Recensione ''Le ossa della principessa'' (Libro di Alessia Gazzola) - 5.0 out of 5 based on 2 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Le ossa della principessa''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Le ossa della principessa”.
  • Titolo originale: "Le ossa della principessa".
  • Autore: Alessia Gazzola; 
  • Nazionalità Autore: Italiana; 
  • Data di Pubblicazione: 2014;
  • Editore: Longanesi. 
  • Genere: Narrativa;
  • Pagine: 346 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,92 su 5

 

DOVE COMPRARLO

Recensione del Libro “Le ossa delle principessa ” di Alessia Gazzola del 2014, genere Narrativa. Evidenzieremo il riassunto del libro “Le ossa delle principessa”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Le ossa delle principessa ” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''LE OSSA DELLA PRINCIPESSA'': 

Alessia Gazzola è una scrittrice italiana nata a Messina nel 1982. Dopo gli studi classici che si sono conclusi con la maturità la giovane decide di iscriversi alla facoltà di Medicina e comne specializzazione sceglierà proprio quella legata alla Medicina Legale, un lato in comune con la protagonista di tanti suoi romanzi, Alice Allevi.

Il suo primo romanzo, intitolato L'allieva vede l'entrata in scena nel panorama letterario nazionale di Alice Allevi, una specializzanda in medicina legale che si trova spesso invischiata in casi di omicidi, suo malgrado.

Questo libro viene pubblicato nel 2011 ma nella realtà, in un primo tempo, questa scrittrice non aveva avuto questo intento, probabilmente la stesura del romanzo era un mettere nero su bianco le difficoltà che aveva lei stessa incontrato durante gli studi universitari.

L'inaspettato successo di L'allieva porta la Gazzola a scrivere altri romanzi, ben sei, che hanno Alice come protagonista e tutti incontrano un notevole successo. Il suo primo romanzo, tra l'altro, circa due anni fa è stato trasformato anche in una fiction che ha visto nel ruolo di Alice la giovane attrice italiana Alessandra Mastronardi.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''LE OSSA DELLA PRINCIPESSA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le ossa della principessa''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

'“Le ossa della principessa” è uno dei numerosi libri scritti da Alessia Gazzola che hanno come protagonista Alice Allievi, una dottoressa di medicina legale presso un ateneo romano.

In questo romanzo Alice è alle prese, come accade negli altri racconti che la vedono come personaggio principale, con un caso di scomparsa di una persona e lei rimane imbrigliata nelle indagini della Polizia condotte dall'ispettore Calligaris.

In questo romanzo la ragazza che scompare senza lasciare apparenti tracce è Ambra Negri Della Valle, una collega del Dipartimento in cui Alice lavora e questo evento porterà scompiglio nel consueto tran tran dell'Istituto di Medicina Legale.

Essendo Ambra una collega di Alice anche altri personaggi che frequentano l'ambiente dell'Istituto si troveranno nell'occhio del ciclone, in particolare Claudio, pupillo del Responsabile dell'Istituto e vecchia fiamma della ragazza scomparsa. Il via alle indagini viene dato non solo da questo episodio ma anche da una coincidenza fortuita, vale a dire il ritrovamento di ossa umane con accanto una coroncina da principessa.

Questa scoperta ci porta a un secondo caso di cronaca che era stato affrontato anni prima in quanto, le indagini mostrano che i resti sono di una ragazza scomparsa tanti anni fa, Viviana Montosi.

Alice, partecipando alle indagini, si renderà conto che le due ragazze scomparse hanno dei collegamenti tra loro, nonostante non si siano mai conosciute, in quanto Ambra era entrata in possesso di un documento che era appartenuto a Viviana, la giovane di cui si sono ritrovati i resti casualmente.

Nel corso del romanzo vedremo come la nostra protagonista non si risparmierà neanche questa volta per aiutare l'ispettore Calligaris a venire a caso di questo intricato caso e il suo talento per le indagini risulterà davvero superiore rispetto alle sue doti nel campo della Medicina Legale che però resta la sua occupazione ufficiale.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''LE OSSA DELLA PRINCIPESSA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le ossa della principessa''

- Alice Allievi: è il personaggio principale di questa collana di libri scritti da Alessia Gazzola di cui “Le ossa della principessa” è uno dei tanti.

Questa ragazza vive a Roma insieme a Cordelia, la sorella di un suo ex fidanzato mai dimenticato, Arthur che anche in questo romanzo farà capolino in qualche pagina.

La medicina legale, nonostante lei ci metta molto impegno, non è proprio la sua specializzazione preferita e ce ne rendiamo conto leggendo come viene spesso trattata da Claudio, il capo operativo dell'Istituto e dalla Wally, la vice del Responsabile.

Alice sarebbe davvero un'investigatrice perfetta in quanto nel suo tempo libero, quando viene coinvolta da Calligaris, indaga con profitto aiutandolo con le sue intuizioni. Questa dottoressa ha un carattere sensibile ma un suo difetto è quello di essere un po' pasticciona e confusionaria, questo aspetto lo si nota anche nella sua vita sentimentale in cui fa fatica a trovare un equilibrio definitivo.

Proprio questo lato del suo carattere, che emerge in tutti romanzi che la vedono protagonista la rende simpatica e vicina ai lettori dato che non è proprio una superdonna ma potrebbe essere una nostra amica comune.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Viviana Montosi: quando questa ragazza entra in scena ci si colloca in un'altra dimensione temporale in quanto lei è scomparsa due anni prima dal ritrovamento dei suoi resti.

Viviana partecipa a una ricerca sul campo in Terra Santa insieme ad alcuni colleghi specializzandi in archeologia e al suo professore. In occasione di questa spedizione incontra il figliastro del professore, Daniel, che porterà scompiglio nella sua vita.

Un lato comune a questi due personaggi è la loro vita sentimentale scombinata e difficile; infatti anche Viviana riceverà tanta amarezza dall'incontro con Daniel che non avrà il coraggio di rompere l'insoddisfacente relazione con la ragazza che poi diventerà sua moglie.

- Claudio: questo personaggio è uno dei protagonisti che incontriamo fin dal primo romanzo

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''LE OSSA DELLA PRINCIPESSA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le ossa della principessa''

Gli ambienti dove si svolgono le vicende di 'Le ossa della principessa” sono essenzialmente due, Roma e Israele.

Roma è il luogo dove Alice vive insieme a Cordelia nel suo appartamento e dove lavora all'Istituto di Medicina Legale. Tendenzialmente nel corso del romanzo non vengono descritti in modo dettagliato gli ambienti in cui la ragazza trascorre il suo tempo ma, in particolare per il suo posto di lavoro, si capisce che è un luogo un po' cupo, con stanze impersonali dove i vari specializzandi e i dottori sottostanno agli atteggiamenti un po' dispotici di Claudio e della Wally.

Isreaele compare nel corso della narrazione quando si passa a raccontare la storia di Viviana, la ragazza scomparsa a Roma alcuni anni prima. come già anticipato, viviana si trovava in Terra Santa per partecipare a una ricerca sul campo insieme ad altri studenti. questo Paese viene descritto come un luogo assolato, specialmente quando si parla della zona degli scavi, rappresentata da distese di sabbia dove i ragazzi svolgono la loro attività di ricerca.

In genere le zone che vengono descritte di Isreaele come la città di Tel Aviv spiccano per il loro clima soleggiato e dove gli ambienti sono ideali per gente giovane.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''LE OSSA DELLA PRINCIPESSA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le ossa della principessa''

I fatti che sono narrati in questo romanzo possono essere collocati in un'epoca contemporanea ma non vengono accennati avvenimenti che ci possano dare una collocazione temporale più precisa. Senza dubbio Alice vive a Roma negli anni Duemila , tracce di questo si desumono dall'utilizzo di tecnologie recenti come personal computer e cellulari.,

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''LE OSSA DELLA PRINCIPESSA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le ossa della principessa''

Lo stile di scrittura di Alessia Gazzola è molto vivace e moderno proprio perchè il narratore delle vicende è la stessa protagonista principale, Alice.

Una ragazza che ha un modo di esprimersi spiritoso e che non tralascia di fare autocritica sui suoi comportamenti, dando modo al lettore di divertirsi e anche di immedesimarsi nei auoi guai, sia professionali che sentimentali.

Grazie a questo stile il libro di Alessia Gazzola scorre veloce e non dà la possibilità di annoiarsi nemmeno per un momento.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''LE OSSA DELLA PRINCIPESSA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le ossa della principessa''

Chi racconta le vicende in questo romanzo è proprio la stessa protagonista principale, Alice Allevi, che in prima persona ripercorre quanto gli è accaduto tempo addietro.

I fatti sono narrati in modo spiritoso, spesso con toni umoristici e, anche se talvolta si tratta di avvenimenti tristi, la narratrice porta con il suo stile una buona dose di ironia

 

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''LE OSSA DELLA PRINCIPESSA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le ossa della principessa''

A mio parere non c'è un tema specifico che viene affrontato nel romanzo Le ossa della principessa ma nel corso della narrazione emerge sicuramente la complessità delle relazioni umane, in particolare quelle sentimentali.

Come possiamo vedere dalle vicende che accadono sia ad Alice e in base a che cosa è capitato a Viviana qualche anno prima si evince che le difficoltà che le due ragazze incontrano nella loro vita sentimentale sono davvero molte.

La giovane età senza dubbio non aiuta a risparmiarsi degli errori e la variabilità della natura umana fa il resto. Sia Alice che Viviana cercano sempre di comportarsi correttamente anche nei confronti degli uomini a cui sono interessate ma dall'altro lato vediamo che spesso in cambio ricevono solo illusioni o comportamenti contraddittori che le fanno soffrire.

Questa caratteristica della natura umana, in questo romanzo, viene per così dire alleggerita dal tono spesso umoristico con cui vengono raccontate le peripezie di Alice che, per la sua indole, tende a affrontare delle situazioni improponibili e spesso a mettersi nei guai suscitando le ire di altri personaggi.

Viviana, invece, ha un atteggiamento più serio e sofferente nei confronti delle sue sventure amorose nei confronti di Daniel, il figliastro del suo pressore universitario, incontrato durante il campo studio in Israele.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''LE OSSA DELLA PRINCIPESSA'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le ossa della principessa''

A mio parere questo libro è davvero avvincente in quanto la protagonista Alice è coinvolta al massimo nelle vicende che sono raccontate poichè una delle persone sulla cui scomparsa si indaga è una sua collega.

Non ci sono assolutamente tempi morti nella narrazione e questo, secondo me, è un elemento importante che può invogliare all'acquisto del libro le persone che amano un certo ritmo nei romanzi.

A chi piace una protagonista comune, che può somigliare a qualunque ragazza, senza dubbio la troverà nel personaggio di Alice, un tipo simpatico, alla mano e pasticcione.

Il fatto che non sia il primo libro in cui si incontra questo personaggio non è un problema, infatti anche se non avete letto i romanzi precedenti sarà ugualmente semplice capire i legami tra i diversi soggetti che compaiono più spesso durante gli avvenimenti.

Secondo me leggendo "Le ossa della principessa" avrete l'occasione di farvi qualche sonora risata, a volte immedesimandosi nelle disavventure di Alice. Nonostante durante il romanzo ci si imbatta in indagini della polizia non compaiono particolari macabri, perciò anche chi si impressiona con facilità può tranquillamente leggere questo libro.

In pratica lo suggerisco al pubblico femminile che desidera trascorrere qualche ora in compagnia di un'amica simpatica, confusionaria e che ne combina delle belle.

 

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Le ossa della principessa''Indice dell'Analisi del Libro ''Le ossa della principessa''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare