Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''La finestra sul parco''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “La finestra sul parco”.
  • Titolo originale: "The truth we bury".
  • Autore: Barbara Taylor Sissel; 
  • Nazionalità Autore: Americana; 
  • Data di Pubblicazione: 2018; 
  • Editore: Newton Compton Editori;
  • Genere: Thriller; 
  • Pagine: 330 p., ebook; 
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,5 su 5

 

DOVE COMPRARLO

Recensione del Libro “La finestra sul parco” di Barbara Taylor Sissel del 2018, genere Thriller. Evidenzieremo il riassunto del libro “La finestra sul parco”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “La finestra sul parco” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''LA FINESTRA SUL PARCO'': 

Barbara Taylor Sissel è nata a Honolulu, nelle Hawaii, ma è cresciuta nel Midwest, Kansas, Iowa e Illinois.

Si appassiona alla lettura sin da piccola, ma l'esperienza che la induce a maturare l'idea di diventare una scrittrice riguarda proprio uno dei suoi trasferimenti: in passato la sua abitazione era sita nei pressi di un carcere, dove è entrata in contatto con i detenuti e i loro familiari.

Da quel momento in poi, sviluppa un'attitudine per le storie legate a lutti familiari e tragedie relative a crimini e omicidi.

Oggi vive in Texas in una fattoria nei pressi di Austin e ha due figli. Oltre alla scrittura, nel tempo libero si dedica al giardinaggio, altra sua grande passione.

In Italia, sono stati pubblicati due suoi romanzi: “Una fredda mattina d'inverno” e “La finestra sul parco”.

Tra gli altri romanzi pubblicati all'estero, invece, ricordiamo “Faultlines”; “Safe keeping”; “Evidence of life”; “The volunteer”; “The ninth step”; “The last innocent hour” e “What lies below”, in uscita a maggio 2018.

Tutti i romanzi appena citati sono prevalentemente incentrati su crimini, dinamiche familiari particolarmente delicate - caratterizzate da verità insabbiate e portate alla luce solo successivamente e per puro caso – e delitti, temi molto cari alla Sissel.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''LA FINESTRA SUL PARCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''La finestra sul parco''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

La storia viene narrata dal punto di vista di Lily Isley e Dru Gallagher. Si tratta di due donne dai diversi trascorsi: Lily, figlia del ricco possidente dell'xL (un ranch sito nella periferia di Dallas) e sposata con Paul, un uomo ormai in età avanzata e incapace di provare sentimenti.

Dru, invece, è in procinto di divorziare da suo marito, in quanto affetto da stress post-traumatico legato ad un'aggressione che lo ha segnato particolarmente e che lo ha portato ad assumere atteggiamenti violenti nei confronti di Dru e sua figlia, Shea.

Proprio Shea sarà inevitabilmente coinvolta in un tragico crimine: la sua amica, nonché futura testimone di nozze, Becca è stata probabilmente violentata e poi uccisa nell'appartamento di Aj, fidanzato di Shea.

Tuttavia, di Aj non ci sono più tracce. Da questo momento ha inizio una battaglia risoluta da parte di sua madre, Lily, per provare la sua innocenza, nonostante ci siano molte prove che lo incrimino, e di Dru, molto preoccupata per il destino di sua figlia, che intende invece che procedano le indagini contro il ragazzo, il quale ha già mostrato un'inclinazione alla violenza in un ristorante nei confronti di un uomo. Anche nel suo caso, il motivo dell'aggressione è legato a stress post-traumatico a seguito della sua esperienza di marine in Afghanistan.

Shea e Lily sono le uniche che credono nell'innocenza di Aj, così come il suo caro amico Erik, impegnato assieme alle due donne a seguire le tracce del ragazzo scomparso.

Molte congetture vengono formulate ad un certo punto delle indagini: si ipotizza che Aj abbia tradito Shea con Becca la quale, al momento dell'omicidio, era incinta e che sia fuggito.

Tuttavia, un altro nefasto evento complica la situazione: Kate, la migliore amica di Shea, nonché futura moglie di Erik, viene uccisa.

Vengono inoltre ritrovati il pick up di AJ vicino al luogo del delitto assieme al suo corpo, gravemente ferito su un albero. Tuttavia, il ragazzo appare molto lucido e ben disposto a confessare la sua versione dei fatti...

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''LA FINESTRA SUL PARCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''La finestra sul parco''

Se la storia raccontata dalla Sissel risulta avvincente, è anche merito della sua abilità descrittiva, soprattutto per quel che concerne i personaggi.

- Lily Isley: è una donna fragile che ha trovato la forza di riprendere in mano la sua vita e di decidere per se stessa solo dopo anni di matrimonio forzato, non autentico. Insomma, la sua vita è stata una farsa fino al momento in cui scopre la verità su suo padre...

- Dru Gallagher: a differenza di Lily, Dru è una donna di estrazione sociale più modesta che ha dovuto lottare per salvare se stessa e sua figlia, rinunciando a quel che un tempo era un “matrimonio perfetto”.

- Shea Gallagher: figlia di Dru, Shea considera il suo amato AJ innocente sin dall'inizio. Insomma, esattamente come sua madre, difende le sue idee fino alla fine con grande caparbietà e coraggio. -Jeb Isley: uomo autoritario che “si è fatto da solo”, Jeb ha investito ogni cosa sul ranch e su sua figlia, combinando un matrimonio con Paul, per mera riconoscenza. Ogni suo gesto denota potere, severità. In realtà, anche Jeb ammetterà di aver commesso tanti errori.

- AJ: personaggio ambiguo sin dall'inizio, ma anche estremamente fragile. AJ è stato costretto ad arruolarsi al fine di diventare “un vero uomo” dal padre Paul e dal nonno, ma ha patito tante sofferenze che lo hanno portato ad assumere spesso atteggiamenti violenti ed equivoci.

 

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''LA FINESTRA SUL PARCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''La finestra sul parco''

La vicenda è essenzialmente ambientata in Texas, precisamente a Dallas e dintorni.

Si potrebbe affermare che ci siano due i poli geografici di riferimento: il ranch xL di Jeb Isley, sito in periferia e la città, in cui effettivamente risiedono i personaggi.

L'appartamento di AJ, ad esempio, è descritto in alcuni passi del romanzo: sappiamo che è dotato di un giardino e che è piuttosto grande, considerato anche lo status sociale ed economico del ragazzo.

Insomma, descrizioni di questo tipo rispecchiano perfettamente il modo in cui ci prefiguriamo mentalmente lo stile di vita urbano prettamente americano.

Il ranch, invece, è molto esteso, circondato da una foresta e da un lago, in cui AJ e sua madre erano soliti recarsi anni prima. Sono presenti anche recinti per i cavalli e stalle per il bestiame.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''LA FINESTRA SUL PARCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''La finestra sul parco''

L'autrice non fornisce informazioni precise e dettagliate sulla collocazione temporale della storia. Sicuramente, tuttavia, essa è ambientata in età contemporanea e vi sono molti elementi che mi inducono a formulare questa riflessione.

Innanzitutto, l'uso di cellulari e strumenti tecnologici d'avanguardia impiegati dalla polizia durante la ricerca dell'assassino.

In secundis, nel romanzo sono affrontate tematiche e descritte dinamiche familiari e sociali molto attuali: tradimenti, inganni, problemi sull'eredità, ecc...

Inoltre, nonostante il romanzo sia ambientato in America, non vi sono cenni di carattere politico, economico e sociale alla qualità della vita negli USA, fatta eccezione per l'uso e il possesso ricorrente di armi.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''LA FINESTRA SUL PARCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''La finestra sul parco''

Lo stile adottato dall'autrice è molto scorrevole e consono al genere letterario in questione, quindi il thriller: la Sissel è abile nel mantenere desta l'attenzione del lettore e anche la suddivisione dei capitoli è sapiente.

Infatti, nessun capitolo presenta un finale compiuto e questo induce il lettore a voltare pagina più e più volte e a proseguire la lettura.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''LA FINESTRA SUL PARCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''La finestra sul parco''

La storia è raccontata attraverso due punti di vista: quello di Lily Isley e quello di Dru Gallagher.

Dal momento che si tratta di due donne molto diverse da tutti i punti di vista, anche la loro versione dei fatti diverge su molti punti.

Infatti, Dru accusa AJ di essere il colpevole sin dall'inizio; Lily, invece, rifiuta di crederci, nonostante tutte le prove siano contro suo figlio.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''LA FINESTRA SUL PARCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''La finestra sul parco''

La Sissel offre numerosi spunti di riflessione con la sua storia. In primis, mi riferisco a quelle dinamiche familiari che spesso portano alla distruzione dei rapporti o al loro recupero graduale.

Perciò, direi che i legami familiari rappresentano il filo conduttore dell'intera storia: il rapporto precario di Lily con il figlio AJ, ad esempio, deriva da divergenze con il marito Paul che, a causa di alcuni incresciosi episodi relativi al periodo adolescenziale della moglie, cerca di affidare AJ alle cure di una tata, piuttosto che di sua madre.

Anche il matrimonio tra Lily e Paul è precario: si tratta di un legame contruito a tavolino, per volere del padre di Lily che ha preferito salvare le apparenze e sacrificare così la felicità di sua figlia, combinando un matrimonio con un uomo molto più anziano di lei.

Un'altra tematica è legata all'amicizia: Shea scoprirà ben presto che il rapporto con le sue amiche si fonda su bugie, messaggi nascosti e questo la porterà a dubitare di ciascuna di loro. La sua unica sicurezza è AJ, della cui innocenza è convinta sin dall'inizio.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Infine, ultima ma non per importanza, la furia omicida, accecante, che persegue il suo obiettivo indisturbata, sconvolgendo la vita di tutti i personaggi.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''LA FINESTRA SUL PARCO'': Indice dell'Analisi del Libro ''La finestra sul parco''

Ho acquistato questo ebook per puro caso, scorrendo tra le liste di Amazon e non me ne sono pentita! Il thriller non è esattamente il genere letterario che prediligo, in quanto non sempre le storie raccontate sono all'altezza delle mie aspettative, ma posso affermare con fermezza che la Sissel ha del talento e questo è decisamente il genere a lei più congeniale, considerate anche le sue esperienze di vita.

La storia è avvincente, soprattutto in alcuni passi che si snodano perfettamente l'un l'altro. Ci sono alcuni colpi di scena non indifferenti e l'autrice è stata piuttosto brava nel mantenere una certa suspence.

Anche i personaggi risultano essere molto interessanti: nulla è come sembra, quindi al lettore raccomando di prestare attenzione ad alcuni dettagli durante la lettura.

Tuttavia, trovo un po' esagerato definire questo romanzo “un grande thriller”. Ad esempio, ho trovato gli ultimi tre capitoli un po' melensi, lenti e privi di importanza, quasi totalmente estranei al ritmo narrativo adottato in quelli precedenti, che per l'appunto trovo sia stato notevole.

Avrei preferito, ad esempio, che il romanzo avesse avuto un finale inconcluso o a sorpresa, e probabimente in quel caso sarebbe stato davvero un thriller ben riuscito.

Finale deludente a parte, consiglio vivamente questa lettura dal ritmo prevalentemente concitato e dalla storia piuttosto appassionante.

 

Marigiusy Digregorio

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''La finestra sul parco''Indice dell'Analisi del Libro ''La finestra sul parco''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare