Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Neve di Praga''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Neve di Praga”.
  • Titolo originale: "Neve di Praga".
  • Autore: Veronica Deanike;
  • Nazionalità Autore: italiana;
  • Data di Pubblicazione: 2017;
  • Editore: Deanike;
  • Genere: Romanzo breve;
  • Pagine: 89 p., ebook;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,5 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “Neve di Praga” di Veronica Deanike del 2017, genere racconto. Evidenzieremo il riassunto del libro “Neve di Praga”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Neve di Praga” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''NEVE DI PRAGA'':

Veronica Deanike nasce nel 1981.

Ha una laurea in scienze della comunicazione ed è specializzata in criminologia e psicologia forense, ma sviluppa una grande passione per la letteratura e la lettura, ispirata da Pirandello, Grazia Deledda, Baudelaire e Nietzsche e il suo terreno di partenza è il web.

Crea infatti una rete di sostegno tutta al femminile e inizia ad avvicinarsi al romance dalle tinte rosa.

Il suo genere prediletto è senza dubbio il romance , in quanto alla portata di tutti e generalmente con un lieto fine, dunque portatore di speranze.

Pubblica, quindi il suo primo romanzo, “I due mondi” (piazzatosi secondo nella classifica di Amazon), seguito da “Danneggiata”, dalle sfumature noir, “Sospesa” e il racconto “Neve di Praga”. Vive con il marito, “un adorabile bastardo” e le due “piccole canaglie”, infatti si definisce una mamma, una moglie e una lavoratrice.

“Magister” è il suo nuovo romanzo la cui pubblicazione è prevista per gennaio 2018.

Questa è la sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/pg/Deanike-Autrice-1201869073174610/about/?ref=page_internal..

RIASSUNTO DEL LIBRO ''NEVE DI PRAGA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Neve di Praga''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

La vicenda è ambientata in una suggestiva Praga natalizia, innevata e accogliente ed è raccontata da due punti di vista: quello di Jan e quello di Sofia, una ragazza italiana di 25 anni che inizia uno stage proprio nella capitale ceca. Una sera, abbagliata dalla magia che la città sprigiona, si imbatte in un brusco uomo che la aiuta a rialzarsi dopo una caduta.

I loro sguardi si incrociano, penetranti, ma l’uomo non sembra comprendere la sua lingua, così si allontana.Il giorno successivo, recandosi nell’hotel in cui avrà inizio lo stage, scopre che il suo capo è Jan, nonché l’uomo incontrato per strada la sera precedente! L’occasione per conoscerlo personalmente si presenta la sera stessa, quando viene organizzata una delle consuete feste del Luxury Hotel e si rende conto che il lusso e la perfezione di quel luogo celano un lato misterioso: sesso e cocaina.

Jan è terribilmente attratto da lei, pur rendendosi conto che provengono da due mondi differenti: Sofia è una ragazza molto semplice, ingenua, totalmente pura; Jan, invece, nasconde dei segreti e un passato doloroso. Tra i due scoppia una passione irrefrenabile; Jan mostra a Sofia il quartiere degradante in cui è cresciuto, ma alla ragazza non importa, accecata dall’amore.

La sera di Natale, Jan organizza per lei una cena da sogno, ostentando tutto il suo potere e la sua ricchezza, ma questo sogno si infrange nel momento in cui Sofia gli chiede di prometterle di non assumere più cocaina (che Jan definisce “neve di Praga”), Jan accetta, ma alla primissima occasione cede, portando Sofia ad allontanarsi e a lasciarlo, tornando in Italia.

I due si rivedranno solo l’anno successivo, quando Jan, provato, si reca in Italia da Sofia e bussa alla sua porta...

A seguire, l’autrice inserisce i primi due capitoli di “Magister”, il romanzo in uscita a gennaio.

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''NEVE DI PRAGA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Neve di Praga''

I due protagonisti sono i personaggi descritti in maniera più dettagliata.

Oltre a Jan e Sofia, altri personaggi presenti nel racconto sono vari colleghi, in particolare Olga, la receptionist che Sofia conosce il primo giorno di lavoro e che si rivela essere impelagata in una relazione con un uomo sposato. Tutto ciò la fa inevitabilmente soffrire e Sofia non può che osservare in silenzio.

- Sofia: è una ragazza ingenua che nasconde un lato trasgressivo che solo Jan riesce a far emergere. Si ritrova catapultata in un mondo che non conosceva e dimostra di essere coraggiosa nell’intraprendere una relazione con un uomo come Jan.

Allo stesso modo appare determinata quando gli chiede di smettere di assumere droga. La sua fragilità riemerge quando, consumata dall’amore per Jan, lo accoglie in casa sua un anno dopo la rottura della loro storia.

- Jan: un uomo di potere, estremamente ricco, che ottiene tutto ciò che vuole. La scalata al successo ha inizio da ragazzino in maniera totalmente illegale, ma allo stesso tempo ciò ha rappresentato per lui una possibilità di riscatto dalla condizione di povertà in cui viveva da bambino.

Quando incontra Sofia scopre l’amore e riemerge tutta la sua vulnerabilità. Alla fine decide di anteporre l’amore alla neve di Praga.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''NEVE DI PRAGA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Neve di Praga''

La storia è ambientata a Praga, descritta come una città dall’atmosfera suggestiva, ricca di speranza. La storia è ambientata nel periodo natalizio, dunque la città è addobbata e ospita mercatini e bancarelle di ogni tipo.

Inoltre, la neve le conferisce una certa magia. Tuttavia, Praga nasconde un lato ingannevole, in quanto presenta periferie degradate (come il quartiere in cui è cresciuto Jan) e ci vivono personaggi loschi dagli affari immorali (prostituzione, droga).

Il Luxury Hotel, l'hotel di Jan in cui Sofia ha iniziato lo stage ne è l’emblema: dall’esterno appare come un luogo da sogno, ma i dipendenti hanno mille segreti e infliggono sofferenze al prossimo.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''NEVE DI PRAGA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Neve di Praga''

L’epoca in cui è ambientata la storia è quella attuale. Non se ne fa aperta menzione, ma lo apprendiamo da una serie di piccoli elementi che ne rivelano la modernità, come l’uso di cellulari e strumenti tecnologici o le feste ambigue a suon di musica assordante e cocaina, la droga della modernità.

Inoltre, dato il genere prettamente rosa/erotico, non vengono citati eventi storici di riferimento o personaggi di rilievo, ma tutto è incentrato su questa suggestiva città dai mille peccati. In effetti, un altro elemento di modernità potrebbe essere costituito dalla città stessa, una vera e propria metropoli all'avanguardia.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''NEVE DI PRAGA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Neve di Praga''

La Deanike scrive bene e suppongo che abbia intuito quale possa essere il genere preferenziale soprattutto per una determinata fetta di pubblico, quale quello femminile. Opta infatti per il contemporary romance, con tinte erotiche (ciò si evince anche dall'estratto inserito in appendice) e rosa, in cui l'amore e il sesso fungono da motori della storia.

NARRATORE DEL LIBRO ''NEVE DI PRAGA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Neve di Praga''

I narratori del racconto sono due: Sofia e Jan. Essi descrivono il loro incontro e la loro relazione dal proprio punto di vista, alternandosi. Questo espediente rende il racconto più accattivante. La caratterizzazione dei due narratori, poi, è evidente soprattutto nel linguaggio adoperato: quello di Sofia è semplice, quello di Jan è più diretto, schietto e “sporco”.

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''NEVE DI PRAGA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Neve di Praga''

Senza dubbio il protagonista della storia è l’amore, travolgente, passionale, affamato, che stravolge e dà la forza di cambiare e che costituisce il vero cuore pulsante della storia.

Nel caso di Jan, l’amore nei confronti di Sofia è stato una salvezza, infatti solo grazie alla ragazza è riuscito, nonostante le difficoltà, a disintossicarsi, in quanto ha trovato un motivo valido per farlo. Per Sofia, invece, l’amore è stato l’occasione per conoscere finalmente il mondo, per uscire dalla palla di vetro in cui era intrappolata suo malgrado.

Sofia era vergine, non conosceva la crudeltà dell'animo umano, né l'inganno. Altre tematiche sono senza dubbio legate alla droga, che crea dipendenza e muta il carattere di Jan e degli altri dipendenti dell'hotel.

Infine, la Deanike tratta del sesso, distinguendo tra quello fatto con amore e quello fatto per puro piacere. Si può dire che questo sia un racconto sulla dipendenza in tutte le sue facce: dalla droga, dalle persone - in quanto Sofia e Jan apprenderanno di non poter vivere l'uno senza l'altro - dal denaro.

Jan, infatti, sacrifica un'intera vita per il denaro e una volta che lo ottiene lo sperpera in abiti e auto lussuose, prostitute e piaceri tra i più vari..

COMMENTO DEL LIBRO ''NEVE DI PRAGA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Neve di Praga''

Ho trovato questo racconto piacevole, scorrevole, dal finale spensierato. Nulla di particolarmente originale ed entusiasmante, ma credo che valga la pena ogni tanto evadere leggendo qualcosa di meno impegnativo.

Ritroviamo, infatti, in questo racconto, il topos dell’uomo apparentemente forte, dominatore sessuale che vive un dissidio interiore e una ragazza pura, casta, iniziata al sesso dall’uomo di cui si è invaghita. Suggestiva è, poi, l’ambientazione natalizia: Praga, sfondo dello squallore e dell’amore che perdona.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

I due capitoli inseriti in appendice dall’autrice del romanzo in uscita “Magister” , poi, inquadrano ancora meglio il genere che definirei “cinquantasfumaturesco”, in quanto viene descritta la passione repressa di un professore universitario di successo nei confronti di una sua allieva totalmente pura, invaghita di lui.

Questo racconto ha chiaramente un taglio erotico che catturerà l'attenzione di molte lettrici senza ombra di dubbio. La Deanike, come detto in predecnza, scrive bene, adoperando metafore ed espressioni interessanti (basti pensare al doppio senso celato nel titolo e che sarà svelato da Jan stesso) e senza dubbio i suoi racconti sono molto apprezzati.

Onestamente penso che leggerei qualcos'altro, in quanto alcuni titolo mi incuriosiscono.

Insomma, è una lettura gradevole, consigliata a chi cerca un po’ di svago e relax, senza eccessive pretese.

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Neve di Praga''Indice dell'Analisi del Libro ''Neve di Praga''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare