Recensione ''Madame X'' (Libro di Tess Gerritsen) [Serie Rizzoli-Isles vol. 7] - 5.0 out of 5 based on 31 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Madame X''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Madame X”.
  • Titolo originale: " The Keepsake/Keeping the Dead ".
  • Autore: Tess Gerritsen;
  • Nazionalità Autore: Statunitense;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Usa nel 2008 e in Italia nel 2010;
  • Editore: TEA (collana “Best TEA”);
  • Genere: Thriller;
  • Pagine: 332 p., brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,38 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

Recensione del Libro “Madame X” di Tess Gerritsen del 2010, genere Thriller. Evidenzieremo il riassunto del libro “Madame X”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Madame X” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''MADAME X'': 

Tess Gerritsen è nata (il 12 giugno 1953) a San Diego, in California.

È figlia di Ernest Tom, un cuoco di origine cinese e Jui Chiung Tom, detta Ruby, un'immigrata cinese proveniente da Kunming.

Ha un fratello, Thimothy, che è medico e svolge la professione in Texas. Crescendo impara a suonare il violino e il pianoforte ma ha già una grande passione per la scrittura e i romanzi di Nancy Drew.

Tuttavia i genitori le consigliano una professione sicura, come quella di medico. Si laurea in antropologia alla Stanford University e successivamente frequenta a San Francisco l'università della California, laureandosi in medicina nel 1979.

Lì conosce Jacob Gerritsen, uno studente di medicina di discendenza olandese cresciuto alle Hawaii.

Tess e Jacob si sposano e iniziano poi la loro pratica medica a Honolulu. Negli anni '80 nascono i loro due figli, Adam e Joshua (Josh).

Proprio mentre è in congedo per maternità ricomincia a scrivere. Finalmente nel 1987 il primo romanzo, Call After Midnight, è pubblicato dalla casa editrice Harlequin.

È in questo momento che decide di usare lo pseudonimo Tess Gerritsen per firmare i propri romanzi. In seguito vede pubblicati altri otto romanzi sentimentali.

Nel 1990 Tess e la sua famiglia si trasferiscono a Camden, nel Maine, dove ella abbandona la carriera di medico per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.

Nel 1996 pubblica il primo romanzo del genere medical thriller, intitolato Harvest, arrivato poi anche in Italia con il titolo Il prezzo.

Questo libro diventa il suo primo best-seller. Nel 2001 pubblica il primo romanzo della famosa serie sulla detective Rizzoli e sul medico legale Maura Isles, The surgeon (“Il chirurgo” ).

La TNT dal 2010 produce e trasmette la serie televisiva Rizzoli & Isles, basata su questi personaggi. I suoi libri sono stati tradotti in 35 lingue, con più di 25 milioni di copie vendute in 40 nazioni.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''MADAME X'': Indice dell'Analisi del Libro ''Madame X''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Maura Isles vuole assistere alla TAC di Madame X (una mummia), però durante la TAC emerge qualcosa di strano (infatti trovano un proiettile in una gamba).

Quindi del caso in questione devono occuparsi i detective Jane Rizzoli e Barry Frost.

Anche se ancora non sanno come spiegarsi quella cosa, perchè le bende hanno 2000 anni ma il proiettile 2000 anni prima non esisteva.

Appena Maura toglie le bende di Madame X vedono che la donna ha le labbra cucite e dentro la bocca trovano una specie di moneta (senza valore) fatta in Egitto e su cui è inciso il nome Medea.

Il detective Rizzoli si reca nel museo da cui proveniva Madame X per una perquisizione in cui viene trovata una testa umana rimpicciolita, tsantsaa, non antica ma abbastanza recente.

All'interno di questa testa Maura trova un giornale, della California, di ventisei anni prima.

Poi viene trovata un'altra “mummia” nell'auto di un'archeologa che lavora proprio in quello stesso museo.

Dalle autopsie Maura scopre che tutte e due le vittime hanno subito delle ferite alle gambe e poi sono state mantenute in vita per alcune settimane prima di morire.

Poco dopo aver scoperto come quelle vittime potrebbero essere state conservate (cioè sono state lasciate in qualche palude per anni) scoprono che Madame X si chiamava in realtà Lorraine Edgerton ed è scomparsa venticinque anni prima.

Era un'archeologa e lavorava in New Mexico al momento della sua scomparsa. In seguito scoprono che il nome dell'archeologa che lavorava nel museo (e alla quale era stata messa in auto una mummia) corrisponde in realtà a una donna che è morta ventiquattro anni prima, quindi devono scoprire chi sia quell'archeologa che si spaccia per lei.

Alla fine Frost e Rizzoli riescono a trovare Josephine (l'archeologa), che era scappata dopo aver trovato la mummia nell'auto, perchè è stata ferita dal “Killer archeologo” ed è finita in ospedale.

Jane quindi si fa raccontare tutto, anche i suoi segreti e tutte le vicende che la riguardano e lei e Frost la riportano a Boston per proteggerla perché il Killer archeologo vuole proprio lei.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''MADAME X'': Indice dell'Analisi del Libro ''Madame X''

I personaggi principali di questo libro sono tre: Jane Rizzoli, Barry Frost e Maura Isles.

- Jane Rizzoli è una detective del dipartimento di polizia di Boston, da quattro anni, nella squadra Omicidi.

I suoi capelli sono neri e una volta l'umidità le ha trasformato i suoi capelli in una massa crespa e indisciplinata.

È sposata con un agente speciale dell'FBI, Gabriel, da un anno e mezzo e la loro bambina (Regina) è nata un anno prima.

- L'altro personaggio importante è il detective Barry Frost, è sposato con Alice da nove anni.

Ma al momento sta passando un brutto periodo, infatti ha scoperto da poco che la moglie vuole il divorzio. Ha due occhi miti e un volto gentile; e ha i capelli biondi tutti arruffati.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- L'altro personaggio importante, anche se in questo libro è abbastanza al margine delle indagini, è il medico legale di Boston Maura Isles.

È chiamata la "Regina dei Morti" perché ha il volto pallido e i capelli neri dal taglio deciso anche se iniziano a vedersi delle ciocche grigie.

Ha passato i quaranta anni ed è divorziata. E adesso è impegnata in una storia d'amore inconsueta e praticamente impossibile, infatti è innamorata di un prete (Daniel Brophy).

Anche se anche lui è innamorato di lei, non vuole tuttavia lasciare la sua chiesa.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''MADAME X'': Indice dell'Analisi del Libro ''Madame X''

Il primo luogo presente nel romanzo è la città di San Diego, in California, però si tratta in realtà di un flashback di dodici anni prima.

Mentre invece le vicende “presenti” hanno inizio a Boston (il primo luogo citato è il Pilgrim Hospital), nello stato del Massachusetts.

Poi si parla delle Blue Hills Reservation che sono un parco di settemila acri a sud di Milton.

Ha duecento chilometri di sentieri che attraversano boschi, paludi, prati e acquitrini e ospita una varietà di animali selvatici, tra cui il Crotalus horridus.

Dopo i detective si recano in New Mexico, nella città di Albuquerque; in seguito vanno in Texas e infine nel Maine.

Lì vanno nella città di Portland e nei North Woods. Ma alla fine le vicende si concludono a Milton.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''MADAME X'': Indice dell'Analisi del Libro ''Madame X''

Le date in questo romanzo non sono per niente ben precisate. L'unica cosa che si sa per certo è che si tratti di un mese di luglio, infatti spesso viene ripetuto che c'è umidità nell'aria ma anche che fa caldissimo.

Il primo giorno esplicitato è una domenica, mentre poi i giorni trascorrono raccontati senza essere precisati uno ad uno. Gli altri giorni specificati sono giovedì, sabato e domenica.

In seguito passa almeno una settimana (forse di più). Infine l'ultimo giorno che viene esplicitato è una domenica.

Anche se i tempi non sembrano essere eccessivamente lunghi si può presumere che le vicende narrate durino almeno un mese (presumibilmente).

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''MADAME X'': Indice dell'Analisi del Libro ''Madame X''

C'è un uso molto considerevole di termini medici, soprattutto quando si parla delle autopsie delle vittime, ma anche di termini tecnici (che riguardano in particolare i musei e l'archeologia soprattutto).

Il linguaggio non è mai macabro o crudo anche se in alcuni casi ci va molto vicino. Le descrizioni, soprattutto quelle dei luoghi, sono ricche di dettagli.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''MADAME X'': Indice dell'Analisi del Libro ''Madame X''

Il romanzo viene narrato quasi interamente in terza persona, da un narratore che è eterodiegetico (cioè esterno alla vicenda narrata).

Questo narratore è quindi onnisciente perché sa cosa è accaduto ai personaggi in passato e sa anche tutto ciò che gli accadrà in futuro.

Mentre una piccolissima parte del libro è narrata da un narratore omodiegetico, che è infatti interno alla vicenda stessa e non onnisciente.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''MADAME X'': Indice dell'Analisi del Libro ''Madame X''

La prima tematica è quella dei serial killer, come anche nei libri “Genesi” , “La bambina dagli occhi” , “Sentenza di morte” , “Muori con me” , “La ragazza n.9” , “Le ragazze silenziose” , “Il predatore” , “Morte di lunedì” e “Il respiro del ghiaccio” , che studiano le loro vittime per molto tempo prima di prenderle per attuare le loro fantasie.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Da qui viene fuori anche il secondo argomento che è quello dei serial killer che “lavorano” in squadra o in coppia.

La stessa tematica è trattata anche in “Il sangue dell'altra” e “Anatomia di un incubo” . Un altro tema importante è quello dei predatori sessuali che vengono messi in alcuni istituti ( come anche in “La caduta” , “Il predatore”, “La casa delle anime morte” , “Ultima mossa” , “Il sonno del diavolo” e “Il respiro del ghiaccio”) per cercare di curarli anche se questo non succede quasi mai.

Poi si parla anche di una sorta di rito satanico (simile ai libri “Il club Mefistofele” e “Le ossa del diavolo” ), anche se in questo caso vediamo che potrebbe essere considerato quasi come un tributo a un certo demone o al demonio stesso.

Un'altra tematica importante è quella della guerra anche se in questo caso è soltanto citata.

Mentre invece se ne parla molto in altri libri quali: “Louise sparì di notte” , “Il ricatto” , “Il principio del male” , “La scatola nera” , “Il villaggio degli innocenti” e “Le ossa del ragno” .

Infine l'ultimo argomento che ritroviamo per tutto il romanzo è quello dell'archeologia e degli archeologi, si parla sia dei metodi ma anche dei lavori che devono fare gli archeologi stessi.

Inoltre si parla di quello che rappresenta l'archeologia per queste persone.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''MADAME X'': Indice dell'Analisi del Libro ''Madame X''

Questo è ormai il settimo libro di Tess Gerritsen che ho letto ed è anche il settimo libro della serie con Jane Rizzoli e Maura Isles.

Come tutti i suoi romanzi anche questo è molto interessante e coinvolgente. Infatti anche se la trama non è molto originale è trattata in modo da non sembrare mai banale o già vista.

In questo libro ci sono moltissimi colpi di scena (uno dopo l'altro), la suspense è presente fin dall'inizio e non smette di esserci se non all'ultima pagina.

Qui si vedono i due punti di vista, in questo caso quello della o delle vittime e quello della polizia o di chiunque svolga le indagini, come si può vedere anche nei romanzi “Mr. Mercedes” , “Come una bambola di stracci” , “Nella tana dei lupi” , “Vicino al cadavere” , “La ragazza di pietra”, “Il predatore” , “La casa delle anime morte” , “Le piace la musica, le piace ballare” , “Lezioni di morte” , “L'unico figlio” e “Il poeta è tornato”. I personaggi sono molto interessanti da tutti i punti di vista, infatti non sono dei supereroi ma delle persone che hanno le loro paure, i loro desideri, i loro sogni e tutto ciò li rende molto reali.

Consiglio a tutti coloro che vogliono rimanere col fiato sospeso, fino a quando non leggono la parola fine, di leggere assolutamente questo libro perché ne vale decisamente la pena.

 

Articolo scritto da Lucia Raso

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Madame X''Indice dell'Analisi del Libro ''Madame X''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare