Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''L'Imperfetta Meraviglia''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “L'imperfetta Meraviglia”.
  • Titolo originale: "L'imperfetta Meraviglia".
  • Autore: Andrea De Carlo;
  • Nazionalità Autore: Italiana;
  • Data di Pubblicazione: Settembre 2016;
  • Editore: Giunti;
  • Genere: Narrativa Contemporanea;
  • Pagine: 368 p. rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 2,36 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “L'Imperfetta Meraviglia” di Andrea De Carlo del 2016, genere Narrativa Contemporanea. Evidenzieremo il riassunto del libro “L'Imperfetta Meraviglia”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “L'Imperfetta Meraviglia” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''L'IMPERFETTA MERAVIGLIA'':

Andrea De Carlo è nato l'11 dicembre 1952 a Milano ed è uno scrittore italiano.

Dopo essersi laureato in Storia Contemporanea, comincia a viaggiare. Ha visitato Stati Uniti, Boston, New York, Los Angeles e Santa Barbara, dove si stabilisce e lavora come insegnante di italiano.

Successivamente si stabilisce in Australia e visita Sydney, Melbourne e il Queensland. In questo periodo scrive due romanzi che però non pubblica, perché li considera "esercizi di ricerca e formazione".

Torna in Italia, e si divide tra Milano e Roma. Nel 1981 lo scrittore pubblica il suo primo romanzo:" Treno di panna", già scritto in inglese con il titolo "Cream Train, dove troviamo l'introduzione di Italo Calvino.

Qualche anno più tardi, questo libro diventerà un film diretto proprio da De Carlo, la cui trama riporta solo qualche somiglianza con il libro .

I suoi libri sono stati venduti in milioni di copie, tradotti in ventisei paesi e i più conosciuti sono:"Due di Due","Uto","Pura Vita","Durante","Arcodamore","Villa Metaphora","Cuore Primitivo".

Nel settembre 2016 pubblica "L'Imperfetta Meraviglia", il romanzo ambientato nel Canton de Fayence, nel sud della Francia e racconta dell'incontro tra la gelataia italiana Milena Migliari e la rockstar inglese Nick Cruickshank.

Andrea De Carlo realizza tutte le copertine dei suoi romanzi utilizzando i suoi dipinti o le sue fotografie.

Il suo sito internet è: www.andreadecarlo.com

RIASSUNTO DEL LIBRO ''L'IMPERFETTA MERAVIGLIA'': Indice dell'Analisi del Libro ''L'Imperfetta Meraviglia''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

È autunno ed è il 18 novembre, Milena Migliari è una gelataia un po' fuori dal comune che vive in Provenza, esattamente a Fayence.

Il suo piccolo negozio si chiama " La Merveille Imparfaite"cioè "L'Imperfetta meraviglia",è una gelateria dove produce solo gelati fatti con frutta di stagione, niente cioccolato, niente crema. La donna crea i gelati migliori di tutta la provenza.

Milena, è nata a Verona, è italiana,ma non si è mai sentita a casa, non ha radici, e ha chiuso con gli uomini. Ha ripiegato sull'amore per una donna, Viviane, la quale però ha lo stesso carattere autoritario degli uomini.

Viviane è una fisioterapista, convive da alcuni anni con Milena e ora vuole formare una famiglia. Tra pochi giorni, Milena si sottoporrà alla fecondazione in vitro per dare il figlio che la sua compagna desidera tantissimo e che lei ha accettato di fare nonostante sia piena di dubbi.

Per cercare di pensare ad altro Milena va nella sua gelateria, ma non può fare assolutamente niente, dato che a Fayence è andata via la corrente elettrica. Nel frattempo le arriva una telefonata in cui le ordinano dieci chili del suo gelato da consegnare a Callian.

Durante questa consegna a domicilio Milena incontra nella sua lussuosa villa, Nick Cruickshank. Nick è un irlandese, è una stella del rock sul viale del tramonto ed è il leader di un'apprezzata band che si chiama" i Bebonkers".

Il gruppo rock si trova in Europa per il loro concerto e per celebrare il terzo matrimonio di Nick con Aileen una modella e fotografa inglese. Nick ,però non si sente così felice di sposarsi e non perde occasione per scappare alla ricerca di un po’ di solitudine.

Dopo aver assaggiato il gelato di Milena, Nick rimane così affascinato che decide di andare a parlarci di persona. Il giorno dopo va a trovarla nella sua gelateria, e la trova nel laboratorio a preparare un nuovo gusto di gelato. Nick e Milena cominciano a parlare e si rendono conto sin da subito che hanno una forte alchimia, tant è vero che Nick dà a Milena un bacio a sorpresa sulla fronte.

Dopo questo bacio inaspettato Milena e Nick cercheranno di vedersi di nuovo per chiarire, ma scoprono di essere entrambi molto fisici e di avere molto in comune. Con lo stare insieme i due ragazzi non sono più così sicuri delle scelte che stanno per compiere. Sarà solo un caso o qualcosa di più profondo a permettere che Nick e Milena continuino inspiegabilmente a incontrarsi?

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''L'IMPERFETTA MERAVIGLIA'': Indice dell'Analisi del Libro ''L'Imperfetta Meraviglia''

-Milena Migliari: mite,solare,misteriosa,due occhi belli, capelli lunghi, ha un tatuaggio all'interno del polso sinistro due A rovesciate, gelataia. Compagna della fisioterapista Viviane.

-Viviane: fisioterapista, capelli lunghi sopra e tagliati corti alle tempie e sui lati, occhi grigio/azzurri, è la compagna di Milena. Vuole un figlio da Milena attraverso la fecondazione assistita.

- Nick Cruickshank: cantante e leader del gruppo rock i Bebonkers. Bello e dannato, sportivo, non mangia carne, divorziato ben due volte, 5 figli, futuro marito di Aileen.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

- Jeanne: cuoca premurosa di Nick, tonda, faccia larga, piccoli occhi azzurri.

- Aileen: inglese, fidanzata di Nick e futura 3 moglie, capelli a caschetto, gambe lunghe, energica,modella, fotografa, parla quattro lingue, italiano, spagnolo, tedesco, francese.

- i Bebonkers: gruppo musicale formato da Nick,Wally Thompson, capelli biondastro, tatuaggi su braccia e gambe, maleducato, Rodney , Todd.

Personaggi secondari:

- Guadalupe: assistente di Milena.

- Kimberly: moglie di Wally.

- Tricia: magra, faccia da pesce, assistente di Aileen.

- Maggie: naso rincagnato, capelli color alluminio, truccatrice personale di Aileen.

- Tom Harlan: barba rossastra, fotografo.

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''L'IMPERFETTA MERAVIGLIA'': Indice dell'Analisi del Libro ''L'Imperfetta Meraviglia''

Il libro è ambientato in Provenza, a Fayence durante i primi giorni di autunno.

Questi giorni sono caratterizzati da una strana sensazione di vuoto perchè i turisti hanno lasciato Fayence, il paese dove vive e lavora Milena per riprendere le loro attività quotidiane.

Due luoghi sono importante: uno è la pittoresca bottega di Milena e l'altro è il villino di Nick ristrutturato in vista delle sue nozze imminenti a Callian.

Le strade per arrivare a Callian sono particolarmente strette e bisogna andare abbastanza piano per non fare incidenti.

Nel corso del libro troviamo anche dei riferimenti al passato, Nick, infatti, racconta a Milena che quando era ragazzo viveva a Milano e andava spesso a prendere un gelato alla Gelateria Ecologica a Porta Ticinese.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''L'IMPERFETTA MERAVIGLIA'': Indice dell'Analisi del Libro ''L'Imperfetta Meraviglia''

La storia è ambientata ai giorni nostri e accade tutto nell'arco di tre giorni: Tre giorni dove Milena e Mick , i due protagonisti, si incontreranno e ribalteranno il loro destino.

Questi tre giorni separano Nick Cruickshank, cantante di un gruppo rock ,dal suo terzo matrimonio e Milena Migliari, gelataia, dal sottoporsi alla fecondazione assistita per avere un figlio dalla sua compagna.

Il racconto inizia mercoledì 18 novembre 2015, di mattina, d'autunno, quando a Milena la gelataia le viene ordinato dieci chili di gelato da portare da Nick a Callian e finisce di sabato mattina sul prato dell'aerodromo con un vento freddo con i due protagonisti insieme.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''L'IMPERFETTA MERAVIGLIA'': Indice dell'Analisi del Libro ''L'Imperfetta Meraviglia''

Il romanzo " L'imperfetta meraviglia" ha un tono leggero, lo scrittore, Andrea De Carlo, passa dall’ironia fino ad approdare allo stravagante in alcuni passaggi riguardanti i membri della band di Nick, il protagonista maschile.

Lo scrittore, ha concepito il libro con lunghi monologhi interiori, i quali risultano prolissi,ma assolutamente autentici.

Nella prima parte la scrittura è un po' lenta e descrittiva, nella seconda, invece, prevalgono prepotentemente i sentimenti tra Milena e Nick, i due protagonisti.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

NARRATORE DEL LIBRO ''L'IMPERFETTA MERAVIGLIA'': Indice dell'Analisi del Libro ''L'Imperfetta Meraviglia''

La narrazione del libro "L'imperfetta meraviglia" è a capitoli alterni: da una parte troviamo la voce di Milena Migliari e dall'altra quella di Nick Cruickshank.

Milena è un'artista del gelato, la quale, per essere in pace con se stessa ha bisogno di trovare la perfezione nel creare i gusti dei gelati. A lei non interessa fare i gelati buoni per i turisti, quello che ama è scoprire le diverse sfumature di questi sapori.

Milena, ogni settimana per diverse ore va a parlare con i piccoli agricoltori e annota tutto quello che riesce a sapere sul gusto.

Questo suo sogno, di creare sempre gusti di gelato diversi, però, viene troncato dal realismo della sua compagna Viviane, la quale vuole diventare madre e vuole imporre a Milena di far un bambino.

Nick, invece, è il protagonista maschile, è una rockstar ancora sulla cresta dell'onda, anche se non è più un giovanotto. Nick si sta per sposare con una modella inglese di nome Aileen per la terza volta e nonostante ami la sua fidanzata non è poi cosi' convinto di sposarsi di nuovo.

Milena e Nick sono i due personaggi principali e sono molto più simili di quanto non sembra, svolgono lavoro differenti, ma sono entrambi artisti e sono tutti e due alla ricerca della propria identità.

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''L'IMPERFETTA MERAVIGLIA'': Indice dell'Analisi del Libro ''L'Imperfetta Meraviglia''

Il titolo del libro è già un punto di partenza: "L'imperfetta meraviglia", "imperfetta" perchè non dura.

Inoltre troviamo la bella copertina del libro, in primo piano un cono con due gusti di gelato. Il gelato, infatti, è una meraviglia come bellezza e da gustare.

Il racconto è ricco di temi importanti, innanzitutto, quello del rapporto omossesuale che Milena, la protagonista sceglie per sottrarsi alle pressioni degli uomini, finendo però per essere sottomessa a una partner molto più forte, Viviane.

Quest'ultima vorrebbe che Milena smettesse di perdere così tanto tempo dietro la gelateria perchè per lei è solo un passatempo,mentre per Milena, fare il gelato è lo specchio della sua vita, trasmette la sua solarità, la curiosità di voler sperimentare sempre qualcosa di nuovo.

Viviane invece preme per la fecondazione assistita, vuole andare in Spagna e diventare genitore, ma Milena è piena di dubbi, si sente stretta e non sa come dirle che ci sta ripensando.

Nick, il protagonista maschile, invece è prossimo alle terze nozze con Aileen, una modella inglese, ma non è così felice di sposarsi. Aileen è abbastanza autoritaria e Nick invece è alla ricerca di una figura protettiva.

Avendo avuto un 'infanzia priva di affetto, in un primo momento il protagonista cerca conforto nella sua cuoca, la signora Jeanne, poi quando incontra Milena, riconosce che lei è uguale a lui.

I due protagonisti, infatti, scoprono di avere un' intesa particolare anche se non si conoscono e capiscono che stanno sprecando la loro vita per realizzare non i propri sogni, ma quelli dei propri partner.

COMMENTO DEL LIBRO ''L'IMPERFETTA MERAVIGLIA'': Indice dell'Analisi del Libro ''L'Imperfetta Meraviglia''

Milena e Nick sono i due protagonisti principali del libro, la prima è una gelataia non convinta di fare un figlio con la sua compagna infatti, Milena non vuole fare un figlio con la fecondazione assistita,lo considera un modo poco naturale, anche perchè dovrebbe trasferirsi per un periodo di tempo in Spagna e lei non vuole lasciare la sua gelateria per tutto questo tempo.

Nick, invece è un cantante rock,non più giovanissimo, prossimo al terzo matrimonio e non così tanto convinto di farlo.

Entrambi fanno il bilancio della propria vita mettendosi in discussione e cosi' facendo tra di loro scatta qualcosa, una specie di magia.

Milena e Mick si rendono conto di non essere poi tanto diversi l'uno dall'altro e che la loro vita non è poi cosi' splendida e che il loro incontro deve pur valere qualcosa.

Questa storia, raccontata da Andrea De Carlo, viene scandita dalle tante riflessioni dei due protagonisti,a volte esagerati, secondo il mio punto di vista.

Lo scrittore vuole far capire al lettore il significato di questo libro, ovvero un invito a essere se stessi per vivere pienamente quel momento di perfezione che a volte dura un solo secondo.

Jlenia Barsotti

+20k M.R.

COMMENTA questa Recensione del Libro ''L'Imperfetta Meraviglia''Indice dell'Analisi del Libro ''L'Imperfetta Meraviglia''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare