Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''La nemica del Re''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “La nemica del Re”.
  • Titolo originale: "A Triple Knot".
  • Autore: Candace Robb;
  • Nazionalità Autore: Inglese; 
  • Data di Pubblicazione: 2014;
  • Editore: Piemme;
  • Genere: Romanzo Storico;
  • Pagine: 509 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3 su 5

 

DOVE COMPRARLO

Recensione del Libro “La nemica del Re” di Candace Robb del 2014, genere Romanzo storico. Evidenzieremo il riassunto del libro “La nemica del Re”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “La nemica del Re” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''LA NEMICA DEL RE'': 

Candace Robb è una scrittrice statunitense, nata nel 1950 a Taylorsville, nella Carolina del Nord.

Considerata la degna erede di Ellis Peters, la Candace ha studiato a Cincinnati (Ohio) dove si è laureata in letteratura medievale anglosassone, presso la locale Università.

Il primo corso frequentato dalla scrittrice fu su Geoffrey Chaucer che la portò a coltivare un forte interesse per il periodo storico del Medioevo.

La Robb trova, in un primo momento, lavoro come editor ricercatore presso il Laboratorio di Fisica Applicata dell'Università di Washington dove viene a contatto con articoli riguardanti l'oceanografia e le scienze in generale.

Appena laureata comincia a lavorare al primo dei suoi famosi romanzi con protagonista Owen Archer dal titolo “The Apothecary Rose” (tradotto in italiano con “La rosa del farmacista”) pubblicato nel 1993.

Tutti i thriller nati dalla penna dell’autrice sono ambientati durante il Medioevo.

Piemme ha pubblicato sia la trilogia che ha per protagonista Margaret Kerr, ambientata nella Scozia del XIII secolo, sia “I misteri di Owen Archer”, una serie che racconta le indagini del famoso investigatore ante litteram nella York del Trecento.

Oggi l’autrice vive a Seattle, nello Stato di Washington, con il marito Charlie.

La donna impiega gran parte del suo tempo effettuando ricerche a York in Inghilterra e in Scozia dove ha ambientato i suoi più noti romanzi.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''LA NEMICA DEL RE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La nemica del Re''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

È il 1340 e Giovanna di Kent, cugina di Edoardo III e futura principessa di Galles, contrae matrimonio clandestinamente con Thomas Holland, che diventa conte di Kent.

Giovanna per la prima volta vive seguendo le ragioni del cuore senza comprendere che nulla nella sua vita sarà mai semplice.

I progetti fatti sulla sua pelle, sull’utilizzo della sua persona, sono decisamente altri: il re Edoardo, che è impegnato a condurre l’Inghilterra tra le braccia di una sanguinosa guerra contro la dinastia del Trono di Francia, chiamata la Guerra dei Cent’anni, negozia per sua cugina delle nozze strategiche con William Montagu secondo conte di Salisbury, un uomo in grado di fornire supporto e aiuti al suo esercito.

Tuttavia Giovanna, che è ancora tormentata dagli incubi dovuti alla tragica morte di suo padre avvenuta per decapitazione grazie alla mano non certo clemente del Re, non intende seguire il volere di Edoardo, non potrà mai rassegnarsi e accettare l’idea di sposare un uomo per cui non nutre alcun sentimento.

Ma quando Thomas Holland torna dalla Francia, la patria per cui ha combattuto una feroce e sanguinosa battaglia, non si sottrarrà né al giudizio del Re, né a quello di chiunque altro.

Thomas torna in Inghilterra per Giovanna e per mantenere fede alla promessa fatta alla sua amata.

Ma nulla è semplice nella vita della bella e coraggiosa Giovanna, le vicissitudini della vita le riservano mille insidie e sorprese.

Tuttavia riuscirà a superare gli ostacoli che incontrerà durante il proprio cammino grazie alla sua astuzia e dopo aver compreso che nulla, nemmeno i dolori, avvengono per caso e che nessuno fa nulla senza chiedere qualcosa in cambio.

Un romanzo storico che intreccia abilmente realtà e fantasia.

Un romanzo che porta su carta gli intrighi e i tradimenti della corte di Edoardo III e racconta, senza remore, la storia della figura di una donna emancipata e indipendente che non ha paura di mostrarsi per ciò che è realmente.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''LA NEMICA DEL RE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La nemica del Re''

- Giovanna di Kent è la protagonista del romanzo, una donna arguta, fiera e forte. Giovanna vive tra coloro che la ritengono la figlia di un traditore e comincia a comprendere quali sono i reali pericoli dati dall’essere una figlia di sangue reale.

Giovanna comincia a comprendere che forse solo l’inganno della sua bellezza potrà salvarla e dedica la propria vita nel riscattare la memoria di suo padre.

- Thomas Holland, Conte di Norfolk, è figlio di Edoardo I e della sua seconda moglie Margherita di Francia. Thomas è un uomo fiero e coraggioso, un uomo che non si lascia intimorire nemmeno davanti al giudizio reale.

- Edmondo conte di Kent è il padre di Giovanna. L’uomo trova la morte per decapitazione quando Giovanna ha appena quattro anni. Il padre di Giovanna muore giustiziato dall’amante di sua nonna.

- Edoardo II è il figlio di Edoardo I e della sua prima moglie Eleonora di Castiglia, Re d’Inghilterra.

- Isabella di Francia è la Regina consorte di Edoardo II.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Edoardo III è il Re d’Inghilterra. Figlio di Edoardo II e di Isabella di Francia, l’uomo è il cugino della protagonista e si presenta come una figura che utilizza ogni mezzo necessario per arrivare ai suoi scopi.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''LA NEMICA DEL RE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La nemica del Re''

Il romanzo di Candace Robb, dal titolo “La nemica del Re”, è ambientato nell’Inghilterra del 1300 e racconta la vita di corte dei Reali dell’epoca.

La penna dell’autrice si concentra soprattutto sulla vita di Giovanna di Kent, figlia di Edmondo conte di Kent, un uomo giustiziato tramite decapitazione.

Con Giovanna il lettore ha un assaggio della vita a corte e degli intrighi legati al sangue reale.

Gli occhi della protagonista si soffermano soprattutto sulla sfavillante corte d’Inghilterra, sui fasti dei reali e racconta, allo stesso tempo, la vita del popolo, della gente povera che muore per fame e per malattia.

Ricchezza e povertà viste da un punto privilegiato che racconta al lettore i diversi luoghi vissuti dai protagonisti del romanzo.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''LA NEMICA DEL RE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La nemica del Re''

La storia scritta da Candace Robb si sviluppa durante la Guerra dei Cent’anni, una guerra che vede protagoniste Francia e Inghilterra.

Il romanzo “La nemica del Re” è ambientato durante il 1340 e racconta la storia di Giovanna, una donna che lotta per conquistare la felicità, per fuggire da un destino che gli altri hanno tracciato per lei e per riabilitare la figura del suo amato padre mai dimenticato.

Allo stesso tempo l’autrice scrive, nel proprio romanzo, le differenze sociali tra reali e plebei, la vita a corte piena di intrighi, bugie e segreti e la vita del popolo fatta di lavoro, sudore e sofferenza.

La Robb racconta la società Medievale in tutte le sue forme non lasciando nulla al caso.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''LA NEMICA DEL RE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La nemica del Re''

L’autrice usa per il proprio romanzo uno stile elegante ed un linguaggio forbito.

La capacità principale dell’autrice è quella di rendere umani e tangibili le figure storiche usate nella storia.

In ogni personaggio è tratteggiato alla perfezione ogni insicurezza, ogni timore, desiderio e volontà, tutta la gamma delle emozioni dell’animo umano.

Un libro che mixa con destrezza avvenimenti storici e fantasia, che descrive personaggi emancipati e decisamente all’avanguardia.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''LA NEMICA DEL RE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La nemica del Re''

Candace Robb per il proprio romanzo usa la forma della terza persona.

L’autrice racconta la storia di Giovanna di Kent, una nobildonna che cerca di riscattare il nome di suo padre e di lottare per vivere la propria vita come il cuore le suggerisce.

Un romanzo storico che ha la capacità di intrecciare fatti realmente accaduti e avvenimenti di fantasia in modo coinvolgente e fluido.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''LA NEMICA DEL RE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La nemica del Re''

Candace Robb presenta al proprio lettore la storia di Giovanna di Kent. L’autrice rende omaggio alla figura di una donna del 1300 che si oppone in maniera ferrea ai costumi dell’Inghilterra dell’epoca.

La Robb non esita a mettere in risalto la figura della donna, dei suoi tormenti e dei suoi più intimi desideri.

Nella prima parte la scrittrice racconta una Giovanna giovanissima e caparbia, una ragazza follemente innamorata che lotta per seguire il proprio amore.

Con l’avanzare della lettura la protagonista cresce, matura, e l’autrice racconta una Giovanna determinata e saggia, conscia delle proprie capacità e del proprio intelletto.

Tutto questo viene analizzato di pari passo con la guerra che si svolge fuori dalle mura del palazzo, analizzando insieme al lettore, la situazione politica, bellica e sociale dell’epoca.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Grazie alla vicenda della protagonista, Candace Robb affronta e avvicina il proprio lettore alla malattia dell’epoca: la peste nera.

La Robb scrive della devastazione che ha causato tra le persone più povere, in particolare quelle che non sono riuscite a fuggire, e racconta al proprio lettore di quelle centinaia di donne, bambini e anziani sono stati lasciati a morire di fame.

“La nemica del Re” è un romanzo che mette in risalto la competitività umana e le passioni, il connubio principale che ha da sempre mosso e scritto la storia.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''LA NEMICA DEL RE'': Indice dell'Analisi del Libro ''La nemica del Re''

“A Triple Knot”, (titolo originale tradotto in italiano con il titolo “La nemica del Re”), è un romanzo storico scritto dalla penna della scrittrice statunitense Candace Robb e racconta la figura di Giovanna di Kent (Joan of Kent) prima principessa del Galles, passata alla storia con il nome di Fair Maid of Kent.

La scrittrice racconta al proprio lettore la storia della bellissima Giovanna, cugina del Re Edoardo III d’Inghilterra, che viene promessa sposa ad un potenziale alleato del Re durante l’approssimarsi della sanguinaria Guerra dei Cent’anni.

La giovane donna tuttavia rifiuta categoricamente di sposare un uomo solo ed esclusivamente per motivi politici e bellicosi e così lotta contro il proprio Re per gridare alla corte la sua voglia di indipendenza e per seguire il volere del suo cuore.

Nel mentre la giovane non riesce a superare il dolore per la perdita di suo padre, giustiziato a causa di sua nonna per decapitazione.

Giovanna cercherà di riscattare la memoria di suo padre agendo d’astuzia e scoprendo che, forse, la propria bellezza è la chiave perfetta per soggiogare tutta la corte che la crede una sciocca e ingenua ragazzina.

Un romanzo storico che intreccia abilmente realtà e fantasia raccontando magistralmente gli intrighi di palazzo alla corte d’Inghilterra di Edoardo III.

 

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''La nemica del Re''Indice dell'Analisi del Libro ''La nemica del Re''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare