Recensione ''Le cose che sai di me'' (Libro di Clara Sanchez) - 4.8 out of 5 based on 9 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Le cose che sai di me ''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Le cose che sai di me”.
  • Titolo originale: "El cielo ha vuelto".
  • Autore: Clara Sanchez; 
  • Nazionalità Autore: Spagnola; 
  • Data di Pubblicazione: 2014; 
  • Editore: Garzanti libri (collana ''Narratori moderni''); 
  • Genere: Narrativa straniera, moderna e contemporanea; 
  • Pagine: 319 p., rilegato; 
  • Voto del Pubblico (IBS): 2,38 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''LE COSE CHE SAI DI ME'': 

Clara Sanchez è nata a Guadalajara nel 1955. La sua infanzia e adolescenza sono caratterizzate da numerosi spostamenti, dovuti al lavoro del padre. Si è laureata in Filologia spagnola presso l’Università complutense di Madrid e, dopo la laurea, si è trasferita nella capitale, iniziando a insegnare.

Ha scritto diverse prefazioni per opere di autori stranieri (tra cui citiamo Yukio Mishima), articoli su alcuni periodici spagnoli e, occasionalmente, anche delle sceneggiature. Le sue opere sono caratterizzate da una prosa intimistica ma cinica, di cui l’autrice si serve per sottolineare l’inadeguatezza del mondo moderno.

Il suo primo romanzo, Piedras preciosas, ha ricevuto ottime critiche ma il successo è arrivato con “Il profumo delle foglie di limone”, in cima alle classifiche di vendita per oltre due anni.

Questo romanzo, con una prosa delicata ma allo stesso tempo diretta, narra l’incontro tra un sopravvissuto al campo di concentramento di Mauthausen e una giovane donna in crisi.

Nel 2012 esce ''La voce invisibile del vento'' e nel 2013 ''Entra nella mia vita'', entrambi pubblicati da Garzanti. E’ l’unica scrittrice spagnola ad aver vinto i tre più importanti premi letterari spagnoli: il premio Alfaguara nel 2000, il premio Nadal nel 2010 e con il romanzo “Le cose che sai di me” il premio Planeta.

Nel 2016 esce “La meraviglia degli anni imperfetti”, vincitore del premio Alfaguara, che vede ancora come protagonista un adolescente, che lentamente scopre come tutto intorno e dentro di lui stia cambiando. Nel 2017 è la volta del thriller “La forza imprevedibile delle parole”.

Tutti i libri dell'autrice sono pubblicati in Italia da Garzanti, oltre a quelli già citati ricordiamo: “Lo stupore di una notte di luce” (2016) e “L'amante silenzioso” (2018).

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''LE COSE CHE SAI DI ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le cose che sai di me ''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Una sconosciuta, incontrata per caso, può avere la capacità di stravolgere la nostra vita? E’ ciò che accade a Patricia, giovane modella di successo dalla vita apparentemente perfetta.

Patricia ha infatti un lavoro che le garantisce una buona stabilità economica, un marito che la ama ed è abituata a girare il mondo. Eppure sull’aereo che da Delhi, dove ha partecipato a una sfilata di moda, la riporta a Madrid, una sconosciuta le stravolge la vita. La donna che le siede accanto, Viviana, le rivela una verità agghiacciante:

''C’è qualcuno – le sussurra tenendola per mano – che desidera che tu muoia''.

Inizialmente colpita dalla rivelazione, Patricia si tranquillizza ripensando alla sua vita. Niente può turbare la sua serenità e quella donna, che dice di riconoscere le vibrazioni che emanano le persone, sicuramente si sbaglia.

Eppure, una volta rientrata a Madrid, iniziano ad accaderle dei piccoli incidenti che stravolgono la sua vita e il suo lavoro, riportandole alla mente la rivelazione fattale dalla sconosciuta in aereo e minando le sue sicurezze.

Dentro di lei cresce il sospetto che qualcuno voglia davvero farle del male e, spinta dal desiderio di scoprire chi è l’artefice di tutto ciò, Patricia inizierà a guardarsi intono con occhi diversi, dubitando di tutto e di tutti. Il dubbio cresce a tal punto da spingerla a dubitare delle persone a lei più care, famiglia e marito compresi. Il suo mondo inizialmente perfetto inizierà a sgretolarsi e, per dare una risposta alle mille domande che la attanagliano, si metterà alla ricerca di Viviana, che vive a Barcellona. Scoprirà in questo modo che chi le vuole fare del male è più vicino di quanto lei creda e che il suo modo non è affatto perfetto come lei pensava.

Con questo romanzo Clara Sanchez ha vinto il Premio Planeta, il più importante riconoscimento letterario spagnolo. Questo libro ha sconvolto i lettori per l’intensità e la capacità di esplorare la realtà nel profondo, portando alla luce insicurezze, tradimenti ed emozioni.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''LE COSE CHE SAI DI ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le cose che sai di me ''

Patricia è una ventiseienne alta, con gli occhi castani chiari e i capelli castani schiariti, il fisico armonico ma l’aspetto normale, caratteristica questa che la rende sì versatile come modella, ma non la fa risaltare tra le altre “colleghe”.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

Inizialmente convinta di avere una vita meravigliosa e di essere circondata da persone che la amano, dopo la rivelazione fattale dalla sconosciuta in aereo metterà in discussione tutta la sua vita, compresi i rapporti con le persone che le sono più vicine.

L’evoluzione di questo personaggio è sostanziale: da modella attenta solo alla superficialità inizierà a guardare con occhi diversi il suo modo di affrontare le relazioni, sia quelle familiari sia lavorativi, prendendo atto dei messaggi d’allarme che il suo corpo le invia e che la mente, annebbiata dalla paura, inizialmente non riesce a cogliere.

Viviana è una donna singolare, dal fisico robusto, sempre sudata, con le dita piene di anelli, la voce sensuale e la capacità di riconoscere le vibrazioni e l’energia che il corpo emana. Il suo passato doloroso, che scopriremo leggendo, l’ha spinta a cercare di aiutare gli altri. Questo è il suo personale rimedio per sopravvivere alla tragedia che l’ha vista protagonista. Sebbene non abbia poteri particolari, il credere in quello che fa la rende speciale e Patricia la sceglierà come sua guida nelle”indagini” per scoprire chi vuole farle del male.

 

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''LE COSE CHE SAI DI ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le cose che sai di me ''

L’evento che da origine alla narrazione si verifica su un aereo proveniente da Nuova Delhi e diretto a Madrid, dove vive Patricia. Durante la narrazione però ci sposteremo in città e paesi diversi (Berlino, Alicante, le Alpi), sia per il lavoro della protagonista Patricia, che viaggia molto, sia perché Viviana vive a Barcellona. La scrittrice è molto attenta a descrivere il paesaggio, soffermandosi spesso sulle nuvole, piccole e sperdute, che fanno pensare alla solitudine e sottolineando la bellezza delle cose “nomali” in contrasto con la singolarità non solo di alcuni personaggi ma anche dell’ambiente in cui gli stessi vivono.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''LE COSE CHE SAI DI ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le cose che sai di me ''

La vicenda che da origine alla narrazione si verifica a fine febbraio.

Da quel momento, nel corso dei sei mesi successivi, la vita della protagonista cambia radicalmente, in seguito al verificarsi di alcuni eventi.

Durante la lettura il narratore ci racconta eventi accaduti anni prima (come la relazione avuta col fotografo Roberto o l’incontro con il futuro marito Elias) per permetterci di comprendere meglio la sua vita, le sue decisioni e i dubbi che la attanagliano.

Il ritmo della narrazione è incalzante, non ci sono tempi morti o pause troppo lunghe e questo rende la storia ancora più interessante.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''LE COSE CHE SAI DI ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le cose che sai di me ''

La scrittura di Clara Sanchez, che avevo già apprezzato nel romanzo “Il profumo delle foglie di limone” risulta, in questo libro, molto più scorrevole e allo stesso tempo avvincente. L’autrice è infatti bravissima a farci calare nella storia, permettendoci di cogliere le varie sfaccettature dell’animo dei personaggi e allo stesso tempo a insinuare in noi che leggiamo il dubbio su chi possa essere il colpevole.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''LE COSE CHE SAI DI ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le cose che sai di me ''

La narratrice della storia è interna alla vicenda ovvero è la stessa Patricia. Tuttavia mentre ci narra cosa le sta succedendo la protagonista non conosce l’esito della vicenda quindi scopriremo insieme a lei alcuni elementi fondamentali all’individuazione del colpevole, cogliendo i suoi turbamenti, le sue paure, l’evoluzione della sua vita e gli insegnamenti che apprenderà da quanto le sta capitando.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''LE COSE CHE SAI DI ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le cose che sai di me ''

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Per riassumere i temi trattati in questo bellissimo libro vorrei utilizzare le parole della stessa autrice: ''a volte il corpo fa più domande e da più risposte della mente ''.

Quello che capita a Patricia è infatti questo: improvvisamente il suo corpo le invia dei segnali che qualcosa non va come dovrebbe.

La mente, abituata a tenere tutto sotto controllo e a non lasciarsi andare mai, inizialmente non riesce a capire e va nel panico. E la paura divora l’intelligenza, impedendoci di vivere la vita in maniera piena.

Eppure, a volte, basterebbe ascoltare il nostro corpo e i segnali che ci manda per comprendere che stiamo commettendo degli errori. Nel caso di Patricia quanto le succede in seguito alla rivelazione di Viviana la aiuterà a guardare alla propria vita con occhi diversi. Lei non se ne rendeva conto ma aveva la tendenza a preoccuparsi troppo per gli altri, rendendoli deboli.

E, soprattutto era abituata a pagare per renderli felici e non doversi preoccupare per loro. Ma questo spesso non basta. Bisogna andare oltre le apparenze e comprendere ciò che le persone attorno a noi e noi stessi desideriamo realmente. Un’iniezione di fiducia, data nel caso di Patricia da una sconosciuta, le permetterà di mettere in discussione tutto e di iniziare a vivere la vita in maniera piena.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''LE COSE CHE SAI DI ME'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le cose che sai di me ''

Quest’ultimo romanzo di Clara Sanchez è, a mio avviso, uno dei libri più interessanti che abbia letto ultimamente. Ha la capacità di tenere il lettore incollato, come un thriller, di spingerlo a formulare ipotesi su chi sia il colpevole, come un giallo, e contiene insegnamenti adattabili a ogni settore della vita.

La storia è ben delineata: i protagonisti sono interessanti, la trama è avvincente e anche il finale non è banale ma permette di formulare mille ipotesi su quello che sarà il futuro della protagonista. Ammetto che per tutto il romanzo ho considerato colpevole il marito e l’ho detestato. Ma la cosa che ho trovato più interessante è l’evoluzione che, pagina dopo pagina, vedremo in Patricia.

Da modella attenta alla superficialità e convinta di avere una vita perfetta la vedremo tremare di paura e dubitare della sua stessa famiglia, con una forza e una grinta che alla fine le permetteranno di non soccombere davanti agli eventi. Infine trovo molto interessante il messaggio che l’autrice ci da invitandoci ad ascoltare il nostro corpo, ad avere fiducia nelle nostre sensazioni e a lasciarci andare senza pretendere di controllare sempre tutto.

Perché, è vero: ''Spesso sappiamo più di quanto pensiamo di sapere ''.

 

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Le cose che sai di me ''Indice dell'Analisi del Libro ''Le cose che sai di me ''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Tags: Valutazione: Libro da 2 a 2,5 stelle
Genere: Narrativa contemporanea (dopo il 1945),Romanzo
Anno di Uscita: 2014
Autori: Clara Sanchez
Editore: Garzanti Editore
Numero Pagine: Da 301 a 350 pagine
Nazione dell'Autore: Autore Spagnolo
Entra per commentare