Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''L’uragano di un batter d’ali - Tutti i brividi di un batter d’ali - Il silenzio di un batter d’ali''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “L’uragano di un batter d’ali - Tutti i brividi di un batter d’ali - Il silenzio di un batter d’ali”.
  • Titolo originale: "L’uragano di un batter d’ali - Tutti i brividi di un batter d’ali - Il silenzio di un batter d’ali".
  • Autore: Sara Tessa;
  • Nazionalità Autore: Italiana;
  • Data di Pubblicazione: 16 Giugno 2016 - la trilogia riunita in un solo libro;
  • Editore: Newton Compton (Collana "Super insuperabili");
  • Genere: Romanzo rosa/Narrativa erotica;
  • Pagine: 503 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “L’uragano di un batter d’ali - Tutti i brividi di un batter d’ali - Il silenzio di un batter d’ali” di Sara Tessa del 2016, genere romanzo rosa/narrativa erotica. Evidenzieremo il riassunto del libro “L’uragano di un batter d’ali - Tutti i brividi di un batter d’ali - Il silenzio di un batter d’ali”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “L’uragano di un batter d’ali - Tutti i brividi di un batter d’ali - Il silenzio di un batter d’ali” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''L’URAGANO DI UN BATTER D’ALI - TUTTI I BRIVIDI DI UN BATTER D’ALI - IL SILENZIO DI UN BATTER D’ALI'':

Sara Tessa è nata a Milano, dove vive tuttora.

Ha passato la sua vita in attesa che qualcosa accadesse.

Poi, improvvisamente, un uragano si è abbattuto su di lei: “L’uragano di un batter d’ali”.

Si tratta del primo romanzo erotico italiano auto pubblicato in ebook che arriva in libreria grazie al volere delle lettrici.

L’autrice, Sara Tessa, ha iniziato a scrivere per divertimento dopo aver perso il lavoro presso uno studio d’architetto, e non avrebbe mai immaginato di arrivare fino a qui.

In rete i commenti di chi l’ha scoperto sono moltissimi e tutti di grande intensità, nessuno avanza dei dubbi. Quello che le lettrici più apprezzano è che per la prima volta il sesso e l’amore sono raccontati con sincerità, linguaggio diretto e complessità emotiva.

L’uragano di un batter d’ali”, è poi uscito con la Newton Compton, all’inizio del 2014, ed è volato ai primi posti delle classifiche dei libri più venduti. È stato tradotto anche in Spagna.

Sara Tessa ha una filosofia di vita che cerca di seguire ogni giorno: «Se smetti di sognare, allora stai dormendo».

La Newton Compton ha pubblicato anche “Tutti i brividi di un batter d’ali”, “Il silenzio di un batter d’ali” facenti parte della stessa serie del primo romanzo. Se fossi qui con me questa sera” e “Un’ora un giorno un anno senza te” sono invece gli ultimi romanzi pubblicati da Sara Tessa.

RIASSUNTO DEL LIBRO ''L’URAGANO DI UN BATTER D’ALI - TUTTI I BRIVIDI DI UN BATTER D’ALI - IL SILENZIO DI UN BATTER D’ALI'': Indice dell'Analisi del Libro ''L’uragano di un batter d’ali - Tutti i brividi di un batter d’ali - Il silenzio di un batter d’ali''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

L’uragano di un batter d’ali” è la storia di un incontro tra un uomo, Adam Scott e una donna, Sophie Lether, due anime agli antipodi, due individui complessi, feriti, straziati da un passato doloroso che in qualche modo li ha segnati entrambi profondamente.

Adam e Sophie sono però anche assolutamente simili e complementari, lui non crede nelle donne e lei non crede negli uomini. Eppure...queste due persone contraddistinte da condizioni iniziali difficili un giorno si incontrano...e la logica conseguenza di questo incontro, che potenzialmente può sfociare in situazioni imprevedibili, è un’obbligata evoluzione per entrambi. “Sensibilità alle condizioni iniziali, imprevedibilità ed evoluzione”...la nozione di base della Teoria del Caos...

L’incontro tra Adam e Sophie è come la luce che squarcia il buio, improbabile, impossibile eppure inevitabile e deflagrante. E’ un incontro tra due personalità complesse che annienta la barriere emotive, che scardina i perni su cui entrambi hanno scelto di costruire la propria esistenza, sono come due calamite che si attraggono e si respingo a vicenda. Si cercano, si consumano nella passione, si negano, si feriscono reciprocamente, si lasciano per poi ricominciare tutto da capo...

