Recensione ''Le donne del club omicidi'' (Libro di James Patterson) [Serie Le donne del club omicidi vol.4] - 5.0 out of 5 based on 56 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Recensione, Analisi, Riassunto ed Opinioni del Libro ''Le donne del club omicidi''DATI ESSENZIALI:

  • Titolo: “Le donne del club omicidi”.
  • Titolo originale: "4th Of July ".
  • Autore: James Patterson;
  • Nazionalità Autore: statunitense;
  • Data di Pubblicazione: per la prima volta negli Stati Uniti nel 2005 e in Italia nel 2006;
  • Editore: TEA (collana “Best TEA”);
  • Genere: thriller;
  • Pagine: 300 p., brossura;
  • Voto del Pubblico (IBS): 3,36 su 5

 

DOVE COMPRARLO

 

Recensione del Libro “Le donne del club omicidi” di James Patterson del 2006 genere Thriller. Evidenzieremo il riassunto del libro “Le donne del club omicidi”, l’analisi dei personaggi, i luoghi d’ambientazione, la collocazione temporale, lo stile di scrittura ed il narratore. Infine analizzeremo le tematiche trattate nel libro “Le donne del club omicidi” con tanto di commento ed opinione del recensore articolista.

 

 

BIOGRAFIA DELL'AUTORE DEL LIBRO ''LE DONNE DEL CLUB OMICIDI'': 

James Patterson è nato il 22 marzo 1947 a Newburgh (New York). Dopo gli studi nel Massachusetts e Tennessee si è trasferito a New York dove ha lavorato per l'agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson, diventando il presidente della filiale americana.

Dopo il successo di “Ricorda Maggie Rose” si ritira, iniziando l'attività di scrittore a tempo pieno. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1976. Nel 1977 vince il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d'esordio.

È considerato uno dei più importanti autori di thriller di oggi; è noto soprattutto per la serie di Alex Cross, Womens Murders Club, Michael Bennett e Witch e Wizard. Scrive anche, spesso avvalendosi della collaborazione di altri autori, libri romantici.

Nella sua carriera ha venduto oltre 300 milioni di copie dei suoi libri diventando lo scrittore più ricco del mondo. È il primo autore a raggiungere le 10 milioni di copie ebook vendute e detiene il record del Guinness per la maggior # 1 New York Times bestseller.

La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Attualmente vive in Florida con la moglie e il figlio.

 

RIASSUNTO DEL LIBRO ''LE DONNE DEL CLUB OMICIDI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le donne del club omicidi''

Seguici su:

Condividi l'articolo su:

Dopo l'inseguimento di una Mercedes nera (che era stata vista vicino al luogo dell' omicidio di un ragazzo fulminato nella vasca), Lindsay risponde al fuoco dei due ragazzi dell'auto.

Uccide la ragazza e ferisce gravemente il maschio. Sia lei che il suo partner, Jacobi, sono stati feriti dai proiettili dei ragazzi.

Lindsay però deve rispondere, lo stesso, in tribunale alla denuncia del padre dei ragazzi, un dottore.

Dal momento che l'avvocato del dottore ha scoperto che la sera della sparatoria Lindsay aveva bevuto (era fuori servizio) il giudice la manda al processo.

Lindsay quindi va a casa della sorella per riposarsi e passare lì la sua vacanza forzata.

Lì inizia a sentire parlare di diversi omicidi di coppie e tutte quelle persone erano state uccise con un modus operandi che le ricordava uno dei suoi primi casi.

Infatti tutti erano stati “frustati” e gli era stata tagliata la gola. Nonostante Lindsay sia stata sospesa ed è in attesa di giudizio decide di andare lo stesso a parlare con Stark (il capo della polizia locale).

Dopo molte insistenze da parte di Lindsay Stark si convince a farla collaborare alle sue indagini.

Visto che tutte le sue amiche (che sono rimaste a San Francisco) sono preoccupate per i guai in cui Lindsay potrebbe mettersi, Joe (l'uomo con cui Lindsay esce) va a trovarla dopo una loro richiesta.

Iniziano a parlare insieme di tutti i casi di omicidio delle coppie e insieme arrivano a trovare un sospettato, che è lo stesso che aveva Stark in passato.

Però non riescono a capire quale possa essere il movente che ha spinto quest'uomo a commettere quegli omicidi e non hanno nessuna prova per cercare di incastrarlo.

Scoprono anche che tutte le vittime hanno una cosa terribile in comune tra loro e nessuno aveva mai sospettato di nulla.

 

ANALISI DEI PERSONAGGI DEL LIBRO ''LE DONNE DEL CLUB OMICIDI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le donne del club omicidi''

I personaggi principali del romanzo sono fondamentalmente tre: Lindsay Boxer, Joe Molinari e Peter Stark.

- La protagonista, soprattutto in questo libro, è il tenente della polizia di San Francisco: Lindsay Boxer. È il capo della Squadra Omicidi e di solito deve coordinare le indagini, tuttavia Lindsay partecipa in prima persona ai casi più importanti.

È entrata nella Omicidi dieci anni prima. Ha i capelli chiari, è divorziata e ha una sorella di nome Cat che ha due figlie. Lindsay è stata, inoltre, la prima a essere promossa tenente nel dipartimento di San Francisco, ed è una poliziotta molto in gamba.

- Un altro personaggio importante è Joe Molinari, che sta frequentando Lindsay (in realtà hanno pochissimo tempo per vedersi e non sanno mai quando gli ricapiterà di nuovo).

È un uomo brizzolato ed è il vicedirettore del dipartimento della Sicurezza nazionale. Quindi molto spesso è in giro per sventare attentati terroristici, in alcuni casi negli aeroporti del paese.

- L'ultimo personaggio importante è Peter Stark, il capo della polizia di Half Moon Bay. Ha i capelli, i baffi e gli occhi di una sfumatura color nocciola (la stessa sfumatura della giacca, il primo giorno in cui Lindsay l'ha visto, infatti quel giorno era vestito in modo molto elegante).

 

Compra il libro qui recensito al miglior prezzo

LUOGHI D'AMBIENTAZIONE DEL LIBRO ''LE DONNE DEL CLUB OMICIDI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le donne del club omicidi''

All'inizio siamo nel Tenderloin District di San Francisco (quindi siamo negli Stati Uniti e nello stato della California): “...un quartiere talmente malfamato che persino il sole ci entra contro voglia”.

Le strade nominate di questa città sono: Howard street, Sixth Street, Market Street (la via più grande e trafficata della città), Taylor Street, Ellis Street, Leavenworth Street, Turk Street, Polk Street e Larkin Street (oltre il Mitchell Brothers' Theater).

Poi alcune vicende si svolgono invece, sempre all'interno dello stato, nella città di Half Moon Bay. Questa città si trova a circa quaranta minuti di distanza da San Francisco. Una delle zone, di questa città, citate è Crescent Heights. È una zona di case sparse sulla punta di Half Moon Bay.

 

TEMPO (COLLOCAZIONE TEMPORALE) DEL LIBRO ''LE DONNE DEL CLUB OMICIDI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le donne del club omicidi''

Inizialmente si sa solo che sono le quattro del mattino di un giorno feriale. In seguito è passata almeno una settimana da quel giorno. Poi passano almeno tre giorni (quando si trovano in ospedale).

Mentre già la protagonista si trova a casa della sorella sono invece passate almeno tre settimane. Le date e i giorni non sono per niente precisati, però siamo nel mese di giugno (probabilmente verso la fine) perchè la sparatoria è avvenuta il 10 maggio.

L'ultima data di cui si parla è il 4 luglio. Alcuni dei pochi giorni citati sono un venerdì sera e un sabato. Per quanto riguarda invece l'anno in cui i fatti si svolgono, si sa solo che è almeno dopo il 2000.

 

STILE DI SCRITTURA USATO NEL LIBRO ''LE DONNE DEL CLUB OMICIDI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le donne del club omicidi''

La scrittura è fluida, semplice e scorrevole. Il romanzo è totalmente privo di termini tecnici e specifici.

Il linguaggio utilizzato dall'autore non è eccessivamente macabro o crudo, nonostante i temi trattati.

Le descrizioni sia dei personaggi principali che di quelli secondari sono molto particolareggiate. Anche per ciò che riguarda la parte psicologica di ognuno di essi.

 

NARRATORE DEL LIBRO ''LE DONNE DEL CLUB OMICIDI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le donne del club omicidi''

Il romanzo è scritto quasi interamente in prima persona, cioè, quando a narrare le vicende accadute è Lindsay Boxer.

In questa parte, dunque, il narratore è omodiegetico e questo significa che è interno alle vicende narrate.

Mentre le poche parti che restano sono narrate in terza persona. In questo caso quindi il narratore è esterno e onnisciente.

 

TEMATICHE TRATTATE NEL LIBRO ''LE DONNE DEL CLUB OMICIDI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le donne del club omicidi''

In questo libro sono state esaminate numerose tematiche importanti.

La prima delle quali è quella dei serial killer (come in: “Il giardino delle farfalle”, “La donna di ghiaccio”, “Il silenzio della morte”, “Ragdoll” , “La fenice rossa”, “Seconda chance”, “L'artista dei veleni”, “Ascolta o muori”, “Primo a morire”, “Genesi”, “La bambina dagli occhi di ghiaccio”, “Sentenza di morte”, “Muori con me”, “La ragazza n°9”, “Le ragazze silenziose”, “Il predatore”, “Morte di lunedì” e “Il respiro del ghiaccio”).

Un altro argomento trattato è quello della pornografia, come nei romanzi “Tre giorni per morire” , “Una famiglia quasi perfetta” , “Quelle belle ragazze” e “Le ragazze silenziose”.

Questo si lega al tema successivo, cioè quello della pedofilia. La stessa cosa accade anche in: “Il giardino delle farfalle” , “Corsa contro il tempo” , “L'amante alchimista” , “Dentro l'acqua” , “La parola del diavolo” , “Il silenzio del ghiaccio” , “Il dubbio” , “Tre giorni per morire”, “Scomparso” , “Scarafaggi” , “Un drink prima di uccidere” , “Il ricatto” , “La stanza delle torture” , “La casa buia” , “Il ragno” ,“Il poeta” ,“La notte ritorna” ,“Sangue nero” e“La città delle ossa”.

In questo libro viene anche fatto un piccolo accenno alla mafia che è trattata in modo estensivo in altri romanzi quali “La fenice rossa” , “Sguardo cieco” , “Sole di mezzanotte” , “Il quinto testimone” , “Il respiro del drago” , “Musica dura” , “Mentre la mia piccola dorme” , “Viaggio fatale” , “Skeleton” , “Vuoto di luna” , “Pioggia nera” , “La dea cieca” e “Moonlight mile”.

Compra Kindle di Amazon al miglior prezzo

Poi si parla brevemente della rivolta di Rodney King (come nei libri “La scatola nera” , “La lista” , “Il cerchio del lupo” e “Il ragno” ).

Un'altra cosa a cui si fa un piccola accenno è i bambini che scompaiono o scappano di casa, come in “Il sentiero dei bambini dimenticati”, “9 giorni” e “Corsa contro il tempo”.

Infine una delle ultime tematiche (anche se in questo caso è soltanto accennata) è quella della droga, come nei libri “Il cadavere nel bosco” , “Il silenzio della morte”, “La parola del diavolo” , “Sguardo cieco” , “Una famiglia quasi perfetta” , “Il dio della colpa”, “Scomparso” , “La dea cieca”.

 

COMMENTO DEL LIBRO ''LE DONNE DEL CLUB OMICIDI'': Indice dell'Analisi del Libro ''Le donne del club omicidi''

“Com'era possibile che la gente che avevo giurato di servire mi si rivoltasse contro in quel modo?”

Le donne del club omicidi è il quarto romanzo, di Patterson, della serie omonima. Infatti anche qui le protagoniste sono: Lindsay e tutte le sue amiche, anche se qui le vicende sono incentrate particolarmente su di lei.

Come nei libri “La lista” e “La bionda di cemento” qui c'è la parte riguardante il processo in tribunale che secondo me è fin troppo lunga. È esaminata fin nei minimi dettagli.

Pur non essendo uno tra i libri più belli di Patterson, e di questa serie, questo romanzo si legge velocemente (anche se non ha un finale esattamente inatteso).

Anche in questo romanzo come nei libri: “La donna di ghiaccio” , “9 giorni” “La parola del diavolo” , “Seconda chance” ,“Spiral” , “L'estraneo”, “Il passaggio”, “Ascolta o muori”, “Primo a morire”, “Mr. Mercedes”, “Come una bambola di stracci”, “Nella tana dei lupi”, “Vicino al cadavere”, “La ragazza di pietra”, “Il predatore” , “La casa delle anime morte” , “Le piace la musica, le piace ballare” , “Lezioni di morte” , “L'unico figlio” e “Il poeta è tornato vediamo due punti di vista che raccontano le vicende.

“Che avessi vinto o perso, ero ancora la persona che ero sempre stata”.

 

+9k Lucia Raso

COMMENTA questa Recensione del Libro ''Le donne del club omicidi''Indice dell'Analisi del Libro ''Le donne del club omicidi''


«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare