una famiglia.

Tuttavia, sotto la corazza dura, la signorina Berry è una donna soffre per il proprio stato di single e vorrebbe aiutare Julie, affinchè non rimanga sola anche lei.

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''NON HO TEMPO PER AMARTI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Non ho tempo per amarti''

Il romanzo "Non ho tempo per amarti" di Anna Premoli si svolge negli Stati Uniti d'America. Il principale scenario è rappresentato da un tranquillo condominio dell'Upper West Side.

Nonostante new York sia, nell'immaginario collettivo, una città caotina e frenetica, il condominio di Julie rappresenta un'oasi di pace, in quanto abitato da persone discrete ed educate.

Nel dettaglio, le vicende si svolgono tra l'appartamento di Julie e l'attico di Terrence: non a caso il rocker risiede all'ultimo piano, segno di superiorità economica e fama, mentre l'appartamento di Julie si trovi proprio al piano sottostante.

Inoltre, nel romanzo è raccontato un breve weekend nella casa dei genitori di Julie, a Durham, nel New Hampshire. /span>

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''NON HO TEMPO PER AMARTI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Non ho tempo per amarti''

"Non ho tempo per amarti" è un romanzo scritto da Anna Premoli. É una storia ambientata nel mondo moderno, nel 2017 in particolare, a New York.

Il racconto si evolve in un arco temporale di diversi mesi, comprendendeno un epilogo che contiene un salto temporale di circa un anno. Non vi sono riferimenti inerenti la stagione di inizio della narrazione, anche se successivamente i protagonisti passeranno le vacanze di pasqua presso la dimora dei genitori di Julie.

Anche se è un romanzo ad ambientazione moderna, Julie Morgan è una scrittrice di romanzi rosa storici, ambientanti nell'800: pertanto, nel testo si ritrovano riferimento all'epoca Regency tra balli delle debuttanti, abiti dalle gonne ampie, mani coperte da lunghi e candidi guanti e il galateo da seguire.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''NON HO TEMPO PER AMARTI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Non ho tempo per amarti''

"Non ho tempo per amarti" è un romanzo d'amore scritto da Anna Premoli. É una storia dalla trama avvincente e scorrevole, che riesce a catturare il lettore fin dal primo capitolo.

Anna Premoli è dotata di uno stile di scrittura semplice, ma accattivante, mai noioso, assolutamente esilarante ed ironico. Con pochi tratti, riesce a creare personaggi solidi e reali, con un carattere ben strutturato ed un ruolo attivo nel romanzo.

Riesce a tramutare emozioni e sentimenti in parole semplici ma efficaci.Un romanzo leggero e frizzante, una favola ambientata nel mondo moderno.

NARRATORE DEL LIBRO ''NON HO TEMPO PER AMARTI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Non ho tempo per amarti''

Il romanzo "Non ho tempo per amarti" di Anna Premoli possiede un narratore interno: è la stessa Julie a raccontare in prima persona l’evolversi degli eventi, dalla prima all’ultima pagina.

E proprio questa caratteristica permette la creazione di un forte legame empatico tra la protagonista ed il lettore. Narrando in prima persona la storia, Julie si mette completamente a nudo, rivelando i propri sentimenti e le proprie emozioni, senza filtri e senza pregiudizi, aggiungendo commenti ed opinioni personali.

Pertanto il lettore non può che sentirsi parte integrante dalla storia, riuscendo a condividere gioie e dolori dei protagonisti stessi.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''NON HO TEMPO PER AMARTI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Non ho tempo per amarti''

"Non ho tempo per amarti" è un romanzo d'amore scritto da Anna Premoli. La principale tematica trattata nel libro è l’amore, in particolare la differenza di età nella coppia. È la stessa Anna Premoli a spiegare all’inizio del romanzo il perché della tematica scelta: “A mia sorella Marija che, essendo sempre più avanti degli altri, ha da poco impalmato un uomo più giovane di lei ”.

In questo romanzo è Julie ad avere ben undici anni in più rispetto a Terrence e proprio questo dettaglio, apparentemente insignificante, riesce a mandare Julie profondamente in crisi, a tal punto di rinnegare i propri sentimenti.

Eppure nel mondo moderno. queste cose non dovrebbero suscitare scalpore, perché l’amore esiste, anche se lei ha qualche anno in più.

Nel romanzo viene anche accennato al tema del tradimento in una storia d'amore: Julie è una donna ferita da un tradimento, ma che si rimette presto in gioco a modo suo. Abbandona l’immagine della donna mondana per abbracciare il ruolo di donna casalinga ed un po' sciatta: ampi maglioni fucsia con la stampa della fata di Cenerentola o con Elsa di Frozen, felpe con cartoni animati, abiti color pastello e ciabatte a forma di unicorno diventano il suo must quotidiano.

Pertanto la vita di Julie passa ad essere una vita piatta e monotona dopo il tradimento di Allen.

Inoltre, nel testo sono inserite pungenti frasi ironiche dirette contro il governo americano: “Kellyanne Conway, consigliera fuori testa del nostro esimio presidente ” ; “E magari a quest’ora avremmo un presidente donna invece di quella cosa arancione ”.

COMMENTO DEL LIBRO ''NON HO TEMPO PER AMARTI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Non ho tempo per amarti''

"Non ho tempo per amarti" è un romanzo d'amore scritto da Anna Premoli. È un romanzo dolce, semplice, ironico, intrigante, frizzante: un romanzo che si merita un posto in classifica tra le migliori commedie d'amore.

Un romanzo da divorare tutto di un fiato, una storia d'amore travolgente che coinvolge il lettore a tutto tondo.

Anna Premoli è dotata di una penna fluente ed accattivante, briosa ed esilarante, ma al tempo stesso dolce e pacata.

Il fatto di possedere un narratore interno, Julie, permette di creare un legame intimo e sincero tra il lettore ed i protagonisti.

Una favola vecchio stampo riproposta, però, in chiave moderna: un uomo ed una donna che si amano fin dal primo sguardo ma che rinnegano i propri sentimenti per paura.

Julie, con il suo amore spassionato per l’800, rappresenta il passato, mentre Terrence incarna il mondo moderno: insieme riescono a creare una unione perfetta, riuscendo a completarsi a vicenda.

Lettura assolutamente consigliata: il nuovo romanzo di Anna Premoli non delude il lettore, ma regala emozioni sognanti a chi crede ancora nelle favole.

Flavia Pigliacelli

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Non ho tempo per amarti''Indice dell'Analisi del Libro ''Non ho tempo per amarti''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare