Recensione ''La magia di un giorno imperfetto'' (Libro di Lydia Netzer) - 5.0 out of 5 based on 5 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''La magia di un giorno imperfetto''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “La magia di un giorno imperfetto”.
  • Titolo originale: "Shine, shine, shine".
  • Autore: Lydia Netzer; 
  • Nazionalità Autore: Statunitense; 
  • Data di Pubblicazione: 15 Aprile 2014; 
  • Editore: Piemme (collana Piemme Open);
  • Genere: letteratura internazionale; 
  • Pagine: 358 pagine; 
  • Voto del Pubblico (IBS): 5 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''LA MAGIA DI UN GIORNO IMPERFETTO'': 

Lydia Netzer è nata a Detroit e i suoi genitori erano due insegnanti della scuola pubblica.

Hanno vissuto in Michigan durante l'anno scolastico, e in una vecchia fattoria sulle colline della Pennsylvania occidentale, durante le vacanze.

Il suo mondo ruotava intorno a cavalli, musica e libri. È andata al college dove ha conosciuto suo marito e si sono sposati a Chicago.

Si sono poi trasferiti a Norfolk, quando hanno deciso di avere due figli.

Lydia Netzer ama profondamente la lettura, leggere, viaggiare, lavorare a maglia e suona la chitarra in una rock band.

“La magia di un giorno imperfetto” è il suo primo romanzo, un esordio che ha conquistato sia le classifiche americane che la critica: è stato finalista al Los Angeles Times Book Prize e segnalato tra i Notable Books del New York Times.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''LA MAGIA DI UN GIORNO IMPERFETTO'': Indice dell'Analisi del Libro ''La magia di un giorno imperfetto''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Chiunque può amare la normalità. Le imperfezioni sono per le persone speciali.

Questa è la storia di un astronauta che si perse nello spazio e della moglie che lasciò sulla Terra. Oppure è la storia di un uomo coraggioso che sopravvisse al naufragio del primo razzo mandato nello spazio per colonizzare la luna.

È la storia della razza umana, che lanciò nelle vaste distese buie dell’universo una folle scheggia di metallo e qualche cellula pulsante, nella speranza che la scheggia colpisse qualcosa e ci rimanesse attaccata, e che le piccole cellule pulsanti riuscissero in qualche modo a sopravvivere.

È la storia di una protuberanza, di un bocciolo, del modo in cui la razza umana cercò di suddividersi, del bocciolo che formò nell’universo, di che cosa fu di quel bocciolo e di che cosa fu anche della Terra, della Madre Terra, una volta che il bocciolo si aprì.

Questa è la storia di una coppia davvero speciale: Maxon e Sunny.

Maxon ha sette anni, quattro mesi e diciotto giorni quando vede per la prima volta Sunny. Due persone particolari, imperfette per il mondo ma perfette l’uno per l’altra. E il loro è un amore unico, fatto di tante piccole stranezze che lo rendono speciale.Vent’anni dopo sono sposati.

Maxon è fuori dal mondo, nel senso astronomico: è un ingegnere, lavora per la Nasa ed è in missione su un razzo. Sunny, incinta di una bambina ed è già mamma di Bubber (quattro anni, affetto da autismo) ha una particolarità: porta la parrucca perché è nata così, senza capelli, ciglia… è completamente glabra. Maxon e Sunny si amano da una vita, sono stati capaci di tenere insieme tutti i pezzi delle loro eccezionalità. Ma un giorno, mentre Maxon è in viaggio nello spazio, Sunny viene tamponata da un suv.

L’impatto più violento però non tocca alla macchina ma alla sua anima: perché in quell’istante, mentre la sua impeccabile parrucca bionda vola in una pozzanghera di fango, Sunny si sente profondamente inadeguata. Mentre arrivano le doglie premature, si sente una mamma non all’altezza. Mentre il vicinato scopre la sua calvizie, Sunny fa i conti con una vita gravemente imperfetta. Da quel momento, l’equilibrio che ha faticosamente costruito va in frantumi, dovrà recuperare l’equilibrio, dovrà guardare il mondo e la vita da un’angolazione nuova.

Sarà anche l’occasione di imparare la lezione più importante: è la vita a essere difettosa, e la felicità sta nel saperlo accettare.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''LA MAGIA DI UN GIORNO IMPERFETTO'': Indice dell'Analisi del Libro ''La magia di un giorno imperfetto''

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

I protagonisti di “La magia di un giorno imperfetto” sono Sunny e Maxon.

Sunny è una donna nata con la "fortuna" di non avere un pelo e un capello in tutto il corpo, ed è cresciuta con le incertezze della sua imbarazzante condizione che spesso l'hanno portata a cercare cure per questo "problema", anche andando contro la volontà della madre.

La maternità le provoca un forte desiderio di normalità. Sunny vuole sentirsi una donna e una madre normale, come quelle che incontra quotidianamente per le vie della città o fuori dalla scuola. Insomma, fingere di essere una donna diversa. Ha iniziato ad indossare una parrucca dopo la nascita del figlio Bubber. Sunny è per prima cosa una madre e poi una moglie perfetta, almeno all'apparenza. Vive con la sua famiglia in Virginia. Tutto cambierà in seguito a un incidente che coinvolge Sunny e il piccolo Bubber, dove la paura apre la strada a una nuova presa di coscienza.

Maxon è un vero genio nel campo della robotica e scienziato a bordo di un missile veicolato verso la Luna.

Da bambino la passione di Maxon per i libri e la matematica gli hanno creato qualche problema con l’umile famiglia di contadini, veniva infatti spesso picchiato dal padre e dai fratelli più grandi.

La mente di Maxon funziona molto meglio se le cose gli vengono spiegate con formule matematiche, questo ci fa intuire che anche lui soffra di una leggera forma di autismo.

Bubber, è un bambino con una forma di autismo piuttosto grave, vive in un mondo tutto suo, fatto di gesti inaspettati e silenzi angoscianti. Sunny scoprirà che senza le medicine suo figlio riesce a sperimentare anche cose nuove nonostante abbia comunque qualche crisi.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''LA MAGIA DI UN GIORNO IMPERFETTO'': Indice dell'Analisi del Libro ''La magia di un giorno imperfetto''

”La magia di un giorno imperfetto” ha tre ambientazioni principali, la prima è Norfolk in Virginia, dove Sunny ha deciso di vivere con la sua famiglia in un quartiere residenziale dove è tutto apparentemente perfetto.

L’altro luogo in cui si svolgono molte scene importanti per la storia è la contea di Yates in Pennsylvania dove i due protagonisti si sono conosciuti quando avevano sette e otto anni, hanno vissuto molte prime esperienze insieme e si sono innamorati.

Un altro luogo importante, anche se più marginale rispetto ai due precedenti, è la Birmania in cui Sunny è nata e ha perso suo padre, lui rimarrà una figura importante per lei nonostante la sua assenza.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''LA MAGIA DI UN GIORNO IMPERFETTO'': Indice dell'Analisi del Libro ''La magia di un giorno imperfetto''

“La magia di un giorno imperfetto” è un romanzo contemporaneo, ambientato tra gli anni ‘80 e ‘90 del secolo scorso. La storia è divisa in due periodi principali che si alternano, l’infanzia e l’età adulta dei due protagonisti. Se escludiamo i flash-back riguardanti il periodo dell’infanzia (e una breve incursione nell’adolescenza), la storia possiamo dire che dura pochi giorni, due al massimo tre.

In questo periodo conosceremo molto bene i protagonisti, soprattutto Sunny con tutte le difficoltà e paure che deve affrontare.

Come accennavo poche righe sopra, grazie all’utilizzo di diversi flash-back, l’autrice riesce a farci conoscere la vita dei due protagonisti per intero, dall’infanzia, ai giorni dell’università, alla vita adulta, fino al “giorno imperfetto” in cui il romanzo ha inizio.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''LA MAGIA DI UN GIORNO IMPERFETTO'': Indice dell'Analisi del Libro ''La magia di un giorno imperfetto''

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Il romanzo “La magia di un giorno imperfetto” di Lydia Netzer non sembra avere nulla di originale: la storia è semplice e quotidiana, la protagonista è una donna come tante, la prosa è lineare.

La grande capacità dell’autrice sta proprio nell’appropriarsi di quella semplicità strutturale e narrativa che serve a fare di una storia semplice sulla vita di ogni giorno un buon romanzo perché tutto è stato messo al posto giusto.

I dialoghi sono nella giusta quantità, il lessico semplice e diretto è quello giusto e inoltre, a differenza di molti altri, possiede quello straordinario guizzo di intelligenza, che determina l’originalità di una storia come tante, che dal quotidiano viene trasposta attraverso la scrittura.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''LA MAGIA DI UN GIORNO IMPERFETTO'': Indice dell'Analisi del Libro ''La magia di un giorno imperfetto''

Il narratore è esterno e onnisciente. Segue le vicende dei personaggi nel loro susseguirsi, esplicita gli stati d’animo, indaga nell’umore dei personaggi e rivela al lettore anche i pensieri nascosti negli angoli più reconditi della loro mente.

Il narratore è inserito però in modo molto discreto, tanto da dare al lettore l’impressione che sparisca, come se la storia si raccontasse da sola.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''LA MAGIA DI UN GIORNO IMPERFETTO'': Indice dell'Analisi del Libro ''La magia di un giorno imperfetto''

“La magia di un giorno imperfetto” è un romanzo che parla di nascita (Sunny è incinta), di vita e di morte (la madre di Sunny ha una malattia terminale), dolore e perdita, consapevolezza: quella di Sunny è soprattutto una storia su questo aspetto del sé, che la cambia e la porta finalmente a vivere la sua esistenza, che in fondo è come quella di tutti gli altri, e a ritrovare se stessa dopo essersi persa sotto una parrucca.

Come dice l’autrice stessa, “Una vita umana non può essere programmata; semplicemente accade, e continua, fin quando finisce”. Scritto durante la sua prima gravidanza, l’autrice probabilmente ha sublimato nella narrazione le sue paure di diventare mamma, donando al romanzo un tocco molto delicato e realistico.

“La magia di un giorno imperfetto” è un romanzo che parla anche d’amore, l’amore tra i due protagonisti che cercano di essere normali, anche se è nettamente visibile che nessuno di loro lo è, per differenti motivi, ma anche l’amore che nutre una madre verso il figlio e tutto ciò che è disposta a fare pur di proteggerlo. Anche l’amore per se stessa ha un ruolo importante in questo romanzo, e viene affrontato con Sunny che vorrebbe essere “qualcos’altro” oltre ad una mamma, ma che allo stesso tempo non può “uscire di casa” e smettere di essere mamma.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''LA MAGIA DI UN GIORNO IMPERFETTO'': Indice dell'Analisi del Libro ''La magia di un giorno imperfetto''

Nel leggere “La magia di un giorno imperfetto”, il lettore si trova davanti a quella universale consapevolezza di stare leggendo qualcosa di piacevole, che trascina come una mareggiata di fine estate.

Una bizzarra storia d'amore che scuoterà anche i cuori più freddi, un romanzo dal sapore un po' folle, che è proprio quello a renderlo più speciale e indimenticabile.

Un romanzo perfetto nella sua imperfezione, dove nessuno deve sentirsi inferiore nella sua diversità. In fondo, chi è che stabilisce la normalità?

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Una scioccante storia d'amore e il ritratto di una famiglia moderna, uno sguardo al mondo attraverso gli occhi di due protagonisti un po' insoliti.

“La magia di un giorno imperfetto” è un romanzo originale, brillante e unico. Cerca di farsi strada poco alla volta, lentamente scivola verso il cuore per trovare un posto dove ancorarsi e poi esplode con tutta la sua forza. La forza dell'amore.

“La magia di un giorno imperfetto” è uno di quei rari libri che una volta iniziato non riesci a smettere. Crea dipendenza, di quella genuina e viscerale. E quando finisce ti senti pieno e soddisfatto, proprio come mi era accaduto durante la lettura di "Stoner", dove la storia è semplice e quotidiana senza nulla di così eccezionale.

Una storia bellissima dove l’eccezione conferma la regola: le cose che sembrano dividerci sono quelle che, alla fine, ci uniscono

 

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''La magia di un giorno imperfetto''Indice dell'Analisi del Libro ''La magia di un giorno imperfetto''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare