Recensione ''La gente felice legge e beve caffè'' (Libro di Agnes Martin-Lugand) - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''La gente felice legge e beve caffè''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “La gente felice legge e beve caffè”.
  • Titolo originale: "Les gens heureux lisent et boivent du cafè".
  • Autore: Agnès Martin-Lugand;
  • Nazionalità Autore: Francese;
  • Data di Pubblicazione: 2012;
  • Editore: Sperling & Kupfer (collana Pandora);
  • Genere: Romanzo Rosa;
  • Pagine: 202 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3 su 5

 

DOVE COMPRARLO

Recensione del Libro “La gente felice legge e beve caffè” di Agnès Martin Lugand del 2012, genere Romanzo. Evidenzieremo il riassunto del libro “La gente felice legge e beve caffè”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “La gente felice legge e beve caffè” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''LA GENTE FELICE LEGGE E BEVE CAFFè'': 

Agnès Martin Lugand è una scrittrice francese nata a Saint-Malo in Ille et Vilaine, (Bretagna), nel 1979

. Agnès nasce con una formazione psicologica ma è inevitabile per lei avvicinarsi al mondo della scrittura.

Pubblica il suo primo romanzo "Les gens heureux lisent et boivent du café" sulla piattaforma Kindle di Amazon.com, con la forma dell'auto-pubblicazione, il 25 dicembre del 2012.

Salito rapidamente alle classifiche dei blogger letterari, Agnès viene contattata Florian Lafani, responsabile dello sviluppo digitale delle edizioni di Michel Lafon, con la proposta di entrare nel loro team di scrittori. Il romanzo, entrato nel catalogo di Michel Lafon, viene subito tradotto in diverse lingue tra cui tedesco, coreano, spagnolo, italiano, olandese, polacco, russo e turco.

Il secondo romanzo della scrittrice viene pubblicato nel 2014 con il titolo "Entre mes mains le bonheur se faufile".

Nell'aprile del 2015 pubblica, sempre con Michel Lafon, il libro "La vie est facile, ne t'inquiète pas".

Il suo quarto romanzo viene rilasciato un anno dopo, nell'aprile del 2016, con il titolo "Désolée, je suis attendue". Invece, nel 2017 pubblica il romanzo "J'ai toujours cette musique dans la tête”.

L'ultima sua opera viene rilasciata il 29 marzo del 2018 con il titolo "À la lumière du petit matin ".

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''LA GENTE FELICE LEGGE E BEVE CAFFè'': Indice dell'Analisi del Libro ''La gente felice legge e beve caffè''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Diane, oltre ad aver finalmente coronato il sogno di aprire un caffè letterario, è una giovane donna sposata con Colin e madre di un'adorabile bambina di circa sei anni, di nome Clara.

Diane è felice e soddisfatta della sua vita ma tutto sta per cambiare per sempre.

Ne "La gente felice legge e beve caffè" libro della scrittrice Agnès Martin Lugand, Colin e Clara muoiono a causa di un grave incidente stradale e Diane non può far altro che perdersi nel suo dolore.

Diane vive smarrita nel limbo dei suoi ricordi, tutto è morto dentro di lei, tranne il suo cuore che, ostinatamente, continua a battere.

Nella sua casa tutto è rimasto invariato: i peluche di Clara nella stanzetta, gli abiti di Colin, i loro ricordi insieme.

Solo una cosa è cambiata: Felix, amico di Clara, è diventato una presenza costante e del tutto disinteressata nella sua vita, una vita immobile e abbandonata.

Dopo un anno dalla tragedia i parenti della donna cercano di costringerla ad andare alla cerimonia di commemorazione e qui, Diane, decide di lasciare tutto alle spalle e di scappare in un luogo che avrebbe voluto visitare con suo marito, l'Irlanda.

Diane cerca un luogo nuovo in cui rintanarsi, un luogo neutrale che non possa parlarle e ricordarle la felicità che ha perso.

Arrivata a Mulranny, nel cuore della verdissima e piovosa isola di smeraldo, Diane trova due deliziosi "zii" che la adottano e la riempiono d'affetto.

Nel cottage, in cui ha deciso di vivere per alcune mesi, incontra un vicino di casa affascinante e burbero dal quale, però, non può fare a meno di sentirsi attratta.

Il passato non si dimentica, ma il futuro, forse, può essere a portata di mano.

Magari sarà proprio "ritornare nel mondo dei vivi" la chiave giusta per metabolizzare il dolore e per continuare a vivere.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''LA GENTE FELICE LEGGE E BEVE CAFFè'': Indice dell'Analisi del Libro ''La gente felice legge e beve caffè''

- Diane, la protagonista, è una giovane donna parigina proprietaria di un caffè letterario che porta lo stesso nome del titolo del libro.

Sposata con Colin e mamma della piccola Clara, cade in una profonda depressione quando i due muoiono a causa di un incidente stradale.

La trentenne, dopo il tragico incidente, non sarà più la stessa. Diane, per il dolore, si chiude in sé stessa, non esce, non mangia e non pensa alle sorti del suo negozio.

Fino a quando riuscirà a prendere la valigia e a recarsi in Irlanda, metà di vacanza sognata da lei e da suo marito.

- Felix è il collaboratore del caffè letterario di Diane.

L'uomo diventa una presenza costante nella vita della protagonista dopo il grande lutto subito.

Oltre ad occuparsi del negozio, Felix, che è omosessuale, cerca di prendersi cura di Diane giorno e notte, in maniera sincera e senza, ovviamente, alcun secondo fine.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Felix,  cercherà di far uscire Diane dal bozzolo nel quale si è rintanata, spingendola, allo stesso tempo, tra le braccia di un nuovo amore.

- Edward è un fotografo scontroso e decisamente taciturno. Vive in Irlanda, nel cottage accanto a quello di Diane.

L'affascinante vicino di casa, dal carattere spigoloso, donerà una nuova piega alle pagine del romanzo.

- Judith, la sorella di Edward, è un personaggio sopra le righe.

Molto coerente con i suoi atteggiamenti e con i suoi pensieri, cerca, con l'aiuto di Felix, di avvicinare suo fratello e Diane.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''LA GENTE FELICE LEGGE E BEVE CAFFè'': Indice dell'Analisi del Libro ''La gente felice legge e beve caffè''

La storia narrata in questo romanzo in un primo momento si svolge in Francia, precisamente nella bella Parigi.

Qui Diane vive con suo marito e con la loro bambina, fino a quando un tragico incidente spazza via la sua famiglia per sempre.

Diane si chiude nel suo dolore fino a quando decide di esaudire, almeno lei, il desiderio di suo marito: visitare l'Irlanda.

La seconda parte della storia si svolge in un piccolo paesino dell'Irlanda: Mulranny.

In questo villaggio, abitato da poche anime, sperduto in riva al mare e con una natura selvaggia, Diane tenterà di risorgere dal suo dolore e di riprendere in mano la sua vita.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''LA GENTE FELICE LEGGE E BEVE CAFFè'': Indice dell'Analisi del Libro ''La gente felice legge e beve caffè''

"La gente felice legge e beve caffè" è il romanzo di Agnès Martin Lugand e racconta la storia di una giovane donna che deve sopravvivere al dolore per la perdita di sua figlia e di suo marito.

La storia viene raccontata dopo un anno dall'incidente in auto di Colin e Clara. Diane è rinchiusa nella sua casa in uno stato semicomatoso.

Il dolore è lacerante e la donna ha perso la voglia di vivere.

Fino a quando decide che forse può ancora esaudire il desiderio di suo marito, quello di visitare L'Irlanda.

Diane, a questo proposito, decide di passare alcuni mesi in un piccolo villaggio, mesi in cui conoscerà nuove persone e forse potrà tornare a vivere.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''LA GENTE FELICE LEGGE E BEVE CAFFè'': Indice dell'Analisi del Libro ''La gente felice legge e beve caffè''

Il romanzo di Agnès Martin Lugand scorre via in modo veloce.

Lo stile è giocato molto sul rapporto tra i personaggi principali, descritti minuziosamente tra le pagine del libro.

Sopratutto l'autrice gioca sull'intimità e sulla crescente antipatia tra Diane e lo scontroso Edward, una conoscenza alimentata dagli altri personaggi del libro, che ravvivano sia gli incontri dei due protagonisti che la storia.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''LA GENTE FELICE LEGGE E BEVE CAFFè'': Indice dell'Analisi del Libro ''La gente felice legge e beve caffè''

L'autrice della storia sviluppata nel libro "La gente felice legge e beve caffè" è narrata dalla protagonista indiscussa del romanzo: la giovane Diane.

Diane, grazie alla penna di Agnès Martin Lugand, racconta in prima persona gli avvenimenti dell'ultimo periodo vissuto dalla protagonista.

Diane spiega al suo lettore il tragico incidente che ha coinvolto la sua famiglia: racconta il suo dolore, e narra quella voglia di cercare di riprendere in mano la propria vita, nei luoghi in cui nulla le può parlare di ciò che ha perso.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''LA GENTE FELICE LEGGE E BEVE CAFFè'': Indice dell'Analisi del Libro ''La gente felice legge e beve caffè''

Il libro "La gente felice legge e beve caffè", scritto da Agnès Martin Lugand, parte da un evento dolorosissimo e struggente: la perdita degli affetti più cari della protagonista.

Diane perde sua figlia e suo marito a causa di un incidente stradale e lei, semplicemente, smette di vivere.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

La narrazione è incentrata sulla protagonista: Diane si è rifugiata nella solitudine, vive rinchiusa nel suo appartamento lontano da tutto e tutti, anche dal suo lavoro.

Dopo un anno Diane lascia la gestione del suo caffè letterario al suo amico, Felix, e decide di esaudire un desiderio di suo marito: quello di visitare l'Irlanda.

A Mulranny, un paesino sperduto e decisamente piovoso, Diane vuole allontanarsi dal suo dolore, cerca la pace, cerca di sopire il suo dolore fuori dagli ambienti vissuti dalla sua famiglia, fuori dalla vita di tutti i giorni, fuori, perfino, da sé stessa.

Ma i ricordi e il dolore non conoscono spazio e tempo, l'autrice ci ricorda che il dolore ci segue e vive dentro di nulla è che nulla può farlo realmente sparire.

Agnès Martin Lugand scrive che il dolore bisogna solo accettarlo, bisogna accettare l'assenza della persona amata, ed è un viaggio che può solo avvenire dentro la nostra anima.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''LA GENTE FELICE LEGGE E BEVE CAFFè'': Indice dell'Analisi del Libro ''La gente felice legge e beve caffè''

Una mattina Colin e Clara, marito e figlia della protagonista, escono per una passeggiata ma un incidente stradale mette fine, in un battito di ciglia, alla loro vita.

Diane, la protagonista, si chiude in sè stessa, lascia ogni oggetto nel modo in cui i suoi cari l'hanno lasciato, non vuole turbare nulla di quella casa che le parla di loro.

Confortata solo da Felix,amico e collaboratore del caffè letterario, che si occupa di lei giorno e notte, decide dopo un anno dall'incidente di partire per l'unico posto che aveva sempre desiderato visitare con suo marito Colin, l'Irlanda.

Diane sceglie come meta Mulranny, un piccolo villaggio di poche anime, perfetto per stabilirsi qualche mese.

Qui, Diane si sistema in un cottage in riva al mare e inizia a far conoscenza con usi, costumi, abitudini e modi di fare dei suoi abitanti.

"La gente felice legge e beve caffè" di Agnès Martin Lugand è un romanzo che tenta di descrivere il ritorno alla vita.

Nonostante il tema trattato, cerca di spiegare al lettore che pur scappando il dolore ci accompagnerà sempre, fino a quando non l'avremo esplorato e accettato, purtroppo, fino in fondo.

Un racconto che al lettore dona l'effetto di un buon caffè, energia nuova, riscatto e voglia di ricominciare.

 

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''La gente felice legge e beve caffè''Indice dell'Analisi del Libro ''La gente felice legge e beve caffè''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare