Recensione ''Musica dura'' (Libro di Michael Connelly) - 4.6 out of 5 based on 20 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Musica dura''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Musica dura”.
  • Titolo originale: "Trunk music".
  • Autore: Michael Connelly;
  • Nazionalità Autore: statunitense;
  • Data di Pubblicazione: per la prima negli USA nel 1997 e in Italia nel 2003; 
  • Editore: Piemme (collana ''Bestseller'');   
  • Genere: thriller poliziesco; 
  • Pagine: 441 p., brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,25 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''MUSICA DURA'': 

Michael Connelly nasce a Philadelphia, in Pennsylvania (USA) il 21 luglio 1956. Decide di diventare scrittore quando è uno studente dell’università della Florida, dopo essere rimasto affascinato dai romanzi di Raymond Chandler.

Si laurea nel 1980, inizia a lavorare per alcuni quotidiani occupandosi della cronaca nera. Nel 1986 il suo articolo di un’intervista ai sopravvissuti di un disastro aereo entra il lizza per il premio Pulitzer. Successivamente divenne cronista di nera per il Los Angeles Times.

Nel 1992 esce il suo primo romanzo “La memoria del topo”. I suoi romanzi sono tradotti in 31 lingue e vince numerosissimi premi. È stato presidente del “Mystery Writers of America” dal 2003 al 2004.

Nel 2010 vince il premio che porta il nome dell’autore tanto amato, il Raymond Chandler Award. Connelly vive in Florida con la moglie e la figlia. La maggior parte dei suoi libri riguarda il detective Hieronymous (Harry) Bosch.

Il nome del detective deriva dal famoso pittore olandese del 500. Dal libro “Debito di sangue” è tratto l’omonimo film diretto da Clint Eastwood. Connelly è inoltre uno degli autori, creatori e consulenti di “Level 9” una fiction televisiva su una squadra di intervento speciale.

È un autore non solo attento alla trama e alla suspense del thriller ma tiene molto a far emergere gli sviluppi psicologici del suo protagonista.

Tra i suoi bestseller ricordiamo:

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- "La bionda di cemento" (1994, The Concrete Blonde),

- "L'ombra del coyote" (1995, The Last Coyote),

- "Il Poeta" (1996, The Poet),

- "Musica dura" (1997, Trunk Music),

- "Debito di sangue" (1998, Blood Work),

- "Il ragno" (1999, Angels Flight),

- "Vuoto di luna" (2000, Void Moon),

- "Il buio oltre la notte" (2001, A Darkness More Than Night),

- "La città delle ossa" (2002, City of Bones),

- "Utente sconosciuto" (2002, Chasing the Dime),

- "Lame di luce" (2003, Lost Light),

- "Il poeta è tornato" (2004, The Narrow),

- "La ragazza di polvere" (2005, The Closers),

- "Il cerchio del lupo" (2006, Echo Park),

- "La città buia" (2007, The Overlook),

- "La lista" (2008, The Brass Verdict),

- "Il respiro del drago" (2009, Nine Dragons), etc..

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''MUSICA DURA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Musica dura''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

La squadra di Bosch, formata oltre che da lui da altri due detective (Kizmin Rider e Jerry Edgar), viene chiamata dopo che un cadavere è stato ritrovato nel bagagliaio di un'auto. Sembra un omicidio di stampo mafioso infatti è usata l'espressione "musica dura" (modo di dire dei mafiosi di Chicago per definire un omicidio).

Dopo che la squadra di Bosch inizia a indagare lui si reca a Las Vegas dove la vittima andava molto spesso. Va all'hotel dove la vittima (Anthony Aliso) alloggiava e giocava a poker a Las Vegas e in un video lo vede insieme a una persona che aveva conosciuto anni prima, Eleanor Wish ex agente dell'FBI, finita in seguito in carcere.

Gli investigatori scoprono che Aliso era invischiato in una storia di riciclaggio di denaro sporco e pensano che c'entri la mafia. Mentre stava per tornare a Los Angeles il capitano della polizia locale, fece raggiungere Bosh da uno dei suoi uomini per informarlo che grazie alle impronte trovate sul cadavere avevano un sospettato che stavano per arrestare e questo era collegato a un mafioso. Ma a Bosch sembrava tutto troppo semplice. Bosch e Edgar, in seguito si recano a Las Vegas per l'estradizione del sospettato.

Quindi tornano a Los Angeles dove Bosch viene convocato nell'ufficio della DAI dove ci sono anche uomini dell'FBI. Lo accusano di aver messo la pistola nella casa del sospettato per incastrarlo. Poi Bosch capisce che probabilmente quello non era un delitto mafioso. Il caso viene preso in carico dall'FBI ma Bosch, Edgar e Rider decidono di iniziare un'indagine privata. Bosch scopre che la vittima e la moglie si erano conosciuti in un club di Las Vegas. Hanno svolto delle indagini e dopo aver trovato un sospetto e aver perquisito casa sua trovano delle prove. Ma qualcuno lo aveva incastrato e loro sapevano chi.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''MUSICA DURA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Musica dura''

Un altro aspetto importante che possiamo notare in questo romanzo è il fatto che Connelly faccia risaltare molto bene i sentimenti dei personaggi e soprattutto del protagonista, che è Harry Bosch come nel libro “La bionda di cemento”.

Per quanto riguarda l'aspetto fisico, Bosch ha i baffi e capelli castani, ormai brizzolati e i suoi occhi sono marroni, quasi neri. È inoltre un personaggio dal carattere solitamente schivo, spigoloso e apparentemente cinico, indisciplinato e molto esuberante; ma in questo libro non è più l'irascibile detective, talvolta un po’ brillo e bellicoso ma addirittura è il capo di una squadra investigativa, meticoloso, preciso e abbastanza ligio alle regole. In questa vicenda è fondamentale la sua fine capacità nell'indagare l'animo umano che lo porta a comprendere che non sempre le cose sono come sembrano.

- Un altro dei personaggi importanti è Jerry Edgar, uno dei suoi partner, detective con la pelle scura che si muoveva con "grazia" e aveva una possente muscolatura del torace. Aveva divorziato da appena sei mesi.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Poi c'è l'altra partner di Bosch, Kizmin Rider. È piccola, un metro e mezzo di altezza, ha la pelle marrone chiaro e i capelli stirati, tagliati corti. Inoltre è un'investigatrice davvero in gamba.

- Il loro capo diretto è il tenente Grace Billets, una donna che sa il fatto suo e prenderà in simpatia Bosch, apprezzandone le ottime qualità investigative. 

- L'ultimo personaggio importante di questo libro, da analizzare, è Eleanor Wish, ex agente dell'FBI e da poco uscita dal carcere per complicità in alcuni furti. Alta, sottile, capelli e occhi castani, ancora in ottima forma, abbronzata, dura e fredda.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''MUSICA DURA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Musica dura''

Questo romanzo di Connelly da questo punto di vista è molto dinamico, infatti i fatti si svolgono tra Los Angeles, dove viene trovata la vittima , e Las Vegas dove la vittima stessa si recava spesso per "affari". Le indagini si spostano molte volte da Los Angeles a Las Vegas. Gli investigatori, in questo romanzo, a causa delle indagini che stanno seguendo devono spesso fare delle trasferte, anche se per brevi periodi, da una città all'altra. Bosch pensa che:

Las Vegas....aveva una caratteristica in comune con Los Angeles: entrambe attiravano i disperati ”.

Infine il romanzo si chiude su una spiaggia delle Hawaii.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''MUSICA DURA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Musica dura''

Come nella maggior parte dei romanzi di Connelly la vicenda si svolge in un periodo di tempo abbastanza breve.

È ambientato, come gli altri, negli anni '90. Le indagini partono dal week-end del Labor day, una delle ultime serate estive.

Inizia tutto la domenica sera, poi Connelly descrive l'andamento delle indagini giorno per giorno fino ad arrivare al lunedì della settimana successiva.

Nelle ultime pagine si intuisce che fino alla fine della vicenda ci saranno altri giorni, infatti si parla della settimana di sospensione (che Bosch vede come una vacanza) e si può intuire che probabilmente Bosch la trascorrerà alle Hawaii.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''MUSICA DURA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Musica dura''

La scrittura di Michael Connelly è, come in tutti i suoi libri, facile e lineare. Preferisce il discorso diretto e questo è facilmente intuibile dalla frequenza dei dialoghi nei suoi libri. Solitamente è molto descrittivo anche se in questo romanzo, almeno secondo il mio parere, non ha descritto molto i personaggi presenti.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''MUSICA DURA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Musica dura''

Il narratore è esterno, e anche qui parla in terza persona ma non interviene mai attivamente all'interno del romanzo commentando il carattere dei personaggi o le loro azioni. E soprattutto non anticipa mai eventi che potrebbero rivelare al lettore il finale della storia rovinandogli la suspense di scoprire il finale come Connelly ha previsto.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''MUSICA DURA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Musica dura''

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Le tematiche trattate da Connelly in questo libro sono tutte molto attuali; si inizia, infatti, parlando di mafia quando viene usata l'espressione “musica dura” per descrivere un omicidio. Vengono descritti tutti gli affari che sono controllati dalla mafia, che alla fine arrivano a controllare anche tutta la città.

La mafia viene poi collegata, inevitabilmente, al riciclaggio di denaro sporco per ripulire i soldi guadagnati illegalmente. Una parte molto importante in questo libro è quella che riguarda i sentimenti dei personaggi.

Un altro dei temi trattati qui è quello dei poliziotti che passano dall'altra parte facendo qualcosa che è illegale, arrivando perfino a commettere un omicidio oltre ad altre violenze “collaterali”.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''MUSICA DURA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Musica dura''

Il libro “musica dura” di Michael Connelly non è uno dei suoi romanzi migliori ma si legge lo stesso scorrevolmente ed è una lettura molto piacevole. Non ha una trama eccezionale, almeno secondo il mio parere, ma il finale non è mai scontato come si potrebbe arrivare a immaginare durante la lettura del libro. L'inizio del libro è molto lento ma piano piano il ritmo aumenta fino a diventare incalzante. Nonostante questo inizio lento, che “rovina” un po' il romanzo, si legge molto bene e vuoi sempre arrivare a scoprire chi è stato a commettere l'omicidio.

Il caso di questo libro è molto complicato e Bosch deve richiedere l'aiuto di tutti. Viene messo in risalto soprattutto il cambiamento avvenuto nel protagonista che da cinico e indisciplinato diventa un uomo rispettoso delle regole. Un altro aspetto importante che possiamo notare in questo romanzo è il fatto che Connelly faccia risaltare molto bene i sentimenti dei personaggi e soprattutto del protagonista. Infatti oltre all'omicidio, ovviamente importante per la trama, l'autore mette in risalto le emozioni di Bosch che sono importanti quanto la sua professione. La cosa che più appesantisce la vicenda è la presenza eccessiva di intrecci e schemi che bisogna far quadrare.

 

+9k Lucia Raso

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Musica dura''Indice dell'Analisi del Libro ''Musica dura''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare