Recensione ''Non fidarti di Peter Pan'' (Libro di John Verdon) - 4.9 out of 5 based on 15 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Non fidarti di Peter Pan''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Non fidarti di Peter Pan”.
  • Titolo originale: "Peter Pan must die".
  • Autore: John Verdon;
  • Nazionalità Autore: Statunitense;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Stati Uniti nel 2014 e in Italia nel 2016; 
  • Editore: Piemme (collana bestseller);
  • Genere: Thriller poliziesco;
  • Pagine: 513 p., rilegato; 
  • Voto del Pubblico (IBS): 5 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

Recensione del Libro “Non fidarti di Peter Pan” di John Verdon del 2014, genere Thriller poliziesco. Evidenzieremo il riassunto del libro “Non fidarti di Peter Pan”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Non fidarti di Peter Pan” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''NON FIDARTI DI PETER PAN'': 

John Verdon è un romanziere. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo thriller, “L'enigmista” -il romanzo d'esordio della serie poliziesca con protagonista Dave Gurney.

Prima di diventare scrittore John Verdon è stato dirigente di molte agenzie pubblicitarie di Manhattan.

Dopo il suo ritiro dal settore della pubblicità, lui è sua moglie hanno deciso di lasciare la città e trasferirsi in una zona rurale ai piedi delle montagne di Catskill.

Lì l'autore ha iniziato a leggere i classici romanzi polizieschi di cui è diventato fan, in tutte le loro varietà, da Conan Doyle a Ross Macdonald a Reginald Hill.

In seguito sua moglie, Naomi, lo ha ispirato a scrivere un romanzo giallo. Così due anni dopo (nel 2010) viene completato il romanzo “L'enigmista”.

Il suo successo nel mercato lo convince a scrivere il secondo romanzo “Il castigo” (nel 2011).

Poi ci sono stati gli altri due romanzi “Il sonno del diavolo” (nel 2012) e infine "Peter Pan Must die" (del 2014) ancora inedito in Italia. Il protagonista di questi romanzi è sempre il detective, in pensione, del dipartimento di NYPD di nome Dave Gurney. I libri della serie sono stati tradotti in più di due dozzine di lingue.

L'enigmista” è stato un bestseller in oltre 20 paesi ed è diventato un vero caso editoriale in Spagna dove è rimasto per settimane in testa alle classifiche dei libri più venduti.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''NON FIDARTI DI PETER PAN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Non fidarti di Peter Pan''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Jack Hardwick vuole lanciarsi nel suo nuovo lavoro da investigatore privato (era stato cacciato dalla polizia perchè durante un caso aveva dato dei dossier a Dave Gurney) facendo assolvere una donna accusata dell'omicidio del marito.

Infatti secondo Jack è lei è stata incastrata da un poliziotto corrotto.

Dave Gurney poliziotto, di New York, in pensione deve aiutarlo e quindi vanno a parlare con lei.

Subito dopo Dave comincia a dare un'occhiata alla scena del crimine e all'appartamento da cui la polizia pensa che sia stato sparato il proiettile.

Dave però capisce subito che lo sparo non può essere partito da lì.

In più scopre subito che un poliziotto che seguiva il caso Spalter ha sequestrato il video della telecamera di sicurezza di un negozio di elettronica e non l'ha detto a nessuno.

Inoltre un uomo che abita lì vicino gli dice che all'epoca dell'omicidio ha visto due volte una persona sospetta e secondo lui era un uomo.

Tutte queste cose però non sono scritte sul fascicolo del caso.

Poi Dave pensa che anche la mamma di Spalter è stata assassinata probabilmente per far andare il figlio al suo funerale.

Poi però l'avvocato con cui Hardwick e Dave collaborano fa il nome di Gurney in TV e un mafioso che secondo la moglie di Spalter può avere un movente per l'omicidio del marito contatta Dave.

Anche se secondo Dave l'omicidio non è stato commesso da mafiosi perchè è stato organizzato in modo troppo complicato.

Un contatto di Hardwick dell'Interpol gli da un fascicolo col nome di un uomo soprannominato Peter Pan.

Anche la sua descrizione corrisponde all'uomo che il testimone ha visto entrare nell'appartamento da cui hanno sparato.

Poi la casa dell'avvocato Bincher viene incendiata insieme ad altre due e sono morte molte persone tra cui lo stesso Bincher che è stato identificato anche se il cadavere non aveva più la testa.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''NON FIDARTI DI PETER PAN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Non fidarti di Peter Pan''

I personaggi principali presenti in questo romanzo sono in particolare due: Dave Gurney e Jack Hardwick.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Dave Gurney è un detective della polizia di New York ed è in pensione da 3 anni. Ha 49 anni, è sposato con Madeleine e vivono insieme a Walnut Crossing nella zone rurale dei monti Catskill.

Ha un figlio, Kyle, avuto dal primo matrimonio ma anche se gli vuole bene gli risulta difficile dimostrarglielo.

Inoltre ha una sorta di senso di colpa a causa della morte di Danny, il figlio avuto con Madeleine. Anche se Danny è morto investito da un pirata della strada.

- L'altro personaggio importante è Jack Hardwick. Hardwick è solido e rubizzo, con i capelli a spazzola grigi.

“...e gli occhi di un azzurro sconcertante, come quelli di un cane da slitta dell’Alaska.”

È un ex poliziotto, mandato via dal dipartimento, e adesso vuole tentare la carriera di investigatore privato. È sempre molto cinico e ama fare battutine con cui tenta in ogni modo di far innervosire tutti gli altri. Nonostante il suo caratteraccio Gurney lo trova uno degli investigatori più bravi che conosce.

Ha, inoltre, una specie di relazione con Esti. Una donna che fa ancora la poliziotta presso il BCI, il dipartimento per cui lavorava anche Hardwick.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''NON FIDARTI DI PETER PAN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Non fidarti di Peter Pan''

Il romanzo è ambientato negli Stati Uniti. Avviene tutto in un unico stato, più precisamente in quello di New York. La vicenda inizia in un paesino, Walnut Crossing, a nord di New York.

Walnut Crossing, si trova nella contea di Delaware, dove dopo la pensione Dave e la moglie si sono trasferiti. Si trova, infatti, ai piedi delle Catskill (montagne). Vanno all'istituto correzionale Bedford Hills nella contea di Westchester.

Vedono anche il Tappan Zee Bridge mentre quando si ritrovano davanti la diga di Pepacton sono di nuovo nella contea del Delaware. Poi viene citata anche la città di Long Falls.

“Come tante vecchie città su fiumi e canali la cui utilità commerciale era in calo, Long Falls sembrava lottare contro un persistente declino.”

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''NON FIDARTI DI PETER PAN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Non fidarti di Peter Pan''

Le date e il tempo in cui avvengono le vicende narrate dall'autore in questo libro non sono molto ben definite.

Si sa che siamo almeno nell'estate successiva al 2 dicembre del 2011. Viene esplicitato che è estate e che siamo nel mese di agosto. Tuttavia il mese di agosto sulle Catskill è un mese molto instabile e spesso anticipa il vero e proprio autunno.

Non si hanno, inoltre, né date specifiche su cui potersi basare né i giorni della settimana in cui i vari avvenimenti accadono. L'unico giorno precisato è infatti un sabato.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''NON FIDARTI DI PETER PAN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Non fidarti di Peter Pan''

I capitoli sono brevi e rendono la lettura particolarmente veloce. La scrittura è inoltre scorrevole e fluida.

I dialoghi sono molto presenti così la lettura è più facilitata. Le descrizioni presenti all'interno del romanzo sono decisamente molto ben definite e minuziose. Il linguaggio dell'autore non risulta mai crudo né macabro.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

NARRATORE DEL LIBRO ''NON FIDARTI DI PETER PAN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Non fidarti di Peter Pan''

Il romanzo “Non fidarti di Peter Pan” è raccontato da un narratore eterodiegetico, questo vuol dire dunque che il narratore è esterno alla vicenda stessa.

Infatti il romanzo è narrato in terza persona da un narratore onnisciente. Quindi sa tutto ciò che è accaduto ai personaggi in passato ma anche cosa gli accadrà in futuro.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''NON FIDARTI DI PETER PAN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Non fidarti di Peter Pan''

Le tematiche principali trattate in questo romanzo sono sicuramente quattro. La prima è quella della corruzione.

I poliziotti spesso si fanno corrompere, qualcuno per fare in modo di ottenere delle condanne in qualsiasi modo ma altri soltanto per scopi puramente di avidità.

Infatti anche qui, come nei romanzi “Il dio della colpa” e “La svolta”, possiamo vedere dei poliziotti corrotti spinti da diversi obiettivi.

Il secondo argomento esaminato è quello delle condanne che in molti casi sono ingiuste e che quindi provocano la permanenza di persone innocenti in carcere.

Un altro tema affrontato è quello della mafia. Qui vediamo che spesso, anche se la colpa viene sempre data inizialmente a questi mafiosi, non sono davvero colpevoli.

Inoltre si vede anche che i mafiosi per uccidere non hanno bisogno di creare delle occasioni complicate ma utilizzano i metodi più semplici.

Il concetto della mafia è esaminato anche in altri libri quali: “Il quinto testimone”, “Il respiro del drago”, “Musica dura”, “Mentre la mia piccola dorme”, “Viaggio fatale”, “Skeleton”, “Vuoto di luna”, “Pioggia nera”, “La dea cieca”e“Moonlight mile” .

Infine l'ultimo argomento trattato è quello dei killer su commissione. Spesso questi soggetti sono coloro che provano piacere nell'uccidere le persone ma hanno fatto di questa loro “passione” un lavoro molto ben pagato.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''NON FIDARTI DI PETER PAN'': Indice dell'Analisi del Libro ''Non fidarti di Peter Pan''

Questo è il quarto romanzo della serie di Dave Gurney, protagonista dei romanzi di John Verdon.

Il titolo originale è “Peter Pan Must Die” che però è stato tradotto in “Non fidarti di Peter Pan”. Secondo me le traduzioni dei titoli non sono mai molto attinenti all'originale anche se penso che in questo caso sia abbastanza pertinente.

Consiglio a tutti la lettura in ordine cronologico dei quattro romanzi, tuttavia è possibile leggerli anche singolarmente perchè ognuno ha una storia a sé. L'intreccio è ben preparato e lo rende molto coinvolgente.

La caratterizzazione dei personaggi è molto particolareggiata anche dal punto di vista psicologico. La trama è abbastanza originale e interessante.

È sicuramente un ottimo seguito della serie anche se non credo che superi il primo ,“L'enigmista”, che secondo il mio parere è in assoluto il migliore.

I colpi di scena all'interno del romanzo sono moltissimi e sistemati in modo magistrale. La suspense rimane sempre presente e costante per tutta la durata del romanzo.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

La frase che mi ha maggiormente colpito del romanzo in questione è: “ L'unica cosa importante, nella vita, è l'amore. Solo l'amore.”

 

+9k Lucia Raso

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Non fidarti di Peter Pan''Indice dell'Analisi del Libro ''Non fidarti di Peter Pan''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare