Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Lo sbaglio''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Lo sbaglio (The Campus Series) ”.
  • Titolo originale: "The mistake".
  • Autore: Elle Kennedy;
  • Nazionalità Autore: Americana;
  • Data di Pubblicazione: 8 giugno 2017;
  • Editore: Newton Compton;
  • Genere: Young Adult;
  • Pagine: 314 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “Lo sbaglio” di Elle Kennedy del 2017, genere Young Adult. Evidenzieremo il riassunto del libro “Lo sbaglio”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Lo sbaglio” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''LO SBAGLIO'':

Elle Kennedy, è' nata il 19 gennaio del 1982 ed è cresciuta nei sobborghi di Toronto, nell'Ontario, in Canada.

E' una scrittrice di best-seller del New York Times , USA Today e del Wall Street Journal.

Fin dalla tenera età, sapeva che sarebbe voluta diventare una scrittrice e ha iniziato attivamente a perseguire il suo sogno sin da quando era un adolescente.

Si è laureata in lingua inglese alla York University nel 2005.

E' autrice di oltre 40 titoli di romanzi d'amore contemporanei erotici.

Della "Campus Series" la scrittrice ha già pubblicato per la Newton Compton: "Il contratto", "Lo sbaglio", "Il tradimento" e "L'imprevisto".

Il suo sito internet è www.ellekennedy.com.

RIASSUNTO DEL LIBRO ''LO SBAGLIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo sbaglio''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

John Logan è un affascinante ragazzo di 21 anni, è una star dell' hockey e ed è tra i ragazzi più popolari della scuola.

Apparentemente la sua vita da ragazzo del college è assolutamente perfetta. Studio, feste e tantissime ragazze. La realtà, però, è ben diversa, la sua vita non è tutta rose e fiori. Ha degli obblighi che lo attendono a casa e un futuro già scritto per lui, un futuro che non lo rappresenta ma da cui non può fuggire.

Inoltre il suo atteggiamento da dongiovanni è decisamente peggiorato da quando crede di avere una cotta per Hanna, la fidanzata del suo migliore amico.

Un giorno entra nella camera sbagliata del dormitorio e tutto il suo mondo viene completamente capovolto. Incontra Grace, matricola al primo anno di università e ancora vergine. Con la sua spensieratezza e con la sua ossessione per i film d'azione riesce a scavarsi un posticino nel cuore di Logan che nel giro di pochissimo tempo non riesce più a fare meno di lei.

"Che stai facendo? Be’, mi guardavi come se volessi un bacio.. Così ho pensato di baciarti."

"mi piaci Grace. Perché ti piaccio? Perché stare con te è divertente. Sei intelligente. Dolce."

Solo che per uno stupido sbaglio, Logan, manda tutto all’aria eGrace, capendo di non essere altro che un ripiego ha tutta l'intenzione di non rivederlo mai più.

Sarà proprio questo sbaglio a far vedere a Logan le cose con maggior chiarezza, a fargli desiderare di avere finalmente qualcosa di più, non solo nella sua vita sentimentale ma anche nel suo futuro. A farlo finalmente crescere.

"Ho rotto con lei per evitare di avere una relazione seria con lei, e adesso scopro che è quello che ho sempre desiderato."

E allora ecco che per John Logan si profila un ultimo anno al college completamente diverso. Un anno in cui dovrà mettersi in gioco e fare di tutto pur di dimostrare a Grace che per lui vale la pena concedere una seconda opportunità. Ma Grace è tornata dalle sue vacanze estive completamente cambiata.

"Dammi un’altra possibilità. Permettimi di dimostrarti che non sono uno stronzo egoista"

Logan riuscirà a riconquistare Grace? E Grace non è più veramente innamorata di Logan come sostiene di essere?

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''LO SBAGLIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo sbaglio''

- John Logan 21 anni, 1m 90 di altezza. Va all'università ed è il ragazzo più popolare della scuola. Gioca a Hockey nella squadra del campus. Capelli neri. Occhi blu. Spalle larghe, petto muscoloso e gambe lunghe. Ha degli amici e dei compagni di squadra che lo adorano e con cui chi si diverte a giocare sia sulla pista di ghiaccio che fuori. Apparentemente la sua vita da ragazzo del college è assolutamente perfetta, ma in realtà i suoi genitori si sono lasciati, suo padre è diventato un ubricacone.

- Grace Ivers 19 anni. Matricola all'univerisità. Non è ancora riuscita a trovare una sua indipendenza e si nasconde all’ombra della sua migliore amica. E' terrorizzata dalle prese in giro delle ragazze più popolari. E' ancora vergine. Timida, parla come una macchinetta quando è imbarazzata, soprattutto quando si trova di fronte ai ragazzi carini. Dal secondo anno di Università diventa più forte, determinata e non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno. Capelli e occhi castano chiaro, diventano biondi quando Grace inizia il secondo anno universitario Naso coperto di lentiggini. I suoi lineamenti sono delicati e ha una pelle liscia e soffice. Si innamora di Logan, ma non sarà facile averlo tutto per se.

Personaggi secondari:

- Ramona 19 anni. Va all'università. Capelli neri. Corpo formoso. Si veste aderente. E' la migliore amica di Grace fin dai tempi di quando erano bambine. In realtà è invidiosa di Grace. Si comporta male nei confronti di Grace perchè manda un messaggio a Logan di nascosto Tenta di rimediare, ma non tornera più amica di Grace come prima.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Padre di Grace è un professore di Biologia molecolare alla stessa univeristà della figlia. Molto attaccato alla figlia. Divorziato. La sua ex moglie vive a Parigi.

- Garrett, Dean, Tucker sono i ragazzi della squadra di hockey e sono tutti coinquilini di Logan. Sono tutti alti e robusti.

- Garret migliore amico di Logan, fidanzato con Hannah.

- Tori Howard 25 anni spendida. Occhi castani. Ci prova con Logan da due anni.

- Daisy nuova companga di stanza di Grace del dormitorio al secondo anno universitario. Capelli neri con mesches rosa. Una marea di piercing. Conduce un programma indie rock alla radio una volta alla settimana. Si sta specializzando in radiodiffusione e comunicazione. Avraà una relazione con Morris.

- Josie Madre di Grace. 44 anni. Abita a Parigi. E' un artista. Sua figlia Grace passa tutta l'estate da lei e sapendo i suoi problemi d'amore con Logan cerca di tirarla su di morale. Tiene molto alla figlia.

- Morris Ruffolo Manager della radio universitario dove Grace ci lavora. E' interessato a Grace, ma in seguito avrà una relazione con Daisy di Alice. Pelle color miele. Capelli neri corvini e ribelli. Origini di etnie diverse.

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''LO SBAGLIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo sbaglio''

L’ambientazione del libro "Lo sbaglio" è la stessa del primo libro: il college, la "Briar University" e il campus universitario.

"Carver Hall è il mio posto preferito di tutto il campus..perchè Carver ha uno stile rustico da chalet. Soffitti alti, muri rivestiti in legno e luci soffuse che proiettano nella stanza di un giallo caldo invece della luce accecante delle altre mense. E dista solo due minuti dal mio dormitorio."

L’affascinante mondo del college è quel mondo in cui nascono i primi amori, le prime esperienze sessuali, le amicizie vere e anche le gelosie. Quel periodo cosi delicato della vita in cui si passa dall’adolescenza all’età adulta e in cui bisogna finalmente decidere che cosa si vuole diventare da grandi.

La narrazione si sofferma molto anche sulla bellissima casa dove vivono i quattro fantastici ragazzi più belli della squadra di hockey: Garrett, Dean, Tucker e il bellissimo Logan.

Dal mese di maggio a tutta l 'estate Grace va a trovare sua madre a Parigi.

"L'appartamento di mia madre è in una zona che chiamano "La vecchia Parigi": un quartiere splendido, fatto di stradine strette e tortuose, vecchi edifici , negozietti e forni dappertutto."

L' ultimo capitolo del libro racconta che sono passati due anni: Logan ha finito l'università ed è al primo anno di giocatore professionista di hockey con la squadra dei Boston. Grace e Logan sono andati a vivere insieme e finalmente il padre di Logan ha smesso di bere.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''LO SBAGLIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo sbaglio''

Il Libro "Lo sbaglio" è ambientato ai giorni nostri

Il protagonista maschile è John Logan, è un ragazzo che va all'università e che è molto popolare, in quanto è una stella dell' Hockey.

Questo romanzo attraversa un arco temporale di diversi mesi, la narrazione comincia con il mese di aprile. Da maggio a tutta l'estate Grace va a Parigi a trovare sua madre, per stare un pò di tempo con lei, ma anche per allontanarsi da Logan.

Anche Logan durante i mesi estivi lascia il campus e torna nel luogo di infanzia ad aiutare il fratello maggiore Jeff nell'officina meccanica e a dare una mano a suo padre alcolizzato.

Solo a settembre all'inizio dell'anno scolastico Grace e Logan si rivedono e Logan farà di tutto per riuscire a conquistare la ragazza.

Passano due anni: Logan ha finito l'università ed è al primo anno di giocatore professionista di Hockey con la squadra dei Boston. Grace frequenta ancora all'univerisità, ma adesso convive con Logan e va tutto bene. Ha conosciuto i genitori di Logan e finalmente il padre ha smesso definitivamente di bere.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''LO SBAGLIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo sbaglio''

Lo stile di scrittura del romanzo è semplice, scorrevole e schietto.

Inoltre la scrittrice ha la capacità di essere sempre ironica ed estremamente frizzante.

I capitoli sono alternati dalle "voci" di Logan e Grace, i due protagonisti principali.

La scrittrice, Elle Kennedy, sa come attirare l' attenzione dei suoi lettori,infatti i suoi personaggi, anche i secondari, sono ben curati, rendendoli reali, in carne e ossa.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

NARRATORE DEL LIBRO ''LO SBAGLIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo sbaglio''

Le vicende del libro "Lo sbaglio"sono raccontate in prima persona dal punto di vista dei due protagonisti, Logan e Grace.

Grazie ai punti di vista alternati il lettore si immedesima perfettamente sia nei panni di Logan sia nei pani di Grace, e scopriamo tutto quello che provano, tutte le sue insicurezze e soprattutto i loro segreti

L'autrice ci fa conoscere la delusione di Grace che si è vista rifiutata dal ragazzo a cui voleva donare una parte importante di sé, la determinazione e ostinazione di Logan nel cercare di fare il possibile per riconquistarla, e la tenerezza nel compiere uno dei gesti più belli per dichiararle il suo amore.

"Ho rovinato tutto, ma prometto di rimediare. Non voglio nessun'altra ragazza. Voglio solo un'altra possibilità. "

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''LO SBAGLIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo sbaglio''

La scrittrice affronta nel libro "Lo sbaglio" il tema delle relazioni nate all' Università tra feste della confraternità. I giovani protagonisti di questa storia sono Logan e Grace, giovani studenti universitari, i quali, appartengono a due mondi totalmente diversi. Lei è la classica ragazza per bene, studiosa e imbranata, mentre lui è il classico playboy, star di hockey.

Grace ha i genitori divorziati, suo padre è un professore nella stessa univerisità della figlia, è un padre molto presente, mentre sua madre è un artista e abita a Parigi.

Logan, invece, ha una difficile situazione familiare a cui non può e non vuole sottrarsi, dietro l'immagine del ragazzo sicuro di sé e popolare si nasconde la tristezza e la rassegnazione. Dopo la laurea dovrà rinunciare a una carriera nel mondo dell'hockey per occuparsi del padre alcolizzato e mandare avanti l'officina di famiglia, sostituendo il fratello maggiore Jeff.

"Dopo la laurea per me non c’è nessuna vita. Nessun futuro. Ma lo farò, per mio fratello, perché Jeff lo sta facendo da quasi quattro anni, ormai. E adesso è il mio turno e non vorrei, ma devo accettarlo e tornare a casa, perché lui è mio padre, e ha bisogno di me."

Logan e Grace iniziano una relazione, ma per colpa di uno sbaglio del ragazzo, Grace decide di non vederlo nè di sentirlo e va da sua madre a Parigi per un bel pò di tempo. Logan si renderà conto dell'errore che ha compiuto e farà di tutto per conquistare sul serio Grace.

"Lo scorso semestre Hannah stava cercando di spiegarmi cosa fosse l'amore. Mi ha detto che è come se il tuo cuore stesse straripando, e che quando ami una persona hai bisogno di lei più di qualsiasi altra cosa al mondo, più del cibo, dell'acqua o dell'aria.

E questo è quello che sento per te. Ho bisogno di te. Non riesco a sopportare il pensiero di stare senza di te. Sei l'ultima persona a cui penso prima di addormentarmi e la prima che mi viene in mente la mattina quando mi sveglio. Sei questo per me, piccola."

COMMENTO DEL LIBRO ''LO SBAGLIO'': Indice dell'Analisi del Libro ''Lo sbaglio''

Con il libro "Lo sbaglio" continua la serie The Campus di Elle Kennedy.

E' la storia di Grace e Logan. Grace è una ragazza matura, carina e studiosa, la ragazza della porta accanto, una ragazza normale, senza drammi. Logan, invece, è un ragazzo con un futuro già scritto, è obbligato a prendere il posto del fratello, nell' officina del padre alcolizzato.

In questo modo, Logan, deve mettere la sua vita in stand-by, per alcuni anni. Per non pensarci, diventa un playboy, va con tutte le ragazze, crede di avere una cotta per la fidanzata del suo migliore amico, ma poi si innamora di Grace.

Mi piace molto questa autrice, Elle Kennedy, e le sue storie sono sempre divertenti, piene d'azione e piene di sentimenti forti.

Inoltre, costruisce molto bene le atmosfere dei suoi romanzi: quel senso di spensieratezza che emerge dall’amicizia tra i coinquilini G, Logan, Dean e Tucker è incredibilmente coinvolgente e non manca mai di strappare un sorriso.

Devo dire che il libro è ben scritto,lo stile è frizzante e si legge in pochissimo tempo.

Jlenia Barsotti

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Lo sbaglio''Indice dell'Analisi del Libro ''Lo sbaglio''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare