Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''la vita in via dei mirtilli''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “La vita in via dei mirtilli”.
  • Titolo originale: "Lyckans hjul".
  • Autore: Kajsa Ingemarsson; 
  • Nazionalità Autore: Svedese; 
  • Data di Pubblicazione: 2013; 
  • Editore: Mondadori; 
  • Genere: Narrativa rosa; 
  • Pagine: 425 p., rilegato; 
  • Voto del Pubblico (IBS): 4,33 su 5

 

DOVE COMPRARLO

Recensione del Libro “La vita in via dei Mirtilli” di Kajsa Ingemarsson del 2013, genere narrativa rosa. Evidenzieremo il riassunto del libro “La vita in via dei mirtilli”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “La vita in via dei mirtilli” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''LA VITA IN VIA DEI MIRTILLI'': 

Lena Kajsa Ingemarsson è nata in Svezia nel 1965. Inizialmente ha intrapreso la carriera nella diplomazia e nel controspionaggio, successivamente ha iniziato a lavorare come traduttrice.

Solamente nel 2002 ha iniziato a scrivere.

Piccoli limoni gialli” è stato il libro più venduto in Svezia nel 2005 e successivamente ha pubblicato otto romanzi che l'hanno resa una delle autrici più popolari in patria.

In Italia Mondadori ha pubblicato: “Piccoli limoni gialli” (2011), “È la vita, Stella” (2011), “Se potessi tornare indietro” (2012) e “La vita in via dei mirtilli” (2013).

Per conoscerla meglio potete visitare il suo sito internet http://kajsaingemarsson.nu/english/ o la sua pagina facebook https://www.facebook.com/kajsa.ingemarsson.3

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''LA VITA IN VIA DEI MIRTILLI'': Indice dell'Analisi del Libro ''la vita in via dei mirtilli''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

“La vita in via dei mirtilli” è un romanzo di narrativa rosa che descrive la vita di tre donne: Ellinor, giovane avvocato che ha momentaneamente abbandonato la carriera lavorativa per dedicarsi alle gioie della maternità; Nina, parrucchiera di professione, che, con un matrimonio fallito alle spalle, ha dovuto rimboccarsi le maniche per crescere da sola il figlio, ormai adolescente, Mattias; infine Miriam, una pacata casalinga sessantenne, che condivide le gioie ed i dolori della vita coniugale con il marito Frank.

Tre donne cosi diverse, ma accomunate dalla loro residenza: tutte e tre abitano nella residenziale Via dei Mirtilli, a Sevesta.

Ma ben presto nel quartiere si trasferisce Janina, una donna misteriosa e dalle abitudini alquanto bizzarre: come mai così tante persone vanno a trovare la loro vicina?

Quale attività misteriosa si nasconde dentro quelle quattro mura?

Sarà proprio l'arrivo di Janina a sconvolgere la vita delle tre protagoniste, le quali, grazie ad un viaggio a Stoccolma, riusciranno a ritrovare se stesse.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''LA VITA IN VIA DEI MIRTILLI'': Indice dell'Analisi del Libro ''la vita in via dei mirtilli''

- Miriam: una donna di circa 60 anni, sposata con Frank da più di trenta. Una donna dal temperamento forte ed autoritario, che si destreggia con abilità tra la monotonia della propria vita coniugale. Lei è il fulcro della storia, il collante che unisce le tre donne, protagoniste del romanzo "La vita in via dei Mirtilli".

L'arrivo della nuova vicina di casa, una donna alquanto bizzarra e misteriosa, innesca in Miriam la voglia di scoprire di più sul suo conto e, per raggiungere tale obiettivo, coinvolge Nina ed Ellinor. Ben presto, però, si rivela il vero carattere di Miriam: la scorza esterna dura e forte, in realtà, rivela una donna fragile, sola e piena di paura.

La lontananza di Bibi, la sua migliore amica ed ex vicina di casa, trasferitasi in un'altra città, rende Miriam molto vulnerabile a qualsiasi insulto esterno, scoprendo una donna fragile e piena di paure. Una donna che, però, saprà reagire e risollevarsi con le proprie forze.

- Ellinor: una giovane donna, dal carattere dolce e materno.

È stata costretta ad abbandonare l'adorato posto di lavoro, che la faceva sentire una donna indipendente ed emancipata, per lasciar spazio alle gioie della maternità. Dopo pochi mesi dalla nascita di Albin, però, comprende le difficoltà che comporta l'essere mamma a tempo pieno e la sua voglia di indipendenza torna timidamente a far capolino nella sua vita.

Purtroppo, il marito Wille non sembra capire le necessità della dolce Ellinor, negandole la possibilità di tornare a lavorare. Ellinor, completamente soggiogata dalla volontà del marito, troverà la forza di andare avanti grazie al sostegno di Nina e di Miriam.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Nina: da poco superata la quarantina, Nina è una donna giovane e bella, che però ha già vissuto, a proprie spese, i dolori inerenti al fallimento di un precedente matrimonio.

Di sacrifici ne ha fatti tanti, pur di crescere al meglio suo figlio. Ora si ritrova con un figlio adolescente e con una bellezza ancora non completamente sfiorita: insieme alla sua amica Camilla, si gode la vita, alla ricerca della sua anima gemella.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''LA VITA IN VIA DEI MIRTILLI'': Indice dell'Analisi del Libro ''la vita in via dei mirtilli''

Il romanzo si svolge nella sonnacchiosa città di Sevesta, nei pressi di Stoccolma, Svezia. Nel dettaglio, le vicende si snodano attorno a Via dei Mirtilli, una via residenziale della città, luogo che accomuna le tre protagoniste.

Durante il periodo Natalizio, le tre protagoniste affrontano un viaggio insieme: un weekend a Stoccolma, interamente dedicato a loro stesse.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''LA VITA IN VIA DEI MIRTILLI'': Indice dell'Analisi del Libro ''la vita in via dei mirtilli''

Il romanzo si svolge ai giorni nostri e le vicende si intrecciano nell'arco temporale di circa un anno. Da alcuni dettagli si comprende come le vicende inizino alla fine del periodo estivo, il viaggio a Stoccolma avvenga il weekend prima di Natale, mentre la parte conclusiva del romanzo si svolga all'inizio del mese di agosto.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''LA VITA IN VIA DEI MIRTILLI'': Indice dell'Analisi del Libro ''la vita in via dei mirtilli''

”La vita in via dei Mirtilli” è un romanzo dallo stile semplice e lineare. Kajsa Ingemarsson è dotata di una scrittura fluente, delicata e coinvolgente: un romanzo dalla trama un pochino statica ma mai noiosa.

Ha uno stile efficace in quanto con poche semplici parole riesce a descrivere sentimenti ed emozioni proprie delle tre protagoniste. Un romanzo dal linguaggio genuino e sincero, adatto per diversi tipi di lettore.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''LA VITA IN VIA DEI MIRTILLI'': Indice dell'Analisi del Libro ''la vita in via dei mirtilli''

"La vita in via dei mirtilli" è un romanzo in cui è presente un narratore esterno. Il narratore, raccontando le vicende in terza persona, descrive l'evolversi degli eventi senza commenti personali. Tale peculiarità rende il lettore consapevole di tutte le vicende che prendono vita nel romanzo, senza che esse siano raccontate in prima persona dalle protagoniste.

Il narratore, tuttavia, è onnisciente, ovvero conosce tutti i fatti e tutte le situazioni inerenti la loro vita: pertanto, il lettore non rimane mai completamente escluso dalle vicende che si instaurano in Via dei Mirtilli.

Sebbene il narratore sia esterno, riesce a descrivere con grande precisione e accortezza i sentimenti e gli stati d'animo di Miriam, Ellinor e Nina e proprio per tale motivo il lettore riesce spesso ad immedesimarsi e a condividere gioie e dolori delle protagoniste.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''LA VITA IN VIA DEI MIRTILLI'': Indice dell'Analisi del Libro ''la vita in via dei mirtilli''

"La vita in via dei mirtilli" è un romanzo che parla di donne. Le protagoniste, infatti, sono tre donne molto diverse tra loro, ma accomunate dal fatto di abitare in Via dei mirtilli.

Da un lato abbiamo Miriam, una donna di mezza età dal carattere forte ed autoritario, con un matrimonio alla spalle lungo più di trent'anni; dall'altro lato c'è Nina, una donna ancora giovane, che ha superato da poco la quarantina, ma con un matrimonio fallito alle spalle ed un figlio adolescente. In ultimo vi è la dolce Ellinor, una neo mamma, che si ritrova ad aver abbandonato la carriera lavorativa per prendersi cura del piccolo Albin.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Le tematiche trattate sono molteplici e riguardano tutte le tappe che segue una donna nella sua evoluzione: inizialmente c'è Ellinor, costretta a lasciare il tanto adorato posto di lavoro, che la rendeva così libera e indipendente, per lasciar spazio alle gioie della maternità; poi si passa a Nina, una donna sola, con un divorzio alle spalle, che ha dovuto rimboccarsi le maniche per crescere il proprio figlio e che ora, alla soglia dei quarant'anni è alla ricerca della sua completezza sentimentale; in ultimo Miriam, una donna adulta e forte, che cerca di risollevare le redini del proprio matrimonio, che, dopo più di trenta anni, è diventato monotono e noioso.

In ultimo vi è il tema del viaggio: le tre donne, infatti, intraprendono un breve soggiorno a Stoccolma. Sarà proprio questo viaggio a dar loro la spinta giusta per risollevarsi e svegliarsi dalla monotona routine della quale, inconsciamente, facevano parte.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''LA VITA IN VIA DEI MIRTILLI'': Indice dell'Analisi del Libro ''la vita in via dei mirtilli''

“La vita in via dei Mirtilli” è un romanzo semplice, lineare e genuino.

Tratta una tematica di grande impatto sociale, senza cadere in banali cliché. Un romanzo dalla trama elementare, talvolta un po' statico, ma che riesce a coinvolgere il lettore a tutto tondo, grazie alla sua purezza e genuinità. Sicuramente un libro che racchiude sentimenti e stati d'animo, piuttosto che azioni.

Tuttavia, questa peculiarità non rende la storia noiosa, ma abbraccia sentimentalmente il lettore stesso, che non può che immedesimarsi nelle tre protagoniste.

Un romanzo che parla di donne, di matrimoni e di figli, una storia emozionante dalla quale il lettore può prendere interessanti spunti personali.

Una lettura assolutamente consigliata per chi ha bisogno di una storia che scalda in cuore, ambientata nel gelido inverno svedese.

 

Flavia Pigliacelli

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''la vita in via dei mirtilli''Indice dell'Analisi del Libro ''la vita in via dei mirtilli''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare