
DATI ESSENZIALI:
- Titolo: “Mentre la mia piccola dorme”.
- Titolo originale: "While My Pretty One Sleeps".
- Autore: Mary Higgins Clark;
- Nazionalità Autore: Statunitense;
- Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Stati Uniti nel 1989 e in Italia nel 1990;
- Editore: Sperling & Kupfer (Collana "Super bestseller");
- Genere: Thriller poliziesco;
- Pagine: 271 p., brossura;
- Voto del Pubblico (IBS): 4 su 5.
DOVE COMPRARLO:
- Compra su IBS.
- Compra su Amazon
.
Compra su LaFeltrinelli.
Recensione del Libro “Mentre la mia piccola dorme” di Mary Higgins Clark del 1989, genere thriller poliziesco. Evidenzieremo il riassunto del libro “Mentre la mia piccola dorme”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Mentre la mia piccola dorme” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.
BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''MENTRE LA MIA PICCOLA DORME'':
Mary Theresa Eleanor Higgins Clark è nata a New York (nel Bronx) il 24 dicembre 1927.
È una scrittrice statunitense, di origine irlandese, di libri gialli.
Ha pubblicato 42 libri, ognuno dei quali è stato un bestseller e tutti i suoi libri sono ancora in stampa.
Solo nell'anno 2007 e solo negli Stati Uniti i libri di Mary Higgins Clark hanno venduto 80 milioni di copie.
La sua famiglia era composta da sua madre, suo padre e due fratelli.
Dopo la morte del padre il fratello maggiore della Higgins ebbe un incidente e si salvò per miracolo.
Quando Mary finì la Saint Francis Xavier Grammar School riceve una borsa di studio per la Villa Maria Academy. Dove i docenti la incoraggiano a dedicarsi alla scrittura.
In seguito lavorò come baby-sitter ma il denaro non bastava e così la famiglia fu costretta a trasferirsi in un appartamento di sole tre stanze.
Una volta diplomato il fratello della Higgins si arruola nella marina per aiutare la famiglia ma dopo essere partito in guerra morì. A causa della morte del figlio in guerra alla madre viene garantita la pensione a vita che le permette di non aver più bisogno degli aiuti finanziari della figlia.
Lavorò per un periodo come segretaria e poi come hostess. Nel 1949 Mary sposò Warren Clark e per un periodo lasciò il lavoro per iscriversi a un corso di scrittura presso la New York University.
La Clark ebbe 5 figli. La situazione economica è più agiata. Il marito però muore nel 1964. dopo la sua morte la Clark si iscrisse alla Fordham University del Lincoln Center. Nel 1979 si laureò in filosofia.
Due dei suoi figli sono giudici mentre Carol attualmente è una scrittrice di gialli ma non gode della stessa fama di sua madre. Dopo la laurea la Clark scrisse il romanzo “Dove sono i bambini?”.
Nel 1974 scopre che i diritti sul suo libro valevano 100.000 dollari. La Clark si è risposata nel 1996 con John J. Conheeney, con cui è ancora sposata. Nel 2000 vince il “Mistery Writers of America” e nel 2010 vince il “Premio Agatha” alla carriera.
Alcuni libri che ha scritto sono: “Uno sconosciuto nell'ombra” (1977), “La culla vuota” (1980), “Nella notte un grido” (1984), “Incubo” (1984), “Non piangere più, signora” (1987), “Mentre la piccola dorme” (1989), “Le piace la musica, le piace ballare” (1991), “La notte ritorna”.
RIASSUNTO DEL LIBRO ''MENTRE LA MIA PICCOLA DORME'': 
Seguici su:
Condividi l'articolo su:
Neeve Kearny proprietaria di un negozio di alta moda deve consegnare dei vestiti ad una scrittrice famosa, Ethel Lambston, ma non riesce a contattarla e dopo un po' inizia a preoccuparsi. Myles, il padre di Neeve, pensa che l'uomo (Nicky Sepetti) che ha fatto uccidere la moglie, adesso che è uscito di prigione, vuole uccidere anche sua figlia.
Nei giorni successivi Neeve riesce infine a consegnare gli abiti a casa della scrittrice, dove momentaneamente vive il nipote Douglas Brown, e lì conclude che Ethel è partita perchè mancano dei suoi vestiti e le valigie.
Intanto un uomo che si era infiltrato nell'organizzazione mafiosa viene portato in ospedale quasi in fin di vita e anche se vorrebbe dire qualcosa non ci riesce. Intanto Neeve inizia ad uscire con Jack Campbell (editore) che dovrebbe pubblicare un libro di Ethel che porterà scandalo nel mondo della moda, anche per parlare della scrittrice.
Pochi giorni dopo viene ritrovato il cadavere di Ethel e l'unico sospettato dell'omicidio è l'ex marito, Seamus, che aveva litigato con lei a causa degli alimenti che doveva darle ogni mese. In seguito Ethel viene chiamata per vedere i vestiti indossati dalla vittima e riesce a capire (non senza difficoltà) che la vittima non si sarebbe mai vestita in quel modo da sola e forse l'hanno vestita dopo essere stata uccisa.
Ma c'era anche qualcos'altro che non quadrava e Neeve non riusciva a capire cos'era. La donna che puliva l'appartamento della vittima comunica ai poliziotti che Ethel voleva diseredare il nipote che automaticamente diventa un altro sospettato. Però lui dice che la moglie di Seamus è stata lì e probabilmente ha preso l'arma del delitto (un tagliacarte).
Nel frattempo l'ex marito di Ethel confessa alla moglie di non aver ucciso Ethel, lei gli chiede e per aiutarlo decide di parlare con il padre di Neeve.
Dopo l'arresto di Steuber (stilista accusato da Neeve e Ethel di usare immigrati clandestini e minorenni nei suoi laboratori illegali) per un traffico di droga qualcuno suggerisce a Myles di assumere una guardia del corpo per proteggere la figlia perchè lo stilista potrebbe vendicarsi.
Alcuni giorni dopo il poliziotto che si era infiltrato riesce a dire che qualcuno vuole uccidere Neeve e fa il nome di Steuber. Intanto però quasi tutti i personaggi coivolti riescono a capire, ognuno per conto proprio, tutto quello che è accaduto.
ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''MENTRE LA MIA PICCOLA DORME'': 
I personaggi principali sono tre: Neeve Kearny, Myles Kearny, Jack Campbell.
- La protagonista è Neeve Kearny ha 27 anni, è proprietaria di un negozio di alta moda in cui aiuta le proprie clienti a decidere cosa comprare e con cosa abbinarle. È una donna sofisticata ed elegantissima, con spalle quadrate e il corpo un pò dinoccolato, ha i capelli nerissimi e ricci, gli occhi occhi grandi e curiosi ) castani.
Ha la carnagione lattea con le lentiggini sul naso diritto. Inoltre ha gli zigomi alti che la rendono particolarmente bella.
- Myles Kearny è il padre di Neeve. Ha 68 anni ed è l'ex comandante della polizia a New York. È stato costretto ad andare in pensione a causa di un attacco cardiaco. Nonostante l'età è ancora un uomo attraente, ha i capelli bianchi e gli occhi azzurri.
- Infine c'è Jack Campbell, l'editore di una nota casa produttiva. Secondo Neeve non ha ancora quarant'anni. Ha i capelli castano scuro tagliati corti che, probabilmente, se tenuti un po' più lunghi sarebbero stati ricci.
Il corpo snello e solido rivelava lo sportivo (infatti fa jogging), il viso è sottile e gli occhi dello stesso colore dei capelli. Ha inoltre un sorriso che sembra genuino e la capacità durante un discorso di rivolgersi a qualcun altro senza apparire scortese.
LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''MENTRE LA MIA PICCOLA DORME'': 
L'intero romanzo si svolge interamente (dall'inizio alla fine della vicenda) nella città di New York City che è situata nello stato omonimo.
È la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici e culturali più importanti del continente americano e del mondo. Uno dei suoi simboli più famosi è la Statua della Libertà. Sorge alla foce del fiume Hudson, sull'Oceano Atlantico.
È situata sulla cosiddetta Baia di New York, in parte sulla terraferma e in parte su isole, è amministrativamente divisa in cinque distretti: Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island.
L'area metropolitana di New York si trova nello Stato omonimo in prossimità di due Stati : il New Jersey e il Connecticut.
TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''MENTRE LA MIA PICCOLA DORME'': 
Non ci sono indicazioni precise riguardo agli anni in cui si svolge questa vicenda ma possiamo intuire, grazie ad alcune date che leggiamo andando avanti con il racconto, che siamo circa nel 1989.
sappiamo che siamo all'inizio della primavera. La vicenda ha inizio giovedì 30 marzo. Poi vediamo i giorni trascorrere uno ad uno e vediamo anche cosa succede nella vita di tutti i personaggi incontrati durante la lettura del romanzo.
Di tanto in tanto abbiamo una data di riferimento, ad esempio il 5 aprile. Infine la conclusione si ha un lunedì e dovrebbe essere l'11 aprile. I fatti dunque non sono durati molto più di una settimana e questo rende il tutto abbastanza credibile e realistico.
STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''MENTRE LA MIA PICCOLA DORME'': 