Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Mio fratello rincorre i dinosauri''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Mio fratello rinorre i dinosauri; storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più”.
  • Titolo originale: "Mio fratello rincorre i dinosauri; storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più".
  • Autore: Giacomo Mazzariol; 
  • Nazionalità Autore: Italiana; 
  • Data di Pubblicazione: 2016; 
  • Editore: Einaudi; 
  • Genere: Narrativa; 
  • Pagine: 176p.; 
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,9 su 5

 

DOVE COMPRARLO

Recensione del Libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol del 2016, genere Narrativa. Evidenzieremo il riassunto del libro “Mio fratello rincorre i dinosauri”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI'': 

Giacomo Mazzariol è nato nel 1997 a Castelfranco Veneto, dove vive con la sua famiglia.

Nel marzo del 2015 ha caricato su YouTube un corto, The Simple Interview, girato assieme al fratello minore Giovanni, protagonista del video e affetto dalla sindrome di Down.

Il video ha avuto un successo imprevedibile: i principali quotidiani gli hanno dedicato la prima pagina ed è stato commentato anche all'estero.

Nel 2016 ha pubblicato con Einaudi il suo primo libro "Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più" dedicato al fratello Giovanni.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Mio fratello rincorre i dinosauri''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

La famiglia Mazzariol vive in Veneto ed è composta da mamma, papà e tre figli: Chiara di sette anni, Giacomo di cinque e Alice di due. " Mazzariol, in Veneto, è il nome di un folletto dal cappello a punta e il vestito rosso che fa i dispetti a chi trascura l'ambiente ".

Un giorno, tornando dalla casa della nonna, i genitori danno una lieta notizia ai figli: presto avranno un fratellino.

Giacomo accoglie la notizia con immensa gioia: finalmente un fratellino con cui condividere giochi da maschio.

Tuttavia, attraverso varie visite mediche, scoprono che il fratellino che nascerà sarà "speciale", perchè affetto dalla sindrome di Down.

Giacomo, che ha solo cinque anni, è felicissimo di avere un fratellino speciale: sarà il suo supereroe.

Alla nascita di Giovanni, si rende manifesta la sua diversità: "Gli occhi erano cinesi, o venusiani, non sapevo decidermi; o di qualche altro pianeta con cristalli luminosi che sbucavano dalla sabbia e dieci lune viola nel cielo. Anch'io ho un taglio degli occhi un pò orentale, in questo si vede che siamo fratelli, ma i suoio erano proprio tanto orientali. E poi la nuca.

La nuca era piatta come una pista di atterraggio per microscopiche navicelle spaziali; se si fosse messo a quattro zampe potevi usarla come vassoio. Ma nulla mi colpì come le dita del piede che era scivolato fuori dalle coperte e che muoveva con scatti elettrici. Perchè di dita, Giovanni, in quel piede, ne aveva quattro.

O meglio, si intuiva che potenzialmente erano cinque, ma il quarto e quinto erano fusi insieme. Come due KitKat " .

Pian piano, Giacomo capisce che suo fratello non è un supereroe, che non ha alcun potere magico, che è diverso dagli altri. Inizia una fase di rifiuto della diversità, che lo porterà persino a negare l'esistenza del fratellino.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Mio fratello rincorre i dinosauri''

- Giovanni Mazzariol, detto Giò: protagonista del romanzo. Giò è il figlio più piccolo della famiglia Mazzariol ed è affetto dalla Sindrome di Down.

É una figura estremamente positiva in tutto il racconto, un ragazzo spontaneo, dolce, affettuoso, astuto e simpatico.

Tutti sanno che per renderlo felice basta regalargli qualcosa che c'entri, anche solo vagamente, con i dinosauri.

La sua nascita inizialmente ha portato un pò di scompiglio nella sua famiglia; tuttavia, lo sconforto è durato poco e Giovanni è stato una ventata di aria fresca e genuina per i suoi genitori e i suoi fratelli;

- Giacomo Mazzariol: fratello maggiore di Giovanni, narratore del romanzo.

Appena i suoi genitori comunicano ai figli che avrebbero avuto un altro fratellino, Giacomo è quello che accoglie la notizia con maggiore gioia ed esuberanza.

Già durante la gravidanza della mamma, Giacomo immagina come potrà essere la sua vita futura accanto al fratello.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Alla nascita di Giò, Giacomo capisce che il suo fratellino è un pò speciale e molto probabilmente viene da un altro pianeta.

Fintanto che Giacomo è piccolo, non vede la diversità del fratello, ma lo considera un supereroe; tuttavia durante la fase adolescenziale, Giacomo comincerà a nascondere l'esistenza di Giovanni con i soi amici, per evitare battute sceme e prese in giro.

É lo stesso Giacomo a definirsi "caprimulgo egiziano", un uccello che riesce a nascondersi nella polvere per mimetizzarsi e non farsi vedere dagli altri predatori, per descrivere il suo comportamento meschino e sciocco.

- Chiara e Alice Mazzariol: sorelle maggiori di Giovanni.

- Arianna, Brune, Scar: amici di Giacomo. Non appena conoscono Giovanni, ne rimangono estremamente colpiti in senso positivo.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Mio fratello rincorre i dinosauri''

"Mio fratello rincorre i dinosauri" è un romanzo di Narrativa, che racconta la storia di Giacomo e di suo fratello Giovanni. La storia si svolge in Veneto, nella cittadina di Castelfranco.

Nel dettaglio, la casa della famiglia Mazzariol, luogo in cui si svolge gran parte della storia, si trova in via dei Castagni.

Tra i luoghi citati, vi è la città di Vicenza, che Giacomo e i suoi amici raggiungevano in bicicletta, per andare a rubare le pannocchie nei campi.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Mio fratello rincorre i dinosauri''

"Mio fratello rincorre i dinosauri" racconta la storia di Giacomo e di suo fratello Giovanni.

Il racconto è ambientato nei tempi moderni, in una cittadina del Nord Italia.

Il romanzo si svolge in un arco temporale di diversi anni: dall'annuncio della gravidanza di Giovanni, fino ai suoi dodici anni.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Mio fratello rincorre i dinosauri''

"Mio fratello rincorre i dinosauri" racconta il forte legame che unisce i fratelli Mazzariol, Giacomo e Giovanni, affetto da Sindrome di Down.

L'autore utilizza uno stile di scrittura incalzante e fluente, un linguaggio semplice e giovane, tipico dei ragazzi dell'età di Giacomo e Giovanni, dal tono popolare e verace.

Giacomo Mazzariol riesce ad affrontare un tema difficile, come la diversità, con uno stile semplice e lineare, accessibile a diversi tipi di lettore, adatto anche per i più giovani.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Mio fratello rincorre i dinosauri''

Il romanzo contiene un narratore interno: è lo stesso Giacomo a raccontare in prima persona la storia di Giovanni, dalla sua nascita fino ai suoi primi dodici anni di vita.

La presenza di un narratore interno permette una più facile comprensione della storia, in quanto narrata direttamente dalla voce del protagonista principale.

Il fatto che il narratore interno conosca tutti i fatti inerenti all'evolversi degli eventi e sia in grado di dare opinioni e giudizi personali, crea un forte legame empatico tra il narratore ed il lettore stesso, che si sente completamente avvolto dal racconto.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Mio fratello rincorre i dinosauri''

"Mio fratello rincorre i dinosauri" è la storia di Giacomo e Giovanni, due fratelli uniti da un forte sentimento d'amore.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Un romanzo dalla tematica attuale e delicata: Giovanni, infatti, è nato con la Sindorme di Down e la strada verso la sua accettazione nella comunità non sempre è stata semplice.

Un romanzo delicato e dolce, una storia commovente, l'amore incondizionato tra fratelli: "Mio fratello rincorre i dinosauri" è un romanzo vincente, in grado di trasmettere forti emozioni.

Il tema principale del romanzo riguarda le diversità: tutti siamo fatti diversi e la diversità, a volte, può essere un vantaggio.

Durante la fase adolescenziale, per Giacomo è stato difficile accettare Giovanni: per anni ha nascosto ai suoi compagni di classe di avere un fratellino, proprio per evitare prese in giro e scherzi.

Sarà Davide, un altro ragazzo Down, a spiegare a Giacomo che la diversità è una cosa positiva, che rende unico e speciale ogni individuo.

"Ho avuto un periodo, Giacomo, che mi tiravano addosso i banchi e le sedie e i libri. Alle superiori. Dicevano mostro, idiota, handicappato, scimmia. Mi volevano male. Se solo avessero saputo che grazie a loro cominciai a piacermi. Cominciai a ringraziare Dio di non avermi fatto così, cme quelli che mi offendevano. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore ".

Solo a questo punto Giacomo apre gli occhi del cuore, e Giovanni torna ed essere il suo supereroe.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Mio fratello rincorre i dinosauri''

La storia di Giacomo e del suo fratellino Giovanni, affetto dalla sindrome di Down, è una storia di vita vera e proprio la sua semplicità rende il racconto emozionante.

Giacomo Mazzariol riesce a trattare un tema difficile e spinoso, come la diversità e la disabilità, con un romanzo dai toni teneri e delicati, utilizzando un linguaggio di facile accesso per tutti.

"Loro ridono di noi perchè siamo diversi e noi rideremo di loro perchè sono tutti uguali ": questa frase riesce, da sola, a racchiudere l'essenza del romanzo stesso.

Una lettura coinvolgente, toccante, delicata, a tratti esilarante, a tratti comica e con diverse sfumature di dolcezza.

Una storia che arriva dritta al cuore: ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si è sentito deriso, schernito, escluso e questa storia racconta proprio di questo argomento.

Tuttavia, questo romanzo riesce a far riflettere il lettore: siamo sicuri che nella nostra vita non abbiamo mai escluso qualcuno a causa della sua diversità?

Non abbiate paura a rispondere a questa domanda: ci sono voluti dodici anni affinchè Giacomo imparasse a vedere oltre la diversità di Giovanni e ad entrare nel suo mondo.

Dolcezza, amore, gioia, tenerezza: sono queste le emozioni che suscita la lettura del romanzo "Mio fratello rincorre i dinosauri".

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità ad arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi uno stupido. (Albert Einstein)".

 

Flavia Pigliacelli

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Mio fratello rincorre i dinosauri''Indice dell'Analisi del Libro ''Mio fratello rincorre i dinosauri''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare