Recensione ''Meteora'' (Libro di Tonino Milite) - 4.5 out of 5 based on 2 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Meteora''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Meteora: poesie scelte 1998-2008”.
  • Titolo originale: "Meteora: poesie scelte 1998-2008".
  • Autore: Tonino Milite;
  • Nazionalità Autore: Italiano;
  • Data di Pubblicazione: 2009;
  • Editore: Mondadori (collana “oscar”);
  • Genere: Poesia;
  • Pagine: 169 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,51 su 5.

 

DOVE COMPRARLO:

 

Recensione del Libro “Meteora” di Tonino Milite del 2009, genere Poesia. Evidenzieremo il riassunto del libro “Meteora”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Meteora” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''METEORA'':

Tonino Milite è uno scrittore, poeta e illustratore italiano nato a Tirana nel 1942.

Studia illustrazione presso l'accademia di Brera di Milano, lavorando inizialmente insieme a Bruno Munari.

Lo stile utilizzato dall'autore per comporre poesia è inizialmente fantasioso, ma poi si sviluppa, basandosi sui ricordi dell'autore, per poi passare alla ricerca di personaggi noti all'interno dell'ambiente intellettuale.

I testi nuovi si basano inoltre su una vasta panoramica di sentimenti ed emozioni, utilizzando ritmi e suoni sempre ricercati e particolari, passando persino attraverso un periodo prosaico.

Le sue opere trascendono la tradizione per approdare in un mondo molto particolare, che è parzialmente legato alla realtà e parzialmente legato alla fantasia in un miscuglio di colori, sensazioni, emozioni che si completano a vicenda, rincorrendosi come le note che compongono un'armonia.

La sua poesia risulta quindi molto ricca dal punto di vista espositivo e altrettanto semplice e immediata.

Tra le sue opere esposte in Italia e all'estero vi sono: “I plurali”, “Fosfemi e grafemi”, “Animaloidi”, “Siti cosmici”.

Il suo primo libro di poesie ad essere pubblicato è “Dubi ti amo” e nel 2001 pubblica tramite Garzanti un'opera sulla copertina de “Il Novecento della storia della letteratura italiana”, esponendo anche alla Triennale di Milano, l'Università Bocconi e il Mart di Rovereto.

Le sue opere più famose sono “Le texture” e “L'intermittenza del giallo”.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''METEORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Meteora''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Il libro è una raccolta di poesie scelte che sono state composte da Tonino Milite dal 1998 al 2008.

La lirica che le contraddistingue è inusuale rispetto agli stili che si sono diffusi in questo periodo, perchè il poeta, seppure utilizzando uno stile molto semplice, equilibrato, ma anche profondo, trascina il lettore in un mondo tra il surreale e quello che ricalca i tempi della natura e dello scorrere della vita.

Sono poesia che non sono accomunate da un tema in particolare, ma poichè sono scritte in modo assolutamente armonico, risultano legate l'una all'altra da un filo invisibile.

Tonino Milite riesce infatti ad evocare con versi molto brevi, l'essenza delle cose, senza sfiorare o alterare la loro realtà, senza distruggere la tradizione di quei versi, che è particolarmente radicata nella lirica italiana.

È un libro molto particolare ed evocativo, perchè con maestria l'autore riesce ad evocare scene di vita e immagini che sembrano vivere sulla carta e nella mente del lettore.

Il suo stile è coinvolgente e le tematiche delle poesie sono tratte esattamente da ogni spunto utilizzabile dall'autore: dalla descrizione di luoghi naturali, alla scienza fino ad arrivare allafilosofia e per questo il libro risulta essere molto interessante e stimolante perchè tocca molte realtà della vita senza però imprimere la mente dell'autore su di esse.

Queste poesie sono allo stesso tempo storia e vita di un autore che non ha mai smesso di osservare il mondo con curiosità ed interesse, trasmettendolo al lettore come se fosse lo spettatore di un film.

Nelle sue descrizioni rivive la vita, le persone, tutto ciò che un unomo può e non può descrivere e nella maestria delle sue parole, può solo farne dono al mondo nel modo più semplice e talvolta anche crudo, come se il libro fosse semplicemente solo una pagina bianca dove mettere tutti i video e le fotografie di una vita.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''METEORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Meteora''

I personaggi del libro variano con il susseguersi delle poesie. In questo senso anche i luoghi, gli oggetti, gli animali e le persone sono tutti partecipanti di questa raccolta che mette in luce le capacità descrittive dell'autore.

Essendo un libro molto vario, non ci sono personaggi ricorrenti, ma sprazzi di luce, dove appaiono figure che si animano e poi scompaiono in modo leggero. La moltitudine di personaggi rende la lettura delle poesie molto scorrevole e il libro molto articolato nonostante la sua semplicità.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Fra i personaggi che spiccano maggiormente vi sono la madre del poeta, l'autore stesso, Dio, ma anche elementi naturali che si animano fra i versi che scorrono, tramite la metafora, infatti troviamo elementi come la nebbia, l'acqua, un gabbiano, un vulcano, una nuvola, la notte che viene spinta avanti.

Questi effetti creati dall'uso della metafora conferiscono ai testi un'atmosfera di mistero e di coinvolgimento del lettore, che associa più elementi o personaggi assieme per ricreare un mondo che esiste, ma è ricreato nella mente del poeta.

I personaggi non prevaricano il testo, stravolgendolo, ma le parole che li descrivono sono attentamente inserite in versi molto brevi, per cui l'immagine che viene ricreata è evocativa e immediata nella sua comprensione.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''METEORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Meteora''

I luoghi di ambientazione di quetso libro sono molto vari, tanto quanto la scelta dei personaggi, perchè lo scrittore, tenta di trasportare che legge, lontano abbastanza da poter osservare dall'alto un mondo quasi isolato dal caos che in realtà governa la natura e ciò che è stato creato dall'uomo.

Per questo, le sue poesie, prive di "abbellimenti particolari, riescono in modo efficiente a ricreare una sorta di mondo molto reale ma distaccato dalla visione tradizionale della realtà, infatti nonostante le sue poesie non spingano il pensiero a valutare se sono ispirate al mondo reale, permettono di ricrearlo attraverso gli occhi del poeta.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''METEORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Meteora''

Questo libro non ha una collocazione temporale particolare perchè le poesie sono scritte e organizzate in modo da lasciare il lettore senza una meta ma nella costante ricerca del significato recondito della realtà, permettendogli di penetrare in ogni singolo luogo derivante dall'esperienza conoscitiva dell'autore maturata durante la vita.

Per questo motivo le poesie possono essere collocabili sia in episodi o epoche specifiche, sia in una sorta di "limbo" dove le immagini, dove le storie appaiono nella nebbia della memoria che cerca nei ricordi svaniti del passato, la vivida realtà che lo circondava prima di metterla sulla carta.

Grazie alla particolarità e alla versatilità di questo libro, ognuno può immedesimarsi ed estraniarsi dal mondo per vivere in una momentanea realtà che sembra quasi sollevare il lettore da tutte le sofferenze della vita..

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''METEORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Meteora''

Lo stile di scrittura è molto originale, perchè anche se ci si trova di fronte a uno stile derivante dalla lirica italiana, questo sembra avere caratteristiche che prendono spunto dalla poesia greca antica. In questo senso troviamo dei versi molto semplici, brevi ma allo stesso tempo colmi di significato, che lasciano al lettore la loro interpretazione.

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

NARRATORE DEL LIBRO ''METEORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Meteora''

Il narratore è sia esterno sia interno perchè nel libro si alternano poesie che hanno per protagonista il poeta e altre che hanno per personaggio principale un animale, un edificio, altre persone e questa imprevedibilità dei testi, rende la lettura piacevole e scorrevole, senza essere appesantita dalla presenza eccessiva di valutazioni, idee, o esperienze personali.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''METEORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Meteora''

Le tematiche trattate sono svariate ma sono nella maggior parte, legate alle esperienze e alla visione del poeta della realtà, che risulta essere profonda e ricca di spunti per la riflessione.

La molteplicità dei luoghi, i personaggi complessi ma descritti con semplicità, sono entrambi espedienti per raggiungere una sorta di "catarsi" dovuta all'intensità dei versi che scorrono come l'acqua uno dopo l'altro, alternando fasi molto reali a scene quasi fantastiche e persino astratte.

In questo modo, l'intreccio delle poesie è molto articolato e complesso, come il loro ordine e per questo sono in netto contrasto con la scrittura che "scivola" come l'acqua. Si potrebbe paragonare questo libro a un giardino in cui tutti gli elementi sono legati in armonia ma sono tutti diversi.

La vita è la tematica principale che si svolge all'interno di questo libro di poesie e il fatto che esso sia stato scritto con questo particolare stile, si ha l'impressione di viaggiare all'interno della vita del poeta, come se un giorno si fosse seduto ad osservare la realtà e i suoi sensi avessero colto la bellezza del mondo senza alterarla attraverso la mente.

La mancanza di filtri permette ai pensieri di allontanarsi dal mondo che ci circonda e di posarsi su ogni oggetto o entrarne in profondità per cogliere i suoi segreti.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''METEORA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Meteora''

Personalmente sono rimasta sorpresa da questa lettura perchè solitamente non leggo quella italiana, ma questa volta mi sono ritrovata immersa in un mondo magico e misterioso che non avrei potuto immaginare e per questo mi sono molto emozionata leggendo, nonostante fossi molto stanca ed occupata per lo studio e il lavoro.

Inoltre, nonostante molte di queste poesie fossero ispirate alla vita personale dell'autore, mi sono divertita e interessata molto alla sua storia, scoprendo il motivo per il quale Tonino Milite è riuscito a scrivere delle poesie di questo tipo.

Le sue basi in illustrazione, nell'arte, sono sicuramente state di aiuto nella rappresentazione della realtà che viene evocata nei versi che si alternano e si rincorrono come le foglie e il vento.

Per questo, per me, anche appassionata di musica, le sue poesie sono state molto interessanti e stimolanti e sicuramente sono state un grande arricchimento personale, per il fatto che questo tipo di lirica ricrea di per sè la musica del silenzio, che è presente quando si calma la mente e si permette al mondo circostante di entrare in noi.

Questo libro non è per tutti coloro che leggono poesia ma per chi è interessato alla sperimentazione, all'allontanamento dalla tradizione e dagli schemi senza tralasciare l'armonia, la bellezza e il fuoco brucia all'interno di ogni essere vivente.

 

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Meteora''Indice dell'Analisi del Libro ''Meteora''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Tags: Valutazione: Libro da 3 a 3,5 stelle,Libro da 3,5 a 4 stelle
Genere: Poesia
Anno di Uscita: Dal 2001 al 2010,2009
Autori: Tonino Milite
Editore: Mondadori Editore
Numero Pagine: Da 151 a 200 pagine
Nazione dell'Autore: Autore Italiano
Entra per commentare