Sophie, spinta dall’”istinto da crocerossina” che è insito in ogni donna vuole liberare Adam dai suoi demoni, cerca in tutti i modi di salvarlo da sé stesso ma ne è anche perdutamente innamorata e, mentre lui la sottomette e la piega alle sue condizioni, al suo volere, allo stesso tempo lei si libera dalla sua prigionia auto inflitta, trascende da sé stessa perché Adam è l’unico che riesce a comprenderla e a renderla veramente felice e appagata.

Per Adam, Sophie rappresenta la luce, il fuoco ma, come sempre accade quando ci si avvicina troppo ad una fiamma, ci si brucia e per reazione ci si allontana. Sophie rappresenta il suo specchio. La sua tenerezza, la sua fragilità e la sua indulgenza lo mettono di fronte alla sua miserabile a malata condizione, Lei lo rende vulnerabile per la prima volta dopo anni, lo spinge a riconsiderare la sua vita, a cambiare per lei, a credere che a volte anche un cuore ferito può ricominciare a battere...

Tutti i brividi di un batter d’ali” è un breve approfondimento delle relazione tra i due durante il qualse Sophie si pone un importante interrogativo... Un uomo, cambia davvero per amore? Lui le ha dichiarato il suo amore, le ha chiesto perdono, di andare a vivere insieme e di fidarsi di lui ... Troppo bello per essere vero. Un sogno avverato a cui Sophie fatica a credere. Adam è cambiato, troppo. Il sospetto che lui celi un segreto si farà, di giorno in giorno, sempre più reale, finché, durante una gita in montagna, scorgerà negli occhi di Adam la menzogna ... e un imminente uragano all'orizzonte. Cosa deciderà Sophie? Affrontarlo o attendere il suo passaggio e le imprevedibili conseguenze?

Quello che seguiamo ne “Il silenzio di un batter d’ali” è il racconto che Adam fa della sua storia al suo analista. È la storia di come un giorno che sembrava uguale a tutti gli altri giorni un'altra farfalla sbatte le ali e un nuovo uragano si abbatte sulla sua vita, ma stavolta è diverso, stavolta è luce e non tenebre. Adam conosce Sophie, la sorella del proprietario del garage dove tiene la sua auto, e questo incontro, lieve come le ali di una farfalla, porterà uno sconvolgimento totale nelle vite di entrambi. La storia dell’amore doloroso e sconvolgente tra i due la conosciamo già molto bene grazie al primo romanzo quindi non ve la ripeto, la ritroviamo raccontata, in sintesi e con meno dettagli, da un Adam che si apre e confessa i propri errori e dà una giustificazione, o almeno ci prova, ai propri comportamenti.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''L’URAGANO DI UN BATTER D’ALI - TUTTI I BRIVIDI DI UN BATTER D’ALI - IL SILENZIO DI UN BATTER D’ALI'': Indice dell'Analisi del Libro ''L’uragano di un batter d’ali - Tutti i brividi di un batter d’ali - Il silenzio di un batter d’ali''

Protagonisti indiscussi della trilogia sono Sophie e Adam.

- Sophie è una giovane donna che ritorna a New York e si rifugia a casa del fratello dopo essere scappata all’ennesima relazione distruttiva, un rapporto malato in cui ha subito violenza verbale e fisica, è stata picchiata e violentata dal suo compagno e si è fatta un anno in un centro di recupero.

Ma Sophie è anche una donna che non si da per vinta, nonostante umiliata nell’animo da relazioni malsane, schifata da uomini burattinai, si pone testardamente l’obiettivo di rialzarsi, di rimettere insieme la sua vita o quantomeno di sopravvivere a sé stessa.

- Adam è all’apparenza un uomo di successo, affermato professionalmente, ricco, bellissimo, affascinante, è un uomo al quale è difficile resistere.

Allo stesso tempo però Adam è un uomo che ha smesso di vivere, si è auto imposto una situazione di stand by emotivo, si è coscientemente trincerato attorno a dei paletti, a dei limiti che gli permettono di sopravvivere. Così Adam si nega qualsiasi tipo di legame, di relazione. Le sue frequentazioni femminili sono prostitute e i suoi unici rapporti sono fugaci, occasionali e basati solo sul sesso nudo e crudo. Il sesso rappresenta per lui una valvola di sfogo, un oblio alla vita e al dolore.

Adam fino a cinque anni fa era un uomo sereno, felice, sposato...tutto è crollato quando ha scoperto sua moglie incinta a letto con il suo migliore amico. Quello è stato il punto di svolta, l’inizio della fine, il trampolino verso il baratro. Ora Adam è un guscio vuoto accompagnato solo dalla sua solitudine, l’unica condizione che gli garantisce il pieno controllo di sè stesso, della sua vita, impermeabile a qualsiasi forma di emozione.

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''L’URAGANO DI UN BATTER D’ALI - TUTTI I BRIVIDI DI UN BATTER D’ALI - IL SILENZIO DI UN BATTER D’ALI'': Indice dell'Analisi del Libro ''L’uragano di un batter d’ali - Tutti i brividi di un batter d’ali - Il silenzio di un batter d’ali''

La trilogia de “L’uragano di un batter d’ali” è interamente ambientata a New York, città dove vive la famiglia di Sophie e dove lei fai ritorno dopo la devastate storia avuta con un ragazzo del Nevada.

I luoghi che impariamo a conoscere meglio sono l’autorimessa di Fred, fratello di Sophie, l’appartamento di Adam e alcuni angoli della città come il bar lucas o la piazza delle bancarelle in cui alla ragazza piace girare.

Piano piano scopriremo anche la libreria Barnes&Nobles dove la ragazza comincia a lavorare.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''L’URAGANO DI UN BATTER D’ALI - TUTTI I BRIVIDI DI UN BATTER D’ALI - IL SILENZIO DI UN BATTER D’ALI'': Indice dell'Analisi del Libro ''L’uragano di un batter d’ali - Tutti i brividi di un batter d’ali - Il silenzio di un batter d’ali''

La trilogia de “L’uragano di un batter d’ali” è un romanzo contemporaneo ambientato tra la fine del 2012 e il 2013.

Conosciamo i protagonisti nell’autunno del 2012 e la loro storia prosegue per circa un anno, durante il quale Sophie e Adam imparano a conoscersi e amarsi.

La storia scorre quasi sempre in ordine cronologico solo in “Il silenzio di un batter d’ali” scopriamo davvero cosa è successo ad Adam grazie al suo racconto del passato, in pochi altri casi troviamo dei flashback che aiutano ad approfonidre la conoscenza dei personaggi.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''L’URAGANO DI UN BATTER D’ALI - TUTTI I BRIVIDI DI UN BATTER D’ALI - IL SILENZIO DI UN BATTER D’ALI'': Indice dell'Analisi del Libro ''L’uragano di un batter d’ali - Tutti i brividi di un batter d’ali - Il silenzio di un batter d’ali''

L’autrice con uno stile narativo dirompente, non risparmia nè la trama, nè i protagonisti, nè il lettore, con un linguaggio essenziale e crudo esplicita situazioni anche molto pesanti, liberando abilmente la trama dai soliti clichè, sia per la parte romantica, che senza dubio tarda ad arrivare, che per il risvolto erotico, che viene posto in un contesto crudo e realtisticamente duro.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

NARRATORE DEL LIBRO ''L’URAGANO DI UN BATTER D’ALI - TUTTI I BRIVIDI DI UN BATTER D’ALI - IL SILENZIO DI UN BATTER D’ALI'': Indice dell'Analisi del Libro ''L’uragano di un batter d’ali - Tutti i brividi di un batter d’ali - Il silenzio di un batter d’ali''

La narrazione de “L’uragano di un batter d’ali” e “Tutti i brividi di un batter d’ali” è affidata alla voce di Sophie

Ne “Il silenzio di un batter d’ali” vediamo le cose con gli occhi feriti di Adam e comprendiamo così cosa si nasconde dietro alcuni atteggiamenti, cosa pensava in determinati momenti, vediamo nascere in lui e crescere il sentimento profondo che arriverà a provare per Sophie, metterà a nudo il suo cuore per noi ancora prima di farlo per lei

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''L’URAGANO DI UN BATTER D’ALI - TUTTI I BRIVIDI DI UN BATTER D’ALI - IL SILENZIO DI UN BATTER D’ALI'': Indice dell'Analisi del Libro ''L’uragano di un batter d’ali - Tutti i brividi di un batter d’ali - Il silenzio di un batter d’ali''

L’uragano di un batter d’ali” è una storia dura, cruda a volte per la vividezza e la schiettezza con cui vengono proposte certe pratiche erotiche (c’è ovviamente del BDSM, del ménage, situazioni S/M e molto sesso violento) ma è allo stesso tempo una storia travolgente, spiazzante, intensa.

Perché, nonostante si tratti di un romanzo erotico, “L’uragano di un batter d’ali” è soprattutto una bellissima storia d’amore che ti colpisce e ti arriva dritta allo stomaco come un pugno.

È la storia di un amore ineluttabile, che trascende le condizioni iniziali fra i due amanti per dirompere in tutta la sua deflagrante potenza trasformandoli e salvandoli entrambi.

In “Tutti i brividi di un batter d’ali” l’utrice si concentra maggiormente sul periodo di serentià che abbiamo letto nel capitolo precedente ma che non era stato approfondito. Nonostante questo ci viene fatto notare che Adam non è sereno come appare e che ha un peso sul cuore che ancora non riesce a condividere con la sua bella Sophie.

Ne “Il silenzio di un batter d’ali” scopriremo la parte dolorosa della vicenda personale di Adam e il suo racconto cercherà di farci comprendere i comportamenti e gli improvvisi scatti d’ira. Adam è un uomo danneggiato dalla vita, e come tutte le persone che hanno subito un danno è pericoloso, perché sa di poter sopravvivere.

Quel che non sa è che Sophie, con la sua dolcezza, con la sua arrendevolezza e la sua naturale sottomissione, riuscirà a dominarlo e ad “aggiustarlo”, e saprà renderlo un uomo migliore.

COMMENTO DEL LIBRO ''L’URAGANO DI UN BATTER D’ALI - TUTTI I BRIVIDI DI UN BATTER D’ALI - IL SILENZIO DI UN BATTER D’ALI'': Indice dell'Analisi del Libro ''L’uragano di un batter d’ali - Tutti i brividi di un batter d’ali - Il silenzio di un batter d’ali''

Di “L’uragano di un batter d’ali” mi è piaciuta tantissimo la scrittura semplice e diretta di Sara Tessa, una scrittura che mi ha coinvolto fin dalla prima pagina perché l’ho percepita come “vera”, non mi ha dato la sensazione di artefatta o “affettata” come mi è capitato invece leggendo alcuni degli ultimi erotic romance di ultima pubblicazione.

Tutto il romanzo è costruito attorno ai due protagonisti, c’è pochissimo spazio per i personaggi secondari o per l’ambientazione (si svolge a New York ma potrebbe benissimo essere qualsiasi altra città nel mondo) ed è questo un aspetto importante perché permette di focalizzarti solo sulla loro evoluzione emotiva.

La storia tra Adam e Sophie infatti, non è semplice e lineare, ma complicata e frastagliata da frammenti di odio, amore, perdono, tradimento e vendetta ma, soprattutto, molta folle passione. Ci sono stati momenti in cui ho provato tanta tenerezza per Sophie, per il suo amore sbagliato e ineluttabile che ha scelto consapevolmente di non recidere, anche quando tutto sembrava perduto e il dolore era quasi impossibile da affrontare.

E alla fine, se ancora vi verrà da chiedervi “perché?”, se vorrete sapere qual è il motivo, cosa riuscirà a farvi perdonare Adam ma soprattutto come mai lo perdona Sophie... l’amore è la risposta!

È la cosa più semplice e nello stesso tempo più difficile da comprendere di questo mondo: è l'Amore, quello con la A maiuscola, ma attenzione, non è solo quello tra Sophie e Adam, è quello immenso e imprescindibile per una nuova vita, è quello inevitabile per se stessi che ti porta a sopravvivere nonostante tutto.

Insomma, se volete leggere una storia diversa dal solito e che vi lasci con il fiato sospeso fino alla fine, allora mettete da parte i pregiudizi e immergetevi in questo rovente amore che vi lascerà un’impronta indelebile nell’anima.

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''L’uragano di un batter d’ali - Tutti i brividi di un batter d’ali - Il silenzio di un batter d’ali''Indice dell'Analisi del Libro ''L’uragano di un batter d’ali - Tutti i brividi di un batter d’ali - Il silenzio di un batter d’ali''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare