Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''La ragazza perfetta''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “La ragazza perfetta”.
  • Titolo originale: "The perfect girl".
  • Autore: Gilly MacMillan;
  • Nazionalità Autore: Inglese;
  • Data di Pubblicazione: 6 ottobre 2016;
  • Editore: Newton Compton;
  • Genere: Thriller;
  • Pagine: 382 p., rilegato;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,5 su 5.

DOVE COMPRARLO:

Recensione del Libro “La ragazza perfetta” di Gilly MacMillan del ottobre 2016, genere Thriller. Evidenzieremo il riassunto del libro “La ragazza perfetta”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “La ragazza perfetta” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''LA RAGAZZA PERFETTA'':

Gilly MacMillan è cresciuta a Swindon e ha trascorso l’adolescenza nel Nord della California.

Ha studiato Storia dell’arte alla Bristol University e poi al Courtauld Institute of Art di Londra.

Ha lavorato al «Burlington Magazine» e alla Hayward Gallery prima di mettere su famiglia.

Da allora vive a Bristol con il marito e i tre figli. Il suo romanzo d’esordio, “9 giorni”, è stato un successo internazionale tradotto in 14 lingue.

La Newton Compton ha pubblicato anche “La ragazza perfetta” e “Era il mio migliore amico”.

Per maggiori informazioni, visitate la sua pagina twitter @GillyMacmillan

RIASSUNTO DEL LIBRO ''LA RAGAZZA PERFETTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''La ragazza perfetta''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Zoe è una ragazza molto giovane che adora la musica. È stata una bambina prodigio e all’apparenza sembra la ragazza perfetta.

Suonare è come una droga per me. È un sentiero che devo percorrere, acqua che devo bere, cibo da consumare, aria che ho bisogno di respirare.

Il suo passato è tragico e annerito da un evento che ha segnato tutta la sua esistenza.

Zoe, alla guida di un’auto in stato di ebbrezza, ha causato la morte di tre adolescenti. Questo marchio è un segreto che lei e la madre custodiscono ferocemente e quando la ragazza esce dal carcere ove ha scontato la sua pena, inizia per loro una nuova vita, in compagnia di nuove persone. Infatti Maria, la madre, ha lasciato il padre di Zoe per sposarsi con Chris. Così la giovane protagonista si trova in una nuova famiglia e soprattutto con un fratellastro che condivide con lei la passione per la musica: Lucas.

La sua vita sembra essere ricominciata nel migliore dei modi ma purtroppo il suo segreto non resta a lungo nascosto soprattutto quando un altro evento drammatico le sconvolge l’esistenza. Una delle sere più importanti della sua vita, qunado finalmente decide di riprendere a suonare, la madre muore.

Zoe è di nuovo minacciata dalla morte e dalla sua aurea fatta di nero e di terrore. Ma quanto realmente questa ragazza perfetta è colpevole di tutto ciò che le viene imputato?

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''LA RAGAZZA PERFETTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''La ragazza perfetta''

La MacMillan intesse una fitta rete di personaggi descritti in modo perfetto ed accattivante.

Ognuno di loro viene fuori dall’ombra e aggiunge alla storia la sua dose di incertezza e di dubbio.

- Protagonista femminile del romanzo “La ragazza perfetta” è Zoe Maisey, una giovane adolescente, bambina prodigio della musica e del pianoforte, ragazza ligia al dovere e apparentemente prossima alla perfezione che, per strane coincidenze di un destino che sembra essere mosso da mani fin troppo coscienti, si trova al centro esatto di una tragedia che colpirà lei, la sua famiglia e irrimediabilmente il suo futuro.

- Maria, la madre di Zoey, è molto cambiata dopo i fatti che hanno segnato la vita della figlia ed inevitabilmente anche la sua. È sempre stata una donna vitale e sorridente ma da quando vive la vita delal seconda occasione ed ha sposato Chris. Ora è molto più composta e posata, si permette “di lasciarsi andare” solo su approvazione del nuovo marito.

- Chris è un uomo ben educato e di buona famiglia, all’apparenza un’ottimo padre anche se piuttosto severo. Di sucro è un uomo dal forte carisma.

- Lucas, appassionato della musica e innamorato della sceneggiatura, è il taciturno fratellastro della protagonista. Lucas scrive una sceneggiatura cinematografica per raccontare come fossero le cose prima della morte di sua madre per una malattia inguaribile. Mentre leggevo queste pagine ho provare la sensazione di trovarmi dietro a una macchina da presa che inquadra i vari ambienti, si sofferma sui primi piani, riprende le emozioni scaturite dai dialoghi ed espresse con la mimica del corpo.

Tessa, la sorella di Maria, è sposata con Richard che ha problemi di alcolismo ed è l’unica che ha sempre dimostrato affetto a Zoey anche nei momenti più difficili.

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''LA RAGAZZA PERFETTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''La ragazza perfetta''

La MacMillan ha ambientato questo suo nuovo romanzo a Bristol.

La città fa solo da sfondo ai veri ambienti principali che sono la casa della “famiglia della seconda occasione”, la sala in cui Zoe e Lucas si esibiscono e la casa della zia di Zoey.

Lo stile delle due abitazioni è molto diverso: la prima è signorile, ordinata (al limite del maniacale) e apparentemente perfetta. La seconda è molto più “vissuta”, piena dei souvenir che Tessa e Richard hanno portato dai loro viaggi.

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''LA RAGAZZA PERFETTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''La ragazza perfetta''

La ragazza perfetta” è un romanzo contemporaneo ambintato nell’agosto 2014, più precisamente inizia la sera del 24. L’intero romanzo si svolge tra la sera del 24 agosto e il 25.

Ci sono poi molti flashback inseriti in modo magistrale dalla MacMillan che ci fanno capire cosa è successo alla protagonista per portarla alla situazione in cui si trova.

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''LA RAGAZZA PERFETTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''La ragazza perfetta''

Ne “La ragazza perfetta” troviamo uno stile linguistico, diretto ed evocativo, insieme ad una grande forza comunicativa che la MacMillan lascia ben esposta dietro ogni parola, accompagnando il lettore verso una lettura veloce e magnetica.

NARRATORE DEL LIBRO ''LA RAGAZZA PERFETTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''La ragazza perfetta''

La narrazione ne “La ragazza perfetta” è affidata a diverse voci, possiamo quindi parlare di narratore multiplo interno. Questo permette all’autrice di farci conoscere in modo approfondito tutti i personaggi.

La narrazione multipla arricchise il romanzo di mille sfaccettature e dettagli psicologici sui personaggi.

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''LA RAGAZZA PERFETTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''La ragazza perfetta''

Oltre al fascino del thriller, c’è molta psicologia ne “La ragazza perfetta”, proprio come piace a me.

Tutto è concentrato nella mente di Zoe e nei suoi sentimenti, nelle sue emozioni, nella sua voglia di redimersi e di cambiare. Quindi, anche se all’apparenza può sembrare un romanzo freddo e inquietante come un thriller dovrebbe essere, l’autrice dà ampio spazio all’interiorità, alla maturazione, al confronto con se stessi e alla possibilità di salvarsi.

Come avrete compreso “La ragazza perfetta” parla della fragilità della vita. Tutti possiamo sbagliare ma dobbiamo capire il nostro errore per essere degni di ricevere il perdono. Potremmo esser tentati dal non raccontare la verità per cercare la via più facile ma non è un comportamento giusto.

Così come non è giusto annullare se stessi, le proprie insicurezze, per mostrarsi sempre sicuri e perfetti. Pur di accontentare Chris e la famiglia della seconda occasione, Maria si comporta come se eseguisse una coreografata pantomima.

Davanti a Chris, lei è come la farfalla. Quando è il caso, si posa, le ali chiuse, riservata e composta, paziente, muovendosi quasi impercettibilmente finché lui non è pronto per vederla spiegare le ali, mostrando quanto è bella; e a quel punto è fantastica e apprezzata. Ma solo quando lo vuole lui. E basta.

La perfezione regna sovrana nella famiglia della seconda occasione. Tutto esageratamente perfetto come un contraltare all’imperfezione del passato. Sarebbe bello poter annullare ogni errore e non commetterne più. La vita è fragile, l’uomo è fragile.

La ragazza perfetta” è un romanzo che, leggendo attentamente tra le righe, denuncia vari aspetti che potremmo facilmente ritrovare, protagonisti della cronaca, in ogni ambito della nostra quotidianità: il bullismo tra i giovani e nelle scuole, capace di spingere un ragazzo all'isolamento e all'ossessione di essere accettato ad ogni costo; il pericoloso desiderio di possessione e controllo; l'abuso di alcol, le dipendenze e le conseguenze che inevitabilmente portano con sé e il profondo dolore che una tragedia come quella riportata dalla MacMillan sia in grado di lasciare nel cuore di ogni parte, senza distinzione tra vittime e colpevole, un marchio indelebile con cui si è chiamati a convivere per sempre!

COMMENTO DEL LIBRO ''LA RAGAZZA PERFETTA'': Indice dell'Analisi del Libro ''La ragazza perfetta''

Parto subito con il dirvi che, almeno dal mio personalissimo punto di vista, non classificherei “La ragazza perfetta” come thriller nel senso più specifico del termine; quello che andrete a leggere, infatti, si presenta come un romanzo chiaramente psicologico che fa del suo viaggio interiore il suo maggiore punto di forza, essendo, invece, carente di altri elementi tipicamente del genere che però non vanno ad inficiare minimamente sulla qualità del romanzo e della narrazione.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

La ragazza perfetta” è capace di sorprendere e di confondere, di portarti su una strada e poi di sbatterti senza troppi complimenti da qualche altra parte, proprio per lasciarti addosso la sensazione di non poterci arrivare. Ma non abbiate paura, alla fine ci arriverete, pagina dopo pagina, la verità sarà lì ad aspettarvi e non sarà per niente piacevole.

In conclusione, se siete alle prime armi con il genere thriller, credo che questo romanzo possa fare al caso vostro! Se siete alla ricerca di qualcosa di più forte e puramente giallo, dovrete partire dal presupposto che “La ragazza perfetta” non raggiunge questo obiettivo, presentandosi più propriamente come un piacevole romanzo psicologico, in grado di affascinare e catturare l'attenzione del lettore grazie ad un ritmo continuo e privo di pause.

+27k Melissa Radice

COMMENTA questa Recensione del Libro ''La ragazza perfetta''Indice dell'Analisi del Libro ''La ragazza perfetta''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare