Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Memorie di una geisha''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Memorie di una Geisha”.
  • Titolo originale: "Memoirs of a Geisha".
  • Autore: Arthur Golden;
  • Nazionalità Autore: Inglese; 
  • Data di Pubblicazione: 1997;
  • Editore: Alfred A. Knopf;
  • Genere: Romanzo storico;
  • Pagine: 571 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,77 su 5

 

DOVE COMPRARLO

Recensione del Libro “Memorie di una Geisha” di Arthur Golden del 1997, genere Romanzo storico. Evidenzieremo il riassunto del libro “Memorie di una Geisha”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Memorie di una Geisha” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''MEMORIE DI UNA GEISHA'': 

Arthur Golden nasce a Chattanooga (Tennessee) il 6 dicembre nel 1956, ed è uno scrittore statunitense.

Figlio di uno dei membri della famiglia Sulzberger, proprietari del New York Times, i genitori suoi divorziano quando ha appena otto anni.

Dopo 5 anni morirà suo padre.

Arthur frequenta l'Università di Harvard e si laurea nel 1978 in storia dell’arte, specializzandosi nell’arte giapponese.

Nel 1980 consegue un Master di arte in Storia del Giappone presso la Columbia University, dove si dedica anche allo studio del cinese mandarino.

Dopo aver frequentato, durante la stagione estiva, l’università di Pechino trova lavoro a Tokyo nel campo dell’editoria.

Oggi vive a Brooklyn (Massachusetts) insieme a sua moglie Trudy Legee, che ha sposato nel 1982 e con cui ha avuto due figli.

Nel 1997 pubblica il romanzo “Memorie di una Geisha”, un libro che è rimasto per ben due anni nella lista dei bestseller del New York Times.

Il libro ha venduto oltre quattro milioni di copie in inglese ed è stato tradotto in trentadue lingue in tutto il mondo.

Il celebre romanzo dell’autore è il frutto di 10 anni di intense ricerche e di una serie di lunghe conversazioni avvenute con una vera geisha.

Nel 2005 il regista Rob Marshall ha dato vita alla pellicola omonima tratta dal romanzo dell’autore.

Il film si è aggiudicato tre Oscar, per miglior scenografia, fotografia e costumi.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''MEMORIE DI UNA GEISHA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Memorie di una geisha''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Nel romanzo scritto da Arthur Golden, dal titolo "Memorie di una Geisha", viene raccontata la storia di una bambina di nome Chiyo, nata in una famiglia povera di un piccolo villaggio giapponese.

All'età di soli nove anni lei e sua sorella Satsu vengono acquistate da un mediatore sconosciuto, che poi le rivenderà separatamente.

Chiyo, dopo varie peripezie, finirà in un okiya, ovvero una casa per addestramento geishe.

Ma Chiyo non riesce a rassegnarsi all’idea di aver perso sua sorella e cerca disperatamente di ricongiungersi a lei per cercare di far ritorno nella loro umile casa.

Dopo un tentativo di fuga finito male, la padrona dell’okiya retrocede Chiyo al ruolo di comune domestica.

Con il passare del tempo la bambina scopre che entrambi i propri genitori sono morti e sua sorella Satsu è riuscita a fuggire, senza cercare di contattarla.

Chiyo è sola, sente di non avere più alcuno scopo nella vita, fino a quando incontra un uomo affascinante il Presidente: un uomo che cambierà il corso della sua vita.

Chiyo si innamora dell’uomo, come solo i bambini possono amare, e giura a sé stessa di diventare una geisha per poter rimanere accanto a lui per tutta la vita.

Ma la strada sembra già tracciata: una domestica non può studiare per diventare una geisha.

Questo accade fino a quando qualcuno non si accorge del particolare colore degli occhi della piccola, occhi che hanno catturato il colore dell'acqua limpida.

Grazie a una delle più importanti geishe del quartiere, Mameha, Chiyo verrà reintrodotta nell'apprendistato.

Chiyo diventerà Sayuri, una giovane donna destinata a diventare la geisha più affermata e ricercata di Kyoto.

La ragazza, grazie a Mameha, frequenterà una scuola per geishe in cui potrà apprendere l’arte della danza, apprendere la cerimonia del tè, a suonare lo shamisen (uno strumento musicale a tre corde).

Un duro lavoro che in breve tempo la tramuta in una vera e propria geisha, apprezzata da tutti gli uomini, una geisha speciale da suscitare le invidie di tutte le altre college.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''MEMORIE DI UNA GEISHA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Memorie di una geisha''

- Chiyo è una bambina di umili origini che grazie al colore dei suoi occhi, che ricordano la limpidezza dell'acqua, diventa Sayuri, la Geisha più famosa di Kyoto.

Sayuri vive in un mondo fatto di danze, di musica, di dialettica arguta, di kimono raffinati e di lussuose sale da thè.

Ma il mondo di una geisha è pieno di insidie ed estremamente competitivo, in cui la bellezza e la grazia sono tutto ciò che serve, almeno apparentemente, per garantirsi una vita protetta dalle insidie del mondo.

- Hatsumomo è la Geisha dell'okiya in cui Chiyo comincia a vivere dopo essersi separata dalla propria famiglia.

Hatsumomo è bellissima, viziata e decisamente ribelle: la donna tiranneggia in casa ed è estremamente consapevole del proprio potere e del proprio fascino.

Una donna senza scrupoli che è pronta a vendicarsi su chiunque osi ostacolarla.

- Mameha è la rivale di Hatsumomo.

La donna è una Geisha non più giovanissima ma estremamente affascinante, capace di incantare gli uomini con grazia e con l'arte della conversazione.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

La potente donna prenderà sotto la sua protezione Sayuri, diventando la sua guida e introducendola nelle sale da thè frequentate dagli uomini influenti della loro epoca.

- Dottor Granchio è il medico di fiducia delle okiya, un uomo deciso a cogliere il mizuage (il rituale della deflorazione) della giovane geisha.

- Nobu è il direttore generale di una delle più importanti fabbriche di Kyoto.

In un primo momento appare insensibile ed immune al fascino delle geishe ma finirà con l’innamorarsi sinceramente della bella Sayuri.

- Il Presidente è l'uomo misterioso e affascinante di cui la piccola Chiyo si innamora perdutamente.

Anche da adulta Sayuri compie ogni passo per diventare la geisha con l’unico scopo di vivergli accanto.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''MEMORIE DI UNA GEISHA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Memorie di una geisha''

È tra le pieghe del lontano Giappone che viene ambientato il romanzo dello scrittore Arthur Golden dal titolo originale "Memoirs of a Geisha”, (tradotto in italiano con il titolo "Memorie di una Geisha").

La storia della famosa geisha Sayuri si consuma tra i vicoli di Gion, un quartiere della città di Kyoto dedito all’arte del piacere e popolato dalle okyia, la dimora delle geishe.

Kyoto, all’epoca, era l’antica capitale imperiale del Giappone e grazie alla penna di Golden il lettore viene trascinato e travolto tra le pieghe della tradizione giapponese, grazie al fascino e all’accurata descrizione della vita di Sayuri e delle altre geishe dell'epoca.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''MEMORIE DI UNA GEISHA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Memorie di una geisha''

Il romanzo di Arthur Golden dal titolo "Memoirs of a Geisha", tradotto in italiano con il titolo "Memorie di una Geisha" racconta la storia della piccola Chiyo che diventa, con il passare degli anni, la più famosa Geisha del Giappone, ovvero la bella Sayuri.

Golden ambienta il proprio romanzo nel Giappone degli anni 30 del Novecento e porta alla luce un mondo raffinato ed elegante, in cui alcune donne sono avvolte dal mistero di un portamento sfuggente e sofisticato.

Queste donne non sono solo geishe ma artiste nell'arte di intrattenere con conversazioni pungenti gli uomini più facoltosi dell'epoca, il tutto impreziosite da costosissimi kimoni e da elaborate pettinature.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''MEMORIE DI UNA GEISHA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Memorie di una geisha''

Arthur Golden nel proprio romanzo dà vita ad una notevole forza espressiva capace di far conoscere a noi occidentali un mondo lontano ma incredibilmente affascinante.

La penna di Golden descrive le leggendarie figure delle geishe attraverso la vicenda di Sayuri.

Attraverso la storia di questa giovane geisha l'autore incanta il proprio lettore con un romanzo ricco di personaggi incredibilmente reali, quasi tangibili.

Una penna che vuole raccontare una tradizione affascinante che affonda le proprie origini tra le radici di un paese straordinario e ricco di arte e cultura.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''MEMORIE DI UNA GEISHA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Memorie di una geisha''

Il romanzo "Memorie di una Geisha" scritto dalla penna di Arthur Golden viene narrato dalla protagonista principale della storia: ovvero Chiyo, successivamente ribattezzata con il nome Sayuri, la geisha più famosa di Kyoto.

La protagonista descrive la propria vita raccontando come da bambina, nata in una famiglia povera di un piccolo villaggio giapponese, diventa la geisha più conosciuta e affermata di Kyoto.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''MEMORIE DI UNA GEISHA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Memorie di una geisha''

“Memorie di una geisha” è largamente e liberamente basato sulla vita di Mineko Iwasaki.

Tuttavia l’autore si concede, durante la stesura del libro, alcune libertà perpetuando il mito comune in cui la geisha non è altro che una prostituta d’élite.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Allo stesso tempo Golden racconta come queste donne, durante la loro vita, abbiano studiato l’arte della musica, della danza e del saper intrattenere un uomo senza allacciare alcuna relazione sessuale.

L'autore anche se statunitense riesce a creare perfettamente, durante la lettura, una tipica atmosfera orientale.

Il lettore, insieme alla piccola Chiyo, viaggia e abbandona un misero villaggio di pescatori per arrivare a vivere nella grande citta di Kyoto, esattamente dentro un okyia, la dimora delle geishe.

Arthur Golden eleva, a dispetto delle apparenze, la figura della Geisha. La Geisha non è affatto considerata una semplice prostituta ma una vera e propria opera d'arte in movimento.

Ed è analizzando in ogni pagina, ogni dettaglio, della vita della piccola Chiyo che il lettore assiste alla nascita di una vera e propria geisha: Chiyo diventa la più grande geisha di Kyoto, ovvero la bella Sayuri, una giovane donna che grazie alla protezione e agli insegnamenti di un'altra famosa e stimata geisha, diventa una professionista dell'arte della conversazione e apprende la magica arte del non farsi sopraffare dal proprio nemico.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''MEMORIE DI UNA GEISHA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Memorie di una geisha''

Lo scrittore Arthur Golden racconta, nel proprio romanzo “Memorie di una Geisha”, la storia di Chiyo, una bambina di appena nove anni che vive in un piccolo villaggio giapponese.

In un momento di grave difficoltà economica viene comprata, insieme a sua sorella, da un mediatore fino ad essere rivendute nel quartiere del piacere a pagamento, per intraprendere la “carriere” di geishe.

Chiyo con il passare del tempo diventa Sayuri, una giovane geisha in cui albergano l'arte della danza, della musica, del portamento e della conversazione.

Ma sono gli occhi della giovane geisha a renderla diversa da tutte le altre: Sayuri ha catturato i colori dell'acqua per i suoi occhi, un azzurro fuori dal comune, una rarità, un valore aggiunto soprattutto per la popolazione orientale.

Nel romanzo di Arthur Golden è il racconto in prima persona della bella Sayuri a guidare il lettore attraverso le complesse e affascinanti tradizioni giapponesi e a permettergli di comprenderne l'intima essenza.

Tuttavia anche se Sayuri racconta la storia delle proprie origini e della sua vita con la saggezza acquisita durante gli anni, il proprio lettore non può fare a meno di recepire una trama ben precisa tessuta splendidamente e impreziosita dalla superba cattiveria insita nell’animo umano.

 

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Memorie di una geisha''Indice dell'Analisi del Libro ''Memorie di una geisha''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